Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skype abbandonerà le Smart TV da giugno 2016, Samsung ha già annunciato la rimozione dell'app

08 Marzo 2016 121

Microsoft ha annunciato che cesserà il supporto per il suo instant messenger Skype sulle piattaforme smart TV. L'azienda lascia intendere che il servizio non è più molto usato quanto era in passato, e che la stragrande maggior parte delle persone preferisce usarlo attraverso smartphone, tablet e PC.

Dal 2010, Skype ha offerto una grande esperienza di chiamate dal salotto in partnership con diversi produttori di TV. Ma nel corso degli anni, gli utenti hanno cambiato le loro abitudini di utilizzo del servizio: la maggior parte lo usa da dispositivo mobile anche quando si trova nel salotto. Vogliamo essere sicuri di distribuire le priorità dove c'è più richiesta e necessità.

La "data critica" è stata fissata per giugno 2016. Da quel momento in poi, l'app non verrà più aggiornata, né sarà possibile creare nuovi account e resettare la propria password. Starà poi ai singoli produttori scegliere se mantenerla disponibile sulle proprie TV.

Samsung ha già annunciato che procederà a rimuoverla a partire dal 2 giugno, la notifica sta arrivando sui televisori interessati in queste ore, anche in Italia. Non si hanno informazioni, al momento, circa gli altri produttori. Insomma, se stavate ponderando l'acquisto di videocamere Skype per il vostro televisore, è meglio se ci ripensate.

Precisiamo che si tratta dell'applicazione Skype per la TV, disponibile su alcune piattaforme proprietarie; le smart TV con sistemi come Android TV eccetera non sono interessate.


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Terranova

Io ho i genitori lontani e invece a me serviva tanto!

Enzo Rapezzi

Io la utilizzavo per collegarmi con mio cognato in Australia . Ci mettevamo tutti insieme davanti alla TV e stavano a ore. Ora nulla. Bella fregatura

Leonard Ilie

Ovvio se per utilizzare Skype dovrei comprare una Webcam compatibile con la TV che costa 140€. A questi prezzi si può benissimo comprare un tablet o smartfone. I produttori di TV hanno eliminato la camera che era inclusa qualche anno fa.

Giampaolo Molinari Bertelli

Evidentemente nessuno ha genitori o parenti anziani, che tramite smartTV riescono ad utilizzare una vidochat in modo semplice, lo so che si può collegare un TVbox, ma diventa tutto più complicato, non siamo tutti ingegneri informatici.

Ste

Da quello che so è ho letto molti produttori montano i pannelli e elettronica su tv smart e difficile che trovi tv di fascia alta non smart

Ste

Sì ma le apk di Android dovrebbe andare pure su Android tv tizen non ha nulla come alternativa a Skype

Ste

Penso nessuno ci dovrebbe essere Google talk ma non so se si possono fare videochiamate, avevano il monopolio sulle tv con Skype non capisco questa scelta di Microsoft se gli costava troppo potevano metterci della pubblicità

Ste

Non sarà più smart

Ste

La telecamera se è integrata alla tv ?

R2-D2

Uso hangout ma non da smartv. Me la sono smartizzata

Barabba

Ma tu che registri e riproduci olofilmati in sd hd 4k 8k , che te ne fai di Skype?

Michele Gurrado

Sono arrivato alla conclusione che serve solo un buon pannello, il resto è fuffa che non si sfrutta praticamente mai. Samsung poi è tra le più inaffidabili, anche in termini di qualità.

tulipanonero1990

In Microsoft pensassero piuttosto a migliorare il servizio offerto da skype. Negli ultimi anni Ka qualità è rimasta invariata e i competitor hanno fatto notevoli progressi. Abitando all'estero uso sistemi voip e di videochat almeno 30 minuti al giorno, per perle videochiamate trovo Facebook Messenger migliore (e credetemi che fa strano a me per primo sostenere una cosa del genere), per il voip invece utilizzo sempre più spesso whatsapp che con il passare del tempo è migliorato enormemente. Ovviamente parlo da utente consumer, non mi riferisco affatto al mondo dei professionisti dove confido che Skype abbia altre carte da giocare a suo favore.

R2-D2

? Perché?
Se l'app w buona e comoda non vedo perché uno dovrebbe usare il cellulare quando ha uno schermo grande e che non deve sorreggere a braccia alzate come il telefono...
Può essere anche colpa degli OS da TV che hanno un background praticamente nullo

R2-D2

Io lo uso per chiamare quasi tutti i giotni

Pippo

Quello che conta di una TV, che tra l'altro dura 10 anni, è il pannello. Per tutto il resto ci sono i box esterni che sono sicuramente più supportati delle TV stesse e, se necessario, li puoi cambiare con poca spesa.

fil_mol

Qualcuno ha trovato un metodo per far andare la webcam su un pc qualsiasi? L'ultima volta che ho provato non veniva riconosciuta da Windows

Joel-TLoU

Ognuno tira acqua al proprio mulino per cucire il software sull'hardware.

Aster

e si continua farti spenare

Sagitt

Non importa, OS proprietari di questo genere hanno poco senso. Un conto è se lo facessero MS o Apple, un conto LG o Samsung.

Sagitt

Il problema è che rimane comunque il sistema interno

Joel-TLoU

Non ne ho la più pallida idea ma il futuro non lascia presagire niente di buono per i modelli vecchi, purtroppo.

Aster

Perche devo tenere lo smartphone nel caso avvesi uno ostaggio della tv?!Non sono spesse e consumo queste?

Svasatore

100 HZ wow quello si fa la differenza. Aggiornati zio.

Aster

Vabbe ci rinuncio missa che non sei tu ad aver usato una smart tv da 300 euro :)

Ricky

Se io lo compro venti giorni o un mese o due fa, comunque prima dell'avviso samsung deve necessariamente rimborsarmi.

Svasatore

Mah, aggiornabile non lo so. Fai prima ad acquistare la nuova versione.

Io sono per utilizzare la smart tv fino a che rende bene e se poi hai necessitä in futuro acquisti una penna esterna.
Ovviamente se ti basta leggere dei film dal nas o altro di simile, la smart tv basta ed avanza.

italba

Alla faccia delle "universal apps".

Gherardo Crocitti

Sicuramente. Non ho detto che il box esterno lo faccia meglio della smart TV. Ho solo detto che con il box esterno c'è sicuramente più libertà ed è più facilmente aggiornabile. Ovviamente, purtroppo, il risvolto della medaglia è il costo in più.

DKDIB

Se Samsung ha avvisato che il servizio terminerà a giugno 2016, il problema è di chi compra un hardware che ha ancora pochi mesi di vita (sempre che non lo si possa usare anche per altro, ma ne dubito).
In Italia vale il principio del buon p@dre di famiglia.

Al massimo, si può discutere sui canali scelti: se però siamo qui a discuterne, non credo che abbiano sbagliato così tanto. ;)
Scriverlo sul sito, a fianco della webcam, sarebbe stata senz'altro una scelta ragionevole. Però, anche mandare un avviso sulla TV alla quale la webcam dovrà essere collegata, lo è.

Gherardo Crocitti

Non lo metto in dubbio, ma alla fine forse è più colpa di Microsoft che di Samsung, ecco.

Michele Gurrado

Ma davvero? Quindi tutte le funzioni e le app che avevo nel 2013 sono destinate ad essere disinstallate o bloccate forzatamente? Mi lasceranno almeno il sintonizzatore? Spero che almeno la funzionalità "ON/OFF" non vada in obsolescenza.

Bilbo Baggins

Sulla mia TV l'ho provata . Andava bene, si vedeva e si sentiva bene. Se l'avessi potuto utilizzare in ambito lavorativo, ma per casa non mi serve a niente.

Andrej Peribar

Ho letto molti commenti alcuni (la maggior parte) hanno virato sul vantaggio del gratuito e sul concetto di comodità delle smartTV.

Mi sono già espresso a riguardo ma voglio ripetermi per farvi presente che la parte smart (a prescindere dalle app ritirate o meno) diventa obsoleta prima del pannello e non aggiornata prima dell'ineguatezza della televisione nella totalità.

Questo benché superabile con un box esterno preso a posteriori, lascia comunque esposti tutti i possessori ad attacchi veicolati su SW non aggiornato.

Le TV smart sono una sola.

Andrej Peribar

Sono le smart TV che non hanno senso in se. (se non in fascia ultra economica)

Una cosa è il progresso tecnico una cosa il mercato. Mischiarli non ha senso, anche perché poi vince il mercato.

Svasatore

Ancora, ci sono tv smart a 300 euro, non te la fanno pagare. E´gratis ed inclusa con la tv. Perche´ dovrei spendere altri soldi e complicarmi la vita, consumare di piü? Non ha senso, mi sa che non hai mai usato una smart tv.

al404

MS aveva risposto per le TV android che era troppo sbattimento fare il porting di skype

Svasatore

Direi proprio di no. Io rispondo a chi solitamente spala letame e opinioni a senso unico non ne ho, cerca pure, non ho un brand di cui parlo male ad oltranza.

Questa e´ la differenza fra chi usa l´intelligenza e chi no.

Hal2001

Certo che Microsoft sta facendo iuna cazzata dietro l'altra. Ieri l'annuncio della chiusura degli studios europei. Che alternativa vi è adesso su smarttv per videochiamata?

Ajeje Brazorf

Samsung toglierà del tutto l'app dal 2 giugno, è quello che mi fa inca*zare.

Joel-TLoU

Android TV è inferiore a Tizen e WebOS. E di molto.

Ricky

C'è chi ha comprato la webcam esterna come accessorio per skype

Joel-TLoU

Non ha Tizen. Stanno lavorando solo su Tizen ormai.

Ricky

Quindi secondo te se io adesso compro dal loro sito la webcam in vendita a 90 euro per skype e domani me lo disattivano sono affari miei e non posso fare niente?Questa è truffa.

Ricky

Anche io f8000 e anche io stessa cosa, servizi disabilitati ormai settimanalmente, mai più una ciofeca di tv samsung in casa mia.

Pavone Da Giardino

Android tv.. con i sistemi proprietari c'è troppa frammentazione... serve un mezzo universale per sviluppare le cose, ed è il più completo

Ricky

Samsung c'entra eccome visto che non è l'unico servizio che disattivano per i vecchi possessori di smart tv.Io usavo tantissimo la funzione clone tv da televisore a tablet e all'improvviso con un aggiornamento me l'hanno cancellata, e non è la sola, in questi mesi ogni volta che accendevo il tv c'era un app diversa che veniva disabilitata.Skype ha detto che non l'aggiornerà e non si potrà creare nuovi utenti o cambiare password da tv, e chi se ne frega, mica ha detto che smette di funzionare e verrà rimossa.Per creare nuovi utenti e cambiare password si farà come si è sempre fatto da pc ma non devo o rimuovere un app che uso, pubblicizzata e per cui qualcuno ha comprato una periferica esterna da 100 euro.

Ricky

Per chi ha pagato la webcam esterna che smette di funzionare dopo un anno devono predisporre un rimborso, ci vuole una class action, samsung ogni mese sul mio ex top di gamma di 2 anni fa mi ha costantemente tolto app e funzioni in questi mesi, e lo pubblicizzava come espandibile tramite evolution kit, sono ridicoli, e questo loro lo chiamano supporto?Spero che gli altri produttori di tv non prendano esempio da questa scelra vergognosa.Skype non ha detto che l'app smette di funzionare, ma che non verrà aggiornata, a me va bene tenermi l'app non aggiornata ma funzionante, non devono toglierla.

Paolo Allegro

Samsung non c'entra proprio niente.

Paolo Allegro

Mah... Almeno uno ci deve collegare il portatile in hdmi e usare una cam wireless se volesse videochiamare dalla TV ... Mah io mi chiedo perché non tenere un'app :/

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO