Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I rimborsi per il Canone Rai non dovuto suscitano le proteste dei fornitori di energia

11 Marzo 2016 136

Il Canone Rai torna nuovamente di attualità per via degli attriti tra le società fornitrici di energia elettrica e il ministero dell'Economia. La materia del contendere riguarda i rimborsi ai cittadini che pagano il Canone Rai per errore. L'attuale bozza del attuativo sancisce che l'erogazione del rimborso sarà a carico delle società elettriche, con una pratica piuttosto complessa. Sarà l'Agenzia delle Entrate ad accertare la fondatezza della richiesta (ad esempio perché si è dimenticato di segnalare che non si possiede la TV, oppure perché si è esenti per reddito ed età). Una serie di passaggi successivi permetterà alle società fornitrici di energia di porsi in condizione di restituire i soldi sotto forma di rimborso, all'interno di una fattura della luce molto ravvicinata.

La complessità dell'iter ha suscitato le proteste delle società elettriche, già fortemente critiche per gli oneri e le difficoltà aggiuntive di cui dovranno farsi carico. Le criticità sono soprattutto due: vengono citati i costi necessari per gestire le pratiche ed anche una questione di principio. La legge di Stabilità, che ha portato il Canone Rai nella bolletta elettrica, sancisce che le società non operano come sostituti di imposta. I fornitori di energia ritengono quindi di non dover gestire i rimborsi.

Per superare queste difficoltà è allo studio un compenso che le società dovrebbero ricevere in virtù dei servizi svolti. L'ammontare dovrebbe essere stabilito dall'Autorità per l'Energia.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Cioè quindi renzi è un nome proprio?
Non lo sapevo...

Gianni Alberto Passante

Pensavo che il se all'inizio chiarisse il condizionale

Bryanzell

L'unico modo che avresti per non pagare è non avere una tv ma un monitor, quindi senza sintonizzatore DTT...

Narcoticarnaldo

No. È legittima difesa

Marco 1979

Se utilizzassero una tessera per poter vedere il DTT anche per i canali non a pagamento saremmo a posto...

Marco 1979

Quindi i miei genitori che ne hanno 2 di analogici(solo quelli) possono smettere di pagarlo. Ma che discorsi sono?

McGremin

evadere è sbagliato,ma se per combattere i disonesti ci devono rimettere gli onesti (quelli che non posseggono la tv) è una legge sbagliata.
la frase "se vuoi informarti cerca su un motore di ricerca qualsiasi"
serviva per farti capire dove finiscono i soldi della tassa Tv,nessun offesa,solo un consiglio per renderti consapevole ;)

McGremin

il problema è che ti obbligano a dichiaralo OGNI ANNO,e se non lo fai devi pagare una multa.
ora,dimmi tu se è normale che uno debba pagare una multa per un oggetto che non possiede!
per la loro incapacità di risolvere i problemi mi ritrovo a dover correre io.
pensa ad un ottantenne senza tv che deve ricordarsi di dichiarare che non ha la tv,e pensa che se se ne dimentica la sua pensione finisce nelle casse dello stato,non mi sembra per niente giusto.
per combattere i disonesti,pagano gli onesti.
è assurdo dover dichiarare di non possedere qualcosa!!

bisrafdav

Se hai un televisore devi pagare la tassa di possesso per apparecchiature in grado di ricevere contenuti via etere (in gergo canone RAI) almeno di non averlo impacchettato con gello iuta +sigillo. Sapevo io fino alla legge nuova

Ivano

a meno che non usi un vecchio Tv analogico per vedere i Bluray, devi pagare il canone

Ivano

che internet ti permetta di scegliere cosa vedere, quando vederlo e anche interagire non ci sono dubbi... ma qui non si sta parlando del mezzo di comunicazione; si sta parlando semplicemente del fatto che la tv (in quanto elettrodomestico) è un bene diffusissimo, utilizzato per vedere canali televisivi tradizionali, satellitari o collegato a internet direttamente (smart tv) o indirettamente (come schermo esterno)... ma leggendo qui pare che nessuno la possegga... Cavolo, eppure continuano a produrne e venderne tante...
Il mio discorso è generale, non ce l'ho con te in particolare, sia chiaro... se non hai la tv, lo dichiari e mi sembra che il canone non sei costretto a pagarlo... se poi vogliamo parlare delle modalità per dichiararlo, li si apre un'altro discorso: si spera che saranno "tecnologiche" anche quelle e non con file a sportelli, ecc. Però io non me la sento, in generale, di lamentarmi, perchè se si è arrivati a queste situazioni è perchè l'Italia è un Paese in maggioranza di furbi.
detto ciò, buona domenica ;)

Marco 1979

Se io ho la TV ma la uso solo per i miei film in Bluray devo pagare lo stesso il canone?

O_Marzo

non sto rigirando il problema, analizzo caso per caso senza generalizzare, forse non sai che i portatori di handicap devono fare comunque visite che certificano periodicamente che hanno ancora diritto al cartellino, non annualmente ma le devono fare comunque. Stai paragonando cose che non hanno alcun nesso tra loro, secondo me semplifica la cosa alla stragrande maggioranza delle persone, come sempre è impossibile accontentare tutti ma se la grandissima maggioranza di persone ne trae beneficio direi che è positivo. In ogni situazione ci sarà sempre qualcuno a cui non sta bene, la stessa politica si basa su un sistema di maggioranza, allora quando passa un governo tutta la minoranza che non è rappresentata scappa dall'italia e fonda uno stato a se?
Bada bene che non ne faccio una questione di colori, non mi interessa chi o cosa ha portato a queste decisioni, non amo le tifoserie da stadio e purtroppo la politica oggi non è ne più ne meno di questo ma nel singolo caso reputo che ci sia stato un miglioramento nei confronti di noi utenti finali

Apocalysse

Stai rigirando il problema, se per te è giusto che lo Stato ti imponga una segnalazione annuale per ogni cosa, ed il bollo è solo un esempio ed la stessa cosa nel caso del tuo ragionamento proprio perchè è un balzello annuale benchè tu ti perda in disquisizioni sul cosa rappresenti, ma non è assolutamente importante in questo caso, allora perchè non introdurlo per tutta un'altra serie di adempimenti ? Chessò facciamo fare la visita ai portatori di handicap ogni anno per essere sicuri che hanno sempre diritto al tagliando invalidi per la macchina. Facciamo pagare il controllo preventivo della caldaia e del condizionatore, con tanto di servizio in abbonamento, tanto sarà il cittadino a dare disdetta, no ?
Facciamolo per tutto, presumiamo che tutti debbano pagare tutto, tanto sarà premura del cittadino inviare ventordici raccomandate annuali e se si sbaglia e paga, vedrà i soldi nel mese del mai senza interessi, ma questi sono dettagli che non possono fregartene immagino ^^

Apocalysse

E chi ti dice che non ci viva ? E per tua informazione il cambio di residenza è obbligatorio se vive in un altro posto per più di 6 mesi all'anno anche non in maniera continuativa ... No, ma vomitiamo addosso sentenze senza sapere neanche di cosa si parla eh ...

onlykekko

Forse non era chiaro, ma la penso esattamente come te.

clodi95

non hai letto assolutamente alcuni commenti qua sotto, dove la gente estendeva il discorso ad un generico "governo ladro". Il senso del mio intervento era: il fatto che non vi piaccia il governo o che riteniate lavori male NON rappresenta un buon motivo per evadere le tasse, siano esse per il canone o qualsiasi altra cosa. Votate politici migliori o, comunque, impegnatevi attivamente per migliorare le cose, ma evadere è sempre e comunque la cosa sbagliata. "se vuoi informarti cerca su un motore di ricerca qualsiasi" Scusami, ma cosa c'entra? devo prenderlo come un'offesa?

McGremin

Renzi affermò che con questo provvedimento la tassa sulla tv sarebbe stata di 60 euro,sei ancora contento?

McGremin

e come dicono nelle pubblicità....PER SEMPRE

McGremin

i soldi del canone servono a pagare i privilegi dei suoi dipendenti,gli stipendi dei loro dirigenti,gli ingaggi milionari di Carlo Conti,Celentano,Fabio Fazio e la sua cozza personale Luciana Letizzetto,anch'essa multimilionaria ma che gioca a fare la popolana ecc.
la fibra non centra una fava,gli ospedali men che meno,le scuole pubbliche pure.
se vuoi informarti cerca su un motore di ricerca qualsiasi

McGremin

devi mostrargli il certificato di morte,ogni anno naturalmente,se no si dimenticano...

McGremin

la televisione è obsoleta,spinge al consumismo e serve a condizionare le tue scelte,il grado di interattività è pari a zero.
uno tecnologico trova tutto su internet,film,serie televisive,concerti ecc.
il tutto senza messaggi commerciali,telegiornali e previsioni meteo al loro interno,decisamente un altro mondo,sicuramente un mondo migliore

McGremin

guarda,io non ho la tv e rispetto la legge,se poi tu rubi o evadi le tasse nella misura in cui puoi farlo ti devi vergognare.

onlykekko

standing ovation

onlykekko

d'altro canto dubito che tu non ne abbia mai avuta una, o almeno lo spero per te.
dai, non prendiamoci in giro, a leggere qua sotto pare che il 75% degli utenti non abbia una tv.
il problema è sempre quello: vogliamo che gli altri rispettino le regole, ma noi dovremmo invece sentirci esentati adducendo scuse idiote come quella dei parlamentari che rubano. certo che rubano, e se evadiamo le tasse lo facciamo anche noi. lo facciamo in misura minore semplicemente perché non abbiamo lo stesso potere, ma basta una semplice analogia per capire che se abbiamo dei parlamentari di quel calibro è perché - semplicemente - hanno gli stessi vizi e virtù (poche, per la verità) di chi li elegge.

iclaudio

semplice autocertificazione...ma se vieni poi controllato e hai scritto ca22ate ti spediscono in mutande al polo nord

iclaudio

be anche a me piace tanto la f..a e commento di tutti i tipi e colori ma mica è detto che le possieda tutte :D

O_Marzo

Se servisse a ridurre il numero di persone che se ne va in giro a vantarsi di essere più furbo perché non paga lo accetterei anche, il discorso è che c'è una differenza sostanziale, un'autovettura è intestata, quindi riconducibile a un soggetto preciso, è semplice, in teoria, verificare se tale auto targata gira senza tassa, ed è automatico che una vettura appena targata entra nel discorso bollo auto, senza considerare che l'ammontare varia in base al tipo di auto posseduta, l'apparecchio televisivo no, puoi possederlo senza che sia registrato, la tassa non si paga in dipendenza del numero di dispositivi posseduti e quasi tutti ne sono in possesso. Non è proprio la stessa cosa. Poi in entrambi i casi si può discutere sull'utilità di tali tasse di possesso ma qui parliamo dei metodi di riscossione e per la stragrande maggioranza dei cittadini è più comodo rateizzare la somma spalmandola nell'arco dell'anno, non si ha un bollettino in più da pagare con relativa dimenticanza soprattutto per le persone anziane e la cifra rimane quasi quella.

Ivano

no, non stavi indicando la luna... altrimenti avresti scritto qualcosa di propositivo... qua leggo solo lamentele sterili... come di tutti quelli che "non hanno la tv" ma sanno tutto sui programmi schifosi che trasmettono

McGremin

sto indicando la luna e tu guardi il dito...

LaVeraVerità

Io ne ho una finta in salotto, di quelle che si usano nei negozi di mobili, per placare la curiosità di chi viene a trovarmi e non dover dare spiegazioni.

Ivano

che ragionamento del cavolo... quando compri un'auto, questa viene intestata a te e quindi di ogni auto si sa chi è il proprietario, senza dubbi; ma non mi sembra che per comprare una tv ti chiedano nome e cognome, quindi è ovvio che debbano fare così... tu (forse) quest'anno non hai la tv, ma se poi la compri? aspettano che tu gli vai a dire che l'hai fatto? visto che è risaputo di quanto siano onesti e ligi ai propri doveri gli italiani...

Sheldon Cooper

Oxford?

R4nd0mH3r0

guarda, leggendo qui, sembra che tutti schifino la tv, poi andando in giro, e vedendo sui tetti delle case, ce ne fosse una, che abbia mai visto senza antenna....

Ivano

guarda, senza parole anch'io...

onlykekko

Ha dell'incredibile il numero di persone che pur non possedendo un televisore (almeno a leggere i commenti a questo post) e che pertanto si sente esentata dal pagamento del canone, poi commenta l'uscita di tutti i TV di ultima generazione sugli articoli di questo blog.
È una cosa patetica.

onlykekko

Ok, scopro adesso questa cosa, mea culpa. Contusi uova non credere che una TV o una radio non siano presenti nelle vostre case, ma potrei sbagliarmi, ovviamente. In ogni caso, per quanto schifoso possa essere il servizio che la Rai offre (ed è schifoso, su questo non c'è dubbio), finché vivo in questo paese pago il canone. Trovare modi per non pagarlo adducendo scuse da prima elementare mi pare uno sport nazionale, al pari del lamentarsi.

Ivano

che avrebbero fatto casini nell'applicazione delle nuove norme, ci avrei messo la mano sul fuoco... cmq, tanto per rispondere a chi dice del perchè pagare per vedere certi programmi, forse dite così perchè vi fermate a guardare quei 5 canali generalisti (rai1, rai2, rai3, rai4, rai5), ma non sapete (o fate finta di non sapere) che con un canone di 100€ avete: 14 canali televisivi nazionali (divisi tra i generalisti, sportivi, per bambini, culturali), 5 internazionali, 10 canali radiofonici (con i quali si forniscono anche il servizio del traffico e quindi con i costi che questo comporta), tutta la piattaforma web della rai, le testate giornalistiche nazionali, regionali e quelle sparse fisicamente per il mondo (non semplici collegamenti)... senza contare il mantenimento e l'innovazione del sistema di trasmissione in Italia (Rai Way). Vorrei sapere chi vi offre tanto per una spesa annuale così esigua; e poi ma veramente volete farmi credere che la qualità è la stessa di quello schifo di Mediaset? Rimanendo solo nell'ambito sportivo (solo perchè guardato da più persone) potete vedere calcio (mondiali, europei, coppa italia, supercoppa), olimpiadi, F1 (purtroppo solo alcune gare in diretta, ma per colpa dei costi spropositati richiesti da ecclestone), canali dedicati a tutti gli sport, Ma pensate veramente di avere tutte queste cose gratis?
Che poi ci siano molti soldi che vanno a perdersi perchè c'è qualcuno che se li mangia è ovviamente sotto gli occhi di tutti, e li bisognerebbe fare pulizia (ma questa cosa avverrà solo quando avremo gente seria e preparata ai posti di comando); ma non venitemi a dire che pagate il canone (se lo pagate) e non avete nulla in cambio...

Daniele Brescia

che casino!!! Mamma mia.

Gianni Alberto Passante

perchè se tuo figlio abita con te ma tu gli intesti una seconda casa dove non ha residenza e dove non vive solo per evadere tasse è una truffa. tanto che per legge dovrebbero venire i vigili urbani a confermare che in quella casa ci vive se non lo sai

Apocalysse

Se il tuo ragionamento è questo, allora facciamo pagare a tutti il bollo e ogni anno chi non ha la macchina deve dare preventiva disdetta, tanto se non hai diritto c'è comunque modo di comunicarlo no ?

Apocalysse

Se sono utenze diverse e ci abita il solo gruppo familiare perchè una è la seconda casa ?
E riguardo alla tua obiezione sui figli: Perchè dovrei essere così pirla da pagare come seconda casa se tanto alla mia morte andrà lo stesso a loro e, visto che tra l'altro ci pago le tasse per comprare la casa perchè non dovrei farlo ?
Se per te questo significa evadere, non hai capito NULLA di cosa sia l'evasione e ladri lo dici a quella baldr acca che ti ha messo al mondo.

veritiero

Perché i soldi del canone vanno alla fibra ospedali ecc. I soldi del canone rimangono in RAI. E visto che non fanno vedere niente di decente missa che non li vale

Tizio Caio

No no no sai che gran casino?? se devono fare una cosa così che la facciano bene almeno!

Popi

Anche a me è piaciuta. Sento lamentarsi solo chi evadeva.

Matteo

Mica ho detto meno, sforano fino all'anno dopo,

ellios76

non devo spiegare niente, perchè questo si chiama RUBARE

Gianni Alberto Passante

io pago il canone ogni anno, accendo la tv su focus quando ceno dalle 20 alle 20e30 e basta, poi non vedo tv, ma è una tassa e come tutte le altre le pago. se no per assurdo devi accettare che qualcuno dica che non sia giusto pagare le tasse per gli invalidi perchè non gliene frega niente, o per altre mille cose. la verità è che il 99% di chi non paga il canone in italia è semplicemente gente che non lo paga per truffare, ed è gente che la tv la vede eccome

Alex Alban

sai com'è è un nome proprio..

Del Fante Guido

Sono pagati da sponsor e pubblicità, cosa c'entra il csnone?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO