Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il 36% degli italiani utilizza servizi video on demand

18 Marzo 2016 76

Secondo quanto riportato dalla ricerca Global Video on Demand Survey, realizzata da Nielsen, i servizi video on demand (VOD) vengono attualmente utilizzati dal 36% degli italiani. Il dato è sensibilmente sotto alla media europea, che si attesta al 50%, ed inferiore anche alla media globale, fissata al 65%. I dispositivi mobili giocano un ruolo molto importante nell'accesso ai contenuti: gli smartphone si attestano al 48% mentre i tablet al 38%. Gli utenti sfruttano in genere due o tre dispositivi differenti.

La ricerca riporta altri dati interessanti: gli italiani che utilizzano i servizi on demand vi accedono almeno tre volte la settimana. Si conferma anche la tendenza ad integrare la visione di contenuti con i social network. Il 39% degli utenti (la media europea è del 49%) si connette a Facebook, Twitter, Google+ eccetera mentre guarda i propri programmi preferiti, in modo da potersi confrontare il tempo reale con altre persone.


Cosa spinge ad utilizzare il video on demand? La maggior part degli utenti ritiene comodo non dover seguire una programmazione con orari prestabiliti. Viene poi menzionata la possibilità di guardare tutti gli episodi di una serie in sequenza (l'importanza data a questo aspetto è di poco inferiore alla libertà dal palinsesto prestabilito) ed un costo più basso rispetto alla pay TV. Per quanto riguarda la tipologia di contenuti, sono i film a risultare i più interessanti, seguiti dalle serie TV e dai documentari.

Giovanni Fantasia, CEO di Nielsen Italia, ha dichiarato:

A livello globale ben il 72% degli intervistati dichiara di desiderare una scelta a più ampio spettro di programmi. La tendenza del mercato è il palinsesto fatto su misura. I fornitori di contenuti non possono sottrarsi a questa sfida.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Ancora presto per dirlo

Andrej Peribar

Ah, ok, no l'utente quando ho risposto in un altro post disse di aver terminato la serie.

Ma non "allunghiamo" la questione la mia era una semplice battuta. :)

A proposito com'è la seconda rispetto alla prima?

Sagitt

Intendevo per arrivare alla 5 puntata come il post in questione, io in 2 pomeriggi sono già alla prima della seconda serie

Andrej Peribar

Non so di preciso, ma almeno 8/10 ore ci vogliono?!

Considerando la media delle classiche 2 ore di TV giornaliera che una persona senza altri interessi mette a disposizione sono 4/5 gg.

E non devi avere altri interessi, perchè altrimenti quelle 2/3 ore gg devi dividerle con videogiochi, sport, amici, famiglia, altri hobby.

Avere 8/10 ore di fila non è da tutti.

Ma il punto non è quello (ognuno fa quel che vuole), era che non c'è bisogno di ripeterlo costantemente su tutti gli articoli, più e più volte. :)

Sagitt

3) tutte le volte che avvio Sky o merdaset premium le cose sono già a metà

Sagitt

Bastano qualche ora

Sagitt

Idem

Sagitt

Meglio telegram

Sagitt

Si

Sagitt

L'unica TV con un senso

Politano Alessandro

Era per scriverne uno! ;) torrente a vita ma adunanza era tanta roba

Politano Alessandro

Forse matusalemme ;)

Politano Alessandro

Era per dire! Torrent :)

civic71

Guardo la tv solo via satellite con tivusat ed il mio decoder mi permette di vedere alcuni programmi via streamming ( rai,la7 e mediaset )... di solito guardo il tgr che della mia regione non viene trasmesso via sat , ma oggi per esempio ho guadato 2 ore di "eccezionale veramente" by la7.

L'idea di vedere e rivedere un programma a qualsiasi ora della giornata... mi entusiasma sempre di più.

olè

almeno non puoi dirmi di non aver argomentato...

olè

uao hai trovato solo questi costumi? se cerchi bene forse ne troverai ancora

Rieducational Channel

Mi dicono sia ancora usato per gli ebook. Ma non ho riscontri diretti.

Mauro B

Non posso proprio rispondere...

Body123

Su Mediaset ne sono passate tantissime. Anche secondo me HIMYM è nettamente migliore

valerio

sì, ma dire che la vita secondo jim è la migliore serie di sempre è da strapparsi le budella a morsi. Su mediaset è passato anche How I met your Mather e non si può dire che gli sia inferiore.

Body123

Beh, escludi internet. Le serie americane le passano nel 99% dei casi solo su ItaliaUno quindi è ovvio che una persona non brava al pc tale da trovare siti di streaming sempre diversi, saperli usare senza scaricare 800 programmini inutili su ogni banner che cliccha guardi solo quelli che trasmette Mediaset.

Body123

Ma veramente si usa ancora Emule? Io non sono riuscito a scaricarci niente che non sia p0rn0 quando era usatissimo, roba di 10-12 anni fa..figurati ora che c'è rimasto

Andrej Peribar

Vale! S'è capito che hai abbastanza tempo libero per spararti una serie tutta di fila, ma non c'è necessità di ribadirlo ad ogni articolo. :D

Andrej Peribar

Opinioni e matematica non vanno d'accordo.

Comprendo che in base alle sue stesse stime stai cercando di dirgli che il 72% di chi conosce l'on demand lo sceglie, come comprendo che chi al posto di vedere i dati cruti, inventa stime non lo comprenderebbe.

Devi fartene una ragione. :)

olè

è facile darmi contro, visto che sono uno dei pochi ai quali non è piaciuta, trama scontata e personaggi anche, tanto per fare un esempio la moglie skyler rompe le pa lle dalla prima puntata senza motivo e farà la stessa cosa per tutte e 4 o 5 le stagioni, neanche ricordo quante sono, hank il poliziotto (tra l'altro a una delle cose più belle della serie, la suoneria del telefono che è anche la mia) è per essere gentili rimbambito, il figlio è storpio e sarebbe la parte compassionevole ma in realtà è solo un'altra parte rompi scatole, vogliamo parlare di ww? vogliamo parlare del fatto che un uomo disperato sarebbe pronto a tutto? (cioè l'emblema per gli hipster, tanto per dire questo "genio" fa una puntata intera su una mosca? ma nooo non è da hipster no no) l'unico personaggio che è costretto a cambiare ma in realtà rimane comunque fedele a se stesso è jesse (dove poi si è portati a fare il tifo per lui e guarda caso la serie finisce nell'unico modo possibile e lo si capisce alla prima puntata) poi c'è il personaggio stravagante, tanto che gli hanno dedicato uno spin off e non poteva essere altrimenti perchè è il personaggio meglio riuscito della serie ovvero saul (ancora devo vedere la serie, più in là magari lo farò) e poi che cosa c'è? nulla, una serie lentissima in cui non accade mai niente se non la cosa più scontata e le mcgyverate di ww sono l'unico motivo per cui vederlo ma sono 3\4 in tutta la serie... insomma una serie osannata senza un reale motivo (a parte quelli tecnici, ma comunque ci sono tante altre serie tecnicamente quanto meno alla pari o superiori, che però sono anche supportate da una trama degna di questo nome) poi magari guardati death note, che anche se è un anime è comunque 10 spanne sopra a bb, poi tu sarai uno di quei fan sfegatati quindi non accetterai nulla di quello che ti ho detto, ti invito però a rifletterci su e guardare le cose oggettivamente e ti accorgerai che la serie si regge sul nulla e infatti finisce nel modo più ovvio possibile...

p.s. criticare lost e dexter perchè finiscono nel nulla.... ti posso concedere dexter un finale quantomeno "strano" ma è comunque decisamente a sorpresa e soprattutto a differenza di bb i personaggi compiono una grandissima evoluzione, di lost neanche c'è bisogno di parlarne, se non ci fosse stato il litigio con i produttori e di conseguenza quella serie spezzata, non ci sarebbero proprio storie, ma il fatto c'è stato, in ogni caso però è comunque una serie 10 volte superiore.

Felix

eMule è 10anni che non lo sento nominare (ed usare)... chi lo usa ancora?

Andrej Peribar

Parlò di serie papabili, non di the lady.

É ovvio che devono essere papabili. Puoi discutere se BB è meglio dei soparano, e come vedi già così è difficile stabilire la migliore, ma se parli di BB e start treck o trono di spade, ad uno che piace quel genere, non piace BB, non ci si può far nulla.

Dalla mia esperienza quando si vuole discutere si divide per genere

Mauro B

Non sono d'accordo, in parte. Vero che vanno divise in generi, ma non esiste né in cielo né in terra che "Il Segreto" possa essere migliore di BB solo perché appartengono a generi diversi.

orsidoc

Emule? Esiste ancora? Pensavo solo torrent sinceramente

Andrej Peribar

Io ho adorato BB, ma è tra le migliori serie del genere.

Le serie come i film si dividono per genere altrimenti i giudizi sono troppo relativi.

Non esageriamo quindi. :)

Politano Alessandro

Il restante usa emule e streaming XD

Andreu

l'Italia è fortemente sotto la media europea.........ma va'??? Io stesso ho netflix e sto pensando di toglierlo perchè la mia connessione non lo regge. Lo Stato (o chi per lui) pensasse a migliorare la rete adsl/fibra e vedrai che ci adegueremmo alla media europea. Da pazzi

Popi

una cosa sconcertante

Accapi

Per me la migliore è battlestar Galactica

valerio

"ma tanto è uguale, su eurostreaming c'è anche più roba"

Mauro B

Mai vista Marco Polo, non so che dire. Ma so che BB non è solo una bella serie.

Mauro B

"Poca evoluzione dei personaggi"? Mi dispiace ma questa frase ha detto tutto....

Senza contare "poche voci discordanti", "serie spinta", "azioni scontate", "serie hipster per i colori"...

Lost e Dexter? Ahahahahah!!!! Serie milionarie che finiscono nel nulla dopo tante stagioni.

Io cerco di rispettare ogni opinione, ma questa no dai... Semplicemente no.

thebigone

ho rinnovato netflix ma non sono riuscito a dividerlo con altri perchè in italia si è troppo tirchi e si preferisce vedere gli stream a 480p che pagare 4 o 5 euro di netflix

valerio

Quando trovi gli italiani che mettono La vita secondo Jim tra le migliori serie di sempre capisci che una buona parte ha visto solo quelle che passa mediaset il pomeriggio.

Mattia Cristofaro

Il resto guarda la Merd@set e guai a dire che la maggior parte dei programmi fanno schifo e sono falsi, perché te le suonano a colpi di "hanno inventato il telecomando, rosicone/a".

olè

mah... sinceramente il fatto che ci siano così poche voci discordanti su bb a me fa solo pensare che è stata una serie "spinta", per me lo dimostrano tantissime cose, tipo la non evoluzione dei personaggi, la scontatezza delle loro azioni o il fatto che sia una serie ad hoc per gli hipster a cominciare dai colori con cui è girato, detto questo non nego che colonna sonora, recitazione e in generale i dati tecnici siano fatti bene, ma insomma lost è almeno dieci volte superiore o anche dexter o anche house of cards...

olè

in realtà credo sia più una questione geografica, nel senso che dalle mie parti persone "insospettabili" guardano più programmi in streaming di me... ma ma andando anche solo nelle cittadine vicino la stessa categoria di persone a malapena sa' cos è internet...

Ansem The Seeker Of Darkness

Come ho detto, è una bella seria. Ma appunto non capisco perchè venga così osannata. Per dire Marco Polo per me è superiore su ogni punto di vista.

Mauro B

Ogni miracolo ha uno scettico, ci sta. Non dico che debba piacere per forza, ma la gente e la critica è quasi unanime: la miglio serie mai andata in onda.

Babi

Bellissimo!

Felix

Perché no? Sempre un servizio OnDemand è.

GerryTM

e allora non vale come dato

GerryTM

se certo...

Felix

Anche chi ha Sky via satellite, ad esempio, fluisce di contenuti OnDemand.

Sky nell'ultimo trimestre ha registrato ben 70 milioni di download da Sky OnDemand.

Felix

Perché chi ha Sky non è conteggiato forse?

Parlano di servizi OnDemand, Sky li ha inclusi... persino l'immagine dell'articolo lo mostra.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO