Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il catalogo di Netflix USA ha perso circa il 30% dei titoli negli ultimi due anni

29 Marzo 2016 156

AllFlicks ha analizzato la disponibilità di titoli sulla piattaforma statunitense di Netflix. I numeri riportati mostrano un'interessante "evoluzione". A Gennaio 2014 il catalogo offriva 6.494 film e 1.609 serie TV, per un totale di 8.103 titoli. Con un balzo temporale arriviamo ai giorni nostri e precisamente al 23 Marzo 2016. In tale data il catalogo USA offriva 4.335 film e 1.197 serie TV, per un totale di 5.532 titoli. In poco più di due anni il catalogo si è quindi ridotto del 31,7%.

Il restringimento dell'offerta ha avuto per oggetto soprattutto i film (il calo è del 33,2%), ma anche le serie TV hanno fatto registrare una riduzione significativa (-25,6%). I freddi numeri non indicano le cause di questo fenomeno, del resto piuttosto evidenti. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida e netta crescita dei servizi in streaming. Anche la concorrenza è aumentata di pari passo, poiché vi sono più soggetti (specialmente negli Stati Uniti: l'analisi cita ad esempio Amazon e Hulu) interessati ad acquisire gli stessi diritti, possibilmente in esclusiva.


Sono quindi necessari investimenti maggiori per accaparrarsi un numero più ristretto di contenuti (specialmente se di maggior pregio). E' del resto questo il motivo per cui Netflix (ma non solo) sta investendo tante risorse sugli "Originals", le produzioni realizzate in proprio e quindi capaci di soddisfare due requisiti importantissimi: l'esclusività e la possibilità di garantire l'accesso in tutto il mondo.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

È proprio quello il punto...alla fine se uno ha un abbonamento a netflix e segue serie tv che nkn sono presenti sul catalogo va di torrent.

Alessandrocer

Scusa ho visto adesso, si ti ho scritto, cancellala pure

Ikaro

Perché? Na volta che hai fatto gli account son due passaggi a disdire l'abbonamento mensile, lo fai una volta al mese? Embe più comodo dello streaming "alternativo"...

bac24

Io vengo dal futuro!

bac24

Comodità a palate

Manuel Perri

Cavolo mi sa che i mod. Hanno già cancellato, non la vedo più. Tu hai fatto in tempo a vedere?

Manuel Perri

perri(.)manugmail(.com)
Fai in fretta almeno la cancello subito

Alessandrocer

Che strano...ok scrivimi la tua allora, scrivila omettendo la @

Manuel Perri

Ciao, con questa specie di mail non riesco a inviarti niente, mi dice non valida. Che si fa?

Maurizio Mugelli

i canali che si fanno concorrenza vogliono le esclusive perche' la fedelta' dell'utenza si basa su quelle.
altrimenti abbiamo la situazione italiana degli ultimi vent'anni dove i vari network decidono fra loro a tavolino quali programmi mandare, programmi tutti uguali fatti con l'unico crisma di massimizzare il piazzamento pubblicitario, senza nessun interesse per la qualita'.

Fabrizio Silveri

Quello è vero, anche se non è certo la cosa più comoda

Fabrizio Silveri

Senza concorrenza a Netflix nello streaming ma con i canali che si fanno concorrenza fra loro, intendevo

Alessandrocer

possiamo sentirci per email, scrivimi il tuo numero a (cerry)(AT)(clix . pt), è una email secondaria che uso per evitare lo spam quando scrivo in chiaro un indirizzo email.

Manuel Perri

Ok ma come mi contatti prima di fare gruppo? Perché io non so come contattarti.

Alessandrocer

Ciao, si per me va bene anche fare l'abbonamento noi 3, si pensavo che dovremo fare quello dell'ultra Hd per avere più schermi in contemporanea. Scrivo all'altro ragazzo se è ancora interessato, poi si potrebbe fare un gruppo su telegram o whatsapp per organizzarci.

Sterock77

No grazie non ne vedo il fine di continuare a rodermi l' unico fegato che ho a causa di persone non si sa quali interessi curino a parte i loro e di altre che credono ancora che gli asini volano. Più filtri ragioni e capisci come stanno realmente le cose peggio stai quindi basta. Poi a quale pro ? spieghi al mondo od a chi sta vicino cosa succede ? E' utile ? non puoi competere con la conoscenza assoluta che ci forniscono o con un ottusità mentale media che ha fatto si che siano nati adirittura siti di notizie false che vivono di click per visibilità banner, raggiunta da socialnetwork . (questo solo un esempio). Stop la causa è persa .

Body123

Facendo così la pirateria vincerà ancora. Lo so che è impossibile farli "mettere d'accordo" (Sky su satellite, Mediaset su digitale e netflix su internet perchè Mediaset potrebbe dire "il satellite è migliore, vacci tu sul digitale!" oppure Sky potrebbe dire "il mercato internet è in crescita, voglio mangiarci anche io!") ma è impossibile anche per un utente a cui piacciono le serie tv doversi fare 3 abbonamenti diversi..

Pincha96

Il problema non sono le esclusive limitate nel tempo. Es. La quinti di New Girl ora è in onda su sky, ma primo poi arriverà anche su netflix, quindi si tratta solo di aspettare. Discorso diverso per le esclusive assolute come quelle di sky sui prodotto HBO, sono quelle che fanno male al mercato.

Manuel Perri

AhaAhahahah sogna sogna, continua a sognare... :):):)

Pincha96

Si ma sky si fa bella con contenuti altrui. Gli utenti sky sono contenti perchè hanno le serie HBO fino al 2020, ma non si rendono conto che questo implica l'impossibilità per HBO di sbarcare in italia. Se ti fai i conti non è poi questo bene.

Pincha96

Diciamo che il grande problema non è l concorrenza ma l'esclusiva assoluta.

Ciccillo

Non posso esprimermi a riguardo perche' effettivamente io guardo solo le serie Tv

Manuel Perri

Ola ciao, e anche io ho chiesto anche ad amici di vecchia data ma addirittura qualcuno non sa neanche di cosa si tratta, insomma niente. Senti se lo facessimo in tre non è possibile? Tu avevi intenzione di fare quello dell'ultra hd? Al posto di spendere 3 euro ci tocca tirarne fuori 4,ma per 1 euro chi se ne frega. Dimmi che ne pensi.

Alex Alban

3+3+1

Alessandrocer

Io passato un mese e non sono ancora riuscito a trovare la quarta persona per il gruppo di cui avevamo parlato, ho fatto una campagna pubblicitaria fra gli amici e conoscenti...sono tutti sistemati XD. Ho cercato anche su google se qualcuno scriveva qualcosa a riguardo ma niente...

momentarybliss

ma come cinema è osceno

momentarybliss

capisco i limiti, ma per me che ho seguito le mie serie preferite su sky negli anni passati l'offerta mi va più che bene. c'è poi da dire che non ci sono solo i contenuti in streaming on demand, ma i canali fox e atlantic e i vari cinema in programmazione diretta, non è affatto cosa da poco. inoltre come offerta di film non c'è paragone, su sky on line ci sono parecchi film nuovi che oltretutto altri servizi come infinity o tim vision offrono a pagamento

gaelom

Nn conosco, ora mi informo

capomastro

Peaky blinders no?

Svasatore

Ed e´ proprio quello il motivo perche´ la tv deve continuare a vivere. Molte volte l´impossibilitä di poter scegliere al 100% cosa guardare e´un bene. Se guardi sempre quello che vuoi e specialmente telefilm, di certo la tua cultura non migliorerä molto.

Se vedi la tv come un mezzo di informazione e di scoperta, trovi un settore in cui la tv e´avanti anni luce e irragiungibile per i prossimi 20 o 30 anni da parte di qualsiasi azienda unicamente sulla rete.
Poi capisco che dietro internet e la tv si voglia fare una certa propaganda politica e che quindi le opinioni saranno sempre ferme, perö da una parte abbiamo un continuo attacco a parole e dall´altra una difesa, due posizioni ben diverse.

Valerio Agosto

Dovrebbero fare realmente così, perché è ovvio che se a me piacciono delle serie che sono alcune di sky, altre di mediaset e altre ancora di netflix, le vado a vedere in streaming illegale, purtroppo, non è che posso farmi mille mila abbonamenti...

Sylva_04

se non hai apparecchi in grado di ricevere il segnale tv non lo paghi, giustamente.
ormai siamo abituati a scegliere cosa guardare, accendere la tv significa guardare qualcosa che qualcun altro ha scelto per noi e spesso alle persone questo non aggrada ed è il motivo per cui, secondo me, la tv tradizionale è morente.

Simtopia23

Guarda speriamo, perché in US tra podcast e blog noto che tutti si fanno l'account di Netflix assieme a Hulu e talvolta HBO GO.

Amazon Prime ha ancora un catalogo alquanto scarno e se vi lamentate degli originali Netflix (a mio parere ottimi), ecco qua aspettatevi davvero il peggio.

Svasatore

Il canone lo paghi anche se hai apparecchi video, quindi in entrambi i casi.
Uno dovrebbe accendere la tv perche´ e´ un altro modo di usufruire dei contenuti e perche´. Ma comunque un ragazzino non ha mai usufruito un granche´della tv, solo cartoni e quelli si trovano ovunque.

Sylva_04

ah.

Sylva_04

ma perchè un ragazzino dovrebbe perdere tempo a sedersi sul divano ed accendere la Tv? che sia tablet o smartphone o quel che vuoi ci sono infiniti modi per vedere quello che vuole e dove vuole. Con dove vuole possiamo limitarci anche all'interno della casa, coi nuovi servizi e canali che offre internet non ci sono motivi di accendere la Tv io stessa non ce l'ho più in casa da anni perchè su internet trovi molto di più e cose più recenti che sulla Tv. Già gratuitamente possiamo trovare youtube e VVVVD che forniscono cartoni, video musicali, gameplay e qualsiasi altra cosa possa interessare ad un ragazzino, senza prendere nemmeno in considerazione i servizi a pagamento e soprattutto la novità dei contenuti, altra cosa decisamente interessante per chi segue Anime o quel che si voglia (parlando di ragazzini).

la tv vorrei ricordare che non è gratuita cmq, ci si paga un canone annuale senza avere nessun abbonamento.

clarke

Mah non credo proprio.
Credo che Amazon stia aspettando di stringere nuovi accordi e allargare le sue originals(che sono molto meno mainstream ma più di qualità rispetto a quelle di Amazon).
Da questo punto di vista Amazon ha idee chiare,senza svelarti nulla ti dico che si può avere una discesa in campo nel 2017/2018 per poi potenziare nel 2019 con un qualcosa di INNOVATIVO.

Sylva_04

anche Penny Dreadful è stata una bella scoperta!

Nuanda

stai confondendo Skyonline con Sky Satellite sono due servizi differenti, l'HD è presente solo su Sky Satelleite e costa 6 euro.....

robby

Il mio sogno è che tutti i provider (Netflix, Mediaset, Sky ecc.) possano offrire tutto ciò che esiste al mondo di Film e serie TV e che ognuno possa scegliere uno o l'altro in base alle proprie esigenze (Tv via satellite, via etere e abbonamento premium, streaming) e in base alla qualità del servizio.

Sylva_04

mi pare che se aggiungi 5 euro ti rilascia i contenuti in HD

robby

Vai di sottotitoli!
Cmq l'ho vista, non mi ha entusiasmato eccessivamente

Danny #Mainagioia Leopardi

L'inno al post-moderno? Sto post-moderno, sta pure negli alimenti... Bucatini alle acciughe "postmoderni"...
Cmq parliamo di 6 episodi giusto?

Svasatore

Ma quello e´ un´altra cosa. Ovvio che su un adolescente o bambino il cellulare sia padrone delle loro giornate.
Ai miei tempi uscivo e guardavo un po´ i cartoni alla tv, mica altro. Ora al posto di uscire staranno con lo smartphone in mano e guarderanno un po´ i cartoni alla tv oppure no, ma poco cambia.

Svasatore

Male, esiste anche l´intelligenza e la capacitä di filtrare il sapere.

gaelom

Vogliamo parlare della serie Black Mirror???? Inchino

gaelom

Guarda, io sono un estimatore di serie tv a manetta, le ho viste tutte. Ma ti posso dire che vedo Don matteo, uno perchè mi piace Terence hill, due perchè è una serie che non mi fa pensare, mi rilassa, ed ogni tanto ne ho bisogno. Comunque scoperta dalla stagione 9. Poi mi fa ridere il due Frassica-Montedoro

gaelom

Viste tutte e tre. Bellissime. Specialmente Broadchurch (vista per caso solo per Tennant). Adesso sto vedendo Weeds, spassosa da non credere

Sterock77

Programmi di "approfondimento" fino a circa 2-3 anni fa ne seguivo parecchi poi ho preso la decisione di non farmi più prendere per il cu10 .

gaelom

Felice di non essere d'accordo con te.
Per me le serie tv sono una sicurezza. A volte perdi 2 ore a vedere un film di M....Con la serie vado tranquillo e mi diverto pure

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO