Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La certificazione Ultra HD Premium si applicherà anche ai lettori Ultra HD Blu-ray

12 Aprile 2016 15

Ultra HD Alliance (UHDA) ha annunciato di aver esteso la certificazione Ultra HD Premium anche ai lettori Ultra HD Blu-ray. Come abbiamo già illustrato in occasione dell'annuncio ufficiale al CES 2016, il logo Ultra HD Premium è riservato ai migliori prodotti presenti sul mercato, capaci di supportare al meglio tutte le principali novità del mercato video, dalla risoluzione Ultra HD a HDR (High Dynamic Range), passando per i gamut più ampi e assicurando elevati picchi di luminosità.

I criteri necessari per la certificazione dei lettori Ultra HD Blu-ray non sono stati ancora comunicati. Non è quindi chiaro cosa determinerà la differenza tra un lettore "standard" e uno "premium" (potrebbero essere presi in considerazione aspetti come il supporto ad entrambi gli standard per i contenuti in HDR: HDR10 e Dolby Vision). UHDA ha dichiarato che i TV certificati sono già 30 ed altri arriveranno nel corso del 2016.

Panasonic DMP-UB900 (sopra) e Samsung UBD-K8500 (sotto)

Hanno Basse, Presidente di UHD Alliance, ha dichiarato:

Mentre l'ecosistema Ultra HD continua a crescere, UHDA continua ad espandere il numero di prodotti e servizi certificati Ultra HD Premium, in modo da offrire ai consumatori un unico marchio che permetta di effettuare acquisti con sicurezza. La certificazione dei lettori Ultra HD Blu-ray è una prima espansione naturale, poiché il formato Ultra HD Blu-ray è stato progettato con in mente prestazioni premium e un numero crescente di titoli Ultra HD Blu-ray porta già il logo Ultra HD Premium.

UHDA ha anche annunciato di aver avviato i lavori sulle trasmissioni televisive di contenuti a risoluzione Ultra HD, in modo da valutarne i parametri tecnici essenziali. L'obiettivo è quello di sviluppare uno standard "premium" anche per tutti i contenuti televisivi.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

La domanda dell'utente a cui ho risposto parla di drive per PC :).

LeChuck

Comodo però rilasciare una certificazione ma fare in modo che sia impossibile consultare una lista di tutti i prodotti che l'hanno ottenuta… >_>

Nicola Buriani

Sul sito ufficiale non l'ho trovata e credo che a questo punto non ci sia.

LeChuck

Ma l'Alliance pubblica su qualche sito la lista di tutti i prodotti certificati?

Nicola Buriani

Non è il lettore per PC ad occuparsi di decodificare il formato.

Squak9000

Me sembra giusto!

Petaloso

su tivusat la rai dovrebbe fare 3 canali i HUD oltre a 11 nuovi in FUllHD

Nicola Buriani

Serve un lettore che possa leggere più di due strati.

Marco Manieri

Quindi non basta un normale modello economico?

Nicola Buriani

Quelli compatibili con i BD-XL dovrebbero leggerli.

Marco Manieri

Mi pare troppo presto, dai il tempo all'8k di diffondersi, e avrai tre canali a 2160i con un bitrate talmente infimo da sembrare un 720p upscalato.

Marco Manieri

Cosa che ritengo fondamentale: fisicamente, questi blu ray 4k sono dei normali blu ray? Un lettore blu ray li legge senza problemi?
Ovviamente mi riferisco a drive per il computer, non ai lettori multimediali che ovviamenre non supportano hevc e 10 bit.

Nicola Buriani

Non ci sono proprio canali in Ultra HD (nemmeno a pagamento).

Sandros

Dove è possibile vedere la lista dei televisori certificati UHD?

TheBest

Ma in Italia c'è qualche canale in UHD (gratuito)?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO