Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TV Panasonic Ultra HD: un riepilogo sulla gamma 2016

27 Giugno 2016 9

La gamma di TV Panasonic Ultra HD 2016 è ormai disponibile nei negozi. In attesa di poter recensire i prodotti, vi proponiamo un riepilogo sulle principali caratteristiche delle serie realizzate dal colosso giapponese.

DX900


La serie è composta da TX-58DX900 (58") e TX-65DX900 (65"), entrambi dotati di un pannello LCD Full LED con controllo avanzato della retroilluminazione (local dimming), di una frequenza di aggiornamento a 100Hz con 3000Hz BMR e di un processore Studio Master HCX+. Panasonic non ha ancora fornito un numero ufficiale, ma le zone di controllo sono 512. Il sistema di local dimming utilizza una nuova struttura Honeycomb (a nido d'ape).

Le singole zone di controllo sono fisicamente separate le une dalle altre. In questo modo si evita che la luce filtri lateralmente nelle zone contigue, generando l'effetto noto come "blooming", ovvero fughe di luce che si presentano come aloni più luminosi su schermo. Panasonic esemplifica il funzionamento dichiarando che sui TV DX900 le aree luminose restano luminose, mentre quelle scure restano scure.

I DX900 sono stati messi a punto grazie al contributo dei "colourist" di Hollywood e possono contare sul processore Studio Master HCX+ (Hollywood Cinema eXperience) 4K, ancora più accurato del precedente modello 4K Studio Master Processor. Tra i punti di forza elencati troviamo una versione migliorata della 3D Look Up Table (3D LUT: possiamo sinteticamente definirle come il sistema in grado di calcolare i segnali d'ingresso e di convertirli nei segnali di uscita più adatti per il display in uso). Generalmente si utilizzano circa 100 punti, per far corrispondere al meglio il segnale in ingresso con il riferimento da visualizzare a video. Panasonic ha incrementato questo numero, portandolo a 8000 punti. La novità più consistente riguarda un algoritmo per la compensazione del colore, capace di ottimizzare ulteriormente la riproduzione della gamma cromatica.

A giovarne sono sia il rapporto di contrasto sia il supporto a HDR (High Dynamic Range), assicurato anche da una luminosità capace di raggiungere picchi massimi di 1.000 cd/m2 - nits. I TV DX900 dovrebbero essere in grado di mantenere un'elevata luminosità anche su ampie aree dello schermo. Per quanto riguarda i colori, la copertura del gamut DCI-P3 dovrebbe raggiungere il 99% (un risultato ottenuto tramite affinamenti alla retroilluminazione, con LED e fosfori). Queste caratteristiche hanno permesso ai DX900 di ottenere la certificazione Ultra HD Premium.

La dotazione comprende anche HDMI 2.0a con HDCP 2.2, un doppio sintonizzatore DVB-T2 e DVB-S2 e la piattaforma Smart TV basata su Firefox OS, come per i modelli 2015. I prezzi di listino si attestano a 3.999 Euro per il 58" e 4.999 Euro per il 65".

DX800


La serie è composta dai modelli TX‑50DX800 (50") e TX‑58DX800 (58"). Si tratta sicuramente dei prodotti più particolari tra quelli proposti da Panasonic. DX800 è infatti caratterizzata dal design denominato "Freestyle", il cui stile conferisce una spiccata personalità a questi TV. Il supporto è realizzato per poter consentire di posizionare questi modelli anche a pavimento (naturalmente è possibile anche la collocazione a parete). La costruzione è molto curata: la cornice è realizzata in alluminio e rifinita con precisione, in modo da trasmettere una sensazione di pregio. La sezione audio sfrutta una soundbar integrata (separata dal telaio) dotata di 12 diffusori. Sono presenti due tweerer, quattro midrange e sei woofer.

I pannelli sono LCD LED Edge Ultra HD (apparentemente del tipo VA) con local dimming. La retroilluminazione è del tipo Wide Colour Phosphor (già utilizzata sui modelli 2015 e presente qui in versione ulteriormente raffinata) con la tecnologia Super Bright, chiamata a gestire i picchi di luminosità per HDR (High Dynamic Range).


La frequenza di aggiornamento del pannello è a 100Hz con 2000Hz BMR (Backlight Motion Rate, la compensazione del moto). Ad ottimizzare i segnali video è il processore Studio Master HCX (Hollywood Cinema Experience). Tra i compiti espletati citiamo una superiore precisione nella riproduzione dei colori, oltre alla capacità di riprodurre gradazioni particolareggiate nelle scene molto luminose così come nelle sequenze particolarmente scure. Più in generale viene assicurata la tendenza a rispettare la natura dei contenuti, soprattutto quelli cinematografici, riprodotti nel modo più fedele alle intenzioni dei registi.

Sono ovviamente presenti gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, il doppio sintonizzatore TV e il supporto a HEVC e VP9. La piattaforma Smart TV è sempre basata su Firefox OS, come per i modelli 2015. Tramite le funzionalità "smart" si potrà avere accesso a canali, app, video, siti web e servizi in streaming, con i contenuti preferiti raggiungibili direttamente dalla home page. Un nuovo aggiornamento di Firefox OS, previsto per la fine dell’anno, offrirà nuovi modi di identificare le app sul web e di salvarle sulle TV. Firefox OS sarà infatti caratterizzato da app con contenuti Web ottimizzati per i TV (giochi, notizie, VOD, meteo ed altro ancora) ed offrirà agli utenti un’esperienza di navigazione “click to watch” intuitiva e senza necessità di alcuna installazione. Segnaliamo inoltre il supporto ai servizi in streaming di Amazon Instant Video (non presenti in Italia) e a Netflix (anche in 4K e HDR).

I prezzi di listino sono fissati a 1.999 Euro per il 50” e a 2.499 Euro per il 58”.

DX780


La serie è composta da tre modelli: un 50", un 58" e un 65". La risoluzione dei pannelli è sempre Ultra HD con retroilluminazione a LED e local dimming, frequenza di aggiornamento a 100Hz e 1800Hz BMR. Sono sempre presenti la tecnologia Super Bright, chiamata a gestire i picchi di luminosità per HDR, il processore Studio Master HCX (Hollywood Cinema Experience), gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, il supporto a HEVC e VP9 e la piattaforma Smart TV basata su Firefox OS.

A completare la dotazione sono il doppio sintonizzatore TV (permette di registrare due programmi simultaneamente o di seguire un programma mentre se ne registra un altro) e la base "Switch Design", che permette di posizionare i piedini a diverse distanze, in modo da adattare il supporto a tutti i tipi di installazione. La serie DX780 sarà disponibile anche nella variante DX750, che dovrebbe differire solo per alcuni aspetti esteriori (per l'Italia è per ora confermata solo la serie DX780).

I prezzi di listino sono fissati a 1.499 Euro per il 50", 1.999 Euro per il 58" e 2.999 Euro per il 65".

DX730


La serie è composta da tre modelli: un 40", un 50" e un 58". La risoluzione dei pannelli è UltraHD con retroilluminazione a LED e local dimming e la compensazione del moto 1400Hz BMR. Non è più presente tecnologia Super Bright (questo modello utilizza il meno evoluto Bright Panel) ma è comunque presente il supporto a HDR.


Sono invece confermati gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, il supporto a HEVC e VP9, la piattaforma Smart TV basata su Firefox OS e il doppio sintonizzatore TV. A completare la dotazione è la base Switch Design, che permette di posizionare i piedini a diverse distanze, in modo da adattare il supporto a tutti i tipi di installazione.

I prezzi di listino sono fissati a 899 Euro per il 40", 1.199 Euro per il 50" e 1.599 Euro per il 58".

DX700


La serie DX700 è molto simile alla DX700. Le differenze riguardano funzionalità come i sintonizzatori integrati: DX700 è infatti privo del ricevitore DVB-S2. I modelli disponibili sono sempre tre: un 40", un 50" e un 58". La risoluzione dei pannelli è UltraHD con retroilluminazione a LED e local dimming e la compensazione del moto 1400Hz BMR. Sono presenti la tecnologia Bright Panel e il supporto a HDR.


Sono invece confermati gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, il supporto a HEVC e VP9 e la piattaforma Smart TV basata su Firefox OS. A completare la dotazione è la base Switch Design, che permette di posizionare i piedini a diverse distanze, in modo da adattare il supporto a tutti i tipi di installazione.

I prezzi di listino sono fissati a 799 Euro per il 40", 1.099 Euro per il 50" e 1.499 Euro per il 58".

DX653


La serie è composta da tre modelli: un 40", un 49" e un 55". La risoluzione dei pannelli è UltraHD con retroilluminazione a LED e la compensazione del moto 1000Hz BMR. Il design è denominato Clear Frame ed offre un piedistallo regolabile. Da questa serie non è più disponibile il supporto a HDR, mentre si confermano gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, il supporto a HEVC e VP9 e la piattaforma Smart TV basata su Firefox OS.

I prezzi di listino sono fissati a 549 Euro per il 40", 849 Euro per il 49" e 1.099 Euro per il 55".

DX600


La serie è composta da tre modelli: un 40", un 49" e un 55". La dotazione è simile a quella di DX653 ma con alcune "limature". La risoluzione dei pannelli è Ultra HD con retroilluminazione a LED e la compensazione del moto 800Hz BMR. Anche questa serie offre un piedistallo con piedini regolabili. Si confermano gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, il supporto a HEVC e VP9 e la piattaforma Smart TV basata su Firefox OS.

I prezzi di listino sono fissati a 499 Euro per il 40", 799 Euro per il 49" e 1.049 Euro per il 55".


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar


HEVC è solo H.265
mirco

Io penso che a giorni prenderò il Panasonic dx800...

Basta non l'LG 910. Prendi l'LG950 se vuoi qualità ad un prezzo abbordabile. (910 è il successore del 930, ma quei 1000€ sono davvero troppo pochi per un OLED).

Se punti sul prezzo, hai solo Samsung. Se sei disposto a pagare qualcosina in più Panasonic. Se la qualità è importantissima, allora LG o Sony (anche se poi i prezzi sono sopra i 2500€).
In genere però vale la regola del 9xxxx, dove ogni marca ha i top di gamma con un 9, 8 se è semi-ottimo. 6 e 7xxxx per qualità bassa ma ottimi prezzi e poi 4 e 5xxx per l'entry level.

Housefoll3

HEVC è solo H.265

fucilator_3000

Qualche alternativa su LG ad esempio?

Iotin Cook

Scusate , il dx600 supporta solo hevc 264 o anche 265 ??

Paolo

samsung js8000

fucilator_3000

Qualcuno mi consiglia un buon TV 55 pollici (non curvo) possibilmente 4K/HDR che non costi tanto? Qualità prezzo

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO