Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Focal mostra i diffusori audio Sopra N°3 al Monaco High End (video)

06 Maggio 2016 2

La francese Focal ha presentato i diffusori acustici Sopra N°3 al Monaco High End Show (5 - 8 Maggio). Questo nuovo modello va ad ampliare la gamma Sopra, ponendosi come il prodotto di fascia più elevata. Rispetto alle Sopra N°2 sono state apportati cambiamenti alla struttura interna, in modo da incrementarne il volume. Lo spazio ricavato è stato utilizzato per posizionare due woofer da 21 centimetri (le Sopra N°2 ne utilizzano due da 18 centimetri).

Il resto delle tecnologie è in comune con gli altri diffusori della stessa serie. La struttura delle Sopra è incentrata sulla sezione intermedia, che oltre a conferire una spiccata personalità costituisce anche un elemento chiave nella riproduzione del suono. L'utilizzo di un'iniezione di poliuretano ha consentito di inclinare le parti superiore ed inferiore per ottenere quello che Focal definisce "Focus Time" (le sorgenti sonore sono tutte equidistanti dall'ascoltatore, in modo da ottenere una convergenza acustica dei suoni).


Tre sono le tecnologie chiave utilizzate per questi diffusori: la prima è il circuito NIC (Neutral Induttanze Circuit), che permette di limitare le distorsioni ed offrire un alto livello di dettaglio, con una dinamica altrettanto elevata. La seconda è il TMD (Tuned Mass Damper), che ottimizza la sospensione degli altoparlanti riducendo la distorsione ed incrementando la definizione sulle basse e medie frequenze. La terza tecnologia impiegata è IHL (Infinite Horn Loading), che incorpora il tweeter in berillio all'interno di una struttura capace di assorbire l'onda generata (posteriormente) dal tweeter stesso, assorbendola gradualmente, sempre per evitare l'insorgere di distorsioni.


Le Sopra N°3 sono diffusori da pavimento a 3 vie Bass-Reflex, con due woofer da 21 cm con membrana W e NIC, un midrange da 16,5 cm con membrana W, sospensione TMD e NIC e infine un tweeter in berillio da 27 mm a cupola invertita con IHL. La risposta in frequenza è compresa tra 33Hz e 40kHz, con una sensibilità di 91,5dB, un'impedenza nominale di 8 ohm ed una potenza consigliata (per l'amplificatore) di 40 - 400W. Le dimensioni sono 1.264 x 402 x 595 mm, con un peso di 70 chilogrammi.

Le Sopra N°3 saranno indicativamente disponibili da Giugno, con un prezzo di 18.000 Euro la coppia (listino europeo).


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

Ci sono componenti hi end anche da più di 100k queste sono ancora "economiche"

drnice

18k per un paio di casse. anche 50k per un giradischi ed altrettanti per un pre e finale.
mi sento un pezzente !!!!!!!!!!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO