Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Guardate un piccolo razzo che va a 6100 km/h ripreso da GoPro

06 Maggio 2016 36

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lo scorso 6 novembre 2015 la UP Aerospace ha effettuato un emozionante test di lancio per uno dei suoi piccoli razzi SL-10 poco oltre la mesosfera, l'obiettivo era di rilasciare al culmine della corsa la Maraia Capsule e testarne l'aerodinamica nella fase di rientro in superficie. Il test è stato un successo, il razzo ha raggiunto in pochi minuti l'impressionante velocità di 6115 km/h (Mach 5.5) e finito la sua corsa a circa 120,7 km di altezza dalla superficie.

L'evento è stato interamente ripreso da GoPro Hero 4, un filmato divenuto virale in poche ore grazie alle prospettive inedite. Nella fase di risalita non si apprezza moltissimo vista la rotazione del piccolo razzo, ma non appena il carico è stato rilasciato nel punto culmine le immagini diventano mozzafiato. Non ci stancheremo mai di vedere la Terra da queste altezze, e il momento in cui il razzo si separa sembra quasi realizzato in post produzione.


Il piccolo carico è poi rientrato in superficie, ha cominciato a ruotare vigorosamente non appena l'aria è tornata ad essere meno rarefatta per poi aprire il piccolo paracadute. La quasi totalità delle immagini è stata ripresa con GoPro Hero 4, godetevi il filmato!


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Faber

Il video è taroccato perché sotto si vede una terra sferica :-)

Filippo Rossano

Ma figurati se l'hanno fissate col 3M XD saranno ben state integrate in altro modo, e secondo te l'attacco a vite tiene la gopro in posizione a 6k all'ora? :D avranno creato dei supporti fatti a posta solidali al razzo :D

Nax

Una spiegazione semplice ed accurata...
Mi chiedo perché quando andavo a scuola non ho fatto così.
"dimmi Nax, cosa è successo durante la seconda guerra mondiale? "
"Sono arrivati gli alleati e poi pew pew rattatatatata, boom"
"ottimo, ti meriti un 9!"

Nax

In termini astronomici è come andare dal vicino di casa...

Boots Boot

a 6500 Km/h ha una traiettoria parabolica.. sarà già rientrato

gioka

Il problema della spazzatura spaziale c'è ma non è così catastrofistico come si crede. La maggioranza degli oggetti che restano in orbita attorno alla terra, trattandosi di orbite molto basse, ha comunque attrito con l'atmosfera e tende a rallentare tornando giù e disintegrandosi per l'attrito (è tutto accuratamente calcolato, ovviamente). Per gli oggetti posti ad orbite più elevate si fanno dei rientri verticali per farli disintegrare, questo si può fare con oggetti molto grandi come satelliti (basti pensare che negli anni 2000 la Russia ha dismesso la MIR, la loro versione della ISS prima che fosse costruita, in questo modo) e a terra non arriva nulla, anche se per sicurezza la proiezione degli eventuali detriti è sempre in zone disabitate

Andreino

hanno lanciato un razzo molto in alto con una telecamera accessa appicicata sopra. Poi hanno messo il video su youtube.

delpinsky

Figata! ..ma il resto del razzo diventa spazzatura spaziale che ci orbiterà attorno per centinaia di anni, oppure sono venuti giù anche gli altri pezzi del vettore?

bigG

Proprio dietro l'angolo

veritiero

Dillo a wolowitz

Pistacchio

4 anni luce ed arrivi a proxima centauri

Filippo Rossano

Non fa niente, cosa vuoi che siano 240 fps su una velocità di 6k all'ora? Nel motorsport rallentano le immagini di veicoli che vanno a massimo 350 orari con camere da non meno di 1000 fps, direi che su un razzo 240 fps manco te ne saresti accorto

M.5.0 il

Video sinceramente non ne ho cercato...ho letto la notizia stamattina su focus!

Ratchet

Quando la tua ragazza ti scrive: "Amore, sono a casa da sola.." e tu porcatròia hai talmente voglia che prendi il razzo SL-10 per andare a trovarla

M4nder

Beh per questo ho parlato di eternità :P

SteDS

Che spoilerata! Qualche link del video? visto che quelli di hdblog non sembrano interessati alla cosa..

bigG

peccato che non riesci a vedere nulla dato che al massimo vivi 100 anni .. nello spazio facciamo anche la metà... dovrai ritenerti fortunato se potrai viaggiare a una velocità superiore a quella della luce . Allora si che vedrai cose fantastiche

Bryanzell

oddio mio 10 secondi di video dal lancio e mi gira la testaaaaaa!!! O_o'

dicolamiasisi

eh che fa?

bldnx

Ma pare a me o la parte in cui il razzo si divide è stata ripresa per la fortunata rotazione di una delle GoPro?

Comunque mach 5,5?! Vacca se è potente l'adesivo 3M.....

M4nder

Venderei l'anima al diavolo se ciò servisse ad assicurarmi un viaggio nello spazio più profondo anche per l'eternità,c'è una distesa di cose infinite da vedere la fuori che superano qualsiasi concezione umana,chi ha avuto la possibilità di viaggiare nello spazio anche solo restando in una navicella spaziale deve ritenersi una delle persone più fortunate al mondo

M.5.0 il

E intanto un altro Falcon 9 è rientrato sulla piattaforma nell'oceano!

Filippo Rossano

Fare uno slomo a mach 5.5 con una gopro? :D

samuele maniero

Che spettacolo!!

Nax

Usano gli inutilissimi gradi fahrenheit...

dicolamiasisi

non potevano registrarlo in slow motion?

ciro

Direi che oggi le news dovrebbero essere per Space X...

Daniele

Vero. Non avevo fatto caso!

Filippo Rossano

Sono americani, non aspettarti mai un'unità di misura standard (anche se per la temperatura manco i Celsius sono nel sistema internazionale, andrebbe misurata in Kelvin)

Tizio Caio

Sono gradi fareneith o come si scrive XD

Daniele

Domanda che c'entra poco con il video. Com'è possibile che si raggiungano - 450 °C? La temperatura più bassa registrata non è -270 °C circa?

ddavv

io non ci ho capito molto =)

eL145

Wow !!!

Giacomo

Pazzesco. Mi metterò in fila sicuramente per un viaggio nello spazio.

Palux

Che figata.

Davide

che spettacolo!

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO