Canon presenta l'obiettivo EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM con luce integrata (video)

11 Maggio 2016 22

Canon ha presentato l'obiettivo EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM, un'ottica macro dedicata alle mirrorless serie EOS M. Il nuovo obiettivo pesa 130 grammi, offre un ingrandimento 1,2x in modalità Super Macro e consente di mettere a fuoco i soggetti da una distanza minima di 13 mm. Lo stabilizzatore ottico è provvisto della tecnologia Hybrid IS, che permette di compensare le vibrazioni angolari.

La costruzione prevede l'utilizzo di un diaframma circolare a sette lamelle e di 11 elementi suddivisi in 10 gruppi, con 2 elementi asferici e un elemento in vetro UD. Il motore per la messa a fuoco è un STM: Canon dichiara che la sua bassa rumorosità lo rende ideale anche per la ripresa di video.


La particolarità di questa ottica consiste nell'illuminatore Macro Lite, che consente di avvicinarsi al soggetto da fotografare senza rinunciare a una buona illuminazione. Questa funzione può essere controllata da un interruttore che permette di modificare l’intensità luminosa e di accendere uno o entrambi i lati del Macro Lite. Il design utilizzato da Canon riduce le ombre proiettate da fotocamera e obiettivo.


EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM sarà disponibile da fine Giugno al prezzo di 379,99 Euro. Alla fine di Maggio sarà inoltre rilasciata una nuova versione del firmware per EOS M3 e EOS M10, che consentirà di sfruttare a pieno le potenzialità dell’autofocus nelle riprese video con EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 475 euro oppure da ePrice a 518 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nick126

Non è che non mi fidi, anzi apprezzo molto il lavoro che hai fatto e per questo la ho consigliata. Ho preferito aggiungere direttamente io quell'appunto piuttosto che arrivasse qualcuno dopo a farlo visto che in questo blog si grida spesso allo scandalo per presunti favoritismi verso certi brand in altre sezioni.

LaVeraVerità

Sempre che resti fermo a farsi spiaccicare...

Wazer

Direi di no :)
Se non ti fidi, legittimo, guarda solo le foto che ho realizzato per capire come si comporta.. volendo potrei anche caricarne ad alta risoluzione quando avrò un po' di tempo libero. ciao!

Elias Koch

Utilità di questo macro? Pressoché solo per foto in studio e neanche un rapporto di 1:1 con la concorrenza che prodotti migliori a prezzi più bassi (per reflex)... Sarò troppo vecchio, ma ste mirrorless a prezzi così alti non le capisco proprio

Fotonic

Meglio poche ma buone. :)

Mattz

Non so cosa intendi per "recente" ma di economico ho sia un pancake 24mm Stm f2.8 (metallo) che un Canon 10-18 Stm is 4.5-5.6 (plastica).
Ok, per quello che mi è costato non mi lamento, però la differenza io la noto... E di parecchio

Nick126

Io ho trovato questa molto completa
wazer eu/venus-laowa-15mm-f4-macro-tilt/
Ma ti anticipo che l'autore ha dei contatti con l'azienda (era a conoscenza del progetto del 12mm 2.8 mesi prima dell'annuncio), non so se possa aver influenzato in qualche modo alcune considerazioni.

bliss

Interessante! ora il sistema Eos M ha ben 6 lenti!

Bat13

Interessante per l'illuminatore e l'ingrandimento, però macro così corti hanno poso senso secondo me

Bat13

si trovasse una recensione decente di quell'obiettivo! -.-

Nicola Buriani

In Italia il prezzo ufficiale è quello riportato nell'articolo.

Nick126

Ho visto un video di uno che usava il venus 15mm macro, per arrivare all'1:1 si faceva salire il soggetto sul dito e lo appoggiava sulla lente frontale :O

Breso

si infatti già a 100mm con i macro sei vicino,per quello molti vanno di 180mm o 150mm

F0x

È un bel oggettino si.. Ma è troppo limitante, come tutti i macro di questa categoria del resto

Breso

magari può non essere pensato per gli insetti, che dici... (che poi a 2.4cm a 0.9cm non cambia il mondo)
in più conta che il tuo ha un rapporto 1:1... questo 1.2x quindi anche migliore come ingrandimento.
se poi non usi il super macro non serve avvicinarti cosi tanto

Breso

Canon is introducing the first macro lens for its EF-M mount. The EF-M 28mm F3.5 Macro IS STM provides two user-controllable built-in LED macro lights and offers true 1:1 reproduction along with a 1.2x super macro mode.

The EF-M 28mm is just the fifth lens for its EOS M system and will provide a 45mm equiv. angle of view on the mirrorless crop-frame bodies. It uses an STM motor and offers a hybrid image stabilization for a claimed 3.5 stop compensation. Shipping in June, it will cost $299.99.

questo è l'annuncio ufficiale, io credo ai 300 dollari poi vedremo

gatano

leggi le recensioni dei più recenti obiettivi con attacco in "plastica" e scoprirai che ti sbagli, la plastica è adeguatamente robusta per obiettivi così piccol e leggeri.

Mattz

379,99 :|
Non ho criticato il resto... ho criticato la scelta della plastica in quel punto.

F0x

Praticamente devi entrare dentro al soggetto da fotografare.. Ho un 30mm macro Sony che arriva a mettere a fuoco a 2,4 cm di distanza dal soggetto.. Questo 1,3.. Un insetto lo spiaccichi

Breso

che commento inutile...
cosa ti cambierà mai su una eos M
in piu comunque ha un ingradimento che è superiore al normale macro 1:1 ma hai un ingrandimento di 1.2x... in più hai delle luci (perchè a meno di un centimetro dal soggetto copri molta luce) che sono un inserimento di una bella novità.
in piu hao un motore STM
e in piu è stabilizzato...

il prezzo è di 299$

di cosa ti lamenti? non comprarlo

miccio

sarà policarbonato XD

Mattz

Quasi 400 euro e baionetta in plastica -.-'

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?