Panasonic cessa la produzione di pannelli LCD per TV

31 Maggio 2016 76

Panasonic cesserà la produzione di pannelli LCD per TV entro la fine di Settembre. Lo stabilimento produttivo di Himeji, nella Prefettura di Hyogo (l'unico attualmente attivo), non verrà più utilizzato per realizzare questa tipologia di prodotti. L'impianto, costato 235 miliardi di Yen, era stato inaugurato nel 2010 e può produrre 810.000 pannelli LCD da 32" al mese. Questi ritmi erano però stati già ridotti a causa della concorrenza dei produttori coreani e cinesi, motivo per cui lo stabilimento non aveva mai generato profitti.

Panasonic ha intenzione di mantenere la produzione di pannelli LCD destinati ad altri utilizzi (non alle TV, dunque): si parla del settore medicale e dell'automotive. I circa 1.000 dipendenti impiegati presso lo stabilimento di Himeji verranno in parte ricollocati presso altri stabilimenti. Lo stop alla produzione di pannelli LCD non comporterà l'uscita dal mercato TV: Panasonic realizzerà nuovi modelli con pannelli forniti da produttori terzi (non si tratta, del resto, di una novità).

Con l'uscita di scena di Panasonic, Sharp resta al momento l'unico produttore di pannelli LCD per TV in Giappone, con gli stabilimenti di Kameyama (Prefettura di Mie) e di Sakai (Prefettura di Osaka).


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Appunto, se chiede, è perché non sa. Se glielo spieghi, capirà anche lui che è uno dei tanti numeri attira-folla che non vogliono dire nulla.

Joel-TLoU

Ma sono escamotage proprietari via elettronica, non servono a nulla. Sono tipo il TrueMotion, una truffa.

LeChuck

Aggiungo: la conoscenza è potere.
Se gli spieghi cos'è il PMI anche lui si renderà conto dell'inutilità della funzione e, quando comprerà la sua prossima televisione, sarà un'altra persona educata che non si lascerà abbindolare dai numeri del marketing.

Joel-TLoU

Tutti i top di gamma sono da 120Hz. Gli entry level solitamente da 60. Il resto è fuffa.

LeChuck

Ho il 40CS630.
Soldi santi e benedetti, un televisore (nella sua fascia di prezzo) spettacolare!

LeChuck

Quindi nell'equazione per te la qualità non ha importanza. Capisco perché scarti Panasonic allora…

LeChuck

E dai Joel, un po' di pietà per una povera anima che cerca informazioni.
È vero che l'interpolazione è IL MALE ma spendile due paroline sull'argomento o, magari, rimandalo all'ottimo articolo che il nostro buon Nicola ha scritto sull'argomento ^^;

Gaetano Costagliola

Hai proprio ragione. Il Pioneer però non ha ventole, l'ingegnerizzazione è molto superiore al Panasonic , ciò non toglie che sembra quasi una stufa a pannello radiante, ma la qualità la trovo,al memento, insuperabile.

GianlucaA

Sono così tanti che prima che li svegli tutti ci vorranno almeno altri 10 anni. Dopodiché li sostituiranno tutti con robot

Progressive

Tempo che i lavoratori cinesi si svegliano e poi vedi la loro manodopera come salirà... Adesso sono anche schiavi ma lentamente stà cambiando.

Progressive

Tempo che i lavoratori cinesi si svegliano e poi vedi la loro manodopera come salirà... Adesso sono anche schiavi ma lentamente stà cambiando...

Progressive

Bah... Anche lei è calata anche perchè lei come prossimamente Panasonic comprano i panneli da terzi. Quindi finchè l'oled non prenderà veramente piede ci sarà quasi un livellamento dei prodotti! PURTROPPO!!

M@X

Tra l'altro S-LCD é stata creata agli inizi del 2000 proprio perche Sony non aveva investito nel LCD , a differenza di Samsung ed LG che invece stavano investendo ingenti risorse per uscire sul mercato con la tecnologia LCD nel mercato delle TV. Difatti nel giro di poco tempo Samsung ha avuto il monopolio e Sony fino a quando S-LCD non é stata sciolta , le TV Sony montavano pannelli dei koreani. Adesso invece Sony nei TV di fascia media monta pannelli di bassa qualità cinesi e su quelli di fascia alta pannelli prodotti da JPD o da LG.

M@X

Per non parlare del calore che sopratutto in estate può fare concorrenza ad una stufa xD . Il mio panasonic viera al plasma da 46" sul retro ha 6 ventole di raffreddamento D:

davide tamburini

E a cosa?

Joel-TLoU

Nope

davide tamburini

Equivalgono agli hz?

Svasatore

Direi di no vista la resa degli ultimi lcd.

Svasatore

Evidentemente non hai un Samsung di alta gamma, altrimenti non diresti così.

Ivano

Mi sono sempre trovato bene con i Panasonic, mai avuto problemi e sempre prodotti di qualità... ma ormai l'ingresso dei produttori cinesi con i loro prezzi concorrenziali sta distruggendo molti marchi storici (e non è un bene, per nulla... ce ne accorgeremo tra qualche anno...).

Aster

sony e sony,anche se personalmente ho avuto piu sharp e panasonic philips sony di rado

LaVeraVerità

Credo che l'osservazione sia collegata al fatto che i plasma ormai hanno qualche anno e allora non si usava incastrarli in telati sottilissimi. Di conseguenza avevano più spazio per gli altoparlanti che quindi avevano una resa acustica migliore.

Joel-TLoU

Marketing

Tito73

Che tristezza!

Minion

Guarda... Ho preso un 50W808C un mese fa e resto ancora a bocca aperta per come mi scala benissimo i programmi in sd o film vecchi dal nas... Una cosa spettacolare.
Se poi la parte smart farà cilecca prenderò un box esterno.
Se il budget fosse stato minore avrei preso il pana 50CS630 che avevo visto e mi era piaciuto molto.
Ma sto sony è da scappotto.

KenZen

Nessuno te ne vuole. I soldi son tuoi e sei liberissimo usarli per prendere altro. Scommetto anche che sei parecchio informato su Panasonic :D
Saluti

KenZen

E ci sono volute due settimane per capirlo? Io ho il Panasonic 55G20 ma mai mi sognerei di paragonarlo ad un kuro.
Saluti

lupo

Sulla carta.

lupo

Secondo me ce l'ha ancora, è che non ci sta più dentro con i costi di produzione.

lupo

Ma tutti te trovi cogli0ni che comprano l'usato al prezzo del nuovo!

davide tamburini

Sapresti dirmi cosa sono i PMI nelle tv?

k87

anche i Sony sono tra i migliori,soprattutto i Bravia

lupo

E stiqazzi, hai un TV per ogni locale?

lupo

Il sol levante sta calando

Simone

Se la gente comune non si informa e crede che Samsung sia il top la colpa non è mica di Panasonic... O forse un po' sì, ma non vuol dire comunque niente...

Srna33

Sì, ma i pannelli li compra da terzi (LG?)se non sbaglio

lo_stewie

Uno dei pro del plasma è l'audio ottimo?

MaverickSnow

Sony non è Giapponese o ha smesso di fare tv?

lorenzo brambilla

Sai che l'altro ieri ho ritirato ad un amico un Panasonic 42G30 del 2011, pensando di fare eventuale scorta per il mio Pionner Kuro 4280 datato ormai 2008. Il Panasonic l'ho tarato per 2 settimane e mi sono convinto che il Kuro Pioneer è ineguagliabile.

flashman

Ah beh ma tu sei un rivenditore esperto, ho capito..
No io invece le tv le compro per guardarle e sinceramente, esclusi gli oled, i Panasonic sono spesso un gradino sopra a tutti

Il know how sul LCD non era dei migliori secondo me. Ce l'avevano sul plasma e ce l'hanno tutt'ora sulla calibrazione automatica dei colori, come mostrano molti test. Ovvero i televisori Panasonic non hanno mai un solo pixel rotto e i colori sono spesso già ottimi anche senza calibrazione. Io spero che possano introdurre presto degli OLED a un buon prezzo.

Nicola Buriani

L'hanno utilizzata per alcuni Plasma, ZT60 ad esempio.
Hanno abbandonato i Plasma perché, molto semplicemente, non avevano più mercato e c'erano tantissimi problemi da risolvere, tra consumi, risoluzione (miniaturizzare le celle di un Plasma non era facile), profondità del colore dei pannelli eccetera.

No quelli sono i pannelli OLED.

Hahahah, ho un P50GW10... Mi pento solo di non aver comprato il V60... Nessuno può capire cosa sia la qualità, se non ha mai visto la qualità (il V60 appunto).

Nicola Buriani

Sony non ha fabbriche da anni e la joint venture con Samsung, S-LCD, si è sciolta diverso tempo fa (2011 o 2012 se non ricordo male) ;).

Infatti avrebbero fatto meglio abbandonare l'LCD nel 2012 e il Plasma nel 2016!
Vabbè, speriamo aiutino LG con i pannelli ora :D

Senseiwu

Siamo, tristemente, in un Mondo dove paga più' la pubblicità' ed il prezzo d'attacco che non la qualità' intrinseca di un prodotto.

Senseiwu

Sony fa i pannelli in propria fabbrica.
Alcuni tagli in join venture con Samsung.
Ma poi ognuno sviluppa la propria elettronica custom.

Gaetano Costagliola

Ma che fine ha fatto la tecnologia Kuro, plasma di Pioneer, che Panasonic comprò? Io posseggo un 60 pollici Pioneer al plasma nonché un Lg 4k, un Samsung ed infine un Hisense (casa mia è grande) e posso assicurare che il plasma ancora da i numeri a tutti. Mero perfetto, bianchi non sparati, angoli di visione eccellenti, audio ottimo e tanto altro. Di contro: spessore, peso e consumi, però per me va bene così.

Senseiwu

Ho 2 televisori Panasonic Plasma.
Sono a dir poco meravigliosi come resa...
Di rivenderli non ci penso minimamente!
Compro il meglio che posso e lo tengo il più' possibile...
Filosofie diverse ;-)

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top