Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung e LG si scontrano per un uso improprio del logo "SUHD"

03 Giugno 2016 45

Samsung e LG si sono scontrate a causa dell'utilizzo del logo "SUHD". La suddetta sigla è un marchio registrato da Samsung ed indica le TV Ultra HD di fascia più elevata, quelle contraddistinte da una retroilluminazione con Quantum Dot e da una dotazione di livello superiore (rispetto agli altri modelli presenti nella gamma). A causare le proteste di Samsung sarebbe stato l'uso improprio del logo "SUHD", riscontrato in alcuni negozi in Spagna, Canada e Singapore.

Questi punti vendita avrebbero associato il logo di Samsung ai TV LG, causando proteste ufficiali. In effetti anche LG ha coniato un logo analogo a quello di Samsung e con le stesse finalità. I "Super UHD TV" sono infatti tutti i modelli LCD caratterizzati dalla dotazione più completa e dalle caratteristiche più evolute. Il personale di alcuni negozi potrebbe quindi aver pensato di accorciare il logo senza ponderare attentamente le conseguenze (e forse ignorandone la natura di marchio registrato).


LG ha prontamente risposto alle proteste della connazionale, dichiarando che si è trattato di un errore e porgendo le proprie scuse. E' stato inoltre affermato che LG non avrebbe alcun motivo per applicare il logo Samsung ai propri prodotti. "L'incidente" dovrebbe essere quindi rientrato, anche se Samsung sembra volersi accertare degli sviluppi per tutti i casi segnalati.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel-TLoU

Ma sì, ho sparato una distanza a caso: il discorso non cambia. Un telefono NORMALMENTE si usa sempre dalla stessa distanza, come un TV, un monitor, un orologio, e via discorrendo. Mica a volte lo vedi da 80 cm e a volte da 5. No, sempre la stessa, centimetro + centimetro -.

Elias Koch

hai IDEA di quanti siano 20 cm?, beh, misurali i 20cm dal tuo naso e poi confermami che il tel non lo usi a distanze maggiori, mi ci vuole una bella risata per digerire il pranzo pesante che mi sono cucinato

Joel-TLoU

Ma arrampicarmi cosa? Un cellulare lo usi sempre da 15-20 cm, mica lo allontani a mezzo metro. Idem per quasi tutti gli altri prodotti!

Elias Koch

Certo come no...guai a sbagliare la distanza però.. Intanto l'equazione del display retina si applica ad ogni risoluzione, ed al variare della distanza o della dimensione dello schermo, ogni monitor ci rientra. Dai, non sporcarmi tutti gli specchi, smetti di arrampicarti

Joel-TLoU

Ma cosa c'entra un cartello pubblicitario? Quello lo guardi da varie distanze, mentre un prodotto di elettronica lo guardi sempre dalla medesima distanza...

Elias Koch

ma un pannello pubblicitario da 15m per 7m, che ha 3pixel per pollice, ad una certa distanza sará retina...anche iphone sotto gli 11cm di distanza non lo é piú

fausto madrepavia

è ancora più preoccupante pensare che ha copiato e incollato per avere la d della formula

Joel-TLoU

Nessuna scusa, guarda che ho fatto il liceo scientifico. Come potrei pensare che "dr" sia la distanza?

PCusen

Che scuse patetiche.

Joel-TLoU

Perché non ha senso ciò che dici. Mica cambio sempre distanza quando uso un dispositivo.

Elias Koch

Quindi, ogni schermo alla giusta distanza può essere un retina... Per quale motivo hai detto di no prima?

Joel-TLoU

Mi pare ovvio! La risoluzione va scelta in base alla distanza di utilizzo del prodotto.

Ricky

Non mi interessano, miro a televisori di fascia più alta, sto seguendo la serie signature oled di lg.

PCusen

Quindi, in pratica, solito fumo negli occhi in stile apple per i creduloni.

Joel-TLoU

Ovvio, la risoluzione si deve scegliere sempre in base alla distanza.

Elias Koch

Eja, hai capito tutto della vita.
Il tuo 2dr tan(0,5°), se non lo sapessi, sta a significare:
2 volte la distanza dallo schermo per la risoluzione dello schermo in px per unità di lunghezza. Ovvero a seconda della distanza dallo schermo cambia la densità di px, quindi una tv standard, ad una certa distanza soddisferà l'equazione, così come un pannello pubblicitario etc....

Joel-TLoU

Yes, mi hai pienamente fregato, figliolo.

Coo_per

Ricky è malato di Oled :D

andrea55

No è Lg ad utilizzarla, i punti vendita hanno solo scambiato SUHD di samsung per un'abbreviazione di SuprUHD di LG

andrea55

dr è la distanza?? Lo vedi che non sai di cosa stai parlando? Non hai ancora detto cosa si ottiene da questa formula.
Ti risparmio la fatica:
-d è la distanza
-r è la risoluzione (quindi la formula non da una risoluzione in uscita)
-tan(0,5°) è una costante che rappresenta l'acutezza visiva
La tua venerata formula è un'interpretazione di Apple della formula standard, che scriverò in seguito, infatti come risultato da un valore in PPD ed Apple ha deciso che oltre un valore di 53 il display è retina, una volta decisa la distanza si aumenta la risoluzione fino a superare tale valore.
Apple però non considera che la media dell'acutezza visiva umana va oltre i 10/10 che è solamente il limite sotto al quale l'occhio è "difettoso".
La formula standard è questa: p = 2 * d * tan(

veritiero

Ma che cavolo,lg possiede il primato per gli oled , che aspetta a spingere questi, aspetta Samsung?

Ruppolo

guarda un tv UHD Samsung o se te lo puoi permettere compralo e poi dimmi se è solo fumo. Poi metteranno anche HDR poi guardalo e dimmi se è solo una sigla.

Ruppolo

Superi ogni iFolle :D

fausto madrepavia

Piuttosto tu sei sicuro di sapere di cosa parli? O magari di come l'hai messa giù perché non sembra avere molto senso la tua 'funzione'

Joel-TLoU

Scusa, eh, ma non sai che dr è la distanza, e non sai xos'è una tangente? Devi capirci un minimo di matematica per poter fare discorsi simili.

Giuseppe Cosenza

SVHD sicuramente sarà il logo allora

andrea55

Ho chiesto apposta per vedere cosa avresti risposto e questa è la risposta più inutile che potessi dare.
Puoi essere Einstein ma se una formula non è motivata è inutile, mi sai dire ciascuna componente della formula a cosa corrisponde?

Joel-TLoU

Impara la matematica e lo scoprirai

Ratchet

...

andrea55

Sono alla pari, retina era una denominazione che indicava il non vedere i pixel ad una distanza standard, cosa che era applicata da chunque e non implicava tecnologie particolari.
SUHD indica la serie top gamma samsung ovvero la massima qualtà dell'immagine ma con risoluzione UHD e senza tecnologie particolari

andrea55

Nell'articolo si parla proprio del fatto che anche LG usa questi mezzucci tramite la sigla "super UHD"

andrea55

Che in pratica si tradurrebbe?

Joel-TLoU

No, per Retina Apple intende un display con risoluzione che soddisfa la funzione 2dr tan (0,5°)

loripod

molto ingannevole questo logo samsung, fortunatamente LG non ha bisogno di questi mezzucci

Elias Koch

Da samsung?? Minimo SUMHD-8k-edge-plus

Nicola Buriani

Quello è Super Hi-Vision.

Joel-TLoU

SUHD è più demenziale e truffaldino di Retina, che almeno un briciolo di senso ce l'ha.

R4nd0mH3r0

click click click click click click click click

UgoM

Per me la smetteranno con le sigle in favore del semplice numeroK. In questo modo si fa anche più colpo di una sigla che magari fa confusione.

Paolo Giulio

Se l'utilizzo della sigla è ascrivibile all'imperizia di qualche negoziante non vedo come la cosa possa andare oltre un semplice richiamo "all'ordine" da parte di Samsung e una cortese risposta di LG... o era solo un modo per far parlare dei propri prodotti?

CAIO MARI

8K UHD secondo me

PierrNickever

In teoria sarebbe dovuto essere cosi, e sono proprio curioso di vedere con quale sigla commercializzeranno i futuri tv in 8K

PierrNickever

Ma non si sono scontrate....samsung ha semplicemente fatto notare ad LG sta cosa, e quest'ultima ha risposto che risolverà quanto prima sto disguido
É un uso improprio sto titolo piuttosto -.-

Giuseppe

ma scusate SUHD non era l' 8k?

Ricky

Fanno a gara a chi vende più fumo con sigle farlocche

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO