Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo IHS le TV OLED conquisteranno il 44% della fascia "premium" entro il 2020

11 Giugno 2016 52

Le TV OLED conquisteranno quasi la metà del segmento "premium" (la fascia più elevata) entro il 2020. A sostenerlo è l'istituto di ricerca IHS. Per i prossimi anni si stima una crescita annuale pari al 156,4% nel 2016, 40,9% nel 2017 e 52,4% nel 2018. Le TV OLED dovrebbero rappresentare il 3% delle vendite (da intendere come numero di pezzi complessivi) del mercato TV nel 2016, salendo poi all'11,4% nel 2020.

Secondo IHS sarà proprio nel 2020 che i TV OLED conquisteranno il 44,4% della fascia alta, quella rappresentata dai modelli con un costo superiore ai 2.500 dollari. Attualmente è LG a guidare il mercato dei TV OLED, in virtù di una quota pari al 96,4%. Nel primo trimestre del 2016 sono stati 113.000 i prodotti venduti, una cifra tre volte superiore a quella registrata nello stesso periodo del 2015.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Flatpanelhd?
Guardati la recensione, è una televisione calibrata da personale esperto con strumenti di precisione. Calibrata decisamente bene, e la DX900 ha un signor pannello. Ma, soprattutto con l'HDR, che spara l'illuminazione al massimo, il blooming in un lcd retroilluminato a led è irrisolvibile.

Svasatore

Dai cerca delle recensioni serie. Quell'immagine la puoi ottenere quando vuoi.

LeChuck

Il Panasonic DX900 è abbastanza top gamma per te?
Sto parlando di questo (dalla recensione su flatpanelshd). Guarda intorno alla scritta "Twentieth Century Fox" e a sinistra nel gruppo di stelle.
E stiamo parlando del televisore col migliore sistema di local dimming attualmente sul mercato. È veramente difficile risolverlo con una retroilluminazione. Per raggiungere i livelli di un pannello auto illuminante si devono raggiungere costi che superano quelli dei migliori pannelli OLED attualmente sul mercato.
Il gioco non vale la candela.

Svasatore

Ma neanche per idea c´e´ questa differenza. Ovviamente il paragone non lo devi fare con un lcd ma con gli lcd top di gamma 2016. Resterai sbalordito dal risultato.
Io sono dell´opinione che fra tecnica e software arriveranno ad annullare le differenze fra oled ed lcd nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Chi vivrä vedrä.

LeChuck

Hai presente? Già 512 led (512 contro 8.294.400 pixel) Panasonic se li fa pagare quanto e più di un OLED. E il local dimming aggiunge delle latenze paurose (e mi sembra logico, ogni secondo devi dividere l'immagine in 512 sezioni e valutare se accendere o meno il relativo led e di quanto. Tutto questo per 50 volte in un secondo. Ogni singolo secondo). Pensa cosa comporterebbe una matrice di 3840*2160 di led, sia in termini di costo che in capacità di calcolo per gestirla! È improponibile. L'unica via percorribile è una tecnologia auto illuminante.

E, per la tua seconda domanda. Si, si nota eccome!
Guarda un cielo stellato di un The Martian o di un Interstellar su un OLED e poi guardalo su un lcd. Il primo ha puntini luminosi (le stelle) su un campo nero (lo spazio) con uno stacco netto fra luce e ombra, l'altro ha macchie bianche più luminose al centro che diventano via via più fioche fino a diventare nere senza uno stacco netto. Ed è un problema irrisolvibile nella vita reale, c'è poco da fare.

Svasatore

Vedremo, sulla carta e´ fattibile.

Svasatore

Non lo puoi dire e se domani riescono a controllare quasi i singoli pixel? Credi che si noti la differenza?

LeChuck

Fino quando gli lcd non si doteranno di emissione di luce grande quanto il singolo pixel, tecnologie ad illuminazione propria, come Plasma e OLED, resteranno sempre tecnologie migliori.
Saranno interessanti i QLED, addirittura preferibili ad OLED e Plasma, non avendo componenti organiche, se mai qualcuno riuscirà a portarli sul mercato.

messaggero57

Ma nemmeno col Local-dimming più avanzato si può raggiungere il livello del nero degli OLED e inoltre i migliori LCD di fascia alta che sono Panasonic e Sony e NON Samsung non è che costino meno a parità di pollici, anzi!

Svasatore

Se spegni la luce dietro al pixel, quello rimane nero come la pece. Il problema e´che non si riesce a controllare bene questa luce ma stanno migliorando e ci arriveranno.
La gamma 2016 LG costa praticamente come quella 2015 e ormai sono anni che sono sul mercato.

messaggero57

Ma cosa dici?! Il 55EF950 4k flat costa come il primo 930 curvo Full-HD quando è uscito! I nuovi B6 dotati di pannelli 10 bit saranno sullo stesso livello di prezzo. In quanto al nero, come è possibile che gli LCD possano eguagliare gli OLED visto che in questi ultimi i pixel si spengono completamente, mentre gli LCD devono usare filtri, algoritmi e altri artifici senza ottenere lo stesso risultato?! Mah, lasciamo perdere...

Svasatore

I prezzi non scendono e il nero e´ eguagliabile poiche´ spengono l´illuminazione.

messaggero57

Sì, segnatela e tieniti cari gli LCD dove il nero e il contrasto non sono nemmeno lontanamente paragonabili agli OLED LG. Tra tre anni avranno fatto passi da gigante mentre i prezzi continueranno a scendere.

Svasatore

Me la segno questa. Ci rivediamo fra 3 anni. Giä ora il top Samsung lcd non e´ cosi distante.

messaggero57

Gli LCD non raggiungeranno MAI la qualità degli OLED di LG, tanto meno i Samsung. Forse forse vedremo qualcosa di interessante dal 2019 (!!!) quando Samsung dovrebbe presentare i QLED autoemissivi.

messaggero57

Ma ha mai visto un TV OLED LG calibrato a dovere? Non c'è proprio paragone con un LCD non solo di Samsung (che tra l'altro manco sono i migliori)!

Svasatore

Pensa a quanto lerciume hai intorno. Ne riparleremo, sono contento che posti queste certezze perchè costituiscono una prova.

Teo

Questo è uno dei rarissimi argomenti in cui non trovi "il contrario di tutto", perché sulla superiorità dell'oled attuale e, soprattutto, potenziale c'è praticamente unanimità. Saluti

Svasatore

Wow internet dove trovi tutto e il contrario di tutto.

Teo

Haha lascia stare non sono dicerie ma un dato di fatto. Se poi tu non ne sei al corrente informati, trovi un sacco di materiale su internet. Ciao

Squak9000

Ma tra un anno anche Samsung si dedicherà agli Amoled.

Onestamente gli ultimi LCD di Samsug non hanno nulla da invidiare agli Oled di LG...

Svasatore

Allo stesso modo Samsung ha dichiarato che raggiungerà la qualità degli oled con gli attuali lcd e poi passerà ai qdot per superare il tutto.

Andrej Peribar

Si, vabbhe. :)

Secondo me sei uno di quelli che capisce del settore, ma a volte ... :|

Samsung abbandonerà i canonici LCD per i più qualificanti Qdot che risolvono come gli oled la retroilluminazione.

Perchè in realtà sono una variante (da rumors) "nuova" che on necessita di retroilluminazione, non sono i "vecchi qdot".

Ed io spero fortissimamente che sia una tecnologia competitiva come costi, chissà anche gli oled abbassino di prezzi prima del previsto.

Se poi è vero che ti "irrita" solo il fatto che qualcuno difenda LG, che poi non è nemmeno sta gran marca, tante se ne discute solo perchè ha i brevetti kodack... non ti curar di lor ma guarda e passa.

Svasatore

Amoled.

Svasatore

Lascia stare queste dicerie di caratteristiche intrinseche. La tecnologia si evolve e non c'è nero e bianco. Io sono dell'opinione che sarà più facile sopperire ai difetti dell'lcd che a quelli dell'oled.

Svasatore

Non puoi dire che è la tecnologia del futuro. Poi nn è che un lcd top di gamma sia un altro mondo rispetto all'oled.
Se vuoi puoi dire che le tv oled sono il top in quanto a qualità assoluta, ma la tecnologia va avanti e fra 3 anni non potrebbe essere più così.

Svasatore

Frega zero di samsung però vedo molti pro LG solo perchè odiano Samsung e poi quando vedo certe sparate sarei intervenuto indipendentemente dal brand.

Andrej Peribar

Chi se lo può permettere.

Luigi a me pare che tu ne capisca di TV (li vendi giusto?!), non devo certo spiegartelo io che i costi bassi e i numeroni da marketing fanno i numeri ma non la qualità.

Se l'oled non emergesse per una guerra di mercato tra samsung ed LG, se oltre a venditore sei appassionato, perdi qualcosa anche tu come tutti.

Come per il plasma.

Andrej Peribar

Benchè tu sia spudoratamente un samsungboys (costatazione non offesa) e quindi tu non veda di buon occhio gli OLED solo perchè sono LG, 44% della fascia premium, come numeri è poco.

Luigi

Ancora? ma li conosci i numeri? sei al corrente di quante tv oled vende lg? per contarle bastano 4 zeri parliamo di pochissime unità hai idea dei costi? dove sono questi guadagni?

samsung produce ottimi lcd a prezzi ormai competitivi e per tutti vendendo 20 milioni di tv senza problemi con fatturati da record , perchè produrre un oled che non vuole nessuno al momento visti i costi?

Luigi

mai trovata una persona che dedera un windows phone.

DIciamo che le oled sono al pari degli iPhone più costosi, desiderati da quasi totalità degli utenti, resta però un sogno per loro a causa dei prezzi inaccessibili

Stessa cosa gli oled, tecnologia da sogno, ma prezzi fuori dal comune

Agli stand tutti si fermano, ma poi girano al reparto samsung, visto che a grandi linee sulle demo la samsung vince a mani basse, poi parliamoci chiaro, un qualsiasi utente al mediaworld che vede:

LG OLED 55 4k 2999
Samsung serie 9 a 1790 con 1 anno di sky in regalo e cam tivusat

Secondo te chi è che sceglie l oled?

Squak9000

Con la differenza che una TV Amoled molti lo desiderano... con WP (che dal 2015 diveva prendere la seconda posizione dietro ad Android) 'sto desiderio non lo avevano tutti.

Diciamo più curiositá che si è spenta ben presto...

Nicola Buriani

Quantum Dot LED.

Fabio Pelliciari

si raggiungere la qualita del oled di fascia bassa

Gentleman.Driver

mai hai letto bene? ho scritto attualmente, perché in questo momento nella fascia alta la tecnologia più promettente e con più potenziale è l'OLED. dato di fatto. Poi se leggi tutto il post noterai che ho scritto la stessa tua ultima frase alla fine.

Gentleman.Driver

infatti, vediamo come si evolverà il mercato.

al404

si potrebbe essere, ma con la qualità che hanno raggiunto sui loro tablet / telefoni perché complicarsi la vita cercando di sviluppare una TV LCD anziché una oled?

Teo

Samsung può dichiarare quello che vuole. La tecnologia LCD non può, per caratteristiche intrinseche, neanche avvicinarsi alla qualità oled e neanche, aggiungo, ai plasma top.

E nuove tecnologie all'orizzonte non ce ne sono.

Danny #Mainagioia

Un'azienda non può supportare 2 tecnologie differenti? :)

al404

così però si troverebbe a portare avanti 2 tecnologie differenti, una apparentemente in concorrenza con l'altra

al404

Queer LED?

Danny #Mainagioia

Cellulari e TV non sono la stessa cosa.

al404

Come mai continua a migliorare i pannelli oled dei cellulari?

peyotefree

Quale ?

Rieducational Channel

Mi ricordano le previsioni sulle vendite di Windows Phone :(

Svasatore

Sei mastro indovino? Chi ti dice che l'oled è la tecnologia del futuro?

Per esempio samsung ha dichiarato che raggiungerà la stessa qualità dell'oled in 3 anni con l'lcd.

E poi potrebbe scendere in campo con una tecnologia diversa.

Svasatore

Ma come una cifra tre volte superiore a quella dell'anno precedente?? Non avevano venduto circa 400.000 tv oled LG nel 2015?
Vogliono dire che LG l'anno scorso avrebbe venduto circa 100.000 tv? Ovviamente considero che i mesi siano abbastanza regolari per la vendita o che comunque non possano alzarsi di 5 volte in 3 mesi.

Qua ho idea che qualcuno non la sta raccontando giusta. Mettono sempre al ribasso le cifre precedenti per creare una finta aspettativa positiva.

Marco

Samsung ha già un idea particolarmente interessante

Nicola Buriani

Se tutto va come previsto (e non è scontato: ce ne sono tante di tecnologie che promettevano mari e monti e non sono mai arrivate sul mercato) ci dovrebbero essere i QLED.

Gentleman.Driver

Prevedibile. L'OLED attualmente è la tecnologia del futuro ma c'è ancora molto da migliorare.
Difficoltà produttive, prezzi mantenuti molto alti, esclusività LG sulla tecnologia, problemi storici intrinseci della stessa...ancora passeranno parecchi anni prima che si affermi pienamente, non mi stupisce che nel 2020 nella fascia alta il 60% saranno ancora full led.
Sempre che non venga inventata una nuova tecnologia ancora migliore

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO