Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic mostra il lettore Ultra HD Blu-ray DMP-UB900 in video

24 Giugno 2016 26

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Panasonic ha realizzato un video per mostrare le caratteristiche del lettore Ultra HD Blu-ray DMP-UB900 (attualmente in fase di test: la recensione arriverà a breve). Ricordiamo che questo modello è certificato Ultra HD Premium. DMP-UB900 utilizza un SoC Panasonic 4K High Precision Chroma, chiamato a gestire l'upscaling alla risoluzione Ultra HD (a 24, 50 e 60p) e la conversione dei video campionati in 4:2:0 a 8-bit, che possono essere elaborati in 4:4:4 a 12-bit (se con 24 fotogrammi al secondo) o 4:2:2 (a 50 o 60 fotogrammi).

Sono presenti filtri per la riduzione del rumore video e varie ottimizzazioni, come quella che riguarda i file ricevuti in streaming dalla rete. Panasonic garantisce la piena compatibilità con tutti i nuovi standard, ovvero HDR-10, REC.2020, HEVC e VP9. Scontata la capacità di riprodurre tutti i formati audio, dal Dolby TrueHD al DTS-HD Master Audio, passando per Dolby Atmos e DTS:X.


Il lettore Panasonic dispone di una doppia uscita HDMI 2.0a: è quindi possibile separare il segnale audio da quello video, offrendo una soluzione molto utile per chi non possiede impianti home cinema provvisti di connettori HDMI aggiornati all'ultima versione (senza dover sacrificare il supporto a HDR). La connettività comprende anche le uscite audio analogiche a 7.1 canali.

La sezione audio può contare su un convertitore digitale-analogico Analog Devices a 192kHz/32-bit. UB900 è anche in grado di riprodurre file audio di vario tipo, inclusi quelli in alta risoluzione. I formati supportati sono WAV, FLAC, MP3, AAC, WMA, ALAC e DSD (2,8 e 5,6MHz). A completare la dotazione è la connettività ad internet cablata e wireless, con la possibilità di accedere a vari servizi in streaming come Netflix, Amazon, YouTube eccetera (anche a risoluzione Ultra HD).

DMP-UB900 è disponibile al prezzo di 799 Euro.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xyzkkk

più che altro ha senso visto la mediocre qualità audio dei film?

Luca

Riguardo alle uscite analogiche 7.1 o 5.1, hai mai sentito parlare di pre-amplificatori multicanale analogici? Probabilmente no.
Oppure servono a chi ha amplificatori multicanale integrati di alto livello ma un po' datati senza ingressi HDMI ma con ingressi multicanale analogici.
Poi riguardo a questa tua frase "perché se vuoi il dolby a 7.1 canali e quello che è devi usare per forza l'uscita digitale, via HDMI, e se vuoi il 5.1 ti basta anche quella ottica... ", beata ignoranza.

Fabrizio

Che centra l'xbox??? Capisco che molti dei commenti sono di ragazzi di giovane età, però...
Parliamo di un componente da collegare ad un impianto per lo stereo di casa...
Cioè da collegare ad un sintoampli (da 800 euro uno discreto) e casse home theater (almeno due frontali, centrale e due da posizionare dietro) a cui aggiungere se non vogliamo mettere questo componente caro e scarso per la componente audio, un lettore blu-ray sacd (ad esempio Pioneer) che viene poco meno di 300 euro.

Giovanni Zappalà

Scusa...hai ragione....include il lettore 4K..avevo capito male

Giovanni Zappalà

Ricorda che la One S supporterà il 4K si....ma a livello di streaming....x esempio con Netflix...se metti dentro un Blu-Ray Ultra HD non lo leggerà....

Nicola Buriani

Veramente le uscite analogiche 7.1 servono proprio per avere il multi-canale.
Ci sono persone con ampli di livello molto elevato che magari non sono nemmeno dotati di ingressi HDMI.
Perché dovrebbero cambiarli piuttosto che comprare un lettore con uscite analogiche?
Ripeto quanto già scritto sopra: è logico che se non serve le uscite analogiche e non interessa un lettore in alta risoluzione, allora l'acquisto di un prodotto di questo tipo non è una buona scelta, ma non si può fare finta che siano funzioni inesistenti o che non servono a nessuno.
Sul cavo HDMI: quindi tu vorresti veicolare un Dolby Atmos (ma non solo), ad esempio, tramite la TV?
Tanti auguri: quante sono le TV che fanno passare quel tipo di formati in passthrough su ARC (a memoria non me ne viene in mente nemmeno una)?
Questo senza contare che 1) ci sono TV senza ARC, 2) chi ha un proiettore una cosa del genere non la potrebbe mai sfruttare anche se funzionasse.
E resta fuori il discorso della riproduzione di file in alta risoluzione (e quindi anche il DAC).

root

Perché uno nel 2016 dovrebbe secondo te usare ancora le uscite analogiche, cosa fra l'altro assurda perché se vuoi il dolby a 7.1 canali e quello che è devi usare per forza l'uscita digitale, via HDMI, e se vuoi il 5.1 ti basta anche quella ottica... il secondo cavo HDMI lo puoi collegare anche alla TV, non so se lo sai ma le TV moderne hanno un uscita HDMI dedicata chiamata ARC che serve per rispedire indietro il segnale audio all'amplificatore, quindi colleghi la console all'ingresso HDMI 2.0 della TV e colleghi l'amplificatore all'ingresso ARC della TV, e dici alla TV di ritornare il segnale a quell'ingresso, almeno con la mia TV samsung faccio così, cosa anche buona perché l'audio va su tutto quindi anche digitale terrestre e simile, e non devo selezionare la sorgente anche sull'amplificatore, e gestisco il volume con il solo telecomando della TV

Nicola Buriani

Quindi secondo te non c'è alcuna differenza tra un DAC di qualità bassissima e un DAC di alta qualità?
La conversione è uguale?
Le uscite analogiche non servono a nessuno?
PS: cavo ottico all'amplificatore? Lo sai quali limitazioni comporta un'uscita ottica?

root

Quindi dovrei prendere sto coso ad 800 euro quando con 300 compro un xbox s che oltre a farmi vedere i film in 4k tanto uguale mi consente anche di giocare e di usare ora anche un parco di applicazioni molto più vasto ? Un affare insomma...

root

Che scemenza, come se cambiasse qualcosa a livello di audio... sei come le persone che comprano cavi HDMI da 1000 euro pensando di migliorare la qualità audio, il segnale è digitale, non fa alcuna differenza, puoi metterci un lettore da 2000 euro o un PC da 200, si sentirà tanto uguale, il tutto sta all'amplificatore che deve prendere il segnale audio digitale e convertirlo in analogico, non nella sorgente...

Nicola Buriani

Infatti il lettore Panasonic non è un prodotto per "la massa".
Se non interessano cose come le uscite analogiche e il supporto per l'audio in alta risoluzione (che eviterei di veicolare in digitale verso un sistema 5.1 da 500 Euro complessivi: il DAC di prodotti del genere non è proprio all'altezza, si vanificano tutti i vantaggi dati dalla qualità della sorgente audio) è meglio orientarsi su altri prodotti.
L'importante è sapere la differenza (e quella si paga, sempre).

Iobi

Si un sistema 5.1 entry level non avrà chissà che qualità, ma per i prodotti commerciali destinati alla massa (che magari non sa distinguere le differenze audio) non è che si può far spendere chissà che cifra, sopratutto perché si parla di compatibilità in questo caso più che di differenza qualitativa.
E comunque anche ad un sistema 5.1 di qualità l'audio glielo porti col digitale, che sia ottico/spdif o hdmi. E volendo la console ha sia hdmi che spdif.

Iobi

Nel campo dell'audiofilia 500€ li spendi molto facilmente, se vai a vedere anche dei cavi di potenza posson andare a costare svariate decine di euro al metro. Io personalmente non riesco a percepire particolarmente le differenze più sottili, ma già da un 5.1 economico (stile pc) ad uno 5.1 sinto A/V si notano le differenze.
Sicuramente bisogna avere le risorse e sopratutto la passione....

Mark

marketing per polli

Mark

ma veramente!

SalvaJu29ro

E la miseria 800 euro

Daniele

È un lettore top di gamma e neanche dei più costosi, non un prodotto da supermercato. Il paragone con una console è fuori luogo.
Però non è che bisogna ad ogni costo scrivere un commento su ogni articolo che si legge.. senza offesa per nessuno.

Nicola Buriani

Il piccolo sistema home cinema non solo suonerà malino (a quella cifra): non ti risolve nemmeno il problema della sorgente audio (un lettore è una sorgente).
PS: le differenze audio le puoi pagare molto più di 500 Euro, vai a vedere i lettori Oppo (e sì, la differenza si sente).

Alberto Secco

Ah non ero al corrente di questo fatto, pensavo ci fosse solo la versione da 2 giga, grazie per la correzione!

Paolo

Interessante, 500 euro in più per sentire meglio, benvenga se hai tutti questi soldi, con 500 euro mi ci compro un piccolo sistema home cinema

Paolo

Si, ma la 2 tera costa 399

299 la 500 gb

togli i costi del controller, dell' hardware e capisci il costo del lettore singolo, secondo me neanche 50 euro visto che la one normale costa quanto la s

Nicola Buriani

Come audio non c'è assolutamente paragone e mancano anche parecchie uscite.
Se non interessa è un altro discorso, ma la dotazione non è minimamente paragonabile (sempre ammesso che la qualità video sia la stessa).

Alberto Secco

L'hard disk nella s è da 2 tera, il che rende ancora di più l'idea di quanto sia sovraprezzato questo lettore

Paolo

800 euro per un lettore , siamo fuori di testa

Paolo

xbox one s 500 gb a 299

ho detto tutto, lettore 4k, hard disk 500 gb, console gaming e controller

ma cosa desiderate di più?

xyzkkk

Bestia che prezzo

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO