Da domani tutte le partite di Euro 2016 saranno trasmesse in Ultra HD su Rai 4K

29 Giugno 2016 137

Tutte le prossime partite di Euro 2016 saranno trasmesse su Rai 4K a risoluzione Ultra HD. Il canale, presente sulla piattaforma satellitare tivùsat (al numero 210), comincerà la sua copertura da domani, giovedì 30 Giugno 2016.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Quarti di finale:

  • Giovedì 30 Giugno ore 21.00: Polonia vs Portogallo
  • Venerdì 1 Luglio, ore 21.00: Galles vs Belgio
  • Sabato 2 Luglio, Bordeaux (ore 21.00): Germania vs ITALIA
  • Domenica 3 Luglio ore 21.00: Francia vs Islanda

Semifinali:

  • Mercoledì 6 Luglio, ore 21.00: vincente Polonia/Portogallo vs vincente Galles/Belgio
  • Giovedì 7 Luglio ore 21.00: vincente Germania/ITALIA vs vincente Francia/Islanda

Finale:

  • Domenica 10 Luglio ore 21.00

Le trasmissioni saranno realizzate da Rai con la collaborazione di Eutelsat e verranno veicolate tramite HOT BIRD. Per la produzione si farà ricorso a 14 telecamere Ultra HD. Ricordiamo che per ricevere il segnale è necessario utilizzare un TV Ultra HD certificato (o un decoder come questo Telesystem) e provvisto di una CAM con relativa smartcard (ricordiamo che, stanti le recenti notizie, è bene dotarsi di una tessera "gold" per assicurarsi la compatibilità con tutte le future trasmissioni).


La lista canali dovrebbe essersi già aggiornata automaticamente, ma se così non fosse è possibile procedere manualmente tramite aggiornamento o reinstallazione. I parametri per la ricerca manuale sono i seguenti:

  • Frequenza e polarizzazione: 12399 H
  • Symbol rate: 27500
  • FEC: 2/3

Rai 4K viene trasmesso a risoluzione Ultra HD in formato HEVC a 10-bit con 50 fotogrammi al secondo. Il bitrate è fissato a circa 25 Megabit al secondo.​

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 749 euro oppure da Unieuro a 799 euro.

137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

d'accordissimo con te, 55" è la dimensione giusta per un tv uhd, e la differenza è notevole con un fhd, i blu ray uhd devo ancora provarli però

bond

e ci sono e saranno molti piu' RAI in HD del DTT .. :(( per dirne una Rai 4 con la Gialappas

bond

HD incluso ?

bond

adesso sono 90 su terrazzo e oltre i 100 sui tetti..

A_Xvnir

Il tv è nuovo, l'ho preso a gennaio e mi sono assicurato che avesse il sintonizzatore satellitare e che vi si potesse montare una cam tra quelle certificate.

italba

Prima di vendere QUALUNQUE automobile a determinati clienti, se è per questo.

Shion91

Prima di vendere determinate automobili a determinati clienti secondo me si.

Shion91

QUindi comunque vada ci vai fregato, se vai di TV sat mediaset non è in HD, se vai di Digitale, non lo è la rai, se non avessi ogni anno scroccato sconti a sky per tenere attivo l'abbonamento la TV FullHD l'avrei comprata per nulla.

Shion91

Ma da quello che ho capito non tutti o TV sat HD supportano il 4k, tu sei tra i pochi fortunati a ricordartelo compatibile?

Shion91

E se hai più TV come me che ne ho 4 ovviamente spendi almeno 400€ in TV sat per poterle usare.

Joel (TLoU)

Non è assolutamente come dici. Informati meglio. Passa da AvMagazine Forum e parla con gli esperti. Ti smentiranno.

Svasatore

Esempio, di Paesi che sono andati lenti.
Chiacchera rossa di uno. Ahahahah la tv via cavo, l'hai mai provata, vieni in Germania, ci sono tutti i sistemi disponibili peccato che non sia lo stesso con i canali e fra tutti io prenderei il dtt e il satellite.

Yellowt

Il paesino da 2000 abitanti sulle montagne in cui vivo già ce l'ha. E lo stesso per l'altro paesino da 1300 abitanti dove lavoro...

Yellowt

Gli altri paesi caro mio, sono andati lentissimi sul DTT per spingere anni fa la banda ultralarga. Se non ricordi quanto è stato spinto il digitale per interessi privati in Italia o hai 5 anni oppure non ricordi bene.
Tanto più che una tecnologia così scarsa e costosa non ha eguali. Basta pensare al fatto che per trasmettere un canale 4k premium deve staccarne altri 6... SVizzera, Stati Uniti e gli altri paesi con la tv via cavo invece non dovranno fare praticamente nulla...

Tsingtao

Se fai l abbonamento mensile... Ma quelle sono solo tessere, legali e fatte da sky, senza però che ti diano niente... Compri la scheda, la metti nel decoder sky e si attiva.

Tizio Caio

quindi non è prevista l'installazione?? io mi ricordo che avevo pagato 70 euro per installazione e parabola

Penni

Chiudi il becco tu, stavo parlando dei pixel o della visione? Ripeto le distanze che dici se le indichi addirittura massime sono semai l'incontrario anche se troppo basse cioè minime, se porti a casa una TV 50 55 65 si sta più lontani a guardarla perché sennò è come avere lo smartphone attaccato al naso.

Tsingtao

Eh infatti... Però non avendolo mai avuto dovrei acquistare anche parabola (che non so ne montare ne calibrare) e decoder... Farei sky TV + calcio e sport

Tizio Caio

se ci pensi l'offerta non è male, sono 25 euro al mese, e l'altra cosa bella è che non sei vincolato

Tsingtao

Si e del decoder. Ora c'è una offerta Sky TV + 2 pacchetti a 299€ anno

Politano Alessandro

Diciamo che sta tutto nella distanza di visione :) da oltre 3 metri non si vede differenza a parità di sorgente Blueray vs Blueray 4K

Svasatore

Ma meno fantasie. Il digitale esiste anche in nazioni dove Berlusconi non ha mai governato.
Che figura barbina.

Alberto

Nelle cittá. Nei paesini aspettano ancora l'adsl funzionante a 5mbps

Joel (TLoU)

Informo solo la gente sulla realtà.

Fernando Bernardi

Bè non esageriamo... volete mettere un tv 40 pollici del 2008 con un ultra hd premium del 2016... gia dai 50 pollici (polliciaggio minimo per un ultra hd) la differenza è abissale testato con i mei occhi e sono uno che cerca il pelo nell uovo...quindi non diciamo baggianate che ci vogliono televisori dai 60 70 100 200 pollici dai.... dite più che altro che non volete spendere soldi per comprarli....se poi vede un uhd blu ray allora si che si vede la differenza nelle immagini rispetto ad un fhd a 1080p

A_Xvnir

Io sono stato costretto a montare la parabola perché la copertura del DTT è scandalosa, si vede a malapena la Rai in definizione standard, tutti gli altri canali sono molto disturbati o non si vedono proprio.
Se non altro la qualità è buona, i canali Rai HD vengono trasmessi a 12 megabit, stasera proverò sto benedetto 4K.

Mark

mica ho detto questo xD ho detto che fai propaganda contro il 4k

sardanus

beh almeno loro usano il satellite al posto di mediaset premium che usò il digitale (orrore) per la finale della champions

Thranduil Vala

Questa è veramente una cosa che mi ha fatto incaxxare notevolmente quando ho DOVUTO munirmi di tivusat, perchè la tessera è venduta SOLO con i dispositivi, e quindi non puoi, ad esempio, prenderti un bel ricevitore serio su amazon o ebay senza la tessera pagandolo il giusto, e poi aggiungerci la tessera, ma DEVI prendere quelli venduti dai negozi con la tessera inclusa, che hanno dei ricarichi ingiustificati...

Thranduil Vala

Concordo, secondo me mettere la parabola è sicuramente migliore in prospettiva futura, se deve rifare il tetto, consiglio di approfittare. Per quanto riguarda il tivusat, tutto sommato è buono, poco a poco praticamente sono arrivati tutti i canali del digitale terrestre (forse mancano parecchi di quelli che fanno televendite 24h, ma non mi pare una gran perdita ;) ). Al momento i grandi assenti sono le mediaset in hd (da certi punti di vista, anche questa, non una gran perdita, eheh ;) ).

E poi, se ti metti il satellite, ti puoi godere canali esteri come la BBC, giusto per farti un'idea di cosa succede fuori dall'Italia guardando telegiornali seri che hanno inviati in giro per tutto il mondo.

Thranduil Vala

e ti capisco. Io abito a Gorizia, quando mi sono trasferito ho scoperto che la collina con il castello fa da schermo ai ripetitori, quindi niente digitale terrestre. Chiamato amico antennista, ma niente da fare, ho dovuto attrezzarmi con il tivusat. Nonostante il condominio fosse già dotato di parabola, ho dovuto, nell'ordine, cambiare il filtro (perchè quello montato da chi aveva ristrutturato lo stabile nel 2005 era terribile e mi faceva passare un segnale debolissimo), cambiare tutte le spine alle pareti (avevano messo un unico spinotto dove passava sia dvbt che dvbs), e questo a 230euro (filtro, spinotti, lavoro...), poi 90 euro circa per la cam da inserire sul mio tv (per fortuna dotato di doppio ricevitore), e 100 euro di decoder tivusat per la camera... Ti pare che se uno è costretto a mettere il tivusat debba pagare sti soldi, e il canone?

Yellowt

Mah, il digitale è la marchetta di B. alle sue TV. IL cavo o comunque l'internet possono essere impostati anche per la sola visione della tv e quando enel avrà portato la sua fibra in ogni casa sarà molto semplice.

Yellowt

La VDSL ormai si espande a macchia d'olio.

Joel (TLoU)

Sono un appassionato di queste cose. Adesso non posso neanche entrare negli articoli in cui si parla del 4K o dei televisori? Questa mi è nuova.

Joel (TLoU)

Non sto riportando dati senza senso. Sto riportando i dati del colosso THX che ha fatto misurazioni estremamente precise. Ho a che fare con queste cose ogni giorno e confermo le misurazioni (come chiunque altro che se ne intenda) che sono correttissime. Il 4K è una risoluzione eccessivamente elevata e se vuoi percepirla in maniera dignitosa devi necessariamente stare vicino. Se non sai di cosa parli chiudi il becco.

Dabliw

Dovrebbe essere l'offerta base, ma la vendono come super mega cool.

Massi

Sempre a 1080i è. Cambia realmente poco. Se non fosse per una calibrazione differente dei colori, manco si notava la differenza. È una markettata su.

cx89018

Loro non voglio il digitale terrestre ma il digitale con il satellite.
con TVSAT quasi tutti i canali RAI sono in HD a differenza di quelli mediaset che non ci sono

Penni

Non dire puttanate sotto i 2 m un 50 pollici è una padellata in faccia, Prima di riportare dati senza senso portati a casa un 50 pollici e un 65 e poi dimmi se riesci a stare così attaccato, a volte ci si può avvicinare per i videogame ma è un altra cosa perché non bisogna guardare sempre l'insieme ma una zona periferica.

Penni

Il futuro è la parabola le antenne avranno sempre meno spazio per la TV quindi ti consiglio di metterla, la quantità e qualità non è paragonabile,non so però comè tivusat perché ho Sky.

Dabliw

Si, se hai un tv 4k da almeno 65", se lo guardi da non più di 3 metri di distanza, se il tv è di buona qualità, se hai già la parabola, se...

Dabliw

No. In Italia i decoder Sky Q arriveranno nel 2017. Sul canale di Sky 209 si può vedere in "superHD", ovvero in fullHD con bitrate sopra la media.

Felix

Parlare in senso assoluto e generico non ha molto senso. Se hai una tv da TANTI pollici (alcuni articoli specializzati suggeriscono dai 60 in su) e la guardi da pochi metri di distanza la differenza è apprezzabilissima. Ovvio che in questa fascia di prodotti l'utento medio non è che stia a guardare più di tanto il rapporto qualità/prezzo, ma piuttosto è disposto a pagare pur di avere il top assoluto, anche se la differenza rispetto ad un medio di gamma non è che sia poi sconvolgente.

Tizio Caio

Quanto costano? Di preciso ora non ricordo. Per vederlo c'è bisogno cmq della parabola??:)

Tsingtao

Si

Tizio Caio

La vera qualità si vede, quello che offrono via TV non lo è :)

Tizio Caio

Prepagata da 12 mesi?

Mark

ma se c'è sempre un tuo commento in ogni articolo dove compare la parola 4k ahahahahahahaah e non un commento ordinario, ma un commento sfracassacoglioni ahahahahah senza offesa ;)

Sbrillo

più canone che va pagato anche se non guardi i loro stupidi programmi... ma si è gratis per tutti il canale

ferrarista10

Purtroppo si

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi