Il successore della fotocamera Sony A99 potrebbe arrivare a breve con video in 4K

30 Luglio 2016 17

Sony Alpha Rumors, una preziosa fonte per le indiscrezioni sulle fotocamere Sony, ha ricevuto dettagli sul modello che prenderà il posto della A99. La fonte non è tra quelle di comprovata affidabilità ma le possibilità che le specifiche siano corrette è comunque buona.

Secondo quanto riportato, la nuova fotocamera dovrebbe utilizzare un sensore da 42 megapixel e un sistema Dual AF con 499 punti di rilevazione. Si parla anche dello stabilizzatore IBIS (In Body Image Stabilization) già presente sulla mirrorless A7R II, della capacità di registrare video a risoluzione 4K, di un doppio alloggiamento per le schede di memoria e di una batteria e un flash migliorati.

La nuova A99 dovrebbe giungere insieme ad un nuovo obiettivo 24-105mm f/4.0. L'annuncio non dovrebbe tardare molto: la stessa fonte che ha comunicato le specifiche sostiene che la presentazione arriverà molto presto.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlRompiscatole

Il rolling shutter é presente (soprattutto sulla mia a7s) ma dipende molto da cosa devi farci, a meno di girare film (o corti) di azione o sequenze rapide con camera a mano non è un problema :-)

Dread Multimedia

Il Rolling shutter non è evidente se sai usare la Cam, se devi farvi corse sportive ovvio che non ci stai dietro.
La Gh4 soffre troppo in low light, con la a6300 ed un semplice Samyang 21mm T1.5 faccio giorno al buio totale, e senza rumore roba da non credere.

NaXter24R

Rolling shutter. Comunque sui 1000 avrei preso la GH4 ma l'ho evitata perchè a breve dovrebbe uscire la GH5, e ne ho approfittato per provare M43, che per ora, da soddisfazioni sotto tanti punti di vista. Chiaro, il sensore in alcuni casi è scomodo, ma in altri è una manna.
In ogni caso, la G7 che ho preso andrà benissimo come seconda/terza camera visto che comunque se la cava.
Di Sony mi piace tanto, ma tanto tanto la A7 II, ma c'è il problema del costo come ti ho detto, non solo del corpo

Dread Multimedia

Non per forza sei obbligato a prendere la FF della Sony, ho la a6300 e test alla mano è la migliore 4K che c'è in giro costando solo 1000€

IlRompiscatole

Anche io ti parlo esclusivamente di video :-)
Per gamma dinamica e rumore (ma soprattutto per l'assoluta mancanza di artefatti) l'unica alternativa alla a7s sarebbe stata una fs7 (ed infatti non resisterò molto a prenderla ho paura) :-D
Per le foto sarei andato su una a7r o una 5Ds/sr, avendo qualche ottica carina avrei potuto sfruttarle a dovere :-)

NaXter24R

E nonostante tutto come ISO la G7 le da sia alla GH4 (sensore nuovo) che a moltissime DSLR. Chiaro, su FF ci fai poco, tranne nei video dove le asfalta, ma i miei interessi erano più orientati ai video.
Per le foto sto ancora aspettando. La 5D3 ha la sua età, la 6D non ne parliamo, Nikon vorrei evitarla per una pura questione di compatibilità (sia io che il mio collega abbiamo Canon, così come molta gente con cui abbiamo a che fare).
Però ora, la 5Ds/5Dsr usate son le più papabili.
Ecco, una cosa che mi farebbe spendere soldi, sarebbe un sensore panoramico, tipo xpan, per quella potrei svenarmi :)

NaXter24R

Si. Effettivamente lo davo per scontato. Io con la G7 riprendo in 4k ma lo uso per altro, tipo crop, stabilizzazione oppure in generale per avere più qualità a 1080p nel file finale visto che risulta più nitido. C'è da dire che il 1080 da comunque parecchio spazio di manovra con 100mbps. Poi si, la GH4 sarebbe stata meglio, ma non me la sentivo di spendere quella cifra con una GH5 quasi alle porte

IlRompiscatole

Pienamente d'accordo.
Infatti sono andato di a7s :-)
Se non avessi avuto bisogno di iso alti sarei andato su una gh4.

IlRompiscatole

Purtroppo se anche la compressione fosse decente l'obiettivo non ti permette chissà quale nitidezza.
Da possessore di una gopro 4 black posso dirti che imho il 4k serve principalmente per poter stabilizzare il video senza perdita di qualità e poi interpolarlo per arrivare ad avere un buon 1080p.

NaXter24R

Il problema è che è rimasta ferma, e le mirrorless e le M43 si stanno mangiando quel settore. Non che mi dispiaccia, però per esempio, io avrei preso volentieri una 80D, ma vedendo le specifiche, son andato di M43, soprattutto se consideri cosa ha tirato fuori Nikon in confronto.
Poi, non avrò questo sensore enorme, ma Panasonic da una pista a Canon al buio (video) e nei video in generale.
L'unica seria alternativa potrebbe essere Sony, ma è FF, e costa di suo, e poi è Sony, e costa ancora di più...

NaXter24R

C'è da dire una cosa, il 4k, se c'è, deve essere decente. Come dici tu, quello a 15fps è inutile, così come quello a 30fps con bitrate ridicoli e compressissimo

ice.man

l'anno scorso pure le action cam 4k erano praticamente assenti (4k a 15fps....lasciamo perdere)

IlRompiscatole

Canon ha creato il fenomeno delle dslr usate da videografi con la 5d II, dopo la 5d III ha visto che rischiava di cannibalizzarsi le vendite delle c100 ed ha fatto retromarcia :-)

NaXter24R

E invece no. Prendi Canon e Nikon, si son ricordati dei video solo quest'anno, e Canon se ne è ricordata a metà col 4k dato per disperso

Dan Morrison

Spero che sia in linea con i prezzi delle predecessore. Mi piacerebbe molto averla, con la A57 mi sono sempre trovato benissimo!

CariatideX

Come al solito sony ci andrà leggera con il prezzo.
Prevedo un comodo listino di partenza corpo + lente a soli 9999 euro. Un affare!

ice.man

video 4K è una certezza, visto che ormai lo supportano pure le action cam....vorrrei vedere non fosse altrimenti

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?