Sony mostra la costruzione dell'obiettivo FE 24-70 mm G Master Lens in video

31 Luglio 2016 13

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony ha caricato un nuovo ed interessante video su YouTube. L'oggetto del filmato è l'obiettivo Sony FE 24-70 mm G Master Lens. Ciò che viene mostrato è qualcosa di decisamente fuori dall'ordinario (anche per via degli strumenti e della manualità richiesta). L'ottica viene completamente smontata per rivelarne la costruzione e tutti gli elementi che la compongono.

Riepiloghiamo brevemente le specifiche del prodotto: l'obiettivo è costruito con 18 elementi suddivisi in 13 gruppi. Sono presenti un elemento XA (Extreme Aspherical) capace di ridurre le aberrazioni, due elementi in vetro (uno ED, Extra-low Dispersion e uno Super ED) e il trattamento antiriflesso Nano AR. L'apertura è a nove lamelle mentre il sistema di messa a fuoco utilizza il motore SSM (Super Sonic Wave Motor) ad azionamento diretto. L'obiettivo è inoltre resistente a polvere e umidità, dispone di un commutatore AF/MF, del pulsante di blocco della messa a fuoco e dei pulsanti di blocco zoom e sgancio paraluce.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 404 euro oppure da ePrice a 523 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Marzorati

Le comparazioni non la dicono come te e in ogni caso a cosa lo agganci, su mirrorless si perderebbe il vantaggio del peso contenuto, una reflex? Tanto vale prendere Canon o nikon

onsone

Dxo fa delle valutazioni puramente da laboratorio.. Per questo non lo prendo in considerazione.. Credimi è una grande lente come l85 che molti reputano io miglior 85 mai prodotto

Kevin

Ho guardato altre recensioni e ammetto di essermi lasciato ingannare dai valori di DxOmark. Ad esempio Tony Northrup è entusiasta di questa lente, la confronta direttamente con l'equivalente Canon e la reputa migliore

LaVeraVerità

Già, peccato che si parli del 24-70 G Master che E' 2.8 e che con 60 linee di risoluzione i due di cui parli se li mangia a colazione (anche nel prezzo purtroppo)

Kevin

Ok, grazie delle spiegazioni!

IlRompiscatole

Perchè da dxOmark usano un sistema di "perceived megapixel" che è utile solo per confrontare due obiettivi sulla MEDESIMA camera.

Il problema ulteriore è che stanno usando ancora la a7R, questa aveva un problema di shutter shock.. praticamente "il rincul0" dell'otturatore provocava delle vibrazioni ed un conseguente micromosso che fa precipitare i pMpix.

La riprova è che altri prime usati sulla a7R hanno pMpix più bassi rispetto ad uno zoom canon su una 5dR o S.. ora, a parte il 24-105 che è un fondo di bottiglia, gli zoom canon sono buoni ma non possono essere migliori di un prime (che nella realtà è anche un ottimo prime).

La misurazione dell'MTF invece è "universale" e si effettua sull'ottica, non è influenzata dal sensore del corpo macchina.

Emanuele Marzorati

Il Sony sarebbe migliore del Canon/nikon se avesse meno distorsione a 24 mm, se fosse f2.8, e se non avesse una nitidezza agli angoli degna del fondo di una bottiglia.
E sono difetti universalmente riconosciuti

Kevin

Non l'ho certo provata per poterla giudicare ma dxOmark e DPreview la danno inferiore alla canon. Devo ancora guardarmi il video di Tony Northrup che di loro mi fido ...

Kevin

Si mi riferivo a dxOmark e DpReview, perché dici che sono sbagliate?

IlRompiscatole

Veramente dalle prime recensioni che ho visto non sembra niente male :-)
Se hai guardato su dxomark tieni conto che molto probabilmente hanno sbagliato i test :-)

onsone

Kevin ne capisci di lenti eh.. Il Sony é oggi io miglior 24 70 sulla piazza.. Niente a che vedere col Canon

Kevin

Purtroppo gli zoom sony non hanno mai brillato per risoluzione e questo dai primi test sembra mantenere questo difetto (il tutto relativo al prezzo ovviamente).

IlRompiscatole

Obiettivo interessante, il tuttofare di cui si sentiva un po' la mancanza su fe (per foto, per video c'era già il 28-135). Certo dovrà dimostrare di comportarsi molto bene visto il prezzo :-)

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB