Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Premi EISA: ecco i vincitori della categoria "Home Theatre Audio" (video)

16 Agosto 2016 3

Ad Agosto giunge puntuale ogni anno l'appuntamento con i premi EISA (European Imaging ad Sound Association), un'associazione composta da molteplici testate europee specializzate in vari ambiti tecnologici (fotografia, audio, video, eccetera). I riconoscimenti vengono assegnati ai migliori prodotti presenti sul mercato, in questo caso per l'anno 2016 - 2017. In questo articolo illustreremo i vincitori (con le relative motivazioni) per la categoria Home Theatre Audio.

European Soundable 2016 - 2017


La vincitrice è la Canton DM 55. A seguire le motivazioni:

Il più piccolo dei tre modelli nella gamma SoundBase di Canton, il DM 55, compatibile Bluetooth, vanta una certa opulenza costruttiva, la disponibilità in nero laccato, argento o bianco ed offre una spessa lastra di vetro per fornire una solida base su cui posizionare il televisore. Grazie a sei diversi altoparlanti, due tweeter, due midrange e una coppia di woofer pilotati da un amplificatore da 200 W, riesce ad offrire un palcoscenico sonoro molto più grande di quanto ci si potesse aspettare. Con infallibile agilità e attacco, è in grado di riprodurre ruggenti astronavi, scoppiettanti spade laser e roboanti esplosioni con morsi e calci reali. È altrettanto abile quando si tratta di mostrare un tocco raffinatezza in più, trattando effetti ricchi di dettaglio con sorprendente abilità. È un grande partner per un TV home cinema.

European HT Speaker System 2016 - 2017


Il premio va ai diffusori DALI OPTICON 5.1. A seguire le motivazioni:

Disegnato per ambienti da dimensioni medie a grandi, questo affermato sistema è in grado sia di produrre musica che di diffondere colonne sonore in surround. Il sistema di altoparlanti 5.1 OPTICON, che comprende il subwoofer SUB-K 14 F, sostituisce la gamma IKON di DALI e mira ad offrire ad un vasto pubblico prestazioni senza compromessi, e non delude. Grazie alla tecnologia costruttiva dei driver in fibra composta carta/legno ripresa dalle ammiraglie EPICON, combinata con il motore denominato Soft Magnetic Compound e con il modulo tweeter ibrido DALI, riesce a fornire un perfetto mix di muscoli e raffinatezza. Il risultato è un tappeto sonoro profondo e pieno di atmosfera, condito con nitidi effetti che raggiungono tutta la sala home cinema. Metteteci pure la bella costruzione e lo splendido stile e avrete il prodotto perfetto.

European HT Receiver 2016 - 2017


Il premio va all'amplificatore Denon AVR-X2300W. A seguire le motivazioni:

L’AVR-X2300W è il più raffinato esempio di ricevitore AV a 7.2 canali di fascia bassa che si possa sperare di trovare. Un ricevitore ben costruito e di elegante aspetto, che supporta l’UHD Blu-ray passthrough grazie alla connettività HDMI 2.0a, a cui si possono collegare numerose sorgenti via Wi-Fi, Bluetooth e tramite gli ingressi AV tradizionali. L’integrazione in un sistema home cinema è resa facile da un’istruttiva procedura guidata. Ma quel che più impressiona sono le prestazioni sonore. È un ricevitore AV a suo agio nel trattare i minimi dettagli a basso livello ma anche nel colmare la stanza con grandi dinamiche, con la decodifica Dolby Atmos pronta a portare l’esperienza del Surround 3D dai migliori cinema sin nella vostra casa, mentre il DTS:X arriverà in futuro attraverso un aggiornamento del software.

European Best Value HT Speaker System 2016 - 2017


A vincere sono i diffusori Monitor Audio Bronze 5.1. A seguire le motivazioni:

Difficile trovare una gamma di diffusori entry-level più bella e meglio costruita della Monitor Audio Bronze. Il segreto del loro successo si può rintracciare nel cono C-CAM, realizzato in un unico pezzo, sviluppato dall’azienda e impiegato per la prima volta nella serie Bronze, che utilizza tutta la sua superficie per irradiare il suono. La caratteristica distintiva dei diffusori Bronze 6, Centre ed FX è la loro sublime riproduzione delle alte frequenze, che spiccano per trama e dettaglio. E mentre i dialoghi risultano ben a fuoco e solidi, gli altoparlanti gestiscono le variazioni di dinamica con consumata abilità ed il subwoofer Monitor Audio W10 àncora la prestazione con rombi sotterranei. È proprio un emozionante sistema multicanale.

European Ultra HD Blu-ray Player


Il premio è stato attribuito al Panasonic DMP-UB900. A seguire le motivazioni:

Il primo lettore Blu-ray Ultra HD al mondo migliora immediatamente la vostra esperienza AV. Le sue immagini 4K HDR che traboccano di dettagli, gradazioni di colore omogenee e dinamica del tutto straordinaria sono un netto miglioramento rispetto al Full HD dei Blu-ray standard. Ma il DMP-UB900 di Panasonic ha anche altri assi nella manica, l’upscaling senza pari di dischi 1080p, il caricamento ultraveloce e un client DLNA ben equipaggiato che lo rende il coltellino svizzero dei lettori Blu-ray, con la capacità di gestire qualsiasi compito in modo magistrale. La qualità premium del suono è assicurata dalle sue componenti di alta qualità e dalla certificazione THX per sorgenti audio e video 4K. La capacità Ultra HD è la cosa più importante: combinate questo riproduttore con un display 4K HDR e vi verrà un sorriso da orecchio a orecchio.

European AV Accessory 2016 - 2017


Il premio è stato assegnato al telecomando SPIN remote. A seguire le motivazioni:

Gli appassionati di home entertainment sono abituati a gestire più dispositivi con telecomandi diversi, cosa che spesso conduce a un’esperienza frustrante. SPIN sovverte il controllo a distanza con un nuovo design rivoluzionario che favorisce la semplicità rispetto alla complessità. Questa cupola argento lucido è ricca di sensori per rilevare il movimento, la rotazione, l’orientamento e il tocco, permettendo all’utente di prendere il controllo con una serie di gesti e movimenti. Attraverso un’intuitiva app per smartphone, si possono assegnare diverse funzioni al controller a seconda di come si impugna, rendendo il funzionamento dei dispositivi - TV, sistema di altoparlanti, illuminazione intelligente - molto più divertente di quanto non sia già.

European HT High End 2016 - 2017


Il premio va al pre-processore Trinnov Audio Altitude32. A seguire le motivazioni:

I veri appassionati di home cinema alla perenne ricerca della migliore esperienza non hanno bisogno di guardare oltre l’Altitude32 di Trinnov Audio. In grado di pilotare fino a 32 canali discreti, non è un normale processore HT. L’avanzatissimo processo di equalizzazione ed ottimizzazione della sala, completamente personalizzabile, permette di modellare il suono in base al layout degli altoparlanti e alle caratteristiche del proprio impianto, inoltre consente di mappare qualsiasi contenuto nativo Dolby Atmos, DTS:X o Auro-3D senza la minima fatica. Le sue prestazioni sono di riferimento assoluto, per chiarezza, definizione, spazialità e presenza nella riproduzione delle colonne sonore. La sua architettura basata su software comporta la possibilità di futuri aggiornamenti e nonostante lo straordinario set di funzionalità allo stato dell’arte, risulta sempre facile operare su esso grazie alla possibilità di controllo via network con PC, tablet o smartphone.

European Soundbar 2016 - 2017


A vincere il premio è la Yamaha YSP-5600. A seguire le motivazioni:

Dotata di Dolby Atmos (e di DTS:X attraverso un futuro aggiornamento del firmware), di connettività HDMI compatibile 4K e di equalizzatore ambiente automatizzato, YSP-5600 è una soundbar dallo splendido stile e decisamente completa. Non meno di 46 altoparlanti presenti dietro la sua robusta rete metallica nera vengono utilizzati per una proiezione sonora diretta, al fine di creare un sistema audio 7.1.2 completo, producendo un enorme, incredibile campo sonoro tridimensionale e stratificato. Ogni film diviene un’esperienza avvincente e come parte del sistema multiroom MusicCast di Yamaha, può essere utilizzata per effettuare streaming di musica e audio del TV per tutta la casa. Chiamarla semplicemente “soundbar” è alquanto riduttivo: la YSP-5600 ha un set di funzionalità davvero unico che la rendono di una classe a parte.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rieducational Channel

Sempre affascinato da Onkyo. Ma ho un Denon.

Fabio Pelliciari

premaita una soundstage senz ahdmi e' tutto dire su come scelgono leocse

Squak9000

Sempre affascinato da DENON... ma preferisco ONKYO.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO