Panasonic e Sky mostrano le trasmissioni TV in HDR con Hybrid Log-Gamma

04 Settembre 2016 10

Panasonic ha allestito un'area a IFA per illustrare i benefici della tecnologia HLG (Hybrid Log-Gamma). Il partner scelto per la dimostrazione è Sky, che ha messo a disposizione le proprie trasmissioni satellitari a risoluzione Ultra HD con HDR. HLG è infatti uno dei formati che permettono di veicolare contenuti con elevata gamma dinamica.


Si stratta, nello specifico, di una tecnologia priva di royalties sviluppata da BBC e NHK. La caratteristica più interessante riguarda la retrocompatibilità. Con un singolo flusso video si possono veicolare contenuti in HDR e SDR (Standard Dynamic Range). I sintonizzatori non compatibili leggono il flusso come un normale video SDR, mentre quelli compatibili possono sfruttare le migliorie legate alla più elevata gamma dinamica.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Nic, lungi da me il volerti rompere le pal*e ma volevo sapere se per caso hai qualche novità su quanto ci eravamo detti.
Se sei incasinato o oberato dal lavoro, non ti preoccupare, fa niente, capirò! ;-)
Ciao e grazie in ogni caso!

Babi

Ciao Nic, innanzitutto grazie per avermi risposto!
Diciamo pomeriggio e sera e comunque in tutti e due i casi, la luce è sempre accesa! (anche se credo di avere intuito che ci sono differenze tra luce solare e non)
Una cosa che non ti ho detto è che mi piacerebbe fosse provvista di 3D e che ho una cromecast (anche se da quel che ho capito, con la TV nuova non dovrebbe più servire visto che è già Smart x conto suo...forse

DanieleDiDonato

2020 presumo, a parte qualche evento sportivo o trasmissione eccezionale. Se conti che nemmeno i Blu-ray sono nativi in 4k (la maggioranza sono in 2k upscalati) ne deve passare di tempo...

Nicola Buriani

Luce accesa, quindi comunque prevalentemente la sera?
Se sì, non ti serve una TV particolarmente luminosa.
Chiariscimi questo particolare, così poi ti dico a quali modelli restringerei la scelta.

Babi

Nicola, ti prego, prima che arrivino le tue classifiche TV future, puoi farne una piccola piccola x me?

Fabrizio Silveri

Molto interessante la questione della retrocompatibilità per un broadcaster come Sky. All'aumento di risoluzione corrisponde un'aumento notevole dello "spazio" occupato dai canali a parità di compressione anche perché la versione precedente del canale non può essere semplicemente eliminata, in quanto il nuovo canale non può in alcun modo essere decodificato dai vecchi decoder, e ovviamente se questo è un problema quando i canali "standard" sono SD diventa un problema gigantesco per i canali UHD.

Mario

Grandissimo Nic!! La attendo con ansia :D

Stefano

sarebbe bella anche una review dell'oled di panasonic...deve essere uno spettacolo, ma sarebbe bello capire quanto l'elettronica superiore influisce nel dare immagini di qualità superiore rispetto a lg

Nicola Buriani

Arriva appena possibile (ormai IFA è sostanzialmente finita e posso rimetterci al lavoro a pieno ritmo) :).

Mario

Nicola esci la review della 55b6v pleaseee :'(

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata