Android TV 7.0 supporterà tutti i principali formati HDR

09 Settembre 2016 54

Android TV 7.0 supporterà i tre principali formati di HDR (High Dynamic Range). Parliamo, nello specifico, di HDR10 (il formato di gran lunga più diffuso e privo di royalties), Dolby Vision (il formato creato da Dolby) e HLG (Hybrid Log-Gamma, il formato di BBC e NHK retro-compatibile). Ad oggi non esistono ancora sul mercato Android TV compatibili con Dolby Vision. Anche il TCL Xclusive X1, descritto come TV Dolby Vision al CES 2016, non dovrebbe supportare la tecnologia Dolby (almeno non direttamente all'uscita).

Per poter visualizzare il Dolby Vision è necessario un apposito chip (motivo per cui non esistono, al momento, lettori Ultra HD Blu-ray compatibili). Anche la piattaforma che gestisce tutte le operazioni deve naturalmente supportare il formato ed è qui che entra in gioco la versione 7.0 del sistema operativo di Google.

HDR10 e Dolby Vision utilizzeranno il codec HEVC e la funzione di trasferimento PQ (Perceptual Quantizer: ne abbiamo parlato in occasione dell'anteprima sui TV Panasonic 2015, al capitolo intitolato "Il supporto a HDR"). Per HLG, invece, la scelta dovrebbe ricadere sul codec VP9 (sviluppato internamente). Tecnicamente sarebbe possibile utilizzare anche HEVC.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon94

Concordo pienamente

kid-a

Mi era sfuggita la risposta. Ma che fanno in TIM? Lo fanno uscire, lo pubblicizzano in pompa magna e poi stanno neanche in versione beta? boh

Massimo Olivieri

ANdroid 7 porterà molte migliorie nei medica codec ,che sono il cuore della parte multimediale del OS, in pratica android 7 è il primo vero OS improntato per un uso multimediale.

Massimo Olivieri

OpenElec si è spaccata, una parte del team è migrata su libreelec

UnDollaro

Se devo usare una tastiera e un mouse allora ci metto un pc Windows e fine dei giochi..
Un set top box deve essere comodo e gestibile da telecomando.. almeno per me

UnDollaro

Per ora non lo utilizzo e anche dovessi utilizzarlo ho il pc vicino alla TV quindi poco male.. però grazie per le info! Il fatto che gira bene mi rassicura

Leon94

Praticamente i nuovi tv sono degli smartphone con lo schermo un po cresciuto!
Per in ambito di processori e ram ancora non ci siamo! Per i molti commenti che ho letto, molto spesso si bloccano e/o sono lenti! Mi chiedo perché nei top di gamma non mettono uno snap 820 e qualche gb di ram.....invece usano processori senza nome con solo la dicitura "quad-core" e nessun informazione aggiuntiva

daniele

Per quanto web os 3 sulla mia LG funzioni bene sento la mancanza di android Tv, sapete se è possibile installare un clone di google cast su web os?

RESET!™

Anche Sharp, Bang & Olufsen e qualche marchio cinese tipo Hisense.

Pinco Pallino

Io al momento sono soddisfattissimo di Android TV Philips (ce l'ho ormai da un anno). Ho solo problemi nel cast delle schede Chrome da Mac, non capisco il motivo. Se casto video locali utilizzando Videostream dallo stesso Chrome funziona perfettamente...

Mako

io li ho tutti e due, il primo per quello che costa è ottimo

Fabyo

Tra un po' arriverà anche a me! Sperem sia valido

Gabrix93

ora che vedo meglio penso ci sia differenza, io ho il box tim vision e già al momento del lancio c'era l'app netflix, poi non so quando è uscito questo tim box con android e probabilmente ancora non si sono decisi ad implementarla

Luca Gran

Differenze tra OpenElec e libreelec? Thanks

Bruno T

E' a noleggio, lo usi finché ti va e poi lo dai indietro.

Mako

sicurissimo, magari lo hanno aggiunto adesso, l'app era data come non compatibile, ho chiesto alla loro assistenza e hanno detto che arriverà in futuro senza fornirmi una data certa, poi leggendo su internet ho trovato che si parlava di metà settembre

Andhaka

Molti hanno chiesto a gran voce Spotify (che è arrivato da poco se non sbaglio) per esempio. Io apprezzerei molto un'app per Vimeo per esempio o un bel client di posta ufficiale (così quando sono sul divano la sera posso smaltire un po' di posta sul 55 pollici :D).

Nulla di indispensabile, sia chiaro, ma se le fanno non mi tiro indietro dall'usarle.

cheers

Gabrix93

https://www.tim .it/smart-life/tv-entertainment/tim-netflix

Gabrix93

ma sei sicuro? a me sembra di averlo

Desmond Hume

Allucinante che manchi netflix in un box del genere

Starnat

Ah, chissà se riceverò questo aggiornamento :D

Starnat

Io con il mio android tv Sony per ora mi trovo benissimo, sarà quasi un mese che c'è l'ho. È solo generalmente un po' lento, soprattutto nella zona tv, quindi per esempio cambiare canale, risintonizzarli oppure modificare le impostazioni di immagine, suono e quelle cose li, per il resto la "parte android" va molto molto bene, sono molto soddisfatto per ora, il discorso poche app non lo capisco comunque, non ho mai avuto un'altra smart tv ma non mi sembra che web os da quello che ho sentito dire abbia tutte queste app, anche da quel punto di vista sono soddisfatto, poi c'è sempre aptoide tv che sopperisce a costo di attaccargli mouse e tastiera (un po' scomode effettivamente)

scrofalo

Questo si sicuramente. Anche se non saprei che altro possa servire, ho anche kodi che va a meraviglia.

Bruno T

Non è presente sullo Store per questo modello. Io ho installato l'apk per Android TV e non funziona. Idem Google Cast. Netflix dice che TIM sta completando la certificazione, dovrebbe finire entro settembre.

kid-a

Non so' Infinity, ma Netflix dovrebbe essere compatibile con AndroidTV. Dovrebbe essere disponibile direttamente tramite store. Come ha fatto TIM ad inibirlo? Per caso non c'è lo store ufficiale di google?

Andhaka

Ambilght è una figata, ma come pannello ed elettronica Sony a mani basse.

Cheers

Andhaka

Sì, ci sono stati, per fortuna, un paio di aggiornamenti che hanno davvero dato una pulita ad un po' di problemi.

Ora farebbe piacere vedere anche qualche app in più.

Cheers

geepat

Sottoscrivo la mediocrità delle Android TV Philips, almeno l'ho pagata poco

luigiesse21

Che ci fai ancora qui? Hanno presentato iPhone 7... Dovresti già essere dentro la tenda, sbrigati a prendere il posto.

Tore

Hai fatto molto bene e mi rammarico di non averlo fatto anch'io.
Purtroppo a oggi solo Sony e Philips hanno Android TV.

Mako

ho avuto il decoder timvision e l'ho mandato indietro dopo 10 giorni, per funzionare funziona bene, ha molte app, ma mancava netflix, il supporto verrà aggiunto a metà mese

davidemo89

anch'io avevo un philips con android tv, l'ho riportata indietro e preso una sony con android tv e sono felicissimo, Va benissimo, non si inchioda, le applicazioni fatte bene sono molto fluide, funzionano i commandi vocali ed è perfetta.

Bruno T

Io ce l'ho da un mese. Il software è ancora in beta, ha diversi bug, probabilmente colpa di TIM, al momento non sono disponibili né Netflix né Infinity. L'hardware è medio-basso ma più o meno ce la fa. Se sitemano bene il software in TIM ha delle belle potenzialità.

Tore

Ho un philips con ANDROID TV, sono molto deluso, si blocco molto spesso.
Per ora l'utilità maggiore in un Android Tv è la possibilità di usare KODI integrato nella TV senza avere nessun box-Android aggiuntivo.
Spero che la versione 7 migliori nella stabilità. Ad oggi ci sono poche app per Android TV ma KODI ripaga la mancanza.
Molto utile anche Spotify.
I giochi si bloccano molto spesso.

Matteo85_b

Puoi usare anche il telefono come tastiera

talme94

Io ho risolto con un odroid c2 e libreelec

thelion

Ma lascia stare i comandi vocali (ho pure quel tipo di telecomando) serve la tastierina bt di amazon

LH44

Android TVe' un sorrogato dei box finche non mettano HW come appunto quello dei box

BuBy

ero indeciso tra philips o sony .. poi ho scelto la prima x l.ambilight..sono pentito :(

kid-a

Facci sapere la tua esperienza d'utilizzo. Alla Tim dicono che il questo box è stato fatto in collaborazione diretta con google, quindi dovrebbe quanto meno essere stabile.
Grazie

scrofalo

Ci mancava il predicatore del venerdì... AMEN !

Ciuz

aspetta la mi box

scrofalo

Philips...
Ho una Sony 2015 e android tv adesso va MOLTO bene. L'anno scorso era una chiavica ma ora è davvero ok con gli aggiornamenti.

Hateware2

Io non mi affiderei troppo a Tim Vision, di sicuro il supporto non sarò continuo e diventerà obsoleto presto

BuBy

ho una philips tv con android, modello 2016 .. ..
la tv continua a bloccarsi .. non so se e` colpa di android ma non te lo consiglio per ora

UnDollaro

Ho preso il decoder Tim vision proprio perché ha un telecomando on comandi vocali e credo si possa utilizzare Google now e interagire con le ricerche tramite la voce.. vediamo se mi soddisfa

UmbeXXX

Vai a vedere cosa fa Nvidia Shield TV
Avevo una vecchia Apple TV di seconda generazione e volevo cambiarla con ATV nuova... poi ho visto la shield ed è stato amore a prima vista. Ci ho messo sopra SPMC e non ho più bisogno di nulla... e i giochi in streaming funzionano anche se hai la connessione stabile a 8MBit ... vanno una scheggia

thelion

Si ma i passaggi da tv alle feature smart (e viceversa) è ancora lontano dall'essere soddisfacente. Tastiera BT obbligatoria, su Sony manca il supporto alle cuffie wireless BT. C'è da lavorare molto anche se la strada promette bene

RESET!™

Prendi fiato.

UnDollaro

Android TV mi stuzzica.. ho provato diversi box Android ma l'esperienza di utilizzo non mi ha mai soddisfatto. Le app sono in versione tablet o smartphone e la navigazione é snervante..
A breve dovrebbe arrivarmi il decoder Tim vision con Android TV, chissà se mi convince.. la UI mi sembra comoda e le app ottimizzate per la TV sono comode da gestire con il telecomando..

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata