Canon EOS M5: prime immagini e specifiche della prossima mirrorless

09 Settembre 2016 54

Si avvicina il momento del debutto di EOS M5, la nuova mirrorless top gamma di casa Canon che potrebbe essere presentata nei prossimi giorni, presumibilmente all'imminente Photokina 2016 di Colonia. Oltre a queste prime immagini leaked sono emerse anche le principali caratteristiche tecniche, ancora ufficiose ma credibili: sensore d'immagine CMOS APS-C da 24.4 MP, sistema di auto focus dual pixel CMOS e possibilità di gestione tramite il touch (come del resto già avviene anche sulla M3). A guidare il tutto l'ultimo processore DIGIC 7.

Si amplierebbe il range ISO, adesso compreso tra valori di 100 e 25600, con possibilità di scatto in modalità raffica fino a 7fps. Piccolo salto in avanti anche per i video, la risoluzione massima rimane infatti full HD ma fino a 60fps e si parla anche di stabilizzazione video digitale a 5 assi. Non mancherà di certo il chip NFC e il Bluetooth per il trasferimento istantaneo dei contenuti e i controlli in remoto.


Dimensioni di 115.6 x 89.2 x 60.6 mm ed un peso di 427g, quindi più grande e certamente più pesante dell'attuale M3 (che vanta soli 366g), ma questa versione sembra davvero molto diversa da un semplice restyling. Partiamo dalla parte superiore, si è infatti aggiunta una terza rotella 'Dial Func' e quella che cambia modalità di scatto/ripresa è stata invece spostata a sinistra, dove c'era il flash pop-up.

L'altra grande sorpresa è il mirino elettronico, presente in queste foto e forse disponibile nativamente e non solo come accessorio (dalle linee sembra ben assemblato, un'ottima notizia). Il display LCD touch (basculante) sembrerebbe poco più grande del solito, ma non ci sono informazioni precise a riguardo.


Infine l'ottica, in queste immagine è stata ripresa una 15-45mm EF-M 1:3-6.3 IS STM, unità forse 'base' offerta con il corpo macchina. Non resta quindi che attendere altre informazioni oppure il lancio ufficiale, non dovrebbe tardare molto.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 412 euro oppure da ePrice a 467 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Puoi cominciare a guardare fotocomefare, phototutorial..poi su juza che è un forum... leggi recensioni di macchine fotografiche, di obiettivi, guarda foto su flickr o anche su juza e leggi i parametri di scatto per capire come sono state scattate le foto... in ogni caso la maggior larte delle foto bellissime che vedi sono state postprodotte...percio se vuoi farti anche qui una cultura leggi qualcosa anche sulla post produzione dopo aver imparato qualcosa sulla fotografia..

Gianni Alberto Passante

Si questo è certo, ma tranne su quell'uso ultraprofessionale vedo ormai pochi usi. Sicuramente la fascia bassa reflex non ha già ora più senso.

kristiandroid

scusa sembra che ne capisci, mi sai dire un blog dove posso farmi una cultura sulla fotografia?

Roberto

E tu come lo sapresti che sono a braccetto con nikon??? (A parte i rumori di qualche tempo fa che davano questa partnership ci sono state solo smentite e nessuno ne ha parlato più)

francesco

Se vuoi le ottiche vintage alla fine l'unica è sony con tutte le altre snaturari la lunghezza focale... Poi vabbè per i video sicuramente è diverso... Ma io con sony così ho speso per il corpo ma risparmiato sugli obbiettivi :D

francesco

Beh sulle mirrorless non sono obbligati alla nuova baionetta causa differenza di tiraggio? Poi certo deve valerne la pena...

francesco

Niente specchi non niente mirini! Senza mirino sono giocattoli (salvo utilizzo video) come sono giocattoli le prime ml canon e tutte le ml nikon, basta vedere i sensori... Fra l'altro troppo piccole sono poco maneggevoli (l'a7 mk2 è il minimo per me... molti con la prima versione erano scomodi) e sul peso bisogna bilanciare le ottiche.
Questa non ha senso piuttosto perché è ancora apsc...

L'acchiappafantasmi

D'accordo su tutto, ma la D5 e la 1Dx II sono due macchine da paura. Non so ancora in termini di IQ pratici come se la cava la 5D IV, ma da qui a sparire, ce ne vuole.

Gianni Alberto Passante

Per la qualità delle foto su apsc fujifilm è anni luce avanti. Su full frame Sony è praticamente sola togliendo leica. Se canon e nikon non si svegliano saranno fuori dal mercato tra pochi anni

Mauro

Stanno iniziando a farle troppo grandi queste mirrorless..... ricordiamoci che si chiamavano mirrorless perche' non dovevano avere specchi ne mirini etc etc. io ho ancora la mia canon eos m. quella era la vera mirrorless....piccolissima e leggerissima

persson

concordo, possono andar bene per un hobbysta o tutt'al più per un appassionato medio ma nn per un professionista... peccano in ergonomia (e quando utilizzi ottiche serie e quindi pesanti è un aspetto importantissimo), hanno rapporto peso/ingombro non così favorevole (questa pesa 427 gr... la mia 700d ne pesa 585)... e cmq nei casi in cui sono leggere risultano sbilanciate nell'uso rispetto alle ottiche montate, hanno parchi obiettivi ancora poco forniti e l'autonomia delle batterie (che necessariamente sono piccole) è davvero insufficiente per l'uso che il professionista ne fa... quindi anche secondo me nn sono nulla di ocsì rivoluzionario.

L'acchiappafantasmi

Nel caso di sony, si può sbloccare il limite di 29 minuti, e si possono creare delle batterie flebo, dove tenere il pacco batteria li-po in tasca

L'acchiappafantasmi

aspetta, non dire che samsung ha gettato la spugna, sono a braccetto con nikon riguardo la divisione macchine fotografiche, prevedo fuochi d'artificio. Basti vedere il salto di qualità della D5

L'acchiappafantasmi

infatti, sony si è creata un mercato per questo. Oltre questa m5, voglio vdere se canon farà qualche mirrorless full frame a baionetta EF classica, il suo autofocus in live view è ormai molto efficace, e in video è addirittura meglio di quello sony.

L'acchiappafantasmi

spendere tanti soldi per una macchina con una nuova baionetta, non ha senso. Mancano alcune "killer features", per esempio il 4K, il codec XAVC.
Non ho ben capito a chi è destinata questa camera, certo è che serve un adattatore per montare le attuali ottiche canon EF, sicuro che chi ha delle ottiche per il formato 24x36 non va a comprarsi questa macchina, e per chi ha le ottiche EF-s non so a che punto conviene prendere questa piuttosto che una 80D, tanto le funzioni in live view, a quanto pare, sono le stesse.
Certo non è nemmeno leggerissima....
Insomma, una camera "boh".

il Franz

in teoria basta un adattatore

Nessie Boom

Io ho preso recentemente una Nikon D3300, per avvicinarmi al mondo della fotografia. Mi hanno parlato di queste mirrorless, dicendomi che praticamente potrebbero essere il futuro, in un'ottica di abbandono del mercato reflex. Mi piace anche girare anche qualche video, c'è da dire che i video della mia D3300 non sono niente male, solo l'audio lascia un po' a desiderare e mi piacerebbe trovare una soluzione economica a riguardo. Per quanto riguarda le mirrorless mi avevano proposto (come una delle migliori) una Fujifilm AX qualcosa, non ricordo la sigla precisa, molto compatta e dal look un po' vintage. Ho virato sulla reflex, a torto o a ragione, non lo so, ma sono rimasto soddisfatto, per ora.

OneR1ng

Penso che tireranno fuori una mirroless FF nel prossimo anno, staremo a vedere

Ngamer

canon un passo in avanti ma troppo corto . canon e nikon hanno paura di fare sul serio con le mirrorless per paura di compromettere il mercato delle reflex ma secondo mè sbagliano a lasciare campo quasi libero a tutti gli altri

Roberto

Qualcosa si trova su subito ..però penso sia stata una cavolata non fare fissi stabilizzati e non fare un tutto fare meno spinto del 200.... tipo un 16 130 o 150 o 12-100 o qualcosa del genere...

Roy

no, schifo no, ma da comprare unicamente perchè si ha già in casa Canon. A 600€ le mirrorless in giro fanno molto ma molto bene. La 6300 Sony ok che siam sui 1000 ma ha prestazioni molto elevate. Soffre di molti difetti e il problema del riscandamento(anche se molto meno delle vecchie). Diciamo che con Mark IV speravo nel voler entrare fra i big anche nelle Mirrorless. Tipo un 4k che va tanto di moda :D

OneR1ng

Guarda che comunque, da come si legge, monta si un sensore apsc ma lo stesso della 80D, senza specchio etc.. e se la mettessero nel mercato ad un prezzo intorno ai 500 euro (girano voci che stia sui 500/600) non sarebbe tutto sto sch1fo, anzi

Daniele Dalmazzo

grazie delle info

NaXter24R

Semplice, non faccio riprese più lunghe di 29 minuti :)
Era qualcosa che avevo già considerato in fase d'acquisto.
Comunque, la durata delle batterie non è male . A seconda di come la usi ci fai un'ora o un'ora e mezza con una batteria. Poi chiaramente, dipende sempre dalla qualità delle batterie che impieghi

Daniele Dalmazzo

Ma con il limite delle riprese a 29 minuti come riesci a lavorare?
nel caso di riprese sportive o spettacoli sono un limite considerevole
e la durata delle batterie sul video mi sembra abbastanza breve sulla carta
scusa chiedo a te prima di un eventuale acquisto
Grazie

AlphAtomix

schermi a basculante...Ma farli articolati no?
Io comunque mi sono regalato una panasonic g5 a 270 con kit 14-50. Presa usata (ma praticamente nuova) da amazon.

Enzo Indulgenza

Mi trovo d'accordo con te, peccato che non ci abbia creduto Samsung, ho una nx300 ma ho solo un 18 55 e trovare di usato è impossibile. Almeno qua in Italia.

IlRompiscatole

Ora ho perso il filo allora, di quale ottica stai parlando? :-)
Io dicevo in generale delle sony che non hanno aperture particolari (tranne le ultime uscite) ma spesso sono di buona qualità :-D

D3stroyah

no, ci mancherebbe. Dopotutto è una delle più votate su dpreview anche come ottica, si intende, mi fido molto di loro

IlRompiscatole

Non giudicherei un ottica soltanto dall'apertura :-)

Andhaka

Sì, sì, non era inteso che non fosse buono come qualità. ;)

Io rimango sulla mia 70d, ma più per una scelta di comodità con le ottiche che mi servono (un range un pelo più ampio), ma per me c'è sempre spazio nel mercato per più scelta.

Ad ognuno il suo giusto mezzo.

Cheers

Roberto

È un Po ingombrante come mirrorless...sarebbe stata per me meglio con l oculare sulla sinistra in un angolo e il flash sopra come prima che non sporge dal corpo da chiuso. Così gli ingombri iniziano a diventare quasi da reflex... se la stabilizzazione a 5 assi è solo video e solo elettronica potevano farla invece sul sensore potendo quindi fare obiettivi senza stabilizzazione più economici...

Questa mi intriga (se il prezzo rimane basso come la M3) ma forse sono più orientato verso una olympus Em10 Mark 2...

Comunque se penso che una nx500 ha caratteristiche ancora meglio di questa che deve uscire mi dispiace che samsung abbia gettato la spugna...a quest'ora dopo la fantastica nx500 che mostro avrebbe uscito??...mi immagino una nx700 con stabilizzazione sul sensore in modo da poter stabilizzare tutte le ottiche fisse che sono senza stabilizzatore e qualche altro obiettivo...sarebbe stata a cavallo..ci voleva solo un Po più di convinzione...anche perché le macchine davvero belle sono arrivate con la nx300 nx500 ed nx1...

Andhaka

In effetti che senso ha? Se vuoi infilarti bene nel segmento interessato alle mirrorless sarebbe meglio metterci un po' più di impegno, altrimenti raccogli solo critiche (come sta facendo da un po' in quel settore).

Anche se bisogna ammettere che il mondo dei foto-amatori è un po' di tempo che ce l'ha con Nikon e Canon. ;)

Cheers

D3stroyah

si, ma 1.7-2.8 (che sono poi 2.2-3.4 aps-c, introvabili a prezzi umani)

Andhaka

Non ricordo mai.. la lx100 ha l'ottica fissa, giusto? un 24... uhm... fino a 70-80 equivalente?

Cheers

NaXter24R

Infatti bisogna fare un distinguo.
Io opero principalmente con i video, e la G7, per quello che l'ho pagata (500 e 3 batterie con altri 3 anni di garanzia FOWA) penso sia difficilmente battibile. Ho guardato parecchie recensioni prima di fare l'acquisto e la G7 era quanto di meglio potessi prendere.
La GH4 non la volevo, era "vecchia" e temevo una GH5 all'orizzonte, ed in teoria, dovrebbe uscire quest'anno.
L'unica reflex che ho preso in considerazione era la 5D3 per motivi legati alle lenti, ma anche quella l'ho scartata perchè principalmente avevo bisogno di qualcosa per i video.
Rimanevano fuori Sony con le A6xxx e Panasonic con la G7. Dopo varie recensioni ho visto che la G7 era sopra in tutto quello che volevo. L'unica cosa che mi dispiace è la gestione dei colori, con Sony ha più libertà in post, però la G7 recupera sia come definizione dell'immagine sia, strano ma vero, come ISO. Nonostante le dimensioni infatti, quel sensore è anche meglio della GH4 in condizioni di scarsa luminosità. Rimane sempre un M43, però non è affatto male.
Inoltre il prezzo, 1000€ per la Sony erano troppi, con la stessa cifra prendo anche un signor obiettivo per la G7, quindi ai punti, la G7 vince.
Lato fotografico invece, c'è di meglio, e qui viene la mia distinzione fatta all'inizio. Il sensore più grande aiuta, e comunque la G7 e la GH4 non sono proprio fantastiche per quel che riguarda le foto.

Roy

Si be alcune reflex son un filo più alte del passato.
Per il non puntare sulle mirrorless è verissimo, ma che ci provano a fare allora?

D3stroyah

per me invece (e di soldi ne ho buttati tanti in camere), non ha più senso niente al di fuori di una LX100 o un suo upgrade che aspetto più di natale, più delle prossime ferie ecc..ovvio dipenderà poi dal tipo di uso, ma direi che una lx100 può annichilire il 70% del mercato da sola, secondo me.

Bertone

aggiungerei anche Fujifilm :D

Andhaka

Nope, ha un attacco EF-M specifico della linea mirrorless.

Cheers

bliss

Beh una A6000/A6300 è più compatta di una G7 ad esempio. Io invece non trovo più senso alle reflex della serie D3xxx, D5xxx ed Eos 7xxD, hanno prezzi spropositati per quello che offrono in confronto a macchine mirrorless. Ok il parco ottiche più vasto ma anche sony comincia a dire la sua.

NaXter24R

In realtà uso una G7 ed ho avuto modo di provare prima proprio una X100 che alla fine non ho comprato perchè sarebbe stato uno sfizio particolarmente costoso, ma appunto, uno sfizio

bliss

Si vede che non ne hai mai provata una (senza offesa)

D3stroyah

panasonic, pensaci tu. 20 settembre.

NaXter24R

Non vedo alcun vantaggio in queste mirrorless. Zero. Se voglio qualcosa di leggero prendo una M43, e risparmio. Inoltre i video vengono anche meglio.
Se voglio fotografare ho tutta la scelta di questo mondo con le varie DSLR con ampio parco ottiche. L'unico contro è il peso, ma di nuovo, ho tutte le ottiche del mondo.
Se voglio qualcosa di compatto prendo qualcosa a lente fissa tipo la X100 di Fuji

OneR1ng

Canon non ha mai puntato sui corpi mirrorless, e i prezzi sono sempre in linea sia sul corpi reflex che obiettivi

Max

vogliamo parlare delle olympus?

Hermes Conrad

Una brutta copia delle X-T1 e X-T2. Magari è una buona mossa per Canon

irondevil

mi piace parecchio,speriamo in prezzo non troppo alto.Curioso anche di conoscere il sistema af usato.

IlRompiscatole

Non puó essere lo stesso a causa della diversa distanza tra il sensore e la flangia.

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video