Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic Lumix GH5: la mirrorless da battere | Video

21 Settembre 2016 61

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come intuito dalle poche informazioni fornite durante la presentazione, la GH5 è dotata della modalità 6K Photo, sostanzialmente analoga alla 4K Photo ma capace di catturare immagini ad una risoluzione superiore (18 megapixel, anche se a 30 e non a 60 fotogrammi al secondo).


Il primo annuncio importante del Photokina 2016 giunge da Panasonic. Il colosso giapponese ha infatti comunicato l'arrivo della mirrorless GH5. Le specifiche dettagliate non sono state fornite durante la conferenza stampa, anche perché per ora parliamo di un prototipo in uscita nel 2017. Le caratteristiche annunciate sono comunque molto interessanti. Si espande la funzione 4K Photo, ora capace di catturare immagini a 60 fotogrammi al secondo con una risoluzione di 8 megapixel (Ultra HD, dunque).


Questa miglioria riguarda anche i video a risoluzione Ultra HD: si passa dai precedenti 30 fotogrammi di GH4 ai 60 fotogrammi di GH5 con campionamento del colore in 4:2:2 a 10-bit. Un'altra funzione interessante è la modalità 6K / 30p, che permetterà di catturare immagini con risoluzione 6K (18 megapixel) a 30 fotogrammi al secondo.

La GH5 sarà accompagnata da una serie di nuovi obiettivi: un 8-18mm, un 12-60mm e un 50-200. L'uscita è prevista per la prima metà del 2017.



61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
videoreflex

A che informazioni ti riferisci?
Hai ragione sul bitrate: se lo mantengono a 100 mbps come le altre due macchine presentate in questi giorni... è un po' deludente.

videoreflex

La 5D non è stata la prima reflex digitale, ma la prima reflex full frame digitale economica. La MkII è stata una grande macchina, e ci manca l'innovatività di Canon nell'ambito delle videoreflex.
Secondo me però non è vero che non c'è più "effetto wow": sia Sony che Panasonic stanno facendo cose fantastiche nel settore video.

Claudio Antonetti

Parole sante

Demaa

Ahahaha true story....sad but true

NaXter24R

Hai detto poco, "basta trovare un limite", io lo chiamo le ultime parole famose :D

MisterWU

Come per il modello che la precede la GH5 sara una perfetta Crash Cam in concorrenza alla A7S.

Poi dipende cosa si intende per professionista, nel mio caso poteri ribadire: un professionista non va su una C100 ma su una "Arri Alexa", ma sarebbe una frase senza senso quanto la è la sua.

Il risultato è dato dalle capacità di colui che usa il mezzo e il fine per il quale si lavora e non dal mezzo stesso. C'è gente che fa porcate con un equipaggiamento da 50.000€ e altri che fanno un ottimo lavoro con 1/50.

MisterWU

Mhhh... inforazioni non in linea con quelle presenti su altri siti più credibili.
C'è molta confusione comunque attorno a questo annuncio
E dire: 10bit 422 senza annunciare il tipo di codec ne il bitrate è una buona notizia in se me nel fondo è dire nulla, comunque confido nell'inteligenza degli ingegneri Panasonic.

Demaa

Si ok, basta trovare un limite..si dai è cosi facile ahah
Come con i pc..son partito da un budget medio..poi man mano che passa il tempo ci spendi un sacco di soldi..mi facevo mezza raven a sta ora ahah

NaXter24R

Purtroppo è un ambito nel quale quando pensi di aver capito il significato della parola "costoso", trovi sempre qualcosa che alza l'asticella :D

Demaa

Se hai i soldi per quella non penso tu abbia problemi per gli accessori :)

Alessandro Piccinini

Sony é le foto anche...

Ngamer

il punto forte di questa serie è proprio la parte video , sicuramente uno non la compra per fare foto la compra per i video .

Gianni Alberto Passante

In tutto questo il reparto foto? Buona per i video, ma per le foto mi sembra molto indietro rispetto a fuji e sony

Davide

io scatto, i video sono un di più ben gradito ma sempre un di più. Le macchine vanno usate, come secondo corpo ho una 80d che sulla carta viene distrutta da una a6300 poi in realtà non è proprio sia così-

Breso

si molto meglio...
mi dispiace per te che hai buttato via 3500 euro per una 5d4...

Breso

la 5d mark 1 non faceva neppure video... però è stata praticamente la prima reflex digitale.. ovvio che fece scalpore

la 5d mark 2 è stata la prima refelx ad introdurre uffcialmente i video, infatti ci hanno girato molti film e telefilm

se ti aspetti l effetto wow di quegli anni speri male.
come sui telefoni, ormai è tutto un rinnovare e non innovare

Davide

ma certo però ricordiamo lo scossone che diede la 5d mkI e la 5dmkII quando comparvero sul mercato. Io mi aspettavo sinceramente di più dall'ultima.

Davide

ma sarà meglio...

mds

sull'80d posso essere d'accordo. La 5dmk4 però non è paragonabile... Ne lato foto ne lato video, ha un sensore fullframe e ti permette di gestire la pdc in tutt'altra maniera, quanto costa una videocamera con sensore FF che registra a 4k60fps?

Breso

"ne sta prendendo da tutti"
vabbè lasciamo stare...

Davide

ma da come scrivi sei tu l'esperto. E' proprio qui il problema, la 5dmk4 è sicuramente un signor mostro e la serie 5d è sempre stata pioniera nel campo video ed ora ne sta prendendo da tutti. Nonostante il prezzo, da qui nasce la mia lamentela. Detto da acquirente Canon che ha ordinato ieri una 5dmk4 ed uno scafandro Aquatech che costa da solo come la gh4 appena uscita....

Breso

te si che ne sai!
5d mk4 e gh5 sono identiche! stesse caratteristiche! a parte solo dei frame a 4k... che s. tu ipidi quelli di canon che la fanno pagare così tanto

Davide

e l'80d in fullhd e la 5dmk4 in 4ka 30fps costando 3500 euro....poi uno si inca**a.

LaVeraVerità

Ol tre a cioò detto da Naxter24r aggiungi ovviamente i movimenti di macchina virtuali (zoom e panning)

LaVeraVerità

Che costa molto di più e che, a giudicare da certi commenti, nei risultati è scarsamente distinguibile dalla GH4

http://www. juzaphoto. com/recensione.php?l=it&t=panasonic_gh4

NaXter24R

E' il meno, il problema vero sono i costi di tutto quello che ci sta attorno :D

NaXter24R

Premesso che riprendere in 4k ed esportare a 1080p aumenta la nitidezza e non di poco, avere un 4k di partenza ti permette di fare più cose, una su tutte, la stabilizzazione

Bat13

Ma cosa c'entra che solo l'americane pronta?
A girare in 4K una volta che ridimensioni hai una riduzione del rumore oltre a poter gestire meglio L'inquadratura per eventuali crop

Roberto

serve per estrapolare le foto direttamente dal filmato

IlCinefilo

Ma se già solo l'America è relativamente pronta per il 4K che c4xx0 mettono il 6K in una reflex? È abbastanza inutile. È inutile pure per un professionista, che statene sicuri non va su una Gh5 ma su una C100

LaVeraVerità

Non importa, mi basterebbe non dovermi portare dietro una videocamera E una fotocamera come faccio ora

onsone

su tutto il territorio nazionale

poi ti mando il link in privato se vuoi

IlRompiscatole

In che parte di italia lavori?
Facciamo spesso uso di riprese con droni, in caso ti chiedo un preventivo :-)

IlRompiscatole

Eh magari.. peró il sensore è piccolo, potranno anche migliorare ma resterà sempre una bella differenza rispetto a s35 e ff.

Demaa

Voglio una Red Helium...ma potrei anche incontentarmi di una Raven :D
https://uploads.disquscdn.com/...

ascis

idem.. però se capita ti puoi permettere slow motion almeno decenti

The Jackal™

Dovessero assumermi alla NASA potrebbe essere il mio prossimo acquisto

fabio1992

Pardon, G80

D3stroyah

lode a panasonic per provarci piu di tutti (e li stimo), ma non credo che sia un gran step dalla gh4, che è già la regina video, più o meno universalmente accettata come tale.

NaXter24R

Versatilità, non fa mai male

LaVeraVerità

La speranza è che migliori, almeno in parte, la resa agli alti iso della gh4. Capisco che è più versata sul fronte video ma è pur sempre una fotocamera e non mi dispiacerebbe utilizzare in eventi indoor con luce scarsa.

Dike Inside

Onestamente un po' anche a me... però è un avanzamento tecnico che puoi usare per fare, che sò... un leggero slow motion per esempio.

Blacksyrium

Per non parlare dei televisori a 1028376hz

onsone

La gh4 costava 1800 euro al lancio di listino .. ne ho comperate due per la mia azienda di Droni fidati o controlla i listini dell epoca

Tony Mac

Ma solo a me fanno cagare i 60fps? Effetto soap opera. Mi tengo stretto la mia GH4!

NaXter24R

Oh si. Cioè, se ci lavori è ampiamente ripagata, se sei un amatore ci son soluzioni migliori che costano molto meno. Io una G7 l'ho pagata 500€ solo corpo, e non è male. Quando uscirà la GH5 costerà ancora meno e per un amatore secondo me è un'ottimo corpo macchina

Ngamer

come da tradizione è una fotocamera votata alle riprese video da verificare la qualità ma le premesse sono buone

Samux

ancora non è data sapere le caratteristiche complete

batta

Vabbè insomma da evitare come prima mirrorless :p

JonStargaryen

Tanta roba! Vedremo il prezzo.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO