Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic Lumix G80, mirrorless con Dual IS 2 | La nostra anteprima

20 Settembre 2016 64

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Panasonic ha annunciato la fotocamera mirrorless (Micro Quattro Terzi) G80. Questo nuovo modello utilizza un sensore Digital Live MOS da 16 megapixel abbinato al processore d'immagine Venus Engine. G80 è priva di filtro passa-basso e offre una sensibilità compresa tra ISO 200 e ISO 25600. In modalità scatto continuo è possibile catturare immagini a 9 fotogrammi al secondo (6 con AF continuo). Il sistema di AF opera su 49 punti e sfrutta la tecnologia DFD (Depth From Defocus).

La stabilizzazione delle immagini è affidata al Dual I.S. (Image Stabilizer) 2 a 5 assi. Questa soluzione combina il Lens I.S. a 2 assi e il B.I.S. (Body Image Stabilizer) a 5 assi, in modo da compensare una più ampia gamma di movimenti. Un sensore rileva i movimenti con maggiore precisione e opera in sinergia con un nuovo algoritmo. Panasonic dichiara un guadagno fino a 5 stop (con obiettivi dotati di una lunghezza focale equivalente fino a 280 mm).

Il corpo macchina è realizzato con il frontale in lega di magnesio e materiali plastici per il resto dello chassis. La fotocamera è tropicalizzata e può quindi resistere a polvere e a modiche quantità d'acqua. L'otturatore è a controllo elettromagnetico, più compatto rispetto ad una soluzione "convenzionale" e capace di minimizzare l'effetto del movimento e la rumorosità. E' inoltre presente l'Electronic First Curtain Shutter che può essere utilizzato per raggiungere una velocità di 1/2.000 di secondo.

I soggetti possono essere inquadrati tramite il mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di punti, dotato di una copertura pari al 100% del campo visivo e di un ingrandimento 0,74x. Il piano focale è stato inoltre portato a 20mm per favorire la visibilità anche per chi porta gli occhiali. Sul retro è presente un display LCD touchscreen da 3" completamente articolato. La risoluzione dello schermo è pari a 1,04 milioni di punti.


Sul versante video si segnala la possibilità di effettuare riprese a risoluzione Ultra HD (fino a 30 fotogrammi al secondo) e Full HD (fino a 60 fotogrammi). I filmati utilizzato il formato MP4 e hanno un bitrate massimo di 100Mbps a risoluzione Ultra HD e di 28Mbps in Full HD.

Sono poi presenti le modalità 4KPhoto e Post Focus. La prima permette di selezionare un fotogramma all'interno di un video in Ultra HD, in modo da estrarre un'immagine da 8 megapixel. La seconda, invece, permette di scegliere il punto di messa a fuoco di ogni immagine, anche dopo averla catturata. G80 permette anche di utilizzare il 4K PHOTO Bulk Saving, una funzione che salva 5 secondi di immagini JPEG a risoluzione Ultra HD (è utile, ad esempio, per scegliere con calma il fotogramma migliore utilizzando il monitor del PC).


Un'altra funzione interessante è il Focus Stacking. Il principio di base è simile a quello del Post Focus ma utilizzato in maniera differente. Si inizia scegliendo una foto, dopodiché occorre selezionare un'area di messa e fuoco iniziale e un'area finale. Su schermo le aree a fuoco vengono evidenziate in verde in modo da poter comporre le immagini più efficacemente. Il risultato finale è uno scatto che combina la messa a fuoco in più aree per ottenere un maggior controllo della profondità di campo.

La G80 è accreditata di un'autonomia pari a 320 scatti. Attivando il Power Save LVF Shooting è possibile incrementarla fino a 800-900 scatti. Questa modalità spegne il mirino elettronico quando l'utente sposta il viso dalla fotocamera (si può impostare lo spegnimento a 3, 5 o 10 secondi).


Completano la dotazione le funzioni di "crop" (cioè il ritaglio delle immagini) dall'Ultra HD al Full HD (per realizzare carrellate laterali o zoom), il supporto alle schede di memoria UHS-II, la connettività Wi-Fi (con un'apposita applicazione per tablet e smartphone che abilita anche il controllo remoto), l'uscita HDMI e l'ingresso per un microfono esterno.

La mirrorless G80 sarà disponibile dal 19 Settembre al prezzo di 999 Euro in kit con l'obiettivo 14-60 mm. Sarà inoltre possibile acquistare l'impugnatura DMW-BGG1 con batteria integrata. A breve potremo toccarla con mano al Photokina 2016. Aggiornamento: in alto il nostro video hands-on.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
diego

Mi rispondo da solo. G81 in Germania.

diego

ma si chiama G80 o G81? Su altri siti viene denominata G81.

Bat13

Beh i somma, sono oggettivamente abbastanza scadenti

nutci

Ecco perchè prima vorrei fare un corso e poi prendere una buona macchina.
Se prendo una macchinetta troppo piccola (parlo di prestazioni) non vorrei ridurre troppo la qualità delle foto che andrei a fare.

Alessandro Cavalieri

Io mi sono comprato da poco una Canon 100d (la reflex piccolina) e per ora la sto sfruttando molto meno delle sue capacità. Quando (e se) troverò dei limiti nella macchina, penserò a qualcos'altro, ma credimi, secondo me è controproducente spendere tanti soldi in macchine o obbiettivi costosissimi per noi niubbi, perché poi ci cala "la poesia" visto che per un bel po' di tempo il limite non sarà la macchina, ma saremo noi.

Ambro1520

Domanda da neofita, che ne pensate della Olympus E-M1?

italba

Non solo. Potendo avvicinare la lente posteriore dell'obiettivo al sensore si possono progettare obiettivi con uno schema ottico diverso e, potenzialmente, migliore

Alessandro Piccinini

C'è un errore, l'obiettivo è un 12-60 non 14-60 come è scritto alla fine...

toghy

dipende molto anche da che ottiche usi. ;)

D3stroyah

queste kit lens devono essere e-li-mi-na-te. Perchè non iniziamo a farne di decenti anche come apertura dato che parliamo di M43? Magari delle 1.8-3.5? Questa ROBA, esisteva nel 1980, easy.

Max

dipende cosa compri, le olympus sono abbastanza compatte, possedevo la omg 5, grande macchina.

Neutron

Però non si può dire che non siano piccole... Io di quello parlavo..
Poi il resto è opinabile

nutci

Dici che prima sia meglio fare un corso introduttivo per capire di cosa ho bisogno o comprarmi una macchina alla cieca, magari da 300 euro, e inziaire subito a sperimentare?

Bat13

Beh tante cose che sono difficili da apprezzare per chi ha poca esperienza..
Ergonomia, mirino, velocità e precisione AF,dimensioni sensore, qualità sensore (gamma dinamica, tenuta iso ECC), comandi, funzioni, durata batteria, raffica ..una marea di roba!

La differenza fra macchine da 600 e da 6000 c'è, ma a quelli livelli si parla di "dettagli" , che però fanno la differenza.
In certe occasioni e importante l'autofocus, L'affidabilità, la velocità nell'uso, la tropicalizzazione, sono tutte cose che fanno alzare molto il prezzo finale

Comunque con 600€ hai già una buona scelta , valuta prima che cosa pensi di farci e cosa cerchi in una fotocamera..ad esempio che foto pensi di fare? In che occasioni? In quali condizioni? Hai problemi a portati dietro attrezzature voluminose e pesanti? Ti piace fare foto sportive? Ad animali? In vacanza? Oppure fai arrampicata ed escursioni?
Non è semplice la prima
Volta, lo capisco, però l'unico che può scegliere sei te :)

nutci

Vorrei spendere sui 600 euro massimo.
Quello che però mi fa penare è: se prendo una macchina da 600 e una da 6000 euro e ho la competenza per usare entrambe scatto comunque ottime foto con entrambe? Non riesco a capire cosè che fa lievitare i prezzi di alcuni modelli se non è appunto la qualità finale delle foto.

Bat13

No dai! Le nikon 1 sono il peggio del mondo mirrorless :D

Bat13

Una macchina migliore non ti farà fare automaticmante foto migliori, quelle su ottwngono con studio, impegno, conoscenze, confronto, talento , e tanta tanta tanta pratica :)
In ogni caso non esiste un sistema migliore in assoluto, dipende come ho già scritto da necessità, esigenze, preferenze e ovviamente
Budget!
Se già scrivessi più o meno quanto pensi di spendere sarebbe più facile per tutti consigliarti :)

nutci

Il modo migliore di approcciarsi alla fotografia non è quello che mi permette di fare le foto migliori?

Kevin

Per ergonomia s'intende quanto è comoda da impugnare, se mi fai un parallelepipedo spesso 5mm buona fortuna a tenerlo in mano

cell_net

Ma avrà l'autofocus nei video???

AlphAtomix

Ehm...ops.
E sinceramente non so come si faccia.

Marco Introini

hai impostato la modalità di messa a fuoco su MF?

AlphAtomix

Mah, io ho preso la panasonic g5 della mia ragazza ed ho fatto due foto a caso per casa, pur girandola non accadeva nulla. Dove sbaglio?

Marco Introini

manual focus

Marco Introini

non proprio... alcune si, altre no... ora semplicemente ce ne sono per tutti i gusti, ed è meglio così! :)
Inoltre la g80, se sarà uguale come dimensione alla g7, sarà comunque più piccola di una reflex, e con l'obiettivo anche molto più piccola

toghy

Io invece sto pensando di dismettere la mia apsc per buttarmi su questa: in abbinata ai suoi 12-35 e 35-100 diventa una portatile di prim'ordine

Bat13

E' molto semplicistico ridurre tutto a questo..
In realtà sono proprio due modi di vivere la fotografia ormai, e non è solo "il vecchio e il nuovo", è proprio un fatto di preferenze, abitudini, esigenze, necessità ecc ecc
Se devi fare il tuo primo acquisto ti consiglio di informarti bene sulle differenze, i pro e i contro prima di comprare :)

simomura

Mentre queste sono una mirrorless Samsung e una reflex Nikon
, dare per scontato che una mirrorless sia compatta è più che altro una generalizzazione del segmento non sempre valida.

simomura

Diciamo che il discorso dimensioni è molto più vario
Queste sono 2 mirrorless m4/3 di panasonic la GM5 e la GH4

Davide

ed invece no, nei confronti ok, non servono grandi raffiche ma durante le routine di pose la musica cambia drasticamente, te lo posso assicurare.

nutci

Da neofito della fotografia pensavo che le mirrorless fossero appunto delle super compatte visto la mancanza del sistema di specchi che caratterizza una reflex. Sbaglio?

LaVeraVerità

La tua risposta chiama la domanda successiva: se è il bodybuilding il tuo target non dovresti avere bisogno della raffica visto che tutto si può dire di questo sport meno che sia particolarmente dinamico. A maggior ragione 20000 scatti da dove vengono fuori?

Bat13

Sinceramente penso che sia stato il cavallo di battaglia per far breccia nel mercato consumer, visto che tanto vogliono fare "belle foto" senza portarsi dietro chili di attrezzatura..ma dire che le mirrorless hanno senso solo se piccole e leggere non è corretto :)

Davide

gare di bodybuilding. L'otturatore è il problema minore quando parte poi lightroom :)

LaVeraVerità

Posso chiederti in che tipo di attività si scattano 20.000 foto in due giorni? No perchè significherebbe che in 20 sessioni ti sei giocato l'otturatore, oltre ad altri problemini collaterali

Neutron

bè, permettimi, il segmento era nato proprio per questo eh.,..

Bat13

è bello leggere su un blog di tecnologia di persone che ancora credono mirrorless=dimensini ridotte :)

Neutron

no be io guardo solo il corpo macchina sinceramente.
quì mi sembra davvero esagerato.
trovo sensato una mirrorless se ha le dimensioni della serie J di nikon (per dirne una) con queste dimensioni non so...

Neutron

ergonomia mica tanto.. guarda il corpo macchina... è quasi quello di una reflex ...
leggermente più sottile ma manco tanto

Roberto

ergonomia...probabilmente anche qualcosa legata ai circuiti, raffreddamento etc essendo pensata più per video che per foto. design...insomma i motivi sicuramente ci sono, e comunque non è più ingombrante di una reflex credo..

bliss

Mah forse come dimensioni sarà pari ad una Eod 110D o ad una D3300, che però già con un banale 18-55 sono molto più ingombranti. E rispetto a questi modelli io prenderei una G7 tutta la vita, vuoi mettere?

Neutron

che senso ha avere una mirrorless ingombrante come e più di una normale reflex?

Davide

no ma infatti :)

-Manu-

Hanno appena annunciato la GH5 altro che questa

Ivan Degni

Oddio, se prendi delle batterie supplementari o battere grip.
Non credo serva un persona dedicata...

toghy

rimani sulle reflex allora. che problema c'è?

NaXter24R

1h si fa con i video. Intendo, con una sola batteria. Poi chiaramente dipende sempre da quanto smanetti, il VF e lo schermo consumano

Davide

con una semplice 80d e tre batterie, passo tranquillamente i 9000 scatti...

Nicola Buriani

Grazie, mi era scappata la "X" nel titolo :).

toghy

non credo proprio sia un problema la batteria muovendovi in modo così professionale!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO