Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rai 1 e Rai 2 potrebbero trasmettere in HDR entro il 2018

19 Settembre 2016 124

La Rai sembra finalmente decisa a spingere sul fronte dell'innovazione tecnologica. Dopo aver trasmesso alcune partite di Euro 2016 a risoluzione Ultra HD e fresca del lancio dei primi tre canali in HD sul digitale terrestre, l'emittente di Stato sarebbe intenzionata a sperimentare anche HDR (High Dynamic Range).

I piani comprenderebbero la trasmissione di Rai 1 e Rai 2 in HDR in 8 capoluoghi entro il 2018. Non si parla però di trasmissioni a risoluzione Ultra HD. A causa delle limitazioni imposte dalla banda disponibile (sempre risicata) si opterebbe per un Full HD con il formato HLG (Hybrid Log-Gamma), capace di garantire anche la retrocompatibilità del segnale in SDR (Standard Dynamic Range: un solo flusso video veicolerebbe entrambe le versioni).

Il segnale in HDR dovrebbe poi venire esteso al resto dell'Italia. Ci auguriamo che i tempi siano rispettati e che l'impegno mostrato nel corso degli ultimi mesi costituisca un chiaro segno di discontinuità rispetto al recente passato.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GabriGab

HDR?? Ma pensino a trasmettere in vero HD, la maggior parte dei programmi da loro realizzati è upscalato.

Svasatore

Chi sei?

Colera

Ma che fig@ta! finalmente potrò vedere Magalli in HDR XD

Michela

Si HD ready 720p HDR certo

Michela

Pregherò per te, tu possa guarire da ogni male

Michela

Cucciolo bello guarirai non temere

delpinsky

Gli ho mandato un messaggio, segnalando un paio di cose. Posizione logo, semi-trasparenza e danno per le TV tipo plasma, mah, speriamo che qualcuno abbia il buon senso di mandare il messaggio a chi di dovere.

Fabrizio

Non ho salvato una copia. Gli ho mandato.un messaggio elencando per punti tutto quello che non va nel logo, dimensioni, posizione, trasparenza. Ho aggiunto il problema che rappresenta per le tv al plasma e ho chiesto che vengano presi provvedimenti per modificarlo, nel rispetto degli utenti. Ho trovato un pò di indicazioni sul gruppo fb "vogliamo tutti i canali del digitale sul satellite"

nucelom

era ironico...

O_Marzo

no, sono solo due, HSE24 e QVC, il resto sono canali piccoli, poco più che emittenti locali che non si possono permettere di fare più di tanti programmi e buttano dentro qualche televendita registrata qua e la per tirare su due spicci, gli unici canali di tele-shopping a livello nazionale son quelli che ti ho citato poc'anzi

ale

Bhe solo due non direi, io ne prendo almeno una ventina, tutte TV in cui le uniche trasmissioni sono televendite di tappeti, orologi e quadri palesemente falsi, programmi in cui ti danno i numeri del lotto, promozione di linee erotiche, e simili, più un sacco di canali di preti come telepace e simili, in cui fanno messe e rosari tutto il giorno...

Lucaa

..l'ho fatto come "Lucaa". Se vuoi/puoi fallo non su "Lucaa" tu , ma su "quell'altro" che uso notevolmente di più per in commenti.
Grazie (anche ad HDblog)

Lucaa

...ci sono corsi serali gratuiti se cerchi bene in TS e GO. Chiama le segreterie delle scuole.....pubbliche in lingua slovena. (In ogni caso, i FILM sono sempre e solo in originale e sottotitolati in SLO ;-)

Marqus

Anche a me...a Napoli

O_Marzo

Non è così semplice, format e film costano, devi anche considerare la convenienza tra spesa e guadagno, non ti preoccupare che fanno comunque in modo di massimizzare i guadagni.

Fabrizio

Idem! Alla fine, vedo che gira gira si crea una piccola cerchia di commentatori con cui si instaurano piacevoli discorsi, e spesso si parte da un argomento, per arrivare a tutt'altro, con piacevolezza!

Fabrizio

Purtroppo lo sloveno mi manca, avevo segnalato l'interesse ad un corso che doveva essere fatto nell'ufficio dove lavoro, ma a distanza di due anni ancora non ne hanno fatto nulla. E devo dire che sono un po' frenato dal fatto che mi pare una lingua difficilotta ;)

Lucaa

...vabbè, ti "seguirò" piacevolmente sul sito e Disqus. Del resto credimi, già è "tanto" lo spazio che lasciano...

Lucaa

...se "mastichi" lo sloveno (film in HD spesso e sempre in lingua originale... serie/cicli con attenzione alla cultura: ad esempio Fellini, Rossellini ecc. di recente anche nelle versioni "restaurate") anche via SAT (io ho una Viaccess originale, non è difficile procuratela se abiti ai confini... serve sempre una residenza od un amico, come per la Svizzera) hai 2 canali interessanti, con 1 interruzione pubblicitaria per i film; anche per lo sport è sopra la media (a parte l'Italia, sigh :( per la qualità "HD".

Vive

fair, ma allora proponi qualcosa per tutti i gusti se vuoi raggiungere la maggior parte del pubblico possibile e se ti vai a leggere i dati degli ascolti, hanno successo solo i programmi rai per un'utenza anziana, nel resto sempre battuti da mediaset.

Fabrizio

Capito! Abbiamo avuto ieri quel bello scambio di opinioni storiche! E mi sarebbe piaciuto continuarlo, per come stava andando stavamo tirando fuori un bel po' di cose che meritavano approfondimento, ma non ho ben capito la policy dei commenti di là, tipo numero di commenti che si può fare al giorno, divieto di off topic (non so quando siano rigidi, i nostri commenti erano piacevoli ma non so quanto stavamo rimanendo in topic). La storia di Gorizia si presta a tanto ma tanto dialogo, e quando comincio a chiaccherare con chi ha passione, non finisco più ;)

Fabrizio

Per "fortuna" ho dovuto mettere tivusat (il digitale terrestre dove sto io è schermato dalla collina del castello di Gorizia), almeno posso godermi un po' di canali stranieri, come ad esempio la BBC (ahhh, i telegiornali seri, dove non mi tocca sentire sempre le solite 4 notizie). Non mi ero mai fermato su RT international, ora che me l'hai scritta, stasera me la cerco. Netflix sta facendo delle serie e dei film di buona qualità (da bimbo degli anni '80, ho goduto a guardarmi stranger things), speriamo appunto anche Amazon Video, ci sono delle serie anche lì che sto aspettando di godermi.

Lucaa

Magari "amatoriale" !
Dovessi sapere quanto CE LA FANNO PAGARE e quella telecamera e quei "servizi" con i monitor "CNN" e "FOX" ed i corrispondenti nababbi....

UnDollaro

Non siamo nemmeno al FullHD e già si pensa all'HDR.. Poi la rai ha tantissimi contenuti interessanti -.- L'HDR è proprio fondamentale..

Lucaa

...io sono anche quello "xxxx_illibro" per una certa pubblicità mi vedo costretto piacevolmente a fare ;-)

Lucaa

Consiglio il SATellite. Se parli o comprendi almeno in parte lo sloveno, tedesco, inglese, francese (per la Svizzera anche italiana ovviamente serve una scheda Viaccess e, una residenza in loco, anche di un amico, diciamo...) ci sono canali moolto interessanti anche e soprattutto dal punto tecnico. L'HD di "RT international" (2 canali russi ma in lingua inglese) sono uno spettacolo... gratuito.
Poi, vabbè, Netflix (abbastanza buono) e, a breve speriamo bene di Amazon Video...

Lucaa

..in realtà è una "news" nazionale. Hdblog è "presente" ;-)

Fabrizio

Si si, ricordo anche io il tuo nome ;) . Alla fine, tra noi commentatori moderati e che tendono a scrivere commenti motivati e giustificati, ci riconosciamo tutti. Hanno messo ora in linea il commento, si vede, come hai giustamente osservato, che forse c'era qualche parola che fa andare in moderazione il commento, niente di tale, visto che hanno reso pubblico piuttosto in fretta :)

Sandros

Ieri mi sono accorto che nella mia zona, hanno reso disponibile rai1-2-3 in hd su 501-502-503 sul dtt

Lucaa

Ciao Fabrizio...mi pare di averti già "visto" su FQ.
Credo che se "aspetti mod." significa che non verrà pubblicato: probabilmente hai messo qualche vocabolo non ammesso...
Comunque confermo: "Guide+" standard EU non supportato, ma questo sarebbe "il minimo"!

Fabrizio

Fai anche tu una segnalazione, io la mia l'ho scritta a SriveRai l'altra settimana. Forse se li bombardiamo di segnalazioni, si decidono a far qualcosa. Al momento devo fare una pulizia giornaliera del mio plasma per evitare lo stampaggio...

Fabrizio

E ti capisco, per quello regionale (Friuli) devo passare al canale normale, e ci sono dei favolosi pixel dalle dimensioni enormi, con servizi che paiono fatti con una telecamera amatoriale...

Fabrizio

infatti, ho confermato tutto quello che hai scritto sopra, in un mio commento piuttosto esteso, ma è in attesa di moderazione, per qualche misterioso motivo... Panasonic gt30 con tasto Guide, e confermo quel che hai scritto...

Dar93

Oddio..sto ancora cercando chi ha inventato quella schifezza di affari tuoi. Giuro che quando mi appare, mi sale l'odio profondo!

Lucaa

Infatti "decoder esterno" il tuo. Nelle TV recenti non serve perchè integrato (GUIDE+) ma non supportato in ogni modello che in EU in vece è standard. Ok, lasciamo il "punto3" per non polemizzare.
Lascio gli altri...

Dar93

Immagina Bruno Vespa con Porta a Porta!! Che goduria...

Adriano Koleci

è un vetusto TS7900HD, l'ho acquistato per avere le funzioni di PVR e per l'HD

Lucaa

decoder? Satellite?

k87

Complimenti XD

Adriano Koleci

io ho la programmazione a una settimana (F5)

fancloud

È la prima volta che sperimento viva sulla mia pelle l'espressione "un pugno nell'occhio".

Lucaa

Nei TV sony/samsung/panasonic premendo il tasto "Guide" si ottengono 2 massimo 3 programmazioni con la RAI. (Sbagliate spesso)
Con i canali svizzeri, tedeschi,sloveni,croati,austriaci (anche da DTT per alcuni di essi) hai la settimana coperta e, fai ricerche all'interno di essi ...link a IMDB per i film...mettendo anche la registrazione posticipata ecc.)

Adriano Koleci

Molto strano l'EPG.. Sul mio decoder è perfetto

Lucaa

Per Mediaset e la7 stendiamo "una fodera di cemento" pietoso...
(i 3 punti sopra)

Lucaa

Senza polemica, dati di fatto.
Da ieri, 19 sett. 2016 la RAI offre i 3 canali generalisti in HD mantenendo una programmazione a dir poco scadente e ripetitiva con esagerati inserti commerciali seppur l'introito all'Azienda è dovuto da una tassa obbligatoria.
-> In Europa, praticamente nessuno è a questi bassi livelli, ma parliamo di "tecnica".

1. Loghi fuori dal tempo, "pericolosi per l'effetto stampaggio nei pannelli".
2. HD 1080i "finta, rielaborata digitalmente"; bitrate bassissimo.
3. EPG inesistente e nella pochezza con dati errati.

Basterebbe questo per "multarli".
Nota: alla TV svizzera, per esempio, hanno da qualche tempo, TOLTO il logo "HD" (a parte che trasmettono a 720p e con un bitrate alto che fa ridicolizza la RAI) perché è "NORMALE" e scontato nel 2016 il broadcast "di Stato" sia in HD., come a dire, che oggi, nessun apparecchio audio nuovo mette la scritta "STEREO" come un plus...

Matteo

Non c'ho mai fatto caso... Proverò a vedere :D

Mauro B

Peggio, filtri faccia di cera. Comunque non lo fanno solo in Rai, se vedi bene sia la vecchia di Rai 2 che la bottana di Canale 5 sono così filtrate da non avere il naso.

Mauro B

Ahahahahahahahah, forse perché le vecchie hanno quel qualcosa in più che solo in Rai sanno apprezzare...

dickfrey

Carpi, anche io come te.
Almeno adesso vedo un canale RAI in HD, prima neanche quello.
Proverò a risintonizzare tra qualche giorno.

Bruce

Peccato che con Rai 3 HD mi tocca vedermi il TG regionale del lazio anche se vivo in Lombardia. CApisco col SAT, ma col digitale terrestre non potrebbero diversificare le trasmissioni?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO