Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon EOS M5 con Dual Pixel AF | Anteprima e Demo Video

20 Settembre 2016 38

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il Photokina 2016 ci ha dato la possibilità di toccare con mano l'ultima aggiunta alla gamma mirrorless di Canon. La EOS M5 si presenta come un prodotto decisamente differente rispetto ai precedenti. La fascia di appartenenza è infatti decisamene più elevata rispetto agli attuali modelli. Il cuore della M5 è unm sensore CMOS da 24,2 megapixel in formato APS-C. Il processore d'immagine è il DIGIC 7, capace di garantire raffiche di scatti fino a 7 fotogrammi al secondo (fino a 9 con AF Lock). La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 25.600 mentre il tempo di posa è compreso tra 30 secondi e 1/4.000 di secondo.


Il corpo macchina, che include anche il flash, misura 116 x 89 x 61 mm e pesa 427 grammi (batteria compresa). Sulla M5 fa la sua comparsa anche la tecnologia Dual Pixel AF. Questa soluzione utilizza due fotodiodi distinti (per ciascun pixel) che effettuano una lettura separata per la messa a fuoco automatica con il metodo del rilevamento di fase e quindi congiunta per l'elaborazione dell'immagine.

M5 è provvista di un mirino elettronico OLED (con copertura pari al 100% del campo visivo) dotato di una risoluzione pari a 2,36 milioni di punti. Sul retro è posto un display LCD ribaltabile da 3,2" con risoluzione pari a 1,62 milioni di punti e touch screen. La nuova mirrorless Canon è anche provvista del sistema di stabilizzazione Digital IS a cinque assi, operante durante la registrazione di filmati e capace di funzionare in sinergia con le ottiche IS.


Canon ha scelto la via "conservativa" per quanto riguarda la ripresa dei video. Non è infatti supportata la risoluzione Ultra HD, un'opzione che resta per ora preclusa alle mirrorless Canon (ma anche alla quasi totalità delle reflex prodotte dal marchio giapponese, del resto). I filmati possono essere catturati a risoluzione Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo con un bitrate di 35Mbps. Sono inoltre disponibili le opzioni a 30fps, 24fps e 1280 x720p a 60fps.

La connettività comprende un'uscita mini HDMI, una porta USB 2.0, un ingresso per collegare un microfono esterno, Wi-Fi, NFC e Bluetooth (per lo scatto remoto con consumi molto bassi). Tramite la connettività wireless è possibile controllare varie funzioni. Tutte le operazioni sono gestite mediante un'applicazione per dispositivi mobile. La batteria che equipaggia la M5 è la LP-E17, accreditata di un'autonomia pari a circa 295 scatti.


Insieme alla nuova mirrorless è stata annunciato anche l'ottica EF-M 18-150MM F/3.5-6.3 IS STM. L'obiettivo misura 61 x 87 mm con un peso di 300 grammi. Le specifiche tecniche riportano l'uso di 17 elementi suddivisi in 13 gruppi con 2 elementi asferici e un elemento UD. Il diaframma è provvisto di 7 lamelle e il sistema di stabilizzazione permette di compensare 4 stop. La distanza minima di messa a fuoco è 0,25 metri. Completa la dotazione lo Stepper Motor per la gestione del fuoco automatico.

EOS M5 arriverà sul mercato a Novembre al prezzo di 1.159,99 Euro per il corpo macchina. Dovrebbe arrivare inoltre il kit con il nuovo obiettivo ad un prezzo di circa 1.500 Euro. Chiudiamo con qualche sample fotografico scattati con la M5 e l'ottica 18-155mm.

Immagini scattate con la nuova Canon EOS M5

NOTA: si tratta di un modello esposto in fiera e di preproduzione, abbiamo notato anche noi delle imperfezioni nella demo ma abbiamo comunque girato il video per mostrarvi le (ottime) capacità dell'autofocus e del nuovo obiettivo. Ci torneremo nel dettaglio quando arriverà sul mercato a Novembre.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Arestivo

Noi utilizziamo un adattatore da 30€ e tutto fila liscio ;)

persson

bhe certo, display snodati come questo ( che sono particolarmente amati in casa Nikon)... deve averli pensati una foca monaca credo!

Iacopo Cantoni

Domanda da nabbo di fotografia: è la stessa tecnologia presente su s7?

Alessio Coccia

Tra 200 anni ci saranno chissà quali tecnologie ma mi vedo ancora quel gruppo di persone andare in giro con quelle che solo loro sanno essere le vecchie DSLR a dire a tutto "eh ma l'ergonomia!!!!"

Per l'attacco E poi ci sono tantissime lenti,comprese quelle di terze parti,indubbiamente più che sufficienti per una persona che ha chiesto la differenza reflex/mirrorless

Ambro1520

No io mi sa che andrò su questa canon...a meno che Olympus non tiri fuori qualcosa in questi giorni

toghy

Dove preferisci. Io comunque il negozio fisico come riferimento mi piace sempre averlo.

Demaa

Grazie!!
Consigli sulle ottiche?? :)

Demaa

Non costano meno su amazon ecc?

Bertone

Non ne ho idea xD pensavo avessi fatto una valutazione visto che citati la M1. Io l'ho reconsideration dopo una scrematura iniziale M10 mrk II e Pen F... Ora vedrò se viene fuori qualche occasione prima di natale :D

Ambro1520

Punterei anche io su questa canon perché ha l'nfc che la Olympus non ha..io ho w10m quindi ho solo NFC per scambiare foto..

Ambro1520

Non l'avevo presa in considerazione..cosa cambia con M1?

Bertone

domanda personale, perche' la M1 e non la M5 mrk II? piu' compatta e le prestazioni sono veramente notevoli....inoltre il prezzo e' parecchio appetibile

Ambro1520

C'è da dire che le Sony non mi attirano per niente..

Allons-y

Non sapevo di questi problemi, tutte le a6.3k che ho provato non ne hanno avuti, mea culpa in caso

CreXZor

A6300 che scalda e ti fa interrompere i video, io andrei di olympus se dovessi scegliere una mirrorless per fare foto, altrimenti via di sony full frame, secondo il mio modesto parere al di fuori di queste due scelte andre solo di sony full frame se avessi budget

CreXZor

1100 euro la olympus e 960 la sony a7 su amazon, direi che c'è margine ;)

Ambro1520

Eh ma la a7 ha anche un altro prezzo...l'Olympus che ti dicevo da quando l'ho vista in negozio la sto tenendo d'occhio seriamente..ora questa canon mi ha fatto spostare lo sguardo...

Hermes Conrad

Sì, ma con un costoso adattatore che aumenta il tiraggio

CreXZor

Anche se farei un appunto, un aps-c a quel prezzo e senza video 4k no, punterei alla sony a7 e ciao, il sistema di af di sony è veramente incredibile

CreXZor

La canon ha sensore aps-c e tutto il suo parco ottiche disponibile a quanto pare, è un bel vantaggio, anche se sono affezionato al sistema micro 4/3 punterei sulla canon

Djanno

Ma queste mirrorless serie m di Canon (m3, m5, ...) Sono compatibili con gli obiettivi delle reflex canon?

Ambro1520

A confronto di Olympus E-M1 che mi dici?

CreXZor

A quel prezzo decisamente no, non ha niente di più di altre mirrorless di pari fascia

Allons-y

Personalmente andrei di a6300 se potessi scegliere, nonostante sia un affezionato Canon, la Sony a quel prezzo è ottima anche in campo video :) Un consiglio! Regolati col budget e controlla anche i costi delle varie ottiche :)

Ambro1520

Per me che dei video non mi interessa, potrebbe essere un papabile acquisto

mds

Sopratutto ergonomia e lenti... oh wait D:

mds

Tanto sbagli comunque, solo col tempo e l'esperienza capirai cosa ti serve realmente.
In ogni caso, se dovessi consigliarti qualcosa di sicuramente buono ti direi:
-Nikon la D7100 o D7200
-Canon la 70D o la 80D
Vai in negozio e prendile in mano... quella che senti più "tua" è quella che fa per te.

D3stroyah

ok, hanno tappato il classico problema delle M che era l'autofocus lento e triste mettendo finalmente (!!! ma lo aspettavo 2 anni fa appena dopo la 70D, solito lag di 2 anni sulle mie aspettative) il dual pixel AF...ma ancora niente 4k? Dai canon, svegliati.

Ambro1520

Sono orientato alle mirrorless...ora...se dovessi fare un paragone tra questa e e la Olympus E-M1, qual'è la migliore?

Nicola Buriani

E' in arrivo insieme a Olympus.

theprov

Qualsiasi entry level di qualsiasi marchio, vai in un negozio e provala quella che ti senti meglio in mano comprala. Ti serve solo per imparare e capire quale tipo di foto vuoi fare, e quindi quali caratteristiche ti servono da un corpo e da una lente. Investi più sulle lenti che sui corpi. I corpi passano le lenti restano.

toghy

una reflex in offerta con il solito kit in qualche catena commerciale. poi un corso di fotografia e nel tempo sceglierai che strada percorrere. ;)

Alessio Coccia

Una è una reflex l'altra è una mirrorless. La a6300 è decisamente meglio sotto ogni punto di vista

al404

io andrei sulle mirrorless APS-C e come marca Fuji magari una X-E1 in kit è vecchiotta ma la lente abbinata non è assolutamente da kit
se vuoi stare più sull'economico sony

Demaa

Differenze in breve? :D porta pazienza

Allons-y

Una 70D se vuoi rimanere nel campo reflex, una Sony alpha 6300 se vuoi mirrorless

Demaa

OT.
Potete consigliarmi una buona fotocamera per iniziare?
Budget quello che serve per avere una buona qualità senza essere castrato più di tanto..se ci sono caratteristiche fondamentali dite pure..
Se fa anche dei buoni video tutto di guadagnato..
Graziee

fausto madrepavia

Ma della fujifilm gfx non ci dite nulla? ;)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO