Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fujifilm X-A3, mirrorless APS-C da 24,2MP: la nostra anteprima Video

20 Settembre 2016 5

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Tra i prodotti in mostra al Photokina 2016 c'è la mirrorless Fujifilm X-A3. Questo modello va a sostituire la X-A2 e porta in dote un sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel abbinato al processore d'immagine EXR Processor II. Quest'ultimo garantisce un tempo di accensione di 0,5 secondi, una velocità di AF di 0,3 secondi e scatti intervallati da 0,4 secondi. Il corpo macchina misura 117 x 67 x 40 mm con un peso di 339 grammi.


Il sistema AF utilizza 49 punti di rilevazione nella modalità "single point" ed offre anche le modalità "zone e wide/tracking", che sfruttano 77 punti. Il range ISO si estende da 200 a 6.400 ed è espandibile fino a 25.600. Le specifiche riportano raffiche di scatti a 6 fotogrammi al secondo e un tempo di posa compreso tra 30 secondi e 1/4.000 di secondo (1/32.000 di secondo con l'otturatore elettronico).


X-A3 può elaborare gli scatti RAW in-camera ed è provvista di un display ribaltabile a 180° (5° in più rispetto a X-A2). Lo schermo LCD ha una diagonale di 3" e una risoluzione di 1,04 milioni di punti (contro i 920.000 di X-A2). Per semplificare gli auto-scatti sono disponibili le funzioni AF Eye Detection e Portrait Enhancer (migliora la resa dell'incarnato). Fujifilm ha inoltre inserito 11 effetti capaci di simulare l'effetto pellicola e la connettività Wi-Fi (per il trasferimento dei file ed il controllo della fotocamera tramite dispositivi mobile). Tramite l'applicazione INSTAX Share App (iOS e Android) è possibile stampare direttamente le foto.


Non manca, ovviamente, la possibilità di registrare video. La massima risoluzione dei filmati è il Full HD a 60, 50, 30 o 24 fotogrammi al secondo. Completano la dotazione la porta USB 2.0, l'uscita mini HDMI e la batteria capace di garantire fino a 410 scatti. Il prezzo di listino è fissato a 649 Euro (è compreso l'obiettivo 16 - 50mm) per le tre colorazioni Silver, Brown e Pink.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Panzeri

però l'obiettivo che vedi è un 90 f2 tropicalizzato, l'x-a3 è fascia bassa (niente xtrans, costa in kit 1/2 della xt2 solo corpo..), quell'obiettivo non è pensato per l'x-a3.. Questa è destinata a chi vuole corpo easy ed ha un corredo fuji (o non vuole trattare l'x-trans), non vuole la solita compattina (in kit costa meno delle compatte da 1 pollice), da usare con lente kit o mal che vada con fissi compatti e pancake. Io comunque son tra quelli che vogliono le mirrorless per i loro vantaggi. In ripresa silenziosa (con e-shutter o global shutter) non ho otturatore e specchio che vibrano, non perdono olio e non si rompono (raffiche sempre potenzialmente più veloci (vedi la nuova oly), scatti in completo silenzio, ciclo di vita infinito, nessuna macchia d'olio neanche dopo anni e nessuna accortezza per evitare il micromosso come l'alzata preventiva dello specchio). Quindi a me piacerebbe una ml simil reflex (samsung ci stava provando, forse la nuova m5 canon ci si avvicinerà. vvorrei vederla dal vivo), perlomeno con ottiche importanti.

Gianni Alberto Passante

Fuji sulle apsc è anni luce avanti a tutti. La qualità fotografica delle fuji è nettamente superiore a canon nikon e Sony tanto da far dire ultimamente che sia paragonabile alle full frame. Io ne ho presa una usata quasi per gioco, da tenere sempre in borsa e devo ammettere che è impressionante

L'acchiappafantasmi

Veramente è già un passo avanti per le apsc

Rocky

Sensore ENORME!!! Addirittura? Riccà, ma fammi il piacere, sembra che non hai mai visto una APSC in vita tua. Benvenuto nel mondo della fotografia. Fuji stafinalmente copiando le ottime Sony.

mat

Guardando queste immagini penso a due cose:
1) L'obiettivo è protagonista e mi piace lo stile e il design della macchina.
2) Ma non è scomoda da utilizzare?
Le mirrorless continuano ad affascinarmi ma a lasciarmi molto dubbi sull'usabilità rispetto alle reflex.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO