Panasonic LX10, la compatta con sensore da 1" e video in Ultra HD

20 Settembre 2016 28

Completiamo la panoramica sui prodotti Panasonic presenti al Photokina 2016 con la compatta Lumix LX10. Le misure sono 106 x 60 x 42 mm con un peso di 310 grammi (batterie incluse). Il sensore che equipaggia la LX10 è un BSI CMOS da 1" dotato di una risoluzione pari a 20,1 megapixel. Il processore Venus Engine permette di eseguire raffiche di scatti a 10 fotogrammi al secondo con AFS o 6 fotogrammi con AFC. La sensibilità si estende da ISO 125 a ISO 12800, espandibile a ISO 80 e ISO 25600.


L'ottica integrata è una LEICA DC VARIO-SUMMILUX F1.4-F2.8 con una lunghezza focale equivalente a 24 - 72mm (zoom 3x). La distanza minima per gli scatti in macro è di 3 cm. La LX10 è provvista di un sistema AF con 49 punti di rilevamento. E' inoltre presente la tecnologia Depth From Defocus (DFD), capace di accorciare i tempi per la messa a fuoco. DFD opera calcolando la distanza dal soggetto tramite il confronto di due immagini con differente nitidezza a 240 fotogrammi al secondo.


LX10 è inoltre provvista della stabilizzazione Hybrid O.I.S. + (Five Axis Optical Image Stabilizer Plus) a 5 assi. Oltre al piccolo flash integrato troviamo un display posteriore da 3" ribaltabile con touch screen e una risoluzione pari a 1,04 milioni di punti. La piccola Lumix si difende anche sul versante video. Come altre "sorelle maggiori" è infatti in grado di registrare filmati a risoluzione Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo e con un bitrate di 100Mbps. In Full HD si sale invece a 60 fotogrammi ed è disponibile anche una modalità "slow motion" a 120 fotogrammi.

Anche LX10 offre le funzioni 4K Photo, Post Focus e la nuova Focus Stacking. La prima permette di selezionare un fotogramma all'interno di un video in Ultra HD, in modo da estrarre un'immagine da 8 megapixel. La seconda, invece, permette di scegliere il punto di messa a fuoco di ogni immagine, anche dopo averla catturata. Focus Stacking, infine, opera in modo simile al Post Focus ma con una finalità differente. Si inizia scegliendo una foto, dopodiché occorre selezionare un'area di messa e fuoco iniziale e un'area finale. Su schermo le aree a fuoco vengono evidenziate in verde in modo da poter comporre le immagini più efficacemente. Il risultato finale è uno scatto che combina la messa a fuoco in più aree per ottenere un maggior controllo della profondità di campo.

A completare la dotazione sono la connettività Wi-Fi (controllo remoto da dispositivi mobili e condivisione foto/video), la porta USB 2.0, l'uscita micro HDMI e la batteria da 260 scatti. LX10 arriverà a Novembre al prezzo di 699 Euro.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danylo

Certo che erano meglio. Ma il 95% delle persone, la prima domanda che fa' e' "quanti megapizze ha?"

Danylo

In italia si chiamera' LX15 (non LX10).
Se spendo 700 euro voglio anche l'EVF (e non c'e')

Giovà

tra questa LX10 e la LX100 ??

Giovà

lx100 e passa la paura

Andhaka

Come ogni cosa ci sono i pro e i contro.

C'è da dire che gli zoom di qualità sono davvero migliorati tanto negli ultimi anni e ci sono ottime lenti che permettono la comodità di una focale modificata con una perdita di qualità generale accettabile.

Rimane il fatto che se si vuole il meglio a livello ottico da una lente si va sui fissi, non ci sono santi. Io ho un paio di vecchi 50ini manuali ancora degli anni 70, primi 80 che sono ottimi nonostante gli anni. ;)

Cheers

eric

....ovvio....ma chi vuole una superzoom deve scendere a compromessi

Ganzissimo

Dipende da che tipo di foto fai, io ho preso la g7x II e il 100 ogni tanto lo uso.
Sono daccordo con te che il mirino e' un valore aggiunto per molti.

Se non avessi preso la Canon ora sarei indeciso con questa.

Quello che non mi aspettavo, non essendo abituato, e' la comodita dello schermo orientabile.

Ganzissimo

focale 2.8, troppo buia.. :(

Roy

Alla fine 72mm bastano.. se proprio hai bisogno dei mega tele vai su altre macchine. Per me la vera nota negativa è il mirino che per chi ha più una base Reflex ne sente molto il bisogno.
Per il resto online a 599 direi che ne vale la pena!

Roy

Ni.. settore è quello ma la Rx M4 è avanti di molto per i fps nettamente superiori. Però ha i soliti problemi di surriscaldamento Sony che a mio avviso sono inaccettabili. 4 minuti di video e la Camera si spegne -.-

eric

.....è uscita da poco anche la TZ100 con zoom (10X) 25-250mm equivalente e mi pare che il prezzo sia uguale .... https://uploads.disquscdn.com/...

Ngamer

la rx100 m4 è ancora avanti ma costa di piu :P

Rocky

Quando si capirà che troppo zoom diminuisce la luminosità catturata e pertanto la qualità dello scatto sarà sempre troppo tardi. Fa fico dire 20x 24x 30x... Alla samsung.

Rocky

Hai preso la sony? Bravo

Andhaka

Lo zoom base del buon fotografo. ;)

Cheers

bliss

24mm f1.4 :Q___

Nicola Buriani

Corretto, grazie: le specifiche e i prezzi andavano bene ma "FZ2000" era da sostituire con "LX10" (avendole fatte una di seguito all'altra avevo ancora la bridge in testa).

Ganzissimo

100mm sarebbe stata perfetta, cmq penso sia la macchina con il rapporto dimensione corpo / luminosita' ottica migliore del mercato

Davide Mosezon

Vai di gambe :D

Marco Morzenti

Un poco più di zoom? :'(

ice.man

@ REDAZIONE
correggere l'articolo
specifiche teniche e prezzi sono un miscuglio di vari modelli

cito: "FZ2000 arriverà a Novembre al prezzo di 699 Euro. "

D3stroyah

io infatti odio girare con roba addosso e ogni vacanza prendo una super compatta premium per stare comodo.

mds

Io ci vado sempre vicinissimo dal comprarle, poi però mi sento in colpa perchè con gli stessi soldi uno si prende una signora lente e puntualmente prendo quella :|
Quest'anno volevo prendere la rx100 m3 e andare in vacanza con quella ma alla fine mi sono preso un 35mm f2 IS .-. (ed ho girato con 3KG di roba nello zaino per tutto il tempo)

mds

gioiellino! peccato solo che non abbia il mirino

D3stroyah

premetto che panasonic mi ha piu che deluso non presentando una lx200 che aspetto da un anno. Questa l'avrei presa in seria considerazione se avesse avuto un mic input. Così purtroppo si sono giocati la mia attenzione (che gli frega...giusto). Peccato perchè queste compatte premium (ho avuto due RX100) sono eccezionali qualitativamente, sia per foto che per video. Ovvio una LX100 oblitera tutte in un secondo però.

Davide Mosezon

Con 10/12 riesci anche a stampare dei poster senza troppi problemi..

fabio1992

Se fosse dedicata esclusivamente ai video sì, ma per le foto è meglio avere una buona quantità di MP. E comunque rimane un sensore da 1".

Davide Mosezon

Non era meglio una risoluzione da 10/12 Megapixel?

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?