HDblog incontra Canon: il successo della 5D Mark IV e nuovi servizi

21 Settembre 2016 38

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Canon come di consueto tra le protagoniste di Photokina, in esposizione non ci sono tuttavia soltanto fotocamere e ottiche, da quest'anno l'attenzione si sta infatti spostando anche da queste parti sul software. Per capire meglio quali siano queste novità che Canon ha portato a Colonia abbiamo incontrato Massimiliano Ceravolo, information & imaging solutions director della divisione italiana.

Non ci siamo fatti scappare anche la possibilità di toccare con mano la nuova macchina flagship 5D Mark IV, già disponibile e in grado di rompere qualsiasi record dopo i preordini dei primi giorni. Massimiliano ci ha infatti svelato con piacere che nei primi tre giorni sono state ben 15 mila le unità prenotate nella sola Europa, una cifra iniziale più che confortante già andata oltre questo muro.


La 5D Mark IV, lo ricordiamo, si presenta con un corpo macchina tropicalizzato che misura 150,7 x 116,4 x 75,9 mm con un peso di circa 800 grammi. Il nuovo sensore è un Dual Pixel CMOS full frame con una risoluzione pari a 30,4 megapixel. La precedente Mark III si fermava a 22,3 megapixel. La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 32.000, espandibile a ISO 50 e ISO 102.400. Maggiori dettagli li trovate all'interno del nostro articolo dedicato.


Oltre alle ottiche e alla nuova EOS M5 abbiamo anche dato uno sguardo ai nuovi servizi, tra cui la nuova versione di Irista. Canon vuol essere leader nel mondo dell'imaging e per esserlo bisogna ovviamente poggiarsi sul cloud, la piattaforma Irista mette quindi a disposizione dello spazio digitale dove poter conservare e sincronizzare i propri scatti, poi ordinati secondo cronologia o categoria, con attenzione particolare alla sicurezza degli account.

Interfaccia rivisitata e disponibilità sia su desktop sia su mobile, Irista è un servizio aperto a tutti e legato a doppio filo anche alla stampa: possiamo infatti collegarci facilmente con i canali Canon e ordinare una stampa ad altissima qualità con HDBOOK delle nostre immagini nei formati più adeguati. La stampa avviene tramite la nuova stampante DreamLabo 5000, una macchina definita eco-friendly e capace di stampare a 4200dpi.


Infine c'è LifeCake, una nuova piattaforma dove poter ordinare le proprio immagini lungo una Timeline, un percorso visivo da condividere con amici e parenti su Desktop e Mobile (Android e iOS). Anche in questo caso tutto è mirato alla stampa, per fortuna non si deve necessariamente far confluire l'insieme dei nostri scatti nella sola nuvola digitale (dove spesso ristagnano all'infinito). Canon l'ha pensata anche per i più piccoli, uno strumento in più per i genitori che desiderano una Timeline digitale dei propri figli da poter mostrare ai propri contatti.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 784 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaetano Marrone

lascia perdere: per molti di loro elaborare un file raw scattato da un moderno cellulare significa essere appassionati di foto. Poi magari non hanno mai scattato una figura intera senza tagliare i piedi e si chiedono ancora a cosa serva quella fastidiosa griglia che compare sul display :P

NoMore

Difatti la penso come te...a parte il fatto che 7fps anche in ambito sportivo non sono da buttare, se uno poi ne vuole il doppio o sgancia la lira e si prende la 1dx2 o vira in ambito apsc con la 7d2.

mds

Ho forse detto questo? capisci solo quello che vuoi tu... direi che abbiamo finito.

mds

io ho lo Star Adventurer (che però è un astroinseguitore) e sinceramente: quello + treppiede + reflex + samyang sono 6/7 Kg al massimo, se aggiungi il necessario per mangiare/bere e passare la notte in un bivacco ti devi impegnare a superare i 20kg. In uno zaino da 40 litri mi entra tutto in gran comodità e avanza spazio. Non ho mai scalato l'everest, però 1500 metri di dislivello li ho fatti e sono alla portata di tutti.

Riguardo a sony, sotto elogiavi la nuova a99, si è una gran macchina ma va valutato tutto il sistema nel complesso, se non hai le lenti non te ne fai nulla in ogni caso.

Alessio Coccia

È quasi agghiacciante che per la massa il lavoro del fotografo sia solo "fotografo di matrimoni "

lo sai che esistono decine di di lavori diversi con la fotografia si? lo sai che esiste anche il campo pubblicitario (dove tra l'altro lavoro) quello naturalistico ecc ecc

Alessio Coccia

È incredibile! L'ultima persona che mi ha detto questa cosa mi ha risposto la stessa identica cosa! E anche lei non aveva idea di quello di cui parlava!

Sei un astrofotografo? perché anche io uso un astroinseguitore ma, esattamente come ho fatto notare all'altra persona, vi siete chiesti in cosa consiste esattamente?

Perché io tengo montatura+astrpoinsguitore nel bagliaio,arrivo con l'auto dove posso e monto tutto li. Poi quando devo salire in cima la montagna (come ho dovuto fare) che faccio?

Perché io faccio un po di sport eh, ma a portarmi dietro una montatura equatoriale appresso mentre scalo una montagna ancora non ci sono riuscito.

La verità è che quais nessuno di quelli che scrivono queste cose le hanno mai davvero fatte.

la tecnologia serve come tutto. È il fotografo che fa le foto ovviamente ma è assurdo il pensiero del "eh vabbè ma tanto anche con meno si fa" perchè altrimenti, come ho già detto staremmo ancora i tempi della pellicola.

Secondo: dove ho elogiato i tele sony? perchè mi sono perso qualcosa mi sa

mds

E' pieno di fotografi bravi che fanno matrimoni per vivere... susu, non cadiamo dalle nuvole, quelli che campano di mostre e vendita sono 4 e sono miracolati.

mds

In astrofotografia le prestazioni ad altissimi ISO sono fondamentali è ancora oggi hanno un'ampio margine di miglioramento che permetterebbe scatti decisamente migliori...
Sai che si usa una montatura equatoriale e si scatta a bassi iso anche li si?
L'unico campo dove serve veramente la tecnologia è lo sport e la fotografia della fauna dove hai bisogno di un autofocus con le p... E li mi pare che la DX mk2 non sia dietro a nessuno.

La verità è che siete appassionati di tecnologia e non di fotografia.

Breso

leggo commenti veramente insensati.
avete visto il sensore che canon ha tirato fuori da questa macchina? voi leggete le schede tecniche e guardate i frame a 4k e le raffiche...
si vede che SE e dico SE avete una reflex, di sicuro non ci lavorate.

leggo di gente che dice che potevano mettere 10 fps di raffica.

se uno vuole una super raffica si prende una 1DX2... costa troppo? la professionalità si paga!

questo sensore ad alti iso è magnifico e sono riusciti a raggiungere sony nella gamma dinamica e nel recupero delle ombre! non è cosa da poco!

in più vedete i file di questa mark 4 o della 1dx2? quanto e come si possono lavorare, sia foto che video?

è qui che queste macchine fanno la differenza!

Alessio Coccia

Mi permetto di far notare l'assurdità di questa frase che ,sopratutto online,viene continuamente detta.

Io non so proprio da dove arrivi questa convinzione che "fotografare" vuol dire fare le foto alle feste o ai matrimoni e che quindi,se li "basta" una cosa allora l'intero mercato fotografico può fermarsi lì.

PRIMO: Esistono tantissime branche della fotografia dove corpi tecnologicamente più avanti fanno davvero la differenza.
In astrofotografia le prestazioni ad altissimi ISO sono fondamentali è ancora oggi hanno un'ampio margine di miglioramento che permetterebbe scatti decisamente migliori

Secondo: Col ragionamento "a che serve andare avanti tanto c'è chi usa solo quella" staremmo ancora alla pellicola,quindi per fortuna c'è chi ancora pretende che con quello che costano questi prodotti ci siano dei miglioramenti tangibili

persson

ma credo che la attuale 1D X II con i suoi 14fps in raw e 16fpm a fuoco fisso sul primo fotogramma (neppure la D5 di Nikin fa tanto) sia già dedicata allo sport/fauna e sia, per quanto usabile in tutti gli ambiti (range iso ampio, ecc.) abbastanza specialistica... cmq si sto vedendo anche io come Canon abbia questa politica... anche troppo esagerata

MisterWU

Quoto l'analisi ma sulle conclusioni non sono certo che sia una strategia che non paghi.
Anche perché per un certo tipo di target con Nikon che non si sa in che acque tiri di Reflex professionali del livello delle 5D/1D ce ne sono ben poche.
La 5D mark IV è stata pensata per un certo tipo di target di fotografi (lasciamo perdere il lato video che è solo un opzioncina ai giorni nostri non siamo più ai tempi della mark I) per questo target questa macchina propone una quantità di innovazioni e migliorie dal lato prettamente fotografico, ribadisco, da renderla quasi perfetta agli occhi di molti fotografi.
Sicuramente Canon potrebbe produrre macchine fotografiche da 1000€ con specifiche da paura ma probabilmente ci guadagana di più a segmentare con sette modelli(solo per le.reflex), se ricordo giusto, dal consumer, al amatore, al prosumer, al professionista di alto volo.
Sony nel settore pro fotografico è una nuova arrivata fa % ridicole per ora (la maguor parte delle vendite le deve ai modelli a7 per il comparto video e non per il lato fotofrafici) e se non introduce delle killer features non venderebbe nemmeno 1 macchina, Canon non ha bisogno di killer features perché ha una clientela di lunga data alla quale permette di quasi perenizzare l'investimento e le novità sono nei dettagli che ti rendono la vita felice nel lavoro quotidiano.

MisterWU

Perché probabilmente uscira un eventuale 1Ds dedicata a eventi sportivi con scatto a raffica alto.
Ormai Canon segmenta al millimetro.

MisterWU

Non voglio fare l'elittista ma nella frase "fior fuor di fotografi che fanno matrimoni" c'é qulcosa che suona contraddittorio.

MisterWU

Stampa a 4200dpi... e chi se ne frega, se non viene spiegata la tecnologia usata e pura aria fritta come informazione.
Ad esempio le foto d'arte stampate in tecnica FineArt Glicee sono stampate a 180dpi a 9 colori su carta cotone 100% per corrispondere alle certificazioni museali sono le mgliori al mondo, smettetela di dare dati in stile "io ce l'ho più lungo" ma fate vera informazione.

Walter

sono prodotti professionali

Elvin Cannibale Barca

Ma quanto costano ste reflex? E le ottiche una fortuna

capitanharlock

Ora ho capito.
Però la 5d non è mai stata una macchina per lo sport.
Il suo target apprezzerà di sicuro un sensore risoluto e una raffica "intermedia", che poi 7fps non sono mica da buttare pure se fai sport...

mds

Sicuro sia "chiunque ne capisca un minimo" e non tra i fotoamatori che si fanno mille pippe? perchè di gente nel mestiere ne ho sentite un paio e di certo non hanno criticato la canon 5D mk4 :|

May I Survive

purtroppo non più "bella" abbastanza da giustificarlo

VelvetUnderground93

Successo di ché? Anzi, a me ha fatto venire voglia di prendere una mirrorless Sony

KenZen

Mi sa che anche Nikon la pensa come Canon.
Saluti

persson

sono assolutamente d'accordo con te e condivido appieno la tua analisi, considerazione finale compresa... e la cosa mi dispiace perchè io ho sempre preferito i loro prodotti

IlRompiscatole

-Sei gay?
-Mi piacerebbe ma ho 50.000€ di ottiche Canon, non posso :-(

Alessio Coccia

come dicevo prima è uscita la a99 ii, 42 mp e 12 fps quindi si possono fare tranquillamente entrambe le cose.

È che la gente ancora non ha capito che canon castra al millimetro ogni suo prodotto per mantenere il più diversificati possibili i suoi prodotti. Li possiamo metterci 40mp? Ok ma ne mettiamo solo 30 senno si avvicina troppo alla 5dsr. Li possiamo mettere 12 fps? ok ma ne mettiamo di meno senno si avvicina alla 1dx. Su quella mirrorless possiamo mettere un sensore nuovo? meglio quello vecchio, senno potrebbero preferire questa alla dslr classica.

Insomma,commercialmente è una strategia vincente sul breve periodo, ma a me sinceramente fa solo incacchiare e penso che sul lungo periodo la pagherà cara questa cosa

Alessio Coccia

Esatto. Canon ha fatto chiaramente capire che non ha la minima intenzione di innovare o cambiare strada. Mi rendo conto che nel mercato professionale è pericoloso cambiare cose dove non è necessario, ma sinceramente non ricordo una sola azienda che facendo cosi è durata a lungo...

Basta vedere la sony a99ii presentata l'altro ieri....sembra di 2 generazione avanti a questa e trovo agghiacciante che abbiano lo stesso prezzo,perchp questa 5d iv tecnologicamente sembra un modello uscito insieme alle III 4-5 anni fa.....faccio fatica a vederla e pensare a un prodotto del 2016....

persson

nn hai capito il mio discorso allora... per un prodotto che andava rinnovato, dato che sul lato risoluzione del sensore ci sono già due sue sorelle che accontentano sia gli specialisti che chi cmq vuole risoluzioni buone)... io avrei puntato più su un incremento di fps... dai 6 della mark III (ma mi 700 ne ha 5!!!) ai 10... anche restando su una risoluzione similare o lievemente aumentata... tipo 24mpx...

Alessio Coccia

È stata presentata l'altor ieri la sony a99 ii, 12 fps e sensore da 42 mp....quindi...

Renovatio

Raga, ma quale successo? Prende critiche da chiunque ne sappia un minimo. Canon ormai ha intrapreso una strada troppo conservativa.

capitanharlock

Infatti la 7d MkII ha 20 mpx, non 32.
Come la 1D X Mark II. E la Nikon D5. E la d500.
Non è una scelta opinabile, 32 mpxel a 10 fps, 'un se po' fa.
Oggi.

persson

mark iv? di listino 4.169€

Il-Merovingio

prezzo?

persson

si ma questa è praticamente la viceammiraglia... lo fai su una 7D che è il top delle aps-c e da il fumo a questa che è fullframe... bhò per me è una scelta opinabile... io piuttosto avrei puntato a quello, anche al costo di meno risoluzione del sensore... oltretutto in virtù del fatto che in casa 5D ci sono la S e la Sr per chi ha necessità "specialistiche" in quel senso... mentre chi ha necessità di una raffica seria... o si svena con la 1D X o ciccia...
...poi IMHO...

capitanharlock

Arrivare a 10fps era molto costoso con un sensore da 32 mpxel.
Sai che buffer, che processore, che memorie per una raffica così che deve gestire così tanti dati?

persson

e già... considerando che sarebbe cmq con una scocca in lega di magnesio, che ribaltato e reiserito nel suo alloggio sarebbe identico a quello fisso (70-80% di frequenza del suo normale uso) ma che in più in caso di macchina a riposo, richiudendolo rende del tutto protetto lo schermo stesso... si in Canon hanno azzeccato davvero la scelta...

ciao!

Anthony Ruccolo

Senza dubbio una bella macchina visto il prezzo...

KenZen

Si vuole far credere che il motivo è dato dalla poca robustezza rispetto al fisso.
Saluti

persson

...considerata un Hero...che?!??! :D

bella macchina, senza dubbio, sulla raffica però nn si sono sprecati diciamo... arrivare a 10fps come sulla 7D mark II era troppo scomodo?! mha...
continuo poi a chiedermi perchè su queste macchine pro, cose utili come il display snodato continuino a non essere presenti (dati anche i prezzi acquisto!) e nn mi venite a raccontare le solite baggianate che sono frivolezze da utenti entry level perchè anche al professionista capita di scattare foto dal basso o dall'alto e gli farebbe comodo e cmq tu intanto metticelo poi sarà il fotografo a decidere se e quando usarlo!
Del resto pure il touch screen capacitivo era un gingillino per far abboccare i neofiti perchè quelli "veri" ci danno giù di ghiere... però guarda caso ormai il capacitivo lo montano su tutte... dalla 1300D alla 1D x mark II!

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede