Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La mirrorless Olympus OM-D E-M1 Mark II scatta raffiche a 60fps e filma in Ultra HD

21 Settembre 2016 27

Olympus ha presentato due nuove mirrorless al Photokina 2016. Il modello di fascia più elevata è la Micro Quattro Terzi OM-D E-M1 Mark II. La fotocamera è dotata di un sensore Live-MOS da 20 megapixel con stabilizzatore a 5 assi integrato (compensa fino a 5,5 stop). A gestire le operazioni è il processore TruePic VIII. Il sistema AF utilizza 121 punti a croce. Le raffiche di scatti sono uno dei punti di forza della nuova E-M1 Mark II. La fotocamera è in grado di scattare fino a 18 fotogrammi al secondo in RAW e può arrivare fino a 60 fotogrammi al secondo bloccando la messa a fuoco e l’esposizione.


E-M1 Mark II mette a disposizione anche la modalità di scatto Pro Capture. Questa funzione cattura fino a 14 fotogrammi al secondo quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa (quindi prima di catturare effettivamente l'immagine). La sensibilità si estende da ISO 200 a ISO 25600 (espandibile a ISO 64).


Anche il corpo macchina è stato progettato con attenzione. La nuova E-M1 misura 134 x 91 x 67 mm e pesa 574 grammi. Lo chassis è tropicalizzato e può quindi resistere a umidità, gelo e polvere. Il doppio slot SD Card è compatibile con UHS-II e permette di offrire alcune interessanti opzioni. Si possono ad esempio registrare gli scatti in RAW su una SD Card e quelli in JPG sulla seconda scheda di memoria. E' inoltre presente la modalità 50-Megapixel High Res Shot che crea immagini componendo 8 scatti ottenuti in rapida successione tramite lo spostamento del sensore in passi da mezzo pixel ciascuno.


Per inquadrare i soggetti si può utilizzare il mirino elettronico da 2,36 milioni di punti con ingrandimento 0,74x e aggiornamento a 120 fotogrammi al secondo. Sul retro è presente un display LCD da 3" completamente articolato, provvisto di touch screen e con una risoluzione di 1,04 milioni di punti. Ottime le capacità di ripresa dei video. I filmati possono essere registrati a risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel) a 24 fotogrammi al secondo (praticamente lo standard DCI per i cinema), in Ultra HD (3840 x 2160 pixel) fino a 30 fotogrammi al secondo, in Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo. Anche il bitrate è elevato: si spazia dai 237Mbps del 4K ai 52Mbps del Full HD (che alla massima qualità si attesta a 202Mbps).


La connettività mette a disposizione il Wi-Fi (con l'applicazione per il controllo remoto dai dispositivi mobile), un'uscita micro HDMI, una porta USB 3.0, un ingresso microfono e l'uscita cuffie. Olympus non ha ancora reso noti il prezzo e la data di uscita. OM-D E-M1 Mark II sarà disponibile in versione solo corpo o in kit con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2.8 PRO.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simomura

In realtà i 60 Fotogrammi al secondo in RAW sono comunque con autofocus a punto singolo (S-AF)

Un'altra cosa che sorprende è la presenza di USB Type C, non se in altre fotocamere sia mai stata utilizzata.

Hereticus

... visto che ero sul punto di acquistare una Fujifilm X-T2... questa può rappresentare una alternativa un filo più economica, ma di pari qualità?

diego

Sembra che il buffer sia radoppiato in rispetto al modello precedente. Ma non ci sono ancora dati ufficiali definitivi in riguardo.

diego

Crop 2

Stefano Zufferli

Ci sto pensando..
Quasi quasi vendo corredo Canon tutto serieL con la 5d2 per passare a questo sistema..

Davide Mosezon

Una signora macchina, ottimo, così potrò prendere il modello precedente

Djanno

150-200 g in meno e sarebbe stata perfetta (per me)!

Ngamer

vero sul parco ottiche canon e nikon hanno un grande vantaggio su tutti gli altri io ho una sony nex 5t le ottiche bene o male ci sono per tutte le esigenze e le tasche ( vorrei le master G ma ci vuole un mutuo :P ) pero il parco ottiche non è cosi vario come quello di canon e nikon e loro sanno di avere questo vantaggio perchè le novità le rilasciano proprio con il contagocce tanto sanno che difficilmente uno lascia le proprie ottiche per "ricominciare da capo "

Marco

No tranquillo, non sta neanche metterti a cercare. Già rispondermi a quest'ora significa che stai facendo un super lavoro :) Mi pare che proprio non hanno dichiarato ancora la memoria buffer.

Nicola Buriani

Ciao, ci guardo, non mi pare di averlo letto ma vale la pena controllare :).

mds

Al momento l'unica che compete con Canon e Nikon sul FF è Sony... Peccato che a disponibilità di ottiche sia indietro di 10-15 anni e sulla fascia consumer non hanno bisogno di sforzarsi granchè (purtroppo) perchè campano di rendita.

Mattia Righetti

Ciao ciao Canon 1Dx MkII

AlphAtomix

Fortuna che c'è chi dice che i 4/3 sono ormai morti...

simomura

Si è il suo rapporto di forma, ma è anche il nome specifico del sensore
Micro 4/3 è come dire aps-c , aps-h , Fullframe ecc... https://uploads.disquscdn.com/...

Nick09

ok grazie ;)

Nick09

Ok ma questa non è la dimensione, 4/3 è il rapporto/forma che ha, io intendo la grandezza, ad esempio 35mm per il lato più lungo sta per un sensore di norma detto full frame che hanno praticamente tutte le macchine professionali lasciando stare le macchine con sensori a medio formato; invece 24mm è un sensore detto aps-c che è quello usato nelle macchine di norma entry level o semi-professionali ad eccezione di alcune.

Marco

micro 4/3 quindi 17.3x13mm . Un full frame è 36x24mm

simomura

4/3

Ngamer

a parte canon e nikon gli altri stanno buttando fuori macchine con grossi numeri o sbaglio? :P

Nick09

Non ho capito che dimensione abbia il sensore, è full frame, aps-c o altro?

Marco

Sì, forse mi sono spiegato male. La fotocamera riesce a scattare 18 foto al secondo. Ma per quanti secondi prima che la memoria buffer (la ram in sostanza) si saturi? Per esempio una nikon d5 scatta a 12fps (quindi meno di questa olympus) ma continua a scattare fino a 200 foto raw. Una sony a6300 scatta a circa 11fps ma si ferma a 22 foto, quindi in soli 2 secondi smette di scattare.

Youngstown

non sapevo che i surface fossero macchine fotografiche

Nicola Buriani

E meno male che lo hai scritto! Pensavo di averlo riportato ma mi ero dimenticato, grazie!

gravity anvidius


Ragazzi per favore ho bisogno di un consiglio.
Un mio amico mi vende un surface pro 4 core m3 a 450 con la tastiera senza penna ,ma non ha la garanzia ,perché lo ha comprato all'estero ed ha lasciato la scatola e la ricevute di la .
Secondo voi conviene comprarlo cosi ?

Seb

"La fotocamera è in grado di scattare fino a 18 fotogrammi al secondo in RAW e può arrivare fino a 60 fotogrammi al secondo bloccando la messa a fuoco e l’esposizione." c'è scritto tutto sopra...o non ho capito bene io la tua domanda

Marco

Sarebbe anche da sottolineare il fatto che ora il mirino elettronico ha un refresh rate di 120fps. Ottima cosa!

Marco

Sarebbe però da sapere che memoria buffer ha... giusto per capire che raffica di foto in raw riesce a gestire

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO