Ecco le immagini dei nuovi set-top box Roku

23 Settembre 2016 7

I set-top box Roku sono nuovamente oggetto di indiscrezioni. Dopo i dettagli trapelati a fine Agosto è la volta delle prime immagini. Come avevamo menzionato nel precedente articolo, le novità in arrivo sono cinque. Partiamo dalla fascia più bassa con i Roku Express (foto in apertura), nome in codice 3700 e Roku Express Plus (3710). Questi due modelli rimpiazzeranno il Roku 1 (viene quindi abbandonata la denominazione su base numerica) e saranno caratterizzati da dimensioni molto compatte.

Il modello Express sembra dotato unicamente di una micro USB (forse per l'alimentazione? Non sembra presente un connettore per il trasformatore) e di un'uscita HDMI. Non ci sono informazioni certe sulle differenze tra Express ed Express Plus: sul modello di fascia superiore si ipotizza la presenza del telecomando con uscita cuffie e comandi vocali o altri connettori aggiuntivi, ma si tratta più di speculazioni che di indiscrezioni.

Roku Premiere Plus

Sulla fascia più alta si posizioneranno Roku Premiere (4620) e Roku Premiere Plus (4630), i sostituiti di Roku 2 e Roku 3. Entrambi potrebbero supportare un'uscita HDMI compatibile con la risoluzione Ultra HD. Le differenze "fisiche" tra i due modelli consistono nella presenza di una porta Ethernet e di uno slot microSD nella versione Plus. Anche in questo caso si ipotizza la presenza di un telecomando più evoluto nella dotazione del Premiere Plus. Un'altra caratteristica che potrebbe aumentare l'interesse per il modello Plus è il supporto a HDR (da confermare).

Roku Ultra

Al vertice della gamma si posiziona Roku Ultra (4640), esteticamente simile ai modelli Premiere ma dotato di caratteristiche aggiuntive. Il supporto alla risoluzione Ultra HD e a HDR è certo. Il nuovo top di gamma, naturale sostituto di Roku 4, utilizzerà un telecomando con funzioni aggiuntive (forse dotato di giroscopio e accelerometro per funzioni video-ludiche) e metterà a disposizione anche un'uscita digitale ottica. Il modello Ultra potrebbe anche essere l'unico capace di leggere file audio-video tramite USB.

L'annuncio dei nuovi modelli dovrebbe avvenire nel giro di poche settimane. I prezzi di listino dovrebbero essere simili a quelli dei prodotti attualmente in commercio.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 105 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon94

Io sto aspettando il Chromecast 2016 sperando che abbia supporto al 4k e all'HDR, ovviamente, al prezzo contenuto come i precedenti Chromecast

Carlettodj

ok grazie!

Maurizio Mugelli

non conosco i dettagli precisi non avendolo, ho letto alcuni articoli dove dicevano che era possibile forzare il caricamento di alcune app manualmente.

prova a cercare in giro

Carlettodj

grazie per la risposta, ho provato a vedere per le app ma non c'è uno store, ne la voce installa o altro, cosa intendi con sideload? scusa l'ignoranza.

Aster

wifi?

Maurizio Mugelli

se non erro puoi fare il sideload di alcune app, se non hanno bloccato anche quell'opzione.

Carlettodj

ho acquistato ieri un tv box (sky) con now tv, è un modello roku, per ora ho tre mesi di cinema a gratis, non ho idea che modello roku sia, comunque in futuro è possibile utilizzarlo come un normale roku? (anche togliendo la parte di sky).

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?