Sony supporterà il formato audio Auro-3D su alcuni film

24 Settembre 2016 6

Auro Technologies ha concluso un accordo che porterà le tracce audio in formato Auro-3D sui alcuni film rilasciati da Sony Pictures Home Entertainment. Cos'è Auro-3D? Si tratta di una tecnologia progettata per espandere il suono e rendere l'esperienza più coinvolgente per lo spettatore. Questo formato è sostanzialmente un concorrente di Dolby Atmos e DTS:X (che però sono formati "object-based").

L'espansione del suono opera in senso verticale, aggiungendo uno o due livelli. Il primo è "Height" mentre il secondo è "Top", chiamato anche "la Voce di Dio", poiché è quello che sovrasta tutti gli altri. Le informazioni audio aggiuntive vengono mixate all'interno di una traccia multi-canale in formato PCM, in modo da poter essere inserite in un normale flusso audio-video.


Auro-3D non si è mai diffuso nel mercato audio domestico. Sono infatti pochissimi i dischi che mettono a disposizione una traccia in questo formato, nonostante la tecnologia sia supportata da vari marchi, come ad esempio Datasat, Denon, Marantz, Steinway Lyngdorf e Storm Audio. L'accordo con Sony porterà una prima serie di titoli (dovrebbero essere 10) con tracce in Auro-3D 13.1 o 11.1. I film Sony verranno distribuiti su Ultra HD Blu-ray, Blu-ray e in formato digitale. L'accordo riguarda (almeno per ora) gli Stati Uniti (quindi, poco sorprendentemente, si parla di audio in lingua inglese).


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Devi trovare un negozio con saletta attrezzata (a casa non ho niente del genere, mi piacerebbe, ma dovrei risistemare tutto, prima o poi lo farò).

Banjo

Mi piacerebbe sentirle, che dovrei fare venire a casa tua...? Ci son negozi posti che permettono questo piacere?

Pito

Mi piacerebbe tanto provarlo

Nicola Buriani

Ero convintissimo di averlo scritto :D.
Aggiunto, grazie.
Le demo secondo me sono le migliori in assoluto (quella del trattore credo non me la scorderò mai, sembrava di averlo di fianco, ma anche le campane sono notevolissime).

Alberto Pilot

Hai dimenticato Datasat, Nicola, che ne ha fatto una bandiera prima di offrire anche la versione con Atmos.

Personalmente le demo Auro3D sono spettacolari, ma la tipologia di casse rispetto ad Atmos (X in teoria si "adatta" all'una o all'altra) lo rende molto difficile da implementare con "spensieratezza" in un HT dedicato.

Però per funzionare funziona .... Ricordo che dietro c'è la DTS da cinema ...

Talos

Mauro-3D

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata