Sky è pronta per la Formula 1 a risoluzione Ultra HD nel 2017

26 Settembre 2016 106

Sky si prepara a trasmettere il prossimo campionato di Formula 1 a risoluzione Ultra HD. Per farsi trovare pronta al debutto (già annunciato), che avverrà nel 2017, sono stati effettuati alcuni test in occasione del GP di Singapore. Alla sperimentazione hanno partecipato anche Tata Communications e Formula One Management (FOM). Il segnale in Ultra HD è stato mixato dal FOM Broadcast Centre e inviato a Osterley (quartier generale di Sky UK) tramite il servizio Video Connect di Tata Comunications.

John Morrison, Chief Technical Officer presso FOM, ha dichiarato:

Questa sperimentazione con Sky e Tata Communications dimostra il nostro impegno nel trasformare la F1 nell'esperienza sportiva definitiva sfruttando le capacità offerte dalle più recenti tecnologie per il broadcasting.

Keith Lane, Director of Operations presso Sky, ha aggiunto:

Siamo orgogliosi del nostro impegno come broadcaster della F1 con un'attenzione particolare per l'innovazione. L'Ultra HD offre una risoluzione quattro volte superiore all'HD e rende la visione della F1 un'esperienza più coinvolgente per i fan. Il successo di questo test a Singapore mostra che siamo pronti per trasmettere ogni gara in Ultra HD nella prossima stagione, utilizzando i servizi di nuova generazione offerti da Sky Q.

Al momento non ci sono ancora notizie ufficiali sulla disponibilità della Formula 1 a risoluzione Ultra HD per l'Italia. E' però probabile che sarà proprio questo uno dei canali che Sky proporrà il prossimo anno quando avvierà le trasmissioni (abbiamo già visto un altro dei canali in arrivo la prossima Primavera).

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Commenti

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e.Mac

1) le gare con diversi vincitori consecutivamente sono 8 e non 9
2) togli le gare in cui hanno vinto Rossi, Lorenzo, Marquez e Pedrosa (non penso ci sia motivo di spiegarti il perché)
3) su 4 gare rimanenti, ha piovuto solo in 2, hai ragione (mi riferivo a quanta acqua è venuta giù da far scomparire piloti che sull'asciutto sono mostri, leggasi LORENZO)

Steve

è normale, siamo in italia, c'è più seguito/interesse/percezione di divertimento se vince la ferrari

Steve

va beh ma se metti il calcio in chiaro sai quanti spettatori hai in più? per qualsiasi sport funziona così. la differenza è che finché sky pagherà vagonate di soldi, alla F1 vanno bene anche meno tifosi

Sengir

Su 2 gare è piovuto (su 9) ;)

Gianlu27

Ma anche senza sportellate ahaha Basta che sfiori, salta qualcosa e ti tocca rientrare ai box.

Bisognerebbe semplificare le ali/aerodinamica in generale
Togliere le Power Unit

Forse così si inizia a ragionare

Luca

Ah quello sì, certamente, le sportellate in F1 sono categoricamente vietate se non si vogliono vedere pezzi di carbonio volare in cielo ahah

Gianlu27

Si si che sono più complesse è vero.
Io con sensibili intendevo che se tocchi un flap dell'ala su una F1 sembra che comprometti tutta la macchina, mentre nel WEC non hanno di questi problemi.

Esatto, in F1 ci sono tante cose che andrebbero semplificate

Luca

Le macchine del WEC sono ben più complesse rispetto alle macchine della F1, sono molti i commentatori su Sky che lo sottolineano (parlo di LMP1). La verità è che ci sono regole su regole, perfino su come bisogna rivolgersi al proprio meccanico, il che di sicuro non favorisce lo spettacolo

e.Mac

Ambizioso come progetto

e.Mac

Ah be' allora penso che i rischi se li prendano eccome, proprio nell'ultima gara a Singapore Rosberg complici le strategie ha rischiato di farsi passare da Ricciardo dopo aver dominato dall'inizio (infatti ha concluso a soli 4 decimi dal secondo). La Ferrari proprio per aver rischiato molto ha sbagliato tante strategie (Australia e Canada su tutte).

ossettoue

Nel mio libro si rivedrà l'80% dell'umanità, il 18% è morto durante la pubblicazione e il 2 è affetto da cecità; difatti valuterò la trasposizione in Braille. Il fatto è che a questa umanità non viene voglia di dire niente, perché tante cose grandiose sono state scritte, cose che non avrei mai potuto immaginare, eppure sono rimaste lettera morta.

Ikaro

Ovviamente intendo a livello sportivo :D
Mi sembra ovvio cosa intendo...
Hai letto quello che ti ho scritto?

Fabio Voffi Rossi

Per carità...ma meno male che c'é sky. Solo a vedere Stella Bruno sto male.fossi in raikkonen l'avrei già messa ko

e.Mac

Il GP di Montecarlo a cui ti riferisci è il 2015. Comunque a questo punto dovresti chiarire cosa intendi per "rischiare", dato che questo verbo nel motorsport assume tante sfaccettature (per esempio, a mio parere col solo fatto di staccare la frizione una volta spenti i semafori tutti i piloti, dal primo all'ultimo, rischiano, e più precisamente la vita... Ma questo è un altro discorso).

Ikaro

Bè se il muretto dà ordini assurdi vorrei ben vedere :D (Montecarlo lo scorso anno, o due anni fa, ho un vuoto, quando proprio ad Hamilton lo fecero rientrare per il cambio gomme, giusto per farlo superare da Rosberg)
Comunque capisco quello che dici ma forse non ci stiamo capendo...
Io parlo di sbilanciamento proprio verso le strategie o non verso quello che fa il pilota in pista... Una volta il pilota bravo era quello che rischiava, oggi, a parte che non può più farlo, (fragilità aerodinamica di prima) il pilota bravo è quello che fa il suo compitino e riporta a casa il bolide, a me non piace così, tutto qui...

e.Mac

potremmo scriverci un libro

e.Mac

Il divertimento è soggettivo, ciò non toglie che anche io ammetta che alcune gare riescono a risultare noiose

ossettoue

sì sì , la famosa marmotta e il ciuccio che vola

e.Mac

Anche per me resterà IL mito, cioè stiamo parlando di uno che si è confrontato con tre o quattro generazioni diverse di piloti ed è rimasto sempre ad alti livelli.

Alex'99

Resta il fatto che dura il doppio e diverte la metà secondo me..

Alex'99

Insomma...io da piccolo mi annoiavo un botto alla f1 mentre seguivo con piacere motogp.
SE Rossi si ritirerà nel 2018,sarà dura all'inizio ma poi si troverà un altro pilota da sostenere o si guarda 'senza tifo'. Fermo restando che per me resterà IL mito

e.Mac

però c'era anche chi non conosceva l'italiano, o semplicemente non sapeva leggere

e.Mac

Ma è normale che la durata sia diversa! Secondo te sarebbe sostenibile per un pilota di moto una gara da quasi 2 ore? E viceversa, sarebbe uno spreco far correre una Formula 1 per mezz'ora

Alex'99

Ahahah ma in effetti,i sorpassi li fanno quando gli altri vanno al pit stop assurdo...

ossettoue

e c'era chi non capiva un ca220 di elettronica e meccanica, se solo si confronta le auto di F1 anni 80 e quelle del 2010

e.Mac

Esatto, come per esempio Silverstone 2015 (Williams che bruciano tutti in partenza, viene giù l'acqua, Raikkonen brucia le wet perché aveva scelto di montarle troppo presto, e Hamilton va a vincere perché fiuta il momento ideale per il pit-stop). Sono sempre più convinto che la F1 passa per noiosa perché la Ferrari non vince. Una volta che la Ferrari tornerà a vincere (e lo dico da ferrarista), gli occasionali parleranno di nuovo bene della Formula 1, così come si stuferanno della MotoGP una volta che Valentino Rossi si sarà ritirato.

e.Mac

Ho visto piloti sovvertire la strategia e rifiutare di entrare ai box quando richiamati dal muretto (Hamilton a Silverstone l'anno scorso per esempio) dimostrando che il pilota conta ancora... Un software ben progettato, installato sulla Mercedes numero 44 a Monza, penso avrebbe evitato la partenza schifosa di cui invece Hamilton è stato autore, vanificando peraltro una pole mostruosa del giorno prima.

e.Mac

e dopo ancora c'era anche la gente che non guardava neanche un gran premio

e.Mac

Però non dici che nelle gare in cui ci sono stati tutti questi vincitori diversi è venuta giù più acqua del diluvio universale! Pure in Formula 1 quando c'è l'acqua è tutto più movimentato, vedi Silverstone 2015.

e.Mac

meno male, guarda

e.Mac

No, ma neanche potete farla così facile. Il regolamento attuale VIETA il controllo di trazione (che in MotoGP è presente), l'ABS, la partenza assistita e un sacco di altri aiuti. Fino all'anno scorso il pilota usava due frizioni per partire e in più poteva contare sull'aiuto del muretto box circa l'innesto del bite point; quest'anno si dispone di una sola frizione ed è vietato aiutare il pilota in partenza... I margini di errore umano mi sembra siano evidenti, Hamilton quest'anno ha sbagliato non so quante partenze così come Rosberg nell'ultima parte dello scorso campionato (partiva in pole ma le partenze sbagliate regalarono definitivamente il titolo a Hamilton), senza contare il caso eclatante di Raikkonen a Monza, per il quale le bestemmie partite in quel momento si sentono ancora oggi.

e.Mac

fatti tuoi

Alex'99

Va bene come vuoi,per me e tantissimi altri è una palla.
Durano già 2 ore (il doppio di motogp),e sono gare che per natura non possono dare lo spettacolo della motogp.
Poi comunque,entro nel merito di una questione... "vettel da ultimo a quinto,fantastico!"
Beh? Quinta posizione fa schifo lo stesso eh,c'è chi da ultimo arriva primo...

Gianlu27

Ah, quello si, viva la Rai per me. Anche perché in generale preferisco Mazzoni e Capelli XD Senza contare poi l'ingegner Piola e l'ingegner Bruno. Su Sky hanno solo Vandone che praticamente parla a grafiche

Ma poi ad esempio il servizio sky durante la settimana è pessimo. Ad esempio altre tv a pagamento sul loro canale dedicato alla F1, fanno speciali, appuntamenti in diretta a metà settimana per approfondire l'ultimo Gp, fanno un riassunto con i migliori onboard della gara. Sky Italia solo repliche.

Luca Bro

Già. Metterei qualche chicca in più per sky, il 4k, magari qualche telecamera particolare che seleziona lo spettatore e tutte cose aggiuntive, non l'Intera diretta. Io per ora continuerò a vederli sulla rai, anche in diffetita.

Gianlu27

Si si, ma infatti non lo metto in dubbio!

Purtroppo la pay tv sta rovinando gli sport in generale. Ad esempio il calcio okay, ci sta, anche perché trasmettere tutte le partire per la RAI sarebbe impossibile (sono 11 partite nello stesso weekend!) e su sky sta a te scegliere cosa preferisci guardare, senza contare che Sky per dire, non offre solo il calcio italiano, ma anche quello straniero. Mentre la F1 è una sola, è una sola gara a weekend, quindi il discorso cambia. Anche la MotoGp ha avuto un calo di spettatori incredibile.

Ovvio che ci sia stato un calo di spettatori e purtroppo questa cosa si è espansa a tutti i Paesi. In Italia in quanti la vedranno? Un terzo di quando era in chiaro? Sky è fortunata se arriva ad un milione di persone! La Rai anche nella gara più noiosa, non arrivava mai così in basso, ma neanche lontanamente. C'erano gare che arrivavano oltre i 6 milioni di spettatori quando sulla Rai era tutto in chiaro e ogni domenica che c'è diretta Sky/Rai, i numeri di Sky sono impietosi rispetto alla Rai

Il contratto della Rai, vero, è fino a 2017, mentre quello di Sky è fino al 2018 (l'hanno allungato).. Suppongo che Sky comprerà anche a seguire, visto tutto quello che ha messo in piedi.. Poi Ecclestone vuole sempre più soldi, quindi figuriamoci. Secondo me dovrebbero fare che sia Sky che Rai hanno tutto in diretta, poi scegli te il servizio che vuoi, perché al momento il servizio di Sky è veramente una fregatura!

Luca Bro

Ma dati alla mano quando la f1 è passata a Sky c'è stato un crollo di spettatori, si parla di milioni di persone. Per uno show del genere è dannoso, soprattutto per gli sponsor che pagano per essere presenti nella corsa e che ora hanno persone milioni di potenziale clienti/conoscitori del marchio. Per ora il contratto è fibo al 2017, vedremo se tra due anni con la nuova proprietà le cose cambino e che adeguino un prezzo accessibile per i diritti anche per la Rai.

lorsom

Nel Gp di Singapore la ripresa era in UHD dlla FOA per raggiungere i vari broadcasters interessati è stata usata la struttura "video connect service" di Tata Commicartions basata fu fibre ottiche intercontinentali, il feed come dicevo raggiunge anche la Rai. Poi sky giustamente ne fa un veicolo pubblicitario. E da vedere comunque il bitrate che impiegherà per le trasmissioni,i attualmente in HD è piuttosto modesto... la Rai durante le olimpiadi ha trasmesso con un ottimo bitrate su Hotbird,

DonatoMonty81

Penso tu sia giovane per ricordare i gran premi degli anni 80-90. Anche all'epoca le auto erano larghe, ma di sorpassi ce n'erano un bel po

DonatoMonty81

Che vinca o meno la Ferrari a me cambia poco, però ti posso assicurare che fino agli anni 90 c'erano molti più sorpassi e più spettacolo, cosa che ormai è merce rara in F1.

Gianlu27

Penso mai.. Pensa che in UK fra qualche anno la F1 sarà solo su Sky (che ha comprato in esclusiva per tre anni, purtroppo)

Senza contare che il servizio di sky italia rispetto ad altre tv a pagamento straniere è al limite della decenza...

Gianlu27

Si ma nel WEC:
1) c'è il bop, li è tutto un altro discorso
2) le macchine di f1 sono ben più sensibili di quelle del wec

Bisognerebbe semplificarle, ma poi non è più la massima espressione della tecnologia

Gianlu27

Da quanto ha fatto capire la F1 sembra come se il servizio sia gestito da sky

Gianlu27

Dipende.. Nel senso a me l'ultima gara a Singapore ha divertito parecchio, soprattutto dal punto di vista strategico, ma c'è chi la poteva considerare noiosa.

Poi ci sono gare come quelle che abbiamo visto a Monza che sono state realmente noiose. Solo grazie a Hamilton che ha sbagliato la partenza abbiamo vissuto qualche momento di suspance, altrimenti nulla.

Secondo me tutto sta nella frequenza in cui ci sono gare divertenti: in F1 ce ne sono state anche in questa stagione, ma in precentuale sono di meno di quelle che ci sono state in motogp (ma anche la motogp quest'anno ha avuto gare davvero noiose)

Gianlu27

Se vince la Ferrari la F1 piace quasi a tutti. È come se vincesse sempre Rossi in MotoGp, sta bene a tutti perché ormai è una leggenda

Luca Bro

Quando ritorneranno tutti i diritti in mano alla Rai? Gli sponsor non si sono lamentati abbastanza che con le pay tv il numero di spettatori che dovrebbero vedere il loro marchio sono calati drasticamente?

Marco

Ah beh sì.. quelle erano macchine diciamo "analogiche" haha. Però secondo me un pilota attuale non avrebbe problemi a guidare quelle macchine. A quel tempo correvano persone con la panza e che si fumavano un pacchetto di sigarette prima della gara. Era anche normale scendessero dalla macchina devastati. Però sicuramente erano più faticose per le braccia

ossettoue

io mi riferisco alle auto quando c'era Senna

Marco

ha ragione in parte e.Mac . dal 2008 è stato abolito il controllo di trazione e l'assistenza alla frenata. Se ricordi prima di quell'anno la macchina era un continuo grattare in accelerazione, persino una scimmia non sarebbe andato in testacoda con quel sistema :D

Pietro Mondia

Finalmente!! Sacrosanta verità...

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