Google offrirà film a risoluzione Ultra HD su Play Movies

05 Ottobre 2016 44

Il Chromecast Ultra non è l'unica novità di Google per il mercato video. Per sfruttare meglio il nuovo dispositivo (ma non solo) verranno apportati cambiamenti anche al servizio Google Play Movies. La novità consiste nella disponibilità, a partire da Novembre, di film a risoluzione Ultra HD.

L'annuncio è stato dato senza particolare enfasi (anzi: ha rischiato quasi di passare in sordina) ma è comunque molto interessante poiché amplia la disponibilità di piattaforme capaci di fornire contenuti in streaming con la massima qualità. Al momento non sono disponibili i dettagli tecnici (ad esempio non sappiamo se sarà presente il supporto a HDR10 e/o Dolby Vision) e sono ignoti anche i primi titoli in arrivo.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark

ho parlato di netflix per caso?

Mark

infatti ho detto che un prezzo più basso sarebbe meglio, io stesso preferirei un bluray allo stesso prezzo. Sai leggere?

Massimo Disarò

Praticamente li vedi bene se hai la fibra. Io con 20 mega vedo bene a malapena in full HD.

Vincenzo Coviello

anche a me piacerebbe comprarli alcuni film in digitale così da averli sempre disponibili ovunque però questa cosa non mi piace.....già appunto un po di tempo fa....dvd.....ora blu ray....hd...ora 4k.....spenderei anche qualcosa in più però poi il film deve essere MIO, almeno per il digitale sarebbe comoda una 'licenza' diversa, il supporto è ovviamente diverso

Eros Nardi

Hai qualche dettaglio sul bitrate che offrono per dire che sono super compressi?
(Seriamente mi interesserebbe)

Eros Nardi

Non credo che lo abbiano ripreso 3 volte con 3 telecamere diverse, una volta che pago per vedere un film l'industria cinematografica è contenta sia che me lo guardo su uno smartwatch sia che me lo guardo nel mio cinema personale a 4k..
Ad esempio certi film che secondo me merita tenere in una videoteca (anche se virtuale) me li sono comprati alla massima qualità ora gli stessi vengono rilasciati a qualità maggiore e dovrei ricomprarmeli se li volessi

Marcoz

Qualità? la dimensione che va per la maggiore è 5.2" e un film in HD o anche UHD non lo si apprezza su queste dimensioni.
A questo punto mi attendo che il mercato prenda maggiormente in considerazione display da 5.7" o 6". Che sono il compromesso ideale, tra lavoro (editing documento, viewer) ed eventualmente media.

Matteo

La qualità

Eros Nardi

Ma perchè i film li posso acquistare in SD, HD, UHD e devo pagare 3 prezzi diversi?
Posso capire che un DVD costi meno di un BluRay come supporto (anche se la differenza è ridicola) ma qui non essendoci supporto cosa sto pagando? La banda che userò per verderlo?

N#R#S©

Parlando in generale (non mi riferisco solo al servizio offerto da google) su netflix ITALIA e te lo dico perchè l'ho usato per parecchio tempo trovi roba relativamente vecchia e ,talvolta, definita dai critici come di serie B (probabilmente si salvano solo i telefilm ,al secolo serie tv, ma di certo non butto 10€ al mese solo per quella roba...) mentre su Play Movies, Sony Video ed iTunes Movies trovi film ,che scegli TU e non che ti listano loro mensilmente, praticamente usciti da poco al cinema o comunque film NUOVI usciti in contemporanea con l'edizione Blueray con la differenza che quest'ultimi ti costano tipicamente il doppio rispetto all'edizione digitale dei vari servizi Google Play, iTunes, Sony etc... ;-)

N#R#S©

Vero questa è una mancanza gravissima
iTunes offre invece DD5.1 per la quasi totalità dei film ma all'alba del 2017 supporto anche all'audio HD (trueHD/DtsHD) oltre a risoluzioni 4K ovviamente sarebbero opportuni per tutti questi fornitori di servizi video in streaming.....chiaro che poi devi avere una connessione in fibra100 per poter gestire il tutto senza alcuna spicevole interruzione durante la visione....

N#R#S©

Speriamo la cosa avvenga presto anche per iTunes Movies con un eventuale AppleTV5 ma in ogni caso speriamo in un boom generale del 4K dall'anno prossimo avere un tv 4K da 3000 euro e non poterlo sfruttare completamente per via degli scarsi contenuti adeguati a tale elevata risoluzione non è il massimo (per non parlare della tv classica nazionale che il 4K lo vedranno forse nel 2000mai......) saluti

Vincenzo Coviello

io dicevo del play film perché andandoci ho letto una cosa del genere: attiva qui la tua copia digitale del tuo film

Dark Entries

Inutile offrire risoluzione Ultra HD super compressa. Tanto vale rimanere sul fullHD un po' meno compresso...

Apocalysse

No, hai diritto ad una copia digitale (alcuni brand lo fanno), ma non è dal Playstore, devi seguire le istruzioni :)

Apocalysse

Non sono così diverse, i film che acquisti dal playstore non puoi salvarli, sono sempre in streaming .... a dire la verità netflix è meglio perchè puoi cambiare la lingua dei film ed i sottotitoli cosa che non hai col Playmovie !

Apocalysse

Un po' ? Attualmente costano più dei DVD e BD, non hai la traccia AC3, non sono sono multilangual, non c'è nessun contenuto esteso del DVD e BD ed io dovrei pagare di più o un "pochetto" meno con tutto quello che non è presente rispetto a un supporto fisico ?
Ma per piacere ....

Marco22

Ignoti anche i prezzi

Desmond Hume

Anche netflix...

Nico Ds

Non è che uno è un contenuto cinematografico digitale in streaming via web e l'altro un paio di scarpe vintage numero 43.

Mark

forse un po' più basso sarebbe meglio, ma considera che il film lo puoi vedere ovunque senza occupare la memoria fisica dei tuoi dispositivi

Ziothor-#1/1/17

Senza dubbio,ma è per far capire il costo spropositato

The Fabsav

Ma sono 2 cose ben diverse non pensi?

Antonio Guacci

Ok, non avevo capito che intendevi la copia digitale allegata al film acquistato su supporto fisico.

Vincenzo Coviello

play film c'è anche sulla smart TV, dicevo, se compro un film su DVD/blu ray mi pare che sia possibile poi riscattare/attivare anche una copia su play film ma non vedo dove e come capire i film abilitati

Antonio Guacci

Chromecast o Android TV

armandopoli

Si e poi non hanno nemmeno il dolby come traccia audio

Ziothor-#1/1/17

AI soliti prezzi da rapi na a mano arm ata?
Un film in bassa definizione costa quanto 1 mese di netflix,sarà un po eccessivo?

Vincenzo Coviello

ma sono l'unico che trova esagerati i prezzi dei film? si fa prima a comprarli che no a noleggiarli a volte... chissà i 4k,mi piacerebbe avere la mia collezione di film su play film, ma quando si compra un film dove si vede se è compresa la copia digitale per Google play film? su tutti i DVD che ho neanche 1 è abilitato

Mako

il box tv di google è quello di xiaomi uscito ieri o l'altro ieri a 69 dollari

CAIO MARI

Lo farà alla prossima versione di Apple TV, quando anche iTunes Store avrà contenuti in 4K
La Apple TV viene aggiornata ogni 2/3 anni

Enrico Garro

Tipo o hai la fibra o ti attacchi

Giovanni

Apple sul suo iTunes Store cosa aspetta a rendere disponibili film in 4K e brani a 320 kb? Magari portasse anche le serie TV in Italia

Jarman

Cerchiamo di capirci: vogliono farmi ricomprare a prezzo pieno gli stessi film che ho già preso da loro in HD?

AndreaTalmeco

Quello che chiedevo a gran voce io per la WWDC di quest'anno e tu mi hai mangiato.
Una Apple TV in versione con processore, non dico A10 ma quantomeno A9, sarebbe in grado di riprodurre contenuti in 4K.
Possibile mai che Apple che offre schermi anche 5K non permetta di visualizzare a pagamento dal suo Store di Film contenuti in 4K?

Tizio Caio

20-25mbps minimo, senza fibra non ce la fai

Bruno T

Se però hanno lo stesso bitrate degli HD... Un film in HD su Play Movies pesa nemmeno 3 GB. Inoltre è molto lento a bufferizzare portanto la qualità al massimo.
Play Movies è molto fornito, per il resto non mi fa impazzire.

Fioravante Bisogno

da quello che so 25Mb

deepdark

Dipende dalla compressione.

carlo994

Ma di quanti mb di connessione c'è bisogno per fare girare tranquillamente uno streaming 4k??

Dig Bick

A soli 12,90€ in affitto

StriderWhite

Mi sa che ne hanno venduti pochi di Nexus Player, indi per cui non hanno proposto un successore...

StriderWhite

Vedremo a che prezzo, però!

CAIO MARI

Ottimo, un grande passo avanti per i negozi virtuali di film, ovviamente va a combaciare con l'uscita di chromecast ultra 4K, anche se mi sarei aspettato un nuovo Google/Pixel Player (box TV) alla presentazione

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata