Sky aumenta abbonati e ricavi nell'ultimo trimestre

13 Ottobre 2016 174

Sky ha rilasciato i dati relativi al primo trimestre fiscale dell'anno (il Q1 2016/2017 si è chiuso il 30 Settembre). La divisione italiana ha registrato numeri positivi sotto tutti i punti di vista. I ricavi sono cresciuti del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si tratta della migliore crescita registrata da Sky fin dal 2009. Aumentano inoltre anche gli abbonati: i nuovi utenti sono 22.000 (il risultato migliore degli ultimi quattro anni) e portano il totale a 4,76 milioni.

L'andamento è positivo anche per quanto riguarda i ricavi derivanti dalla pubblicità: nel primo trimestre si registra un +17%, il miglior dato di sempre. A contribuire è stata anche TV8, divenuto il canale "free-to-air" (trasmetto gratuitamente) cresciuto più rapidamente. Altri numeri interessanti riguardano gli utenti che utilizzano Sky On Demand: gli abbonati che utilizzano un decoder collegato alla rete sono oltre il 50%.

Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha dichiarato:

Oggi Sky è la prima vera media company nel nostro paese con ampi margini di crescita, l'Italia resta un Paese importante nonostante una flessione significativa del mercato degli ultimi anni. Sky e' riuscita a rimanere e combattere una situazione economica complicata restando stabile con un business plan più resiliente degli altri operatori del Paese. Stiamo aiutando il sistema italiano ad alzare la barra; dobbiamo muoverci a livello globale, non solo domestico. I prodotti come The Young Pope possono esistere grazie a un modello produttivo di business come quello di Sky che può investire su prodotti che abbiano voglia veramente di emergere per superare i confini e proiettarsi a pieno titolo in mercati di tutto il mondo. Quello diretto da Sorrentino è un prodotto pensato per il mercato globale che in tutte le sue fasi di realizzazione è sempre rimasto italiano così come italiani sono praticamente tutti i talenti e i professionisti coinvolti. La dimensione europea del gruppo Sky ci permette di aprire nuove prospettive e di imprimere un'ulteriore accelerazione a questo processo. Sky da anni si impegna nel migliorare la qualità dell'industria televisiva italiana.

Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, in offerta oggi da Computer Shop Pisa a 399 euro oppure da Amazon a 454 euro.

174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

No, con Sky si fa come ho fatto io. Disdetta e ogni volta che chiamavano li facevo morire. Sono arrivati a offrirmi 5 euro al mese per il pacchetto base da 32.
Non ho mollato e li ho mandati a quel paese. facessero tutti così.

P.S. Preciso, dopo 10 anni

Crosnobol

Con SKY si fa così: disdetta prima della scadenza, alleghi una nota in cui sei tu a dettare le condizioni (ovviamente al prezzo di listino). Poi dal loro sito, gli si invia un messaggio in cui si ribadisce quanto riportato in raccomandata. Dovete vietargli comunicazioni telefoniche. Esempio, contratto in scadenza: SKY TV pacchetto base + calcio + Sport + HD circa 640 euro/anno. Le nostre ipotetiche condizioni: se mi volete trattenere voglio solo Calcio+Sport+HD a euro 408/anno (da listino). Un bel risparmio per chi ama guardare lo sport. La fattura si gonfia col pacchetto base fisso, che ammonta a 238 euro/anno.

Matteo85_b

Sulle app no massimo 30 secondi ogni tanto, sui canali in digitale non saprei.

Stefano

Tanti si lamentano che Sky costa troppo eppure ogni trimestre aumenta i suoi abbonati. Chi me lo spiega?

Bingoo Rossi

dal 2011 a oggi Sky mi ha portato i costi da 29€ a 42€... bel aumento!!

Stefano Casarotto

Per un attimo ho letto "Sky aumento agli abbonati...." :|

al404

Neppure io, ho avuto skyonline per 6 mesi con una promo e non avvrei rinnovato comunque perchè il DISservizio è pessimo, spesso non riesci a vedere i contenuti che comunque sono a risoluzione infima.

Il primo mese non avevano pubblicità poi hanno iniziato a metterne, assurdo.

Grazie a d i o è arrivato Netflix! :D

AlphAtomix

dateci il 4k!

Ranocchio Blasfemo (4)

Incredibile.... beh, ognuno ha i suoi principi. Io non riuscirei mai a pagare ed in più guardare la pubblicità.

Eolovive

Io ne conosco parecchi con il decoder attaccato al tv led ... con la scart.
Perché cosi col telecomando possono switchare da terrestre a sky.

"tanto alla fine si vede uguale" cit.

Matteo

A parte che c'è chi si lamenta e chi no. Quindi non devo far pace col cervello, ognuno ha le sue idee.
Il discorso é lo stesso della gente normale, se non hai lavoro o prendi poco va a finire che vai all'estero, ti pagano di più ecc, pensi che loro se ricevono offerte migliori non se ne vanno? Non credo proprio

Marco Severaldi

Il prezzo di riserva è sempre in funzione del mercato e delle potenziali del "prodotto". anche se non ci sono rilanci, è sempre un asta, anzi forse ancora più competitiva perché non conoscendo l'offerta del tuo concorrente, cerchi di offrire il massimo della disponibilità economica che si pensi possa generare il prodotto(magari gravando l'aumento sugli abbonati), viceversa potresti limitarti a superare quella del tuo concorrente.

Marco Severaldi

club e nazionale sono due cose diverse, e le strutture delle competizioni sono diverse, non è che nelle squadre non ci sarebbero stranieri ce ne sarebbero comunque ma sicuramente in minoranza e pagati a cifre decisamente inferiori, guarda che tolte le primissime squadre più blasonate le altre fanno già così, gli acquisti sono pochi e i giocatori vengono dalle primavere italiane

Andhaka

Purtroppo i canali non sono sotto il diretto controllo di Sky, nel senso che non sono loro produzioni dirette... e la direzione che hanno preso verso il "finto reality/docudrama" con i banchi dei pegni, i restauratori e quant'altro... è davvero triste.

Cheers

Marco Severaldi

Esagerato il dentista, giocherebbero semplicemente i giocatori provenienti dalle giovanili delle squadre. La popolazione italiana non è paragonabile a quella di malta, e l'interesse generato garantirebbe sponsorizzazioni comunque importanti. Certo gli introiti sarebbero minori, ed invece che spendere 50 milioni per il campione sudamericano dovremmo abituarci a vedere scendere in campo 11 italiani, ma è così tanto un male?

Body123

Esiste già, si chiama nazionale

Marco Severaldi

E' vero faremmo quelle figure...... A meno che tutti i paesi facciano altrettanto, e a quel punto si avrebbero anche in champions squadre con calciatori provenienti dalle primavere ed una competizione più sana, dove vince chi è più bravo a far crescere talenti e non chi ha più soldi da spendere

Marco Severaldi

Avremmo in serie a tutti i giocatori provenienti dalle primavere e con stipendi più umani. Facciamo pace col cervello perché prima ci lamentiamo che i giocatori sono tutti stranieri e guadagnano troppo, poi invece li vogliamo. Se invece di comprare sudamericani si desse l'opportunità a giovani italiani, io non lo vedrei come un male.

Marco Severaldi

Le partite di calcio non sono mai state trasmesse gratuitamente perché in italia c'è sempre stata molta passione nei confronti della serie a e i primi player del mercato avevano capito che ci sarebbe stata gente che avrebbe pagato, se nessuno avesse fatto l'abbonamento sarebbero state trasmesse gratuitamente come basket e pallavolo

Body123

Si, ma in Champions avresti una squadra e faresti le figure della Dinamo Zagabria

Marco Severaldi

Le partite di calcio non sono mai state trasmesse gratuitamente perché in italia c'è sempre stata molta passione nei confronti della serie a e i primi player del mercato hanno capito che ci sarebbe stata gente che avrebbe pagato, se nessuno avesse fatto l'abbonamento sarebbero state trasmesse gratuitamente come avviene per altri eventi minori in italia come basket o pallavolo. E' vero sicuramente non avremmo i campioni affermati ma bisogna fare pace con il cervello, prima si dice che i calciatori sono tutti stranieri e guadagnano troppo, poi il contrario. In compenso senza pay tv vedremmo debuttare tanti giocatori provenienti dalle primavere e tutti italiani

LeChuck

E quindi? Aspetto che sia finita, col rischio di beccarmi spoiler dalla rete/da amici, finché Netflix non ne riprende i diritti in Italia?

LeChuck

E che faccio, aspetto più di un anno per vederlo?
Quando va in onda, lo vedo in pausa pranzo del giorno dopo la messa in onda americana, alcune volte, tipo per il primo o ultimo episodio, ho pure fatto la nottata per vederlo in diretta, e poi rompo le palle a chi lo vede in streaming chiedendogli se l'hanno visto perché loro ancora non riescono a trovarlo. E io lo vedo in FullHD senza sbattimenti, senza problemi di banda satura, di blocchi durante la visione, SENZA PUBBLICITÀ in mezzo.

LeChuck

Su quale servizio, che mi ci abbono subito?

LeChuck

Boh, non so tu che Sky vedi, io pubblicità su Sky non ne vedo da anni (tranne quando c'è un nuovo spot che mi interessa/promozione di una nuova serie o programma), vedo un eye-catch, 3 secondi massimo di fast-forward, un altro eye-catch, una volta durante le sit-com/programmi da mezz'ora, 2 volte durante le serie tv/programmi da un'ora, MAI durante i film…

Pincha96

Forse il genere si può evince anche dalla trama, dal titolo e dalla locandina, ma lo stile no.
Prendi uno degli ultimi film di tarantino e un film di Sergio Leone e uno con bud spencer e terence hill, tutti e tre western, ma girati con uno stile totalmente diverso.

Pincha96

Per quanto riguarda i motivi per cui si fa l'upgrade dell'abbonamento, ameno nella mia cerchia di conoscenti, lo si fa per avere più strem contemporanei e quindi dividere l'abbonamento. Per quanto riguarda il calcolo in percentuale, è difficile fare un confronto per la natura a pacchetti di sky, però concordo con te che netflix in sd nel 2016 non ha senso di esistere.

Pincha96

- Sull'intera offerta di sky solo due pacchetti vivono di live(Sport e calcio) tutti gli altri(e quindi la maggioranza) si basano su programmi pre registrati(Fa eccezione sky uno, ma la percentuale di live è comunque bassa). Quindi posso parlare perché anche non essendo interessato al live sky offre molti contenuti anche per me.

- Io e l'altro utente parlavamo d'invito a piratare tutti i contenuti non live da parte degli utenti di hdblog. Quindi il tuo commento non fa
altro che avvalorare la mia tesi.

- Non ho mai detto che è conveniente, ho semplicemente detto che il cinema vero trasmette tutt'altre emozioni. Si certo costa tanto, soprattutto se non si sfruttano promozioni varie, ma andare al cinema è cosa ben diversa da vedere lo stesso film in pigiama a casa. Invece per gli italiani sembra quasi che il cinema sia quella cosa da frequentare una volta all'anno nel periodo natalizio. Tant'è che oggi siamo completamente diseducati alla sala.

Sciuscia

Eh sì, che tanto specialmente localizzando in italiano i titoli fuorvianti non li mettono ma. No no.

Daniele Brescia

preferisco sky da anni per la varietà ed il numero di canali tematici che ha. Se vuoi vedere qualcosa, su sky trovi sempre cosa vedere.
Non c'è paragone con la normale tv e con premium (anche a livello di qualità dell'HD). Ma tutto questo si paga e non potrebbe essere diversamente.
Altra cosa che mi piace: nei tg o in interviste non tagliano e non tolgono mai la parola all'intervistato: su rai e mediaset se fanno un servizio e hanno un corrispondente in un certo paese, appena inizia a parlare, dopo tot. minuti gli tolgono la parola per rientrare in studio ed è veramente una cosa odiosa il fatto di rispettare i tempi.
SU sky questo non accade.

al404

No fanno la pubblicità all'interno dei contenuti che ti danno a pagamento, e direi neppure poca.

al404

House of card è di netflix non fino a quando l'avranno

al404

tutti quelli che difendono sky citano lo sport
forse per quello ha un senso

Chris T

Secondo me non c'è proprio paragone invece..

Chris T

Tranne nello streaming.. li Premium eccelle.. (solo in quello purtroppo)

Chris T

magari 6 euro.. a Torino costano 9 euro..

Celletti81

Sì sta allargando il discorso così. Prima le partite non le facevano vedere perché i club campavano con i soldi del botteghino. Pensa che molto tempo fa facevano sentire solo un tempo delle partite in radio per preservare l'affluenza allo stadio. Con le pay TV il mondo del calcio e di tutto lo sport è cambiato.
Certo se poi metti zaccheroni a commentare l'italia sulla rai preferisco vedere la partita in replica su Sky con i pessimi Caressa e bergomi

Celletti81

Tutto vero ci mancherebbe, solo che poi in serie A giocherebbero il mio giornalaio o il muratore che mi ha rifatto casa o il dentista della mutua. Proprio come San marino Malta e le isole far per. E la d'amico poi? Considera che sono costretti a passare il segreto su Mediaset ed un posto al sole sulla Rai per non spendere....
Il mercato fa il prezzo

Ranocchio Blasfemo (4)

Mai fatto un abbonamento a questi servizi ma.... fanno anche la pubblicità ?
C'è gente che paga e si guarda pure la pubblicità ?
O ti riferisci che fanno la pubblicità di sky nelle reti libere ?

Celletti81

Sky è il top in Italia per la diversità di proposte che offre a qualsiasi ora e giorno. SE non riesci a trovare un film che ti stuzzica vai di documentario o di serie TV o di Sit Com ed escludo gli eventi sportivi, praticamente tutti gli sport riesce ad averli Sky. La champions per come la fa vedere Premium è meno appassionante della serie b di Sky (solo diletta vale l'abbonamento). Io personalmente anche essendo informatico di professione non avrei mai il tempo e voglia di accendere il Pc collegarlo al TV cercare un sito per vedere un qualsiasi evento magari mentre ceno con moglie e figli. L'unica pecca è che i decoder di ultima generazione da noi non arriveranno a breve. probabilmente anche chi ha l'abbonamento full dovrà pagarli e spero vivamente di no. Ps il 24 riparte The Walking Dead poi in sequenza homeland gomorra billion. .....
Ps 2 avete mai visto un gp di f1 con Sky? Guardate la partenza ed i primi giri dalla cameracar....

Body123

Ma quando mai la serie A è stata trasmessa sulla rai? Io magari sono troppo giovane ma sento questa leggenda da anni, ma nella realtà non sono sicuro sia mai successo. Che io sappia le persone si ascoltavano la partita alla radio e poi c'era 90° minuto, dove vedevi le highlites e le interviste.

Oltretutto se solo in Italia smettessimo di abbonarci a Sky e Premium (mentre negli altri stati continuerebbero ad abbonarsi) il risultato sarebbe soltanto che tutti i (pochi) big che abbiamo in italia scapperebbero all'estero e il campionato italiano diventerebbe il campionato portoghese, bello! Tutti su internet i fenomeni dell'economia, tutti laureati presso l'Università della strada o l'ancor più prestigiosa Youtube University.

Body123

Ma allora se non ti interessano gli eventi live cosa parli a fare. E' ovvio che se uno gli piacciono solo le serie tv si fa netflix e paga 2 spicci o va di torrent, e amen, non paga proprio niente.

Ma la maggior parte della gente non vive solo di TWD, House of cards, games of trones ecc. ecc.

Cinema, quello vero? Sì certo, se ci vai con la famiglia a vedere un film appena uscito 6 € a testa tranquilli solo per il film, poi che fai? Vai al cinema e non prendi 2 pop corn e bibite? Ma certo che li prendi, figurati. E la benzina a/r per arrivarci? E il tempo perso per prepararsi per uscire (se lo vedi a casa puoi stare pure in pigiama, al cinema ti devi preparare), il tempo di arrivarci e di ritornare? Se ci vai in 4 fai fuori 50€ per un film, conveniente proprio!

Giovanni Zappalà

Io una partita alla Rai non la vedrei neanche se TU mi pagassi....apprezzo cento volte il lavoro fatto dalle migliaia di persone che lavorano per Sky e si fanno il mazzo ogni giorno per essere sempre competenti e produttivi pensando sempre ad andare avanti, e non a grattarsi le palle sulla sedia come quelli che lavorano per la Rai....

Giovanni Zappalà

Certo che se tutti ragionassero come te forse eravamo ancora appena usciti dall'età della pietra...mah...sparano a zero senza accendere il cervello....

Felix

Praticamente nessuno si abbona a Sky HD per i "plus", come praticamente nessuno si abbona a Netflix HD per i "plus"... ciò che conta e che vale il costo è l'HD.

2€ su 10€ per Netflix.
6€ su 35/65€ per Sky.

In proporzione costa anche meno l'HD di Sky... quindi nessun motivo per lamentarsi, con o senza plus.

Body123

Tra titolo e locandina è difficile sbagliare di tanto il genere del film, a parte rarissimi casi

Body123

Quest'anno e non ricordo se anche il prossimo. Ma a me alla fine cambia poco, anzi niente, tanto a Sport non mi abbono comunque. Per una partita al mese quel giorno mi arrangio sul web o vado in un pub con amici, cosa che non si può fare ogni domenica per la serie A.

Pincha96

Sinceramente non so, anche perchè molte di queste categorie non mi interessano. L'unico consiglio che posso dare è di abbandonare Sky cinema e simili, e andare al cinema, quello vero.

Pincha96

Ok, ma il surplus non implica anche l'aggiunta di box sets, quindi non mi sembra giusto aggiungerlo nei benefici dell'HD

Zlatan10

No semplicemente rispondevo ad un commento in cui viene criticato il fatto che vengono "buttati soldi" per sky. Ma uno sarà pure libero di spendere i soldi come vuole. Aggiungevo poi: se a qualcuno interessa vedere sport, calcio, serie tv, cinema o altro, quali sarebbero le alternative a sky?

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!