Samsung presenta il monitor curvo CFG70 con Quantum Dot e FreeSync

17 Ottobre 2016 21

Samsung ha presentato il monitor CFG70 alla Games Week di Milano. Il nuovo modello utilizza un pannello LCD a LED di tipo VA (Vertical Alignment) da 24" con risoluzione Full HD. La retroilluminazione utilizza i Quantum Dot senza cadmio. Questa tecnologia sfrutta nano-cristalli composti da semiconduttori capaci di assorbire ed emettere luce. La peculiarità dei Quantum Dot consiste nella capacità di riprodurre colori più puri e più simili a quelli visibili in natura (quindi più saturi rispetto agli standard tradizionalmente utilizzati nel mercato video consumer, in modo da poter coprire gamut più ampi).


Lo schermo di CFG70 è curvo. Samsung lo definisce 1800R per indicare una curvatura pari ad un cerchio con un raggio di 1,8 metri. La luminosità si attesta a 350 cd/m2 - nits e l'angolo di visione è di 178° lungo entrambi gli assi. Viene poi riportato un rapporto di contrasto pari a 3.000:1, una frequenza di aggiornamento di 144Hz e un tempo di risposta pari a 1 ms MPRT (Moving Picture Response Time).

Il supporto è provvisto di un braccio a doppia cerniera che consente di controllare il posizionamento dello schermo. L'interfaccia Gaming UX OSD permette di accedere ad un pannello di controllo con tutte le principali impostazioni visibili in un solo colpo d'occhio. Il menu è stato studiato per consentire di cambiare i parametri più velocemente (si possono utilizzare i testi sul lato frontale e sul retro del monitor).

Daniele Patisso, Visual Display Business Unit Manager di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato:

Il mercato del gaming è in costante crescita e i videogiocatori necessitano di tecnologie innovative in grado di valorizzare i videogame di ultima generazione e di garantire un’esperienza coinvolgente e senza precedenti. Siamo felici di essere riusciti a offrire ai consumatori una nuova linea di monitor dotati di tecnologia quantum dot perché ci consente di guidare l’innovazione del settore del gaming e offrire esperienze di gioco sempre più realistiche e immersive.

Completa la dotazione il supporto alla tecnologia FreeSync di AMD. Le connessioni disponibili includono un ingresso DisplayPort, due ingressi HDMI e un'uscita cuffie. Il prezzo è fissato a 429 Euro. La disponibilità è prevista a partire da fine Novembre.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 674 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stephen

il tv curvo è una cazzata, un monitor invece ha decisamente più senso

Ngamer

al momento ho visto e provato solo tv curvi e non mi sono mai trovato bene , costano solo di piu .

Borindil

io ho provato a giocare su uno schermo curvo (me lo ha prestato un mio amico mentre era in ferie) e ti dirò sono davvero bellissimi

GeneralZod

Il probema principale delle foto è che vedi un merge riprodotto su uno schermo SDR.

Kryohi

Le "foto artefatte" di solito sono una scelta del fotografo, in teoria è l'esatto contrario, l'hdr permette di creare immagini che catturano una gamma dinamica simile a quella dell'occhio umano, al contrario delle normali foto catturate dal sensore singolarmente.

floop

godere dei vantaggi nei film e magari giochi ?

Ngamer

429 euro per un 24 " fullhd??? no grazie ( curvo poi...)

IdRiS_IcE

Hai ragione

Ciao.

Girmi

A forza di ridurre il raggio di curvatura di questi cosi, arriveranno a fare dei monitor cilindrici, ma sarranno sempre delle boiate.

Ciao.

Girmi

L'HDR vera, quella frutto di una multiesposizione fotografica, ha un suo senso, in quanto permette di oltrepassare le capacità dinamiche del sensore e se ben usata da risultati apprezzabili.
L'importante è non abusarne.

Per il resto concordo, l'HDR frutto solo di un'alaborazione digitale, come su TV o game, ha ben poco senso se non quello di offrire una targhetta in più per vendere prodotti che ormai non si diffferenziano più in nulla.

Ciao

ghost

Da poverih

antonio

perchè non mettono l'attacco vesa?

Max

bo sinceramente non ne vedo l'utilità nemmeno nella fotografia, fa foto artefatte.

acco963

perchè nei giochi e nei film non è utile?

Max

per farci cosa?

floop

ma HDR ? quando arriva per noi su pc ?

Nicola Buriani

Consumer mi pare di no, ci sono nel professionale ma sono prodotti per chi lavora ad altissimo livello (color grading).

mr.R

ma monitor/ tv con HDR ci sono? Magari 4k....

gxaybzo

finché nvidia non si deciderà ad adottarlo sì..

Michele Totaro

Affermativo

Pierpaolo Romano

Ma il FreeSync è compatibile solo con le schede AMD?

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede