Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'Android TV OLED Ultra HD Philips è pronta a sbarcare sul mercato europeo

27 Ottobre 2016 37

Philips si appresta a lanciare in Europa il suo primo TV OLED. La serie 901F sarà composta da un unico taglio da 55" (55POS901F) con pannello Ultra HD (fornito da LG). L'elaborazione delle immagini è stata sviluppata da Philips basandosi sulle tecnologie già utilizzate per i TV LCD. Il Perfect Pixel Ultra HD Engine dispone della capacità di gestire 4 miliardi di pixel. In questo modo è possibile monitorarne continuativamente lo stato e apportare i dovuti aggiustamenti per nitidezza e luminosità.


La soluzione approntata da Philips include anche la funzione Ultra Resolution, chiamata a gestire l'upscaling ed aumentare il livello di dettaglio delle sorgenti con risoluzione più bassa di quella del pannello. Troviamo poi il 3800 PPI (Picture Performance Index: Philips lo utilizza per indicare le prestazioni in termini di movimento, dettaglio e contrasto), la tecnologia MicroDimming Perfect (ottimizza il contrasto), il sistema Perfect Color con elaborazione del segnale a 17-bit, Local Contrast (quest'ultimo opera in sinergia con Micro Dimming Perfect) e la compensazione del moto Perfect Natural Motion.


Il TV OLED 901F è in grado di coprire il 99% dello spazio colore DCI-P3 ed è compatibile con HDR (nello specifico HDR10). Quando vengono visualizzati contenti ad elevata gamma dinamica sono garantiti picchi di luminosità a 540 cd/m2 - nits. E' quindi assicurato il rispetto dei requisiti necessari ad ottenere la certificazione Ultra HD Premium. Il design del TV è contraddistinto da una cornice sottile (con un bordo curvo) e da una vistosa soundbar (in alluminio) collocata lungo il bordo inferiore. Il sistema dispone di 6.1 canali con un'erogazione pari a 30W.

Ovviamente non potevano mancare due caratteristiche ormai presenti su moltissime TV Philips. La prima è l'Ambilight, i LED posti lungo i lati del TV (in questo caso sono tre: destra, sinistra e bordo superiore) che proiettano colori nell'ambiente seguendo quello che viene visualizzato a video. L'altra caratteristica ormai irrinunciabile è la Smart TV. Come è noto Philips utilizza Android TV, qui gestita da un processore quad-core. Il telecomando è dotato di tastiera QWERTY e di microfono per i comandi vocali. E' possibile accedere al Play Store e utilizzare anche Google Cast.

La disponibilità del 55POS901F è prevista per l'inizio di Novembre con un listino indicativamente fissato a 3.499 Euro.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PlugAndPlay

io l ambilight ce l ho e mi ha stancato : non lo riprenderei

dongg

si possono sempre disattivare...

HeartFilledHatred

In che senso? Intendi l'aspetto ingegnerizzazione? In Cina viene prodotta anche elettronica di elevatissima qualità...

Hateware2

Ordine del mezzo millimetro? Sorvolando su questo tutte quelle luci dietro non mi piacciono come effetto, credo che alla lunga infastidiscano

Domenico Panto'

Poi ti volevo da un ulteriore informazione, ho un' amico di Milano che lavora in un centro assistenza e mi ha sempre detto che per ogni Philips che entra in assistenza, entrano 10 Samsung e 5 LG. Questo la dice lunga in fatto di robustezza e affidabilità e che all' interno i Philips per ogni sezione hanno il proprio circuito, mentre i due coreani hanno tutte le sezioni in un unico circuito stampato.

Domenico Panto'

Intanto è un prezzo di lancio, poi c'è da dire la tecnologia OLED non è per tutti uguale , sono pannelli fatti di sostanze organiche che emanano luce propria, ai quali ci si può arrivare con diverse strade,bisogna vedere ognuno che strada prende. È come dire che ci sono OLED di prima scelta, di seconda e così via...

Domenico Panto'

Ma io credo che ridurre l' affaticamento della vista non è un motivo da niente od inutile, sai la salute degli occhi è preziosa. E poi se panasonic l' ha presa in considerazione, vuol dire che non la reputano una cosa inutile e senza offesa panasonic non è ne LG ne Samsung.

Ajeje Brazorf

Lo so che il pannello non è tutto, lo ha dimostrato pure Panasonic utilizzando un pannello Lg. E va bene diciamo pure che Philips riesca a fare un lavoro migliore a livello di elettronica (e in fondo ci vuole poco a fare meglio di Lg...), ma quello che non continuo a capire è il prezzo. Secondo me è esagerato per un 55".

Domenico Panto'

Certo che lo so, ma le tecnologie di miglioramento delle immagini sono quelle proprietarie Philips, cosi se avrai la possibilità di vederlo accanto ad un LG con lo stesso pannello di potrai rendere conto della migliore qualità delle immagini Philips.

Ajeje Brazorf

Verrà introdotto qualcosa di simile pure sui prossimi Panasonic, proprio per ridurre l'affaticamento della vista. Anche se ripeto, qualsiasi sia il motivo secondo me è inutile.

Domenico Panto'

Semplicemente non lo vedi su altre TV perché come sai è un brevetto Philips , se no lo adatterebbero anche altri brand. A prescindere dalla qualità del pannello ed a parità di pannello da un quid in più ed è provato che soprattutto al buio riduce notevolmente l' affaticamento degli occhi.

Ajeje Brazorf

Grazie al cavolo solo adesso stanno lanciando un pò tutti gli oled sul mercato. Grazie ad Lg che ha investito negli oled e ha aumentato la produzione dei pannelli, visto che fino a un anno fa non ne avevano abbastanza nemmeno per loro. Immagino tu lo sappia già che il pannello del tuo bel Philips avrà un pannello Lg.

Domenico Panto'

Ma tu sei convinto così vai a comprare LG e Samsung che io mi compro gli schifosi Philips. Ricordati che LG e Sam. Hanno il brutto vizio di immettere sul mercato prodotti con nuove tecnologie non ancora mature, come il primo OLED che LG ha messo in vendita nei negozi a 6999€ che dopo 1 anno già costava meno della metà. Guarda caso uno dei produttori migliori Panasonic ha lanciato il suo primo OLED quest'anno insieme a Philips, perché i migliori sanno aspettare non hanno fretta di ingannare i consumatori. E poi il software, quello che conta in una TV e quanto si vede bene, la naturalezza dei colori , la fluidità dei movimenti.....LG e Samsung hanno dei colori pompati innaturali ed i livelli dei neri sono profondi ma resi tali con degli artifici che rendono l'immagine bella da vedere a primo impatto ma poco fedele alla realtà.

Ajeje Brazorf

Le cose che dici sono vere, non ho mai detto il contrario. Sto solo dicendo quello che è ad oggi Philips, e le cose che sto dicendo le trovi pure su un qualsiasi blog o forum di settore.

Per quanto riguarda l'ambilight non penso che ci sia bisogno di essere degli intenditori per apprezzarlo. O piace, o non piace. E a me non piace. Posso capire che l'ambilight aumenti il contrasto percepito dall'occhio, ma se hai un buon pannello lcd (VA), o oled, a che serve? E non ci trovo nemmeno un maggior coinvolgimento. Poi oh, è un mio parere, ognuno è libero di pensarla come vuole e comprare cosa vuole.

Domenico Panto'

Allora la proprietà è cinese, ma la gestione è la stessa ed è sempre in Olanda e poi almeno conosci prima di parlare che tipo di azienda cinese? È una certa TVP Technology quotata in borsa e che costruisce monitor da tanto e per molti famosi produttori di PC in tutto il mondo.

Domenico Panto'

Tu forse dimentichi che quando Philips ha prodotto la prima TV i marchi che ai menzionato non esistevano ancora. Le tecnologie per il miglioramento delle immagini, del movimento ecc...gli altri hanno sempre cercato di copiarli, come per esempio lo scannig backlight è un invenzione Philips poi diversi marchi blasonati lo hanno adottato. E l'ambilight io credo che tu non l'hai mai provato se no non diresti scemenze da falso intenditore.

stuck_788

android tv, oled, 4k, ambilight... pressoche perfetto

BoORD_L

Tutto vero purtroppo. Philips TV rip

Danny #Mainagioia

Cina... prima di fidarsi di un prodotto cinese ce ne vuole...

Ajeje Brazorf

E' tutta la parte software/hardware che fa schifo. Rilasciano un aggiornamento per sistemare un bug e ne compaiono altri 5. E non si tratta di bug da niente, ma problemi del tipo che ti si blocca la tv e per usarla di nuovo devi lasciarla scollegata dalla rete per 15 minuti. Per non parlare dei continui riavii o della perdita delle configurazioni.
Basta comunque leggere le recensioni delle persone sul loro stesso sito (anche se buona parte delle recensioni negative sono magicamente scomparse). Non si tratta solitamente di problemi software altrimenti dopo tutti questi mesi li avrebbero già sistemati con i tanti firmware che hanno rilasciato.

Mar©o

nulla ;) vai a lavorare e togliti li sfizi che vuoi :)

TheRaptus

So bene che è cambiata di mano, tuttavia l'R&D è rimasto in Europa (Olanda?) per i top di gamma. Mi dicono che fanno dei buoni TV, in molti non vogliono più abbandonare l'ambilight (che anche a me non interessa...).
Certo c'è il prezzaccio che dici tu, ma detto così non venderesti nient'altro! Anche io non avrei il minimo ripensamento e prenderei il B6V, ma prima di giudicare aspetterei di vedere cosa sono riusciti a fare con questo e cosa con l'elettronica.
Ad onor del vero mi hanno parlato MALISSIMO del loro android TV, ma spero (per chi l'ha comprato) che siano possibili fix da FW.

limada

Chissà se anche Philips farà il settaggio UK, dicendo che la bella visione è tutto merito della loro elettronica.

Mar©o

ovviamente comprata da me :( magari qualcuno mi facesse un regalo del genere

Lukinho

A me che mi regali per Natale?

Ajeje Brazorf

La Philips di una volta non esiste più, almeno non per quanto riguarda le tv. Da quando l'hanno comprata i cinesi è peggiorata anno dopo anno. L'elettronica fa schifo, la parte software pure, e per non parlare degli schermi IPS.

TheRaptus

? costruisce TV da prima di quelli da te citati, e davvero l'elettronica sa come farla. C'è forse scritto che hanno messo là la prima elettronica che gli è venuta in mente? Magari già pronta mutata da qualche valvolare?

Mar©o

Ah ok ottimo non lo sapevo, grazie per l'info magari la valuto come regalo anticipato di natale :)

Ajeje Brazorf

All'euronics fino al 9 novembre ci sono gli sconti immediati alla cassa. Spendendo 2000€ c'è uno sconto di 500€. La tv viene 1980€, ci aggiungi qualcosa da 20€ per arrivare a 2000€ e te la porti a casa a 1500€. La stessa promo c'è anche sul loro sito, però devi aggiungere le spese di spedizione.

Mar©o

Dove lo si trova a 1500? Su trova prezzi li vedo quasi a 2000

asd555

Interessante, ora me lo cerco.
Deve essermi sfuggito.
È che ogni tanto passo da MediaWorld e vedo certi prezzi...

Ajeje Brazorf

Perchè dovrei spendere 3500€ per un Philips se l'Lg 55B6V viene 1500€?

Philip

Basta che non sbarchi con i gommoni

Ajeje Brazorf

Gli unici che meritano, a parte gli LG, sono quelli prodotti da Loewe, Panasonic e Metz. Quest'ultimi tra l'altro hanno detto di aver investito molto sull'elettronica di pilotaggio.
Philips che si dedichi a fare phon e piastre per capelli, che forse sono le uniche cose che sa fare, oltre alle luci di Natale dietro alle tv.

asd555

Beh, per quel che offre è quasi abbordabile direi, ho visto decisamente di peggio allo stesso prezzo (diagonli inferiori, pannelli scadenti).

efremis

Praticamente è quasi nei negozi.

Shane Falco

Oled è il top!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO