Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG sperimenterà la "stampa inkjet" dei pannelli OLED nel 2017

28 Ottobre 2016 28

Secondo quanto riportato dalla testata coreana ETNews, LG Display sperimenterà la produzione di pannelli OLED con metodo di "stampa inkjet". La produzione pilota dovrebbe prendere il via durante la prima metà del 2017. Questa tecnologia è da lungo tempo al centro di numerose ricerche. In altre occasioni abbiamo parlato, ad esempio, della californiana Kateeva, anch'essa impegnata nello sviluppo di tecnologia per la stampa di pannelli OLED.

La differenza tra le attuali tecnologie e la stampa dei pannelli è sostanziale. Al momento gli OLED vengono realizzati utilizzando sistemi che depositano i materiali organici. La principale controindicazione è costituita dall'efficienza: una non trascurabile quantità di materiale viene infatti sprecata. Con la stampa dei pannelli i materiali vengono emessi da appositi ugelli ed è possibile eliminare quasi completamente gli sprechi.​


Sviluppare un sistema di stampa ben funzionante permetterebbe quindi di ottenere una maggiore efficienza produttiva, costi più bassi (anche per l'utente finale) e consentirebbe di ampliare l'offerta per pannelli di dimensioni molto ampie (attualmente i 77" sono infatti prodotti in numero estremamente ridotto).

La linea produttiva sperimentale dovrebbe concentrarsi sui pannelli OLED 8-gen, quelli che vengono attualmente impiegati per realizzare i TV da 55" e 65". Per la produzione di massa servirà più tempo. Gli analisti ritengono necessari uno o due anni.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
limada

Nessuno obbliga a compre Oled, ognuno compra secondo le possibilità del proprio portafoglio, come in hi-fi, se non hai, non fai.

limada

Penso che la strada di LG sia quella giusta, se riescono a stabilizzare la durata della stampa in circa 7 anni, hanno fatto bingo, e poi possono stampare in supporti ultra sottili, è tutto da vedere, nel frattempo gli LG attuali sono il top che sene dica male, per me LCD morto e sepolto.

Nicola Buriani

Sono più bassi per tutti, forse non ti ricordi quanto costavano i primi TV OLED arrivati sul mercato.

sardanus

amoled =/= oled

Luigi

mi fai pena

axoduss

65 pollici? Barbone , io ho sostituito una intera parete del salotto con TV da 250 pollici

Rock21

Per me tecnologia acerba, tutti gli amoled che ho provato sugli smartphone, dopo 3-4 anni cambiano di tonalità...
Su una tv deve reggere almeno 15 anni secondo me, visto il prezzo che hanno.

Norman Tyler

eh... il complotto delle lobbies multinazionali contro la povera ggggente che ha bisogno di pane ed OLED ...."Pueblo ...Unido!! Por los OLED descuentados!! "

Fausto Gloria

Ho un televisore 32" per la scrivania ed è giusto se non troppo piccolo, un 55" è il minimo per un salotto moderno. Ovvio che poi dipende anche da come hai strutturato la stanza

Massimo Olivieri

basta avere pazienza e spettare che i prezzi scendano, invece di stare dietro alle mode del momento.Se fra 2 anni gli OLED saranno a 1000€ allora sarà il caso di comprarli infondo il 99% dei contenuti attuali lo vedi benissimo anche con FHD.

GeneralZod

Giusto dipende dagli spazi a disposizione. Il fatto che non scendano sotto ai 55 significa più che altro che la tecnologia è molto acerba. E tendono ad aumentare la dimensione.

Luigi

si chiama abitudine , prova ad utilizzare un'65 pollici per mesi, E vedrai che il 55 ti sembrerà una mosca

Zag

Loro sperimentano, noi facciamo le cavie...

BoORD_L

55 minuscolo? Che non siano problemi di miopia? XD

Ciccio

La frase "costi piu' bassi' va ampiamente riveduta.Sono anni che ci propinano questa storia in tutte le diverse salse ,alla fine saranno i loro costi piu' bassi on margini dimprofitto piu' alti.

Mark

xD

Joel

Tendenzialmente lo è, in 9 casi su 10. Infatti gli hanno allegato l'HDR, 10 bit e compagnia.

Mark

non eri tu a dire che il 4k fosse inutile? xD

Joel

Dipende dalla distanza

Lukinho

Io ricordo di aver visto un prototipo ad un Euronics di Verona...10 pollici o forse anche qualcosa di più piccolo a 2000 euro,messo dentro una scatola in vetro....si...forse era 8 o 10 anni fa.

Luigi

Penso sia logico, per me i tv sotto i 55 pollici non hanno la minima considerazione su fascia alta, già i 49 secondo me l' anno prossimo verranno abbandonati,

Chi vuole un TV, lettere maiuscole, deve guardare solo la fascia dei 65 pollici, il resto troppo piccoli per i miei gusti,

e non tiriamo fuori il discorso distanza e tabelle che è inutile, ho un 55 e un 65 pollici e ovunque ti metti il 55 è minuscolo

Luigi

55 è VERAMENTE piccolo per godere del 4k, non lo percepisci quasi neanche se stai attaccato

LaVeraVerità

Forse per il soggiorno di Flavio Briatore

Joel

Beh per un soggiorno medio 55 di partenza è giusto

Nicola Buriani

Sembrano più interessati a fare il contrario per il momento (e li posso capire).

GeneralZod

Che abbassassero anche in po' i pollici. :-(

ice.man

è da quando Sony lancio i primi prototipi di display oled da 10" ceh sento parlare di stampa ink-jet per qwuesto tipo di pannelli......saranno passati almeno 10 anni
SPERIAMO sia la volta buona che si passi dai laboratori/chiacchiere alla industrializzazione vera a propria!!!

Joel

Già adesso con i prezzi ci siamo. Se riescono ad abbassarli ulteriormente, gli LCD arrivano al capolinea sui televisori di fascia alta.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO