Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix "colpisce" gli utilizzatori di "ad blocker" con una pubblicità su "Black Mirror"

01 Novembre 2016 175

Netflix ha adottato un approccio molto originale nei confronti degli utilizzatori di "ad blocker", i software sviluppati per bloccare gli annunci pubblicitari. Secondo quanto riportato da Mashable (e da altri siti) sono infatti comparsi annunci indirizzati appositamente agli utenti che bloccano le pubblicità.

Il messaggio veicolato è incentrato su "Black Mirror", divenuta una serie TV originale con la terza stagione (da poco disponibile). Nel banner (che potete vedere nell'immagine in apertura) si legge quanto segue:

Ciao utilizzatore di ad blocker. Tu non puoi vedere il messaggio pubblicitario ma il messaggio può vedere te. Cosa c'è sull'altro lato del tuo "black mirror"?

Al momento non sono chiare le modalità con cui viene gestita questa iniziativa. Sembra che ad essere coinvolti siano principalmente i siti che si occupano di tecnologia, ma non è noto se si tratti di una vera e propria campagna pubblicitaria. L'idea è sicuramente molto in linea con l'essenza di "Black Mirror" e potrebbe dare il via ad altre iniziative di questo tipo.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoar

Interagire, per come la vedo io, è diverso dal pontificare. Come l'auspicio che tu hai è diverso dal pontificare che hai fatto. Alla fine, ed è sempre stato in questo modo, ognuno fa un po' come gli pare e piace. Ed è poi una sorta di selezione naturale che dice chi nel tempo ha seguito una linea giusta o sbagliata.

horsedancingwithcrow

Sei il giusto anti-talebano di cui avevo bisogno (permettimi) ... grazie per avermi ricordato di non essere talebano. Un po' come troisi, ricordati che devi morire, ricordati che non devi essere talebano. E come mi avevi detto nel messaggio prima, fatti un panino di cavoli tuoi ogni tanto, giusto.. ma a me piace interagire a volte si arriva a buone conclusioni. a volte no o neutrali conclusioni. Mi auguro che si facciano azioni piu interessanti di quelle che hai elencato. Ne va della società e del futuro. Una massa di feccia che cammina ... e appena gli si propone di cambiare si imbizzarrisce come una cacca che espulsa dal sedere in un ambiente umido viene immediatamente attaccata da batteri e altre forme biologiche...

marcoar

Ma passa mai per la testa che uno possa fare di tutto?
Perchè si deve estremizzare tutto?
Non è che uno guardi solo film, giochi solo a calcio, stia solo allo smartphone. La giornata è fatta di momenti diversi, e tante volte vi è la necessità anche di alleggerire.
Anzi tante volte film e serie tv possono essere spunto anche per imparare e approfondire.
Quelle "sacche" di cui parli oggi guardano film e serie tv, ieri magari leggevano novella 2000, domani staranno ore su facebook a condividere link sulla "revisione" della magnitudo dei terremoti.
Queste "sacche" sono fisiologiche.

horsedancingwithcrow

Oh un altro wannabe moderatore.
Quindi OT .. una moda delle scimmie del web. Fatti un tuo regolamento e mettici una regola. Se non hai un cavolo da dire non scrivere. Giuro che rispetterò an he io questa regola.

horsedancingwithcrow

No infatti, libero che i miei concittadini parlino di netflix e l ultima serie narcos al posto di occuparsi dei problemi che riguardano l educazione dei loro figli il crowdsourcing l innovazione lo sport, la lettura, la natura la condivisione ...
Infatti ... stai li, io non ti conosco non ti giudico, guardo serie ma non so o serio, guardo perché osservo le tecniche e ogni cosa e le guardo da solo, con gli altri è un passatempo. A me piace non passard il tempo ma imparare.. perché la cultura e un piacere ma ti so dire in due minuti se un film è robaccia perché lo fa e dopo averlo visto tutto... ma non è sicuramente la vosa he faro ogni swra ddopo aver lavorato o altro non è ciò a cui aspiro... e so che ci sono sacche delle società di ex cittadini, oggi users, che fanno solo questo...

No ma va benissimo, per carità. Almeno tu rispondi. Un minimo di critica del pensiero ce l hai.

Giammy

Preferisco che vengano "ricompensati e ripagati" i creatori ecc delle cose che guardo sinceramente e non piratare se possibile.

Vermillion

Meglio scegliere la liberta del web. Meglio Kodi.

Giammy

Non ho detto quello ne sto difendendo qualcosa, ho semplicemente messo il risalto questo fatto visto che è la realtà dei fatti.
Uno si abbona al servizio che gli interessa dove sono le cose che gli interessano, semplice.
Ovvio che anche a me piacerebbe avere un servizio dove c'è tutto, sfiderei, ma non c'è! Quindi o non mi abbono a niente o ne scelgo uno, ad oggi la realtà è questa, finché ci saranno le esclusive sarà così.

Vermillion

Si vero, quindi cosa si fa per vedere the walking dead si prende sky e per vedere un'altra serie esclusiva netflix si prende netflix?

Giammy

Per il fatto della quantità purtroppo il problema vero non è netflix bensì il metodo di vendere in esclusiva tot serie o film a servizi.
Tipo come in Italia, the walking dead è esclusiva sky (perché l'hanno comprata appunto), ash vs evil dead è esclusiva infinity e via discorrendo...se una cosa non è comprabile non puoi dare colpa a netflix.

Giammy

Il più gettonato, leggero e rapido al momento è ublock origin

Giammy

GRANDE!
Questo non lo sapevo...installare subbbbito!

FuckingIdUser

Meglio ancora! Io sono andato per "intuito" ed ho pensato fosse uno dei famigerati accordi con i "servizi" di adblocking.
La tua spiegazione è di gran lunga più plausibile, oltre che razionale.
La cosa positiva, in fondo, è che a guadagnarci sono i siti, che creano contenuti, piuttosto che un servizio terzo.

giorgio085

E' proprio del genere umano fare di tutta l'erba un fascio. Sbagliato? si, Umano? si... non siamo perfetti dopotutto.

MJ

quando però non occupano l'80% della pagina, a quel punto non sono tollerabili nella misura in cui rendono difficile l'accesso al contenuto vero..

Nicola Buriani

Per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole, solo non mi pare un gran problema visualizzare un banner fisso senza animazioni o audio.

sam.3

Vorrei cominciare ad usare anch'io un adblocker. Mi dici quale usi tu per cortesia? Grazie.

SLM

Provato... quella fetecchia "inread invented by struzzi" parte lo stesso...

TheVeryTech

In realtà é proprio questo che io "contesto"... Pagano tutti per pochi, non si dovrebbe fare di tutta l'erba un fascio! Solo questo.

Desmond Hume

Ehm io come penso la totalità (...) ho scoperto gli AdbIocker stanco delle pubblicità invadenti. Sul motore di ricerca ho cercato qualcosa tipo "elimina pubblicità invadenti" e mi si è aperto il mondo.

Desmond Hume

Dal momento che a togliere le pubblicità invadenti non ci pensano minimamente l'adbIocker è una necessità.

GTX88

ma infatti lo dico pure io, ma certi commenti che la elevano alla bibbia delle serie tv non hanno senso

Vermillion

L'ho fatto solo mosso dall'unica emozione che ancora oggi mi porta ad ascoltare determinate opinioni. La speranza figliuolo!

Vittorio Vaselli

sei mesi? come hai fatto a resistere così a lungo?

Subzeero

Le uniche pubblicità invadenti sono i pop up. I banner all'interno del layout se non veicolano a malaware sono tollerabili.

Nicola Buriani

La pubblicità è proprio il fulcro del discorso.
Come chi può e vuole blocca loro se possono veicolano lo stesso.
Fosse invasiva potrei capire, ma un banner del genere che problemi crea?

Vermillion

La pubblicita' e' una cosa. Utilizzare uno strumento per by-passare cio' che tante persone non vogliono vedere e' ben altra scusami.....

Nicola Buriani

Non ho capito: essendo un servizio a pagamento non possono fare pubblicità sui siti internet?
Per una decina di Euro al mese non puoi assolutamente pensare di accedere al catalogo di qualunque film o serie TV mai prodotta.

Vermillion

No, se pensi che tale servizio e' a pagamento. Vuoi fare pubblicita' mandala in TV. Le ads lasciale SOLO per chi vuole autofinanziarsi e non ha un capitale....

Netflux, Steam, Spotify e via discorrendo non le tollero.

1) Perche' non hanno tutto
2) Si fanno pagare sul loro catalogo che come detto nel punto 1 non ha tutto
3) Sono delle vere e proprie macchine da soldi creare a fare ancor piu' soldi sotto un unico nome. Troppo potere sotto uno stesso nome non e' mai buono.

Cio' che invece e' benefico e' la concorrenza, e' quella che giova al consumatore.

La possibilita' di scegliere, bene queste compagnie decapitano tutto cio'.

Ovviamente e' una mia considerazione, parlo cliente anche. Catalogo con 300+ serie, di belle ce ne sono tante (poche di qualita') si contano sulle dita.

Pero' se incominci ad andare oltre, come questo attacco agli utenti che non vogliono avere niente a che fare con gli ads ne con te, beh incominci a sforare.

Nicola Buriani

Mi sembra un commento un po' drastico per una campagna pubblicitaria anche piuttosto simpatica.

Cinicollerico

Ma vai a ca**re. Te lo meriti tutto.

Hebininja

Su Netflix non c'e nessuna pubblicità: questa è una campagna che viaggia on line e viene visualizzata da chi ha l'AdBlocker attivo quando naviga su siti in cui la campagna è attiva.

FuckingIdUser

... Netflix sta pagando i servizi di ad blocker per veicolare questa pubblicità.

Phoenix

Ma Netflix come si permette? Io pago il servizio, non sono caxxi tuoi se uso adblocker o no se ti pago il servizio

O_Marzo

Non c'è dubbio che per molti siti sia l'unico sostentamento ma non è una scusa, se i banner fossero sempre rimasti discreti e soprattutto non veicolatori di truffe e fregature varie non si sarebbero diffusi i vari adblocker, non c'è dubbio che non tutto venga assolutamente filtrato ma per l'utente finale la differenza si vede, non ha più banner a tutto schermo, non parte più robaccia a tutto volume e ti risparmi se non altro spot del tipo "alunga il tuo pene"

giorgio085

come sovvertire la realtà.

giorgio085

gli adblocker sono conseguenza dell'unico male, le pubblicità invadenti.

TheVeryTech

La cosa piu sensata é che "vinca" la moderazione... É innegabile che é in atto un braccio di ferro... Come andrà a finire, però, nessuno lo sa!

giorgio085

navigare senza un adblocker è diventato impossibile... è colpa vostra se noi lo usiamo.

Skynet J4F

quindi come andrà a finire? :O rimarremo senza articoli e senza pubblicità, vinceranno i blocker di ad-blocker o vincerà l'assenza di pubblicità (o pubblicità moderata) negli articoli? lo scopriremo nei prossimi episodi...

Moreno Giovannini

c'è ad e ad, ci sono siti con 3 o 4 ad che si sovrappongono e rendono illeggibile il sito, altri che sono messi ai lati e non impediscono il normale utilizzo.
Per colpa dei primi io casso tutti

O_Marzo

Non sono d'accordo, le pubblicità invadenti esistono da ben prima

VaDetto

Credo di non essere più in grado di usare il web senza un adblocker... Troppo pieno di pubblicità. Mille popup che si aprono o pagine inutili da chiudere.

Vermillion

Mamma mia Netflix.....sempre piu' fiero di averlo disdetto dopo sei mesi.....

Incommentabile questo articolo.

Vermillion

Non posso che essere d'accordo.

Leox91

Ignoranza ai massimi livelli.Over 9000!!!

Vermillion

il vostro messaggio e' unidirezionale.

Abc123

"Viva" "le" "virgolette"!

marcoar

Ste cose veramente mi irritano. Tralasciando che si guardi o meno le serie TV, che si compri dispositivi da 1000€, che ci si compri aerei privati o altro per me esiste un caposaldo culturale: ognuno è libero di fare il c4zzo che gli pare e nessuno può permettersi il lusso di pontificare sui comportamenti altrui.

È così anormale pensare che ci siano delle persone che non hanno i nostri stessi interessi? È così anormale percepire, capire e cercare anche di comprendere il diverso?

Il tuo livello culturale puoi elevarlo con o senza le serie TV, con o senza internet, con o senza la televisione. Dipende solo ed esclusivamente da un fattore: la volontà!

TheVeryTech

É un circolo vizioso.. Piu si bloccano le pubblicità piu le pubblicità diventano aggressive ed intrusive...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO