GoPro richiama tutti i droni Karma per problemi di sicurezza

09 Novembre 2016 44

GoPro ha richiamato tutti i droni Karma distribuiti fino ad oggi. Si parla di circa 2.500 unità in totale. Le motivazioni che hanno portato a prendere questo provvedimento sono legate ad un'anomalia riscontrata in un numero ridotto di casi. Si parla, nello specifico, di una perdita di potenza. C'è quindi il pericolo che i droni possano precipitare e causare danni a cose e/o persone. Ecco perché il richiamo non coinvolge alcuni lotti ma tutti gli esemplari, anche quelli che non hanno mostrato problematiche apparenti.

GoPro ha precisato che non risultano per ora danni di alcun tipo: si tratta dunque di un provvedimento di tipo precauzionale. Sul sito ufficiale sono presenti le istruzioni per la restituzione dei droni e per ottenere il rimborso, poiché al momento non è ovviamente possibile chiedere una sostituzione. Per lo stesso motivo è stata sospesa anche la vendita: la distribuzione riprenderà quando il problema sarà stato individuato con certezza e risolto.


Nicholas Woodman, CEO di GoPro, ha dichiarato:

La sicurezza è la nostra priorità. Ci siamo mossi rapidamente per richiamare tutti i droni Karma e per offrire un completo rimborso mentre investighiamo sul problema. Stiamo lavorando a stretto contatto con la U.S. Consumer Products Safety Commission e la Federal Aviation Administration. Siamo molto dispiaciuti per aver arrecato disturbo ai nostri clienti e stiamo prendendo ogni provvedimento necessario per facilitare la riconsegna e il rimborso.

Le problematiche relative al drone Karma giungono in un momento piuttosto delicato per la compagnia. L'ultimo trimestrale ha messo in luce una situazione niente affatto rosea, con un fatturato in calo del 40% rispetto all'anno precedente.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 279 euro oppure da ePrice a 320 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

Ho preso il Lumia 950 XL per le sue caratteristiche fotografiche e audio/video, grazie al Rich Recording che è favoloso. Se potessi avere Android o quantomeno le apk di Android, sarei stra-felice. Che peccato. Io nel giro di un anno, se trovo un S7 Edge o un V20 intorno ai 400€ o magari meno, lascio il Lumia anche se con dispiacere appunto per quelle due cose che ho menzionato, oltreché per il display e per il form factor che mi piace un casino. Il V20 ha i microfoni direzionali ed il DAC audio dedicato, e l'S7 ha la fotocamera migliore... mannaggia!

Marco Perrone

Chi lo sa. Certo è che Microsoft nel mondo mobile si è uccisa da sola.

Pistacchio

Consumismo

ilCittadino

Se no come vendono i modelli nuovi? :D

delpinsky

E pensare che Samsung ha richiamato pure le lavatrici...(LOL) andiamo bene!
"Una volta" si costruivano prodotti che duravano una vita. Ora con la politica usa-e-getta del nuovo ogni anno, fanno prodotti di pessima qualità!

delpinsky

I Lumia sono morti nel frattempo... :D SKYNET è passata già al comando di Microsoft?

Marco Perrone

Secondo me è la Microsoft. Mesi fa mostrarono uno screen di un Lumia connesso ad una rete di nome SKYNET

Marco Perrone

Ah il karma.. tutto ciò che fai ti ritorna indietro..

Matteoivand

Oppure ... in fase di atterraggio saltano le eliche .... video di Casey neistat girato a Santa Monica California ......

Nicola Buriani

Erano in vendita solo dal 23 Ottobre, se non ricordo male.

danitkd93

ma funziona sempre così. La prima che crea un mercato ha un vantaggio finche non arriva la concorrenza. Il problema è che questo tipo di prodotto è poco differenziabile e la tecnologia che la compone non è che sia cosa chissà quanto rivoluzionaria perciò anche il discorso brevetto è da escludere.
ma alla fine la cosa va solo a vantaggio di noi clienti finali. piu che concorrenza piu c'è progresso e prezzi vantaggiosi!

Bender Rodriguez

Tra un po' richiameranno anche le mutande.

jakall86

dopo i telefoni bomba ora i droni killer.. che anno fantastico :D con questa storia magari gopro perderà ancora più soldi visti i risultati abbastanza deludenti dello scorso anno questa disavventura non gli ci voleva proprio

Matteo Fabris

ne avevano venduti solo 2500?in tutto il mondo?
comunque la vedo nera per GoPro, ormai il mercato delle action cam stagna, e la gente preferisce soluzioni a poco prezzo dalla cina...

Matteo Fabris

Trump sei tu?

Daniele Brescia

faresti il "Botto"

Dema

droni che cadono dal cielo... è una piaga del nuovo millennio?

Samux

Siamo beta tester alla fine....

ilCittadino

Un annus horribilis per i richiami. Fortunatamente ne avevano venduti pochi, ma è una mazzata per le ambizioni di gopro. Dji può dormire sonni tranquilli.

Extradave

Insomma... Un 2016 bislacco dove molti produttori, pur di presentare le ultime novità prima degli altri, hanno ampiamente tralasciato il controllo qualità dei loro prodotti! Queste cose me le aspetterei da piccole aziende da poco sul mercato ed invece la maggior parte sono aziende famose e leader nel loro segmento... Se continua così, a breve il mercato subirà notevoli cambiamenti!

Gios

Attaccaci una lavatrice samsung e fai il botto!

UnDollaro

GoPro esce dal mercato Droni praticamente.
Già il Mavic di DJI aveva praticamente annullato l'unico aspetto positivo di questo Karma, ovvero la portabiltà, ora se hanno anche problemi del genere e sono costretti ad un recall la vedo molto dura una reimmissione in commercio al medesimo prezzo iniziale...

GianlucaA

Dopo le auto, i telefoni, le lavatrici ora anche i droni. É proprio l'anno dei richiami di massa

Everything in its right place.

Apocalittico

youssef

Bomba atomica su un aereo dirottato

Gianmarcolol

Il problema è che potremmo citarne talmente tanti, che per noi dovrebbe essere la normalità..il problema è che spesso, questi problemi, sorgono sempre su prodotti di fascia alta

Replico

GoDrop

Sagitt

Ma magari dovuto al caso e non ad un errore

Sagitt

Top

Scottyy Wiz

kamikatze volante ahahqa

ghost

Colpa del karma

sardanus

ma guarda che è sempre successa sta cosa, il caso note 7 è ecclatante perchè è uno smartphone e samsung è sulla bocca di tutti, ma proprio tutti.. ma in passato sono sempre successi casi simili. Ricordi i vaio 3 anni fa, tanto per citarne uno?

Alex Caselli

Piu pericoloso di un carrarmato

Francesco

e dopo il calo di vendite di action cam...altra botta per GoPro :/ Dji avrà vita facile a questo punto...

ciro

E se mettessi un Note7 su un Karma?

Baronz

Mah... Tutti i droni sono a rischio caduta comunque, se ti si inchioda un motore, si brucia un esc, ecc... viene giù e basta.

dicolamiasisi

"Note 7" episodio 2 - la vendetta

StriderWhite

Con i droni Stonex questo non sarebbe MAI successo!

Gianmarcolol

Ultimamente questo ci fa capire come vogliano tutti buttarsi sul mercato per accaparrarsi i clienti senza nemmeno verificare a dovere il funzionamento del prodotto..ormai questa situazione va avanti da due/tre anni (ovviamente è riferito a diverse aziende)

Schumi

Go PROT

Hateware2

Droni esplosivi!! PRIMO!!!11!!!1!

Torto

ahahaha sai che roba 2500 droni che volano stile migrazione per tornare a casa?

ciro

Immagino il calo in borsa....Già non erano messi bene

Epicuro

Da remoto?

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB