Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung potrebbe lanciare i TV QLED nel 2019

09 Novembre 2016 111

Da qualche mese si parla dei TV QLED in sviluppo presso Samsung. Il produttore coreano avrebbe infatti optato (ancora non ufficialmente) per questa tecnologia. La decisione sarebbe maturata dopo varie sperimentazioni sui TV OLED, abbandonati da Samsung per via delle difficoltà legate al processo produttivo. QLED è l'acronimo di Quantum Dot Light Emitting Diode. La tecnologia QLED non si deve confondere con l'attuale utilizzo dei Quantum Dot sui TV LCD. Al momento i Quantum Dot vengono impiegati in sinergia con una retroilluminazione a LED blu, fungendo da filtri per le componenti cromatiche primarie, che vengono riprodotte quindi con una maggiore purezza e precisione.

I QLED, invece, sono una soluzione "self-emitting", ovvero capace di produrre luce direttamente, come gli OLED. SI potrebbe quindi offrire (almeno sulla carta) un controllo sul singolo pixel e un nero assoluto (non più misurabile). I TV QLED dovrebbero inoltre assicurare una longevità superiore rispetto agli OLED. Altri vantaggi sarebbero legati alla stabilità della luce emessa ed ai bassi costi produttivi.

Sulla data di uscita le voci sono sempre più convergenti. Business Korea aveva parlato a Luglio di una forbice compresa tra il 2018 e il 2019. Digitimes sostiene che la produzione sarà avviata proprio nel 2019. Nel frattempo si dovranno risolvere alcune problematiche relative alle tecnologie impiegate. Per ora non si parla invece di prototipi: la prima occasione utile potrebbe essere l'edizione 2017 del CES, in programma a Gennaio in quel di Las Vegas.

Ricordiamo che una soluzione concettualmente simile, basata sui micro-LED, è stata presentata a InfoComm 2016 da Sony. Ci riferiamo ai CLEDIS (Crystal LED Integrated Structure), display professionali componibili che utilizzano triplette di LED RGB per ogni pixel. Anche in questo caso, dunque, ci troviamo di fronte ad una soluzione "self-emitting".


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Marconi

E te "giustamente" sei andato a sbavare dal tv più luminoso... Complimenti !

Polez

No, quella era il Natural Motion, un'altra cosa, un'altra boiata inguardabile. :(

Polez

Certo, era la migliore tecnologia e rimane tale il CRT o magari il SED. ;)

davide94

In 3

veritiero

#commentimemorabili

vincy1015

mostro no, entrambi sono buoni tv lcd edge e quindi hanno dei difetti dovuti alla tecnlogia utilizzata come schermo non uniforme e clouding... ma diciamo che nonostante tutto se la cavano bene

Adri

dell'xd9305 ho letto che è una bestia di tv, se avessi i soldi lo comprerei all'istante, ma d'altra parte il ks8000 di samsung mica mi fa schifo. qualunque sia dei due non me ne pentirei. piu che altro se tu ami magari android tv scegli sony, altrimenti tizen di samsung, ma come tv sono spettacolari

Svasatore

Mah, vedremo dove arriverà.
Sta giocando veramente sul filo del rasoio.

Adri

Grazie. Se hai altri consigli utili non esitare a scrivermi

vincy1015

Io sono indeciso tra ks8000 e sonyxd93, non sono ancora riuscito a capire quale sia meglio tra i 2.

vincy1015

Il ks8000 ha il doppio tuner che permette di registrare un canale e guardarne un altro, e poi altre piccolezze che dovrebbero rendere l'immagine migliore. Ma molti dicono che se la differenza di prezzo è ampia si puó tranquillamente prendere il 7000

Adri

ma tra ks7000 e ks8000 cosa cambia sostanzialmente? mi aiuti a capire per favore?

vincy1015

Oled è il top ma costa parecchio, ma con ks8000 o xd93 cadi comunque in piedi perchè sono ottimi prodotti seppur inferiori all'oled infatti costano meno.

Adri

no , io lo userei solamente a scopo cinema e gaming, dello sport non mi interessa

vincy1015

Oled ha un nero assoluto, per gli amanti dei bluray l'oled è il top come lo erano i plasma prima. Se invece ci guardi sport e dtt il discorso cambia, perchè alcuni lcd gestiscono meglio e il movimento ed hanno un upscaling migliore.

Adri

scusa l'ignoranza, in una riprouduzione bluray cosa cambierebbe tra oled e led?

vincy1015

A questo punto sceglieró quello che troveró al prezzo più basso.

vincy1015

Xd93 è paragonabile al ks8000, il ks7000 è consigliato il miglior lcd rapporto qualità/prezzo , ma se lo usi solo x bluray nulla è paragonabile ad un oled

Joel

Io prenderei il Samsung però il Sony è favoloso!

Adri

e si.. sta sui 3000 euro... un po' troppi

messaggero57

Ma quando mai! Gli ultimi OLED LG sono garantiti per 100.000 ore di funzionamento, cioè 34 anni utilizzandoli 8 ore al giorno, Per il resto non ha alcun senso guardare i televisori nei centri commerciali: sono tutti settati in modalità "Negozio"!

messaggero57

Tutta la vita l'OLED 65B6V: non esistono pannelli migliori in questo momento, naturalmente se puoi permetterlo visto che costa parecchio di più degli altri due.

vincy1015

E quindi considerando che al momento hanno lo stesso prezzo e il mio uso sarà 60% sky(calcio e tennis) 40%bluray tra xd93 e ks8000 mi consigli ugualmente il samsung?

Joel

I Sony hanno la miglior gestione del movimento, confermo. Ma anche Samsung lo gestisce alla grande. LG un po' meno però si risolve con un filo di TruMotion (con valore utente 2-8)

vincy1015

ho letto che il sony s comporta meglio per gli eventi sportivi,confermi?

Adri

Un buon 65 pollici su cui vederci i blu ray? quale consigliate?? LED o OLED? Ho adocchiato KS7000 di Samsung, XD9305 di Sony e B6V di LG, ma voi quale consigliereste? E perchè?

Joel

KS8000 è la mia scelta

messaggero57

Si, vabbé, Intanto LG si sta divorando il segmento Premium con gli attuali OLED WRGB e forse PRIMA del 2019 avrà pronti i pannelli OLED RGB nativi inkjet.

Francesco

sì ma l'immagine a quel punto diventa artefatta, è l'effetto "telenovela"

Francesco

Consigli per un buon tv ma anche solo monitor da 40/42 pollici, almeno 100 hz, fullHD, QHD oppure 4k ?

andrea55

:D

andrea55

Gli Lg Lcd hanno neri pessimi, gli oled vanno confrontati con i samsung che hanno neri molto buoni

andrea55

Didpende a quale luminosità li hanno testati, il degrado dell'oled è direttamente proporzionale alla luminosità utilizzata

Fabio Pelliciari

rofl..ma che coglione

ice.man

se TUTTI i produttore da B&O a Lowe nel 2018 avranno adottato pannelli OLED (che nel frattempo avranno sicuramente limato gli attuali limiti della tecnologia)
sarà dura per Samsung imporre una nuova tecnologia ad un prezzo stratosferico (come quello dei primi OLED arrivati sul mercato)
.
Bisogna poi ricordare che tra qualità effettiva dei prodotti e percazione dell'utente c'è una bella differenza. Ricordo a tutti come il marketing dei display supersottili fece passare gli economici LCD-LED come una tecnologia totalmente diversa dai LCD-CCFL e addirittura a farla passare per migliore (e ventuta a prezzo piu alto, con mergini stratosferici) rispetto alla piu performante (e pure piu costosa da produrre dal punto di vista industriale) tecnologia al PLASMA

vincy1015

io devo acquistare un 65'' entro natale e sono indeciso tra ks8000 ed xd93 cosa mi consigliate?

Babi

Non facciamo terrorismo...che degradano col tempo è vero però i vertici lg hanno assicurato una durata minima di esercizio di 8 ore al dì x almeno 10 anni e credo che non sia male.

Kamgusta

Il fatto che siano self emitters implica che si spengano punto per punto. :|

Kamgusta

Il pelo del cane nella seconda è blu, basta che quando arrivi a casa cambi la modalità colore da "freddo" a "caldo", che comparazione del menga.
Gli OLED son fighi perché il nero è nero e non grigio, ma in una TV sono soldi buttati perché si degradano col tempo...

Stranger Thing

Idem. E godo ancora. Non so se riuscirò ad abituarmi mai agli oled o qled o chissà cosa..

Stranger Thing

Per me si chiama ancora plasma. ;)

Emanuele

??? scusa non riesco proprio a capire cosa vuoi dire... volevi dire che ho fatto un commento banale? E perché le risate?

Joel

In tal caso ti conviene comprare i televisori Sony che hanno senza ombra di dubbio la migliore gestione del movimento sulla piazza al momento

Rock21

Peccato che potrebbe fare la fine della tecnologia crystal-led, mai usata da sony.

HIkkI78909

nelle tv provate finora (più che altro samsung) ho provato qualsiasi tipo di combinazione tra deblur e dejudder con risultati od impercettibili od osceni. So benissimo di essere noioso io, ma non ci posso fare molto per ora lol

Joel

Basta mettere al minimo il dejudder e limitarsi a mettere il deblur

HIkkI78909

Per carità

HIkkI78909

Io sono sensibilissimo a questa roba, lo noto su film serie e tutto il resto, spesso rovinandomi la visione.

Joel

La perdita di dettaglio durante i movimenti puoi attenuarla tramite TruMotion

mirko

Dovevo scegliere sul momento... Tutto sommato non mi è andata male....

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO