Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV Ultra HD hanno incrementato le vendite del 40% negli Stati Uniti

12 Novembre 2016 99

La Consumer Technology Association ha fatto il punto sulle vendite di TV Ultra HD negli Stati Uniti. Le previsioni per l'ultimo trimestre dell'anno sono positive: si parla di circa 4,5 milioni di pezzi. Il totale, per il 2016, dovrebbe quindi raggiungere le 10 milioni di unità, con un incremento del 40% rispetto al 2015.

La crescita è legata a vari fattori: ad incidere sono soprattutto l'offerta sempre più ampia e i prezzi in costante calo (mediamente del 22% dallo scorso Gennaio). I consumatori possono ora accedere ad un maggior numero di TV con HDR e Wide Colour Gamut (la capacità di riprodurre colori più saturi e più simili a quelli presenti in natura).

La CTA stima che le vendite di TV Ultra HD rappresenteranno il 56% del totale nel corso dell'ultimo trimestre. Questa tendenza si sta inoltre consolidando: saranno infatti Ultra HD quasi il 50% dei TV venduti durante tutto l'anno. La transizione verso l'altissima definizione sta inoltre avvenendo più rapidamente rispetto al passaggio da SD (Standard Definition) a HD. I numeri forniti da CTA sono del resto molto chiari. Nel corso dei primi tre anni i TV HD avevano venduto circa 4,2 milioni di pezzi negli USA. Per i TV Ultra HD, invece, si parla di circa 18,6 milioni di unità.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

Io parlo perché dici caxxate, dici che un tv 4k è meglio a prescinderea qualsiasi distanza

Viva Android

Ma tu parli senza sapere nemmeno di che TV tu stia parlando,leone da tastiera molto frustrato,lascia stare e fatti una vita quando questa sarà per te una passione come lo è per me allora potremmo riparlarne

Ricky

Toh, fatti una cultura se ci riesci, per vedere la differenza tra full hd e 4k su un 55 devi stare a meno di un metro, e questo è un articolo a caso, basta che scrivi su google 4k inches distance che trovi migliaia di articoli, ma tu hai la supervista, mica è effetto placebo, se ti mettessi davanti l'oled full hd di lg e il tuo ciofechissimo tv 4k senza sapere quale dei due ha la definizione maggiore daresti la vittoria a lg.Sappi che io in questo settore ci lavoro, altro che ignorantissimi commessi euronics.

webnews. It/2014/05/06/distanza-tv-ultra-hd-4k/

Ricky

Niente, sei un caso irrecuperabile, non capisci una mazza e sei pure orgoglioso di non capirci nulla, non contraddici me, contraddici tutta la comunità scientifica mondiale che dice che una maggiore risoluzione in una determinata dimensione del pannello si apprezza solo entro un certo tipo di distanza, ma tu hai l'occhio di superman e riesci a vedere quello che gli altri non vedono, peccato che hai l'occhio di superman ma il cervello di un bonobo

Alessandro D

Ahaha sembri un po' uno di quelli impotenti che fa sti discorsi,il mio TV L'ho pagato il giusto e la differenza si vede mi spiace contraddirti per quanto riguarda la distanza non ti devi preoccupare per me perché mi sono fatto duemila calcoli prima di posizionare il divano ti ripeto che a differenza tua non sono uno di quelli che si fa consigliare dagli addetti euronics ahah

Ricky

Non ti bastano 4 dei tv che hai comprato tu per comprare il tv che ho io in salotto.Per te basta che ci sia la scritta 4k che si vede "assai più meglio", dici pure la caxxata che la distanza non conta per la definizione, ma vai a zappare la terra che sono braccia tolte all'agricoltura, tiri degli sfondoni enormi come quello che la distanza non influisce sull'apprezzamento della risoluzione e ancora dai aria alle gengive.Fammi ridere un po' dai, dimmi quanti pollici è il tuo magnifico tv 4k e da che distanza lo guardi, è con i polli come te che le aziende prolificano.

Alessandro D

Ma che numerini e marketing ahahah che mi vedo le pubblicità ? Ma per favore dai vatti a comprare l'hisense da zio Shanghai a 2€

il Gorilla con gli Occhiali

Non so come sono quei display ma sicuro al 100% non sono buoni visto che sono sempre catodici in miniatura

Ricky

In cosa pensi che non lo fosse?

Ricky

Veramente sei tu un compratore della domenica visto che hai dimostrato ampiamente di non capirci una mazza ma ti fai abbagliare da numerini e marketing.

Sagitt

Sony era enorme ma pixelloso. Qualità video comunque buona

Alessandro D

Ma non si tratta di crederci o meno le tecnologie usate che cavolo sei uno di quei compratori della domenica ?

il Gorilla con gli Occhiali

Sbagli di grosso

TheRaptus

Come ha scritto Joel, di che marca era il 76"? Forse lo stanno svendendo perchè da Gennaio non potranno più farlo (anche se aggireranno la legge). Io lo vidi a Giugno, era un Samsung ma 1800-2000 euro.
Certo che un 76" a quella cifra è ancora attraente.

Ricky

Credici

Ricky

Invece era una tecnologia molto promettente

il Gorilla con gli Occhiali

Ma va la che orrore =)

il Gorilla con gli Occhiali

Si e fai la salagiochi

Adri

Ottima spiegazione, grazie davvero

Ajeje Brazorf

Il m5500 monta un pannello 10 bit, così come il m3300. Non ne ho la certezza, ma sono quasi sicuro che entrambi siano a 50hz.

Il pannello a 100hz non aggiunge niente rispetto a quello che c'è. Se il film è girato a 24fps e scatta (e scatta, c'è poco da fare), lo vedrai scattare sia su un pannello a 50hz che su uno a 100hz. Il pannello a 100hz non fa altro che ridurre l'effetto scia nelle scene veloci. Ho fatto l'esempio di una partita perchè è li che lo si nota maggiormente. Hai presente un pallone che viene lanciato e crea una specie di scia dietro di se? Oppure la stessa cosa la si può vedere dietro ad un giocatore che corre. Insomma sono tutte cose che su un pannello a 100hz vengono ridotte (e non eliminate). Quello che eventualmente può fare miracoli è il motion plus (il nome che ha ad esempio sulle tv samsung), che creando (falsi) frame aggiuntivi rende le immagini più fluide, comprese quelle dei film. Ma il suo buon funzionamento dipende da tanti fattori, primo tra tutti l'elettronica della tv.

Adri

No ma infatti so che il ks7000 è appena sotto il ks8000 (mi hanno detto per il doppio tuner e un livello d'immagine leggermente superiore al ks7000) quindi fascia medio-alta, mentre il 65xd9305 è paragonabile al top ks8000. Ma il 65m5500 monta un pannello quindi 10 bit come il fratello maggiore m7000? Per la parte smart si potrebbe rimediare con un tv box ( anche se li detesto, preferirei tizen o android tv). Non riesco a trovare su internet  se il 65m5500 è un 50 o 100 hz. Però scusami, le immagini "veloci" non ci sono anche nei film? Perché la differenza si noterebbe solo nel calcio? Ci sono anche film con abbastanza frenetiche (sempre che me ne accorga come hai detto tu xD)

Ajeje Brazorf

I pannelli a 100hz servono a limitare l'effetto scia nelle scene veloci, tipo una partita di calcio. I film sono "scattosi" per natura essendo girati a 24fps, non sono loro il problema. E diciamo pure che il 99% delle persone non la nota nemmeno la differenza tra un pannello a 50hz e uno a 100hz, quindi ti consiglio di andare a vederlo di persona, magari portandoti qualche file video su una penna usb e chiedere di provarlo.
Quello che fa sì che le immagini risultino fluide, più che il pannello, è l'elettronica interna e il motion rate (che ha nomi diversi a seconda dei marchi). Sul m5500 non saprei dirti a che livelli siano non avendone mai visto uno dal vivo.
Comunque se puoi aumentare un pò il tuo budget c'è il 65m7000, con pannello a 100hz, se la cosa ti preoccupa.
Il ks7000 o il xd93 ritengono che non possano essere paragonati al m5500, fanno parte di fasce diverse. Il ks7000 tra l'altro è pure certificato uhd premium.

Davide Nobili

Ho sorvolato volutamente sulla questione distanza, dato che poi salta sempre fuori quello che ti dice che nota la differenza anche da 4 metri di distanza su un 55" :D

Nicola Buriani

Ok che molti film non sono derivati da master 4K, ma il lavoro fatto dagli studios non è come l'upscaling di un TV.

Nicola Buriani

Quello è dovuto alle economie di scala.
Per chi produce non ha senso tenere linee produttivite distinte.
Per lo stesso motivo ha poco senso produrre full HD con caratteristiche da top di gamma per venderli a poco meno di un ultra HD con caratteristiche simili.

Nicola Buriani

Ormai la scelta non c'è quasi più.
I full HD li stanno relegando alla fascia medio-bassa o direttamente bassa.

Adri

Innanzitutto ti ringrazio perché è forse l'unico parere esperto e competente che ho sentito su questo tv, grazie mille. Uno mi ha detto che il 65m5500 monta un pannello a 50 hz e quindi in una riproduzione film blu ray andrebbe magari a scatti... ma io non me ne intendo, quindi chiedo a te. Il mio sogno sarebbe un samsung 65 pollici serie ks7000 o un sony 65xd9305, immagino che la differenza tra questi ultimi due e il 65m5500 di hisense sua abissale no? Qualche settimana fa il 65m5500 si trovava a 999 euro da mediaworld, però sapendo che costava così poco qualche dubbio mi è venuto e  quindi non mi sono spinto all'acquisto... tu che mi consigli di fare? Il mio uso principale sarebbe film bluray e ps4 . Grazie ajeje

Daniel Ocean

Sono d'accordo.
Possiedo un vecchio Sharp 45 pollici fhd pagato la bellezza di 1400 euri quando gli schermi piatti dovevano ancora prendere piede e mi soddisfa ancora adesso.

Fabio Pelliciari

per emualtori il tv catodico e' ilmeglio

Garion

Ot:
Full HD da 40/43 pollici per film e ps4? Prezzo non esorbitante... Vengo da un 32 aquos sharp del 2011

Ajeje Brazorf

Conosco il 55 e il 65m7000 che sono ottimi, considerando poi quanto costano... Montano pannelli VA 10 bit (dicono che siano pannelli samsung montati sugli ex top di gamma dell'anno scorso).
Anche la serie m5500 monta pannelli VA, quindi ottimo contrasto e livello del nero molto basso.
Gli aspetti negativi sono la parte smart (poche app) e l'HDR che purtroppo non è il massimo avendo un picco di luminosità relativamente basso.
Ti consiglio comunque di leggere la recensione su avforums (una delle poche).
avforums. com/review/hisense-H65m5500-M5500-uhd-4k-hdr-tv-review.12991

Adri

Parerei su Hisense H65M5500? Per favore non opinioni stupide e sempliciotte tipo "schifo", "cinesata". Qualcuno esperto può dirmi in generale com'è? Grazie

Alessandro D

O magari si chiama informarsi e sapere cosa si compra spendendo i soldi con criterio e non a caso per televisori cinesi stile hisense ahah

delpinsky

Infatti io spero di cambiare il mio plasma il più tardi possibile, così andrò a botta sicura con un 4K UHD di buona qualità a prezzi umani. Un pò come ho fatto con il mio Panasonic, che non ho pagato uno sproposito e che mi sta dando ancora grandi soddfisfazioni nonostante i suoi 7 anni. Per ora mi limito a seguire con interesse come va il mercato degli UHD.

Joel

Beh io desidererei tantissimo un TV Full HD con tutte le tecnologie degli attuali 4K ma venduto a meno!

Ajeje Brazorf

Costeranno anche di più da produrre ma non mi sembra che i costi siano aumentati, anzi. Se prendi il prezzo di un top di gamma FHD di 2 anni fa e lo paragoni a quello di un 4K di oggi non penso che troverai grandi differenze, anzi, in molti casi i 4K costano pure meno. Poi certo, un FHD HDR sarebbe costato ancora meno, ma probabilmente non conviene produrlo.
Qualche anno fa ci saremmo sognati tv come il 55ks9000 o il 55b6v a 1500€.

Ajeje Brazorf

Come ho scritto, stavo parlando di top di gamma 4k vs top di gamma FHD. Pure i FHD economici sono immondi.

Joel

Li hanno rovinati perché hanno confinato i miglioramenti qualitativi (HDR e 10 bit per dirne due) ai prodotti a 4K che ovviamente costano di più da produrre.

Ricky

"76fhd" e "qualitá" nella stessa frase non ci possono stare a meno che non lo guardi da oltre 6 metri e in genere questi tv non erano dei top di gamma nemmeno all'uscita, mi vengono in mente gli sharp che puntavano tanto sul maxi schermo economico, purtroppo tra 2/3 anni sarà impossibile trovare in commercio i top di gamma attuali a prezzo scontato come ti auguri tu, preferiscono ritirarli dal mercato.

Ricky

Tranquillo che tanto anche quando arriveranno non te ne accorgerai lo stesso visto che non penso siano molti quelli che guardano un 55 pollici da 1 metro, al massimo ti accorgerai dell'hdr

Ricky

Ma infatti vaglielo a spiegare, si vantano del loro 4k a 700 euro quando un vero top di 3 anni fa gli da le bastonate.

Ricky

I 4k economici sono immondi

Ricky

Io un bel sed lo avrei provato volentieri

Ricky

Chiamasi effetto placebo detto anche autosuggestione o anche più volgarmente "ma guarda quant'è bello il televisore che mi sono accattato e sicuramente è assai più meglio perché c'è scritto 4k ed io le k le uso tanto"

Ricky

Ecco lo sfondone del secolo, torna a studiare va

Sagitt

Certo, infatti come un 76" fhd di qualità di qualche anno fa ora costa cosi, spero che un 4K decente anche solo 50" costi su quella fascia fra 2-3 anni magari con l'uscita di tutti gli oled

Ricky

Se prendi un 4k economico ha uno scaler e un elettronica di cacca quindi gli artefatti sono il minimo.Se vuoi una buona elettronica prendi un panasonic di fascia medio alta

Ricky

E ci credo li svendono, un 76 full hd vedi pixel grossi come bambini e il 56 4k non basta che sia 4k perché sia buono, 4k è solo il numero di pixel ma il contrasto, la luminosità, il gamma, i colori riprodotti, l'angolo di visuale, l'uniformità dell'illuminazione, l'upscaling, l'elettronica, le linee in movimento?I tv 55 pollici 4k sotto i 1700 euro sono spesso da cestinare e da usare solo come paraspifferi, oggi basta che appiccichi il logo 4k su un tv e poi puoi pure vendere un tv di m€rda che tanto la gente lo compra.

Ricky

1000 euro e tv top nella stessa frase la vedo difficile a meno che non si parli di 40 pollici

Ajeje Brazorf

Rovinare i prodotti? E per quale motivo? Non mi sembra che gli attuali 4k, che siano oled o lcd, siano peggiori rispetto ai FHD.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO