Download dei contenuti su Netflix: tutto quello che c'è da sapere

02 Dicembre 2016 85

Netflix ha introdotto ieri la possibilità di scaricare alcuni contenuti su dispositivi iOS e Android. In questo articolo forniremo una breve guida che affronterà tutte le tematiche legate a questa nuova funzionalità.

Dispositivi supportati


Per poter accedere al download di film, serie TV e documentari è necessario disporre di un dispositivo con iOS versione 8.0 o superiore oppure un dispositivo Android versione 4.4.2 o superiore. Si possono naturalmente utilizzare smartphone o tablet. Non è invece possibile TV o computer. Evidentemente questa possibilità è pensata principalmente per la mobilità, una situazione in cui l'utente potrebbe non avere sempre disponibile una rete Wi-Fi affidabile. Abbiamo effettuato anche alcuni test con Chromecast e senza connessione internet lo streaming non sembra funzionare. Sembra invece possibile il mirroring del display (con Miracast o altre funzioni simili) e anche l'utilizzo di eventuali uscite HDMI (in questo caso non assicuriamo il funzionamento con tutti i dispositivi: occorre testare di persona).

Qualità Video


L'app permette di forzare il download solo su rete Wi-Fi (in questo modo non si rischia di consumare il traffico dati involontariamente) e di scegliere tra due impostazioni per la qualità: "Standard" e "Higher". Netflix non fornisce ulteriori informazioni tecniche riguardo a queste voci. Per testare la qualità abbiamo scaricato l'episodio 1 di "Stranger Things" con entrambe le impostazioni e abbiamo catturato un'immagine dello schermo a risoluzione Full HD. Il risultato è visibile nelle due immagini qui sotto.

L'immagine di sinistra è relativa all'impostazione "Higher", mentre quella di sinistra è "Standard". Quest'ultima è chiaramente a risoluzione SD (Standard Definition). L'immagine tratta dal download in "Higher" è più definita ma senza una differenza così netta. Si devono osservare i dettagli a tutto schermo per notare una minor presenza di aliasing e un maggior numero di particolari. Focalizzate l'attenzione, ad esempio, sul giubbotto del bambino a destra: in "Higher" si notano i dettagli della cerniera aperta, in "Standard" quelle informazioni sono perse. A occhio, dunque, l'impostazione "Higher" sembra più o meno in HD ma sicuramente non in Full HD (e anche lo spazio occupato rafforzerebbe questa ipotesi, come vedremo a breve). La nostra impressione è che si tratti di file con una risoluzione che sfiora al massimo i 720p (1280 x 720 pixel). Per la visione sugli schermi di uno smartphone è quindi possibile utilizzare l'impostazione "Standard" con buoni risultati. "Higher" è probabilmente più indicato per i tablet.

Aggiornamento: è confermato che, al momento, tutti i download sono a risoluzione SD (Standard Definition). Il Full HD arriverà prossimamente.

Lo spazio occupato dai download


Quanto occupa un download da Netflix? Per fare un confronto tra le due qualità disponibili abbiamo utilizzato lo stesso episodio di "Stranger Things". 48 minuti in "Standard" occupano 197,1 megabyte. Lo stesso episodio in "Higher" ne occupa 310,1. La differenza di spazio è quindi tangibile. Se però si considera la differenza di risoluzione, il file in "Higher" sembra troppo "piccolo" per essere un Full HD (e si torna quindi al discorso che abbiamo affrontato parlando della qualità). Abbiamo inoltre testato quanto spazio è necessario per il cosiddetto "binge watching", ovvero quello che noi definiremmo "maratone". La prima stagione di "Stranger Things" in qualità elevata (sono otto episodi) occupa 2,49 gigabyte.

Abbiamo anche testato alcuni film, nello specifico "Beasts of No Nation" e "The Wolf of Wall Street". Il primo, una produzione originale Netflix, occupa 575,5 megabyte per 2 ore e17 minuti in qualità standard e 1,17 gigabyte in qualità elevata. Il film di Scorsese, invece richiede 1,32 gigabyte per una durata di quasi 3 ore in qualità elevata.

I titoli hanno una scadenza


Come tutti i servizi di questo tipo, anche i download offerti da Netflix sono a scadenza. Non è quindi possibile mantenerli nella memoria del proprio dispositivo a tempo indeterminato. Dal momento in cui si avvia il download si hanno a disposizione dalle 48 ore ad una settimana per la visione. Per i titoli a scadenza più ravvicinata dovrebbe apparire il conteggio delle ore rimanenti nella sezione relativa ai propri download (su questo punto non abbiamo potuto effettuare verifiche: al momento nessuno dei download che abbiamo effettuato riporta un'indicazione sul tempo rimanente).

Quali titoli sono disponibili in download


Netflix non ha per ora fornito un elenco completo dei titoli disponibili in download. L'opzione non è infatti disponibile su tutto il catalogo. Netflix deve infatti ottenere il permesso dai detentori dei diritti. Non è nemmeno valida l'associazione tra "Produzione originale Netflix" e "download sicuramente presente". Le serie TV Marvel ("Daredevil", "Jessica Jones" e "Luke Cage"), ad esempio, non permettono di scaricare le puntate. In questo caso hanno evidentemente pesato gli accordi con la stessa Marvel. Per conoscere i titoli con download attivo è possibile consultare l'apposita sezione presente nell'app o cercare un singolo titolo e controllare se il download è presente.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
claudio mosti

Capita anche me, scarico su SD con moto g. Help!

Beppe

Ciao sul mio sony xperia la riproduzione del download si blocca sulle immagini mentre l'audio (e sottotitoli) continuano fluidi. I contenuti sono memorizzati sul telefono e non sull'SD. Capita a qualcun altro?

Ops

Anche a me mipad nulla

Jack Burton

Quindi al momento per nessun dispositivo è possibile il download su sd, giusto?

Marco

Non uso tablet

Marco

La qualità di Netflix è indiscutibile!

Marco

Si, purtroppo si...

Dean

Non sapevo esistessero diritti per il doppiaggio. Nondimeno una qualche soluzione potrebbero forse trovarla..

Ad ogni modo, I sottotitoli non gli costerebbero niente.. Almeno quelli ;)

Penni

Guarda che si pagano anche i diritti per il doppiaggio quindi non possono mettere tutte le lingue del mondo.

SteveMcQueer

che peccato

SteveMcQueer

purevpn

Nicola Buriani

Scusa, temo di non essermi spiegato bene.
Volevo dire che puoi impostarla in modo che funzioni solo su Wi-Fi.
Modifico l'articolo per esplicitarlo meglio.

Nicola Buriani

Sì, più di uno in realtà (le foto le ho prese da un iPhone ma non ho provato solo quello).
In realtà la risoluzione potrebbe essere anche inferiore a 720p, guardando bene.

Nicola Buriani

Non dovrebbe cancellarli (uso il condizionale perché ancora non ho avuto modo di sperimentare un titolo in scadenza).
Dovrebbe semplicemente darti la possibilità di rinnovare la licenza (tramite una connessione alla rete).

Nicola Buriani

Curioso, forse variano a seconda del dispositivo utilizzato, devo approfondire.

marco

Finalmente

vincenzo di gesù

ho letto che la possibilità di scaricare contenuti in fullhd verrà aggiunta in seguito... :D

RiccardoC

non capisco come possa funzionare da te, è un problema legato ai DRM:

TOM'S: È possibile spostare i download sulle memorie esterne di smartphone e tablet?

Netflix: No, non è possibile a causa del sistema di protezione dei contenuti. Non è detto che questa cosa non cambi in futuro, ma per i primi tempi di sicuro non si potrà.

fonte: http s : / / www. tomshw. it/download-netflix-risponde-ai-lettori-di-tom-s-hardware-81887

GTX88

LOL

Andre

Però, la scena del combattimento tra fratelli è stata ficah (anche se veramente troppo fantasiosa).
La scena finale m'ha fatto troppo ridere :D
Non vedevo l'ora che riniziasse *o*

(fu*k, mi è andata in moderazione la "f1ca"...)

Mondo

ok grazie per la segnalazione, non è questione di root ma di rom

vincenzo francesco

bravo Nicola! articolo molto preciso!
che voglia che avrei di potermi sparare qualche bella maratona!

Barack

Speriamo abilitino il download per tutti, il mio Mi Pad soddisfa tutti i requisiti, eppure non permette il download.

Barack

io con Mi5 si, MiPad (dove mi interessa di più) no! :(

Manuel Bianchi

Non dico che lo faccia postare, non penso sia una scelta legata alla sicurezza, o comunque non ne capirei il motivo... Magari con qualche aggiornamento lo permetteranno, ma se il file è fruibile per sole 48 ore noo è neppure così essenziale.

Manuel Bianchi

Ma AppRaisin non cerca tra le app dello store? Io sullo store non trovo nulla di simile...

Barack

io ho Xiaomi Mi5 root e scarico tranquillamente,
su Xiaomi MiPad no-root non ho l'opzione

vincenzo francesco

Criptato o no, a me non lo fa spostare.

Manuel Bianchi

Il file è criptato, che sia sulla memoria dl teleffono o su una sd non cambia nulla..

Nino

bè a che serve...(qualcuno dirà magari) io che ho 3 gb liberi sullo smartphone e 100 sulla sd rimango abbastanza fregato....boh...spero aggiornino

Dike Inside

Si ma il download su sd devono abilitarlo cavolo...

momentarybliss

provato, i contenuti scaricati di netflix si possono visualizzare offline tra smartphone e tv samsung in screen mirroring

WhiteWoodWW

A me le dimensioni dei file sono diverse:
Stranger Things ep.1: standard 234MB, high 842MB
Stranger Things stagione 1: standard 1.8GB , high 6.4GB
Beast of No Nation: standard 568MB, high 2.2GB
The Wolf of Wall Street: standard 0.90GB, high 3.1GB

Shion91

Non ha senso che non si possa salvare su Sd, la maggior parte dei dispositivi non ha più di 16 Gb di memoria, e anche 32 non sono tanti visto che al netto del sistema ne rimangono circa 23.

Mondo

Se hai root mi sa che non puoi, almeno con telefono htc m8 stock ho l'opzione, con tab s 10.5 rom aosp e root non ho l'opzione.

Merlino

ciaio, scusa che vpn usi??io uso nrodvpn e exspressvpn ma non va..

Sagitt

era ora :D

tweak;

noooooo :((((((

SteveMcQueer

io ho l'opzione sia su MM che N, tutti firmware stock delle rispettive case

SteveMcQueer

non vedo problemi

RiccardoC

penso che un'opzione esplicita renderebbe più semplice il tutto, magari nascosta dietro un bottone "ADVANCED"

BoORD_L

basterebbe criptare il file alla stregua delle SMART TV.
non penso che spostare un file implichi diminuire la sicurezza

vincenzo francesco

Il contenuto lo puoi eliminare, ma non spostare sulla sd, altrimenti sarebbe troppo facile piratare i contenuti.

Daniele Scaldanaso Sansiveri

Io comunque ho aggiornato e non mi da nessuna possibilità di scaricare e ho MM

checo79

strano

fancloud

Io ho TimVision e la puntata è disponibile da oggi se volevi sapere questo :)

Hateware2

Se usassi vpn e scaricassi contenuti ora non disponibili?

Alessio Ruggeri

E' possibile impostare il download nella microsd? o comunque spostarlo "manualmente" dopo che l'ha fatto...
una volta visto il contenuto, è possibile eliminarlo manualmente o bisogna aspettare la scadenza?

SteveMcQueer

e la risoluzione di sky su pc/mac è sempre 480p come l'on demand e now?

darkn3ss1

Su Sky l'hanno dovuto mettere a forza secondo me
Spece il sabato e la domenica era come non averlo.. tutto si bloccava e andava in buffering e riduceva la qualità ad uno schifo.
Passato a Netflix vedo tutto in full HD SEMPRE e con la stessa connessione di c4cca

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!