Ecco le migliori foto del "2016 National Geographic Nature Photographer of the Year"

10 Dicembre 2016 10

National Geographic ha annunciato i vincitori del concorso "2016 National Geographic Nature Photographer of the Year". Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il fotografo francese Greg Lecoeur (vincitore anche per la categoria "Action"), con lo scatto "Sardine Run" (è ritratto in apertura).

Foto di Varun Aditya

Lecoeur commenta così la sua opera:

Durante una migrazione di sardine lungo la Wild Coast del Sudafrica, milioni di sardine vengono attaccate da predatori come i delfini, gli uccelli, gli squali, i pinguini e i leoni marini. La caccia comincia con una tecnica speciale applicata dai delfini.

Foto di Vadim Balakin

La foto è stata scattata nel 2015 ed ha richiesto due settimane di attesa, necessarie per immortalare i predatori in azione. All'indiano Varun Aditya va invece il primo premio nella categoria "Animal Portraits". Il russo Vadim Balakin ha vinto nella categoria "Environmental Issues", mentre l'olandese Jacob Kapetein si è aggiudicato la prima posizione nella categoria "Landscape". La galleria completa con tutte le immagini è disponibile a questo indirizzo.

Foto di Jacob Kapetein
Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 879 euro oppure da ePrice a 997 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diobrando_21

Lo so...ma non è questione "da quanto tempo esiste", per me è una questione di principio, potrei accettarlo per giochicchiare a casa e stop...in un concorso dovrebbe proprio essere bandito. Punti di vista.

IL_Luca

Non sono d'accordo: guarda che il fotoritocco (post produzione) esiste da quando esiste la fotografia (con l'analogico si faceva in fase di sviluppo). La differenza è che ora qualsiasi persona si applichi un minimo è capace di farla perché è abbastanza facile e non servono strumenti particolari
Ovviamente tutto ciò vale per il fotoritocco e non fotomontaggio...

Diobrando_21

Infatti mi sembrava...cmq se fossi un fotografo a quei livelli, non ritoccherei mai i miei scatti, non concepisco proprio quale soddisfazione possa dare...la bravura del fotografo si vede al naturale...

IL_Luca

Sicuramente si. Generalmente nei concorsi il fotoritocco è consentito, ma non il fotomontaggio. Il problema è che ormai la linea che li separa è diventata praticamente inesistente

Diobrando_21

Ma secondo voi sono ritoccate?

Daniel Ocean

Tanto di cappello agli autori degli scatti!

Alessandro Montix

Figurati!

Nicola Buriani

Balakin, grazie per la segnalazione, ho corretto.

Alessandro Montix

Vadim Balakin o Bakin? nella didascalia e nell'articolo è scritto in due modi diversi il cognome

Babi

Alcune, le più, sono letteralmente spettacolari!!

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?