Le specifiche di HDMI si aggiornano per supportare HDR in formato HLG

12 Dicembre 2016 36

HDMI Forum ha aggiornato le specifiche dell'attuale versione di HDMI. Le caratteristiche di HDMI 2.0b (una revisione successiva alla 2.0a di cui si sente poco parlare poiché ha introdotto novità relativamente marginali) sono state modificate per garantire il pieno supporto a Hybrid Log-Gamma (HLG), uno dei formati utilizzati per veicolare contenuti in HDR (High Dynamic Range). HLG è stato sviluppato da BBC e NHK appositamente per le trasmissioni televisive. Il suo tratto distintivo è infatti la retro-compatibilità, molto utile proprio in questo settore.

Con HLG è possibile utilizzare un solo flusso video per offrire trasmissioni simultanee in HDR e SDR (Standard Dynamic Range). I prodotti compatibili con il nuovo formato (in quanto capaci di leggere i metadati aggiuntivi che contengono le informazioni necessarie a gestire l'elevata gamma dinamica) permetteranno di visionare i contenuti in HDR, mentre quelli più vecchi mostreranno la versione SDR. Il risparmio di banda è quindi notevole, poiché diversamente si dovrebbe trasmettere lo stesso programma su due canali distinti (uno in HDR e l'altro in SDR).

HDMI 2.0b è quindi ora pienamente compatibile con i formati HDR elencati nelle specifiche CTA861.3 e CTA-861-G (che introduce HLG). Cosa cambia di fatto per i prodotti attualmente in commercio? In realtà molto poco. HDMI Forum esplicita che l'adozione di HLG è semplicemente un aggiornamento delle specifiche e non richiede modifiche hardware. In altre parole è sufficiente un aggiornamento firmware per implementare il supporto a HLG.

Questa novità non va quindi confusa con l'introduzione di una versione successiva di HDMI, apparentemente in arrivo a breve.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DragOne

Ma i Samsung serie 8 e 9 del 2015 (JS) riceveranno un upgrade del firmware?

FedeC6603Z

questo è ovvio. per pagare intendo che il controller sta nella scheda. che tu paghi solo il dollaro di produzione o i 31 dollari tra produzione diritti non cambia nulla.
se vedessi una MB che costa anche 40€ in più di una ma avesse TB un pensiero ce lo farei su

romoloo

no perché il controller usb, dp ecc è free, lo può produrre chiunque mantenendo le specifiche. il controller thunderbolt lo devi comprare da intel che ne detiene il brevetto e i diritti e ha il monopolio esclusivo. significa che un controller che potresti produrti da solo con 1$ lo devi comprare da intel con 30$

FedeC6603Z

TB3 e USB type C hanno lo stesso connettore. ma ovviamente un cavo TB3 deve avere anche un controller TB3 per andare, e tutti i prodotti che vedo hanno al massimo la type C 3.1

Franco

veramente, se ci fai caso, tutti i nuovi pc, portatili o meno, hanno almeno la usb 3,1v2 type C.E sono 10gb di flusso dati.Direi che, per quanto ne so, sono piu' che sufficienti.Se poi con lo stesso spinotto, useranno anche la TB, tanto meglio, no?

FedeC6603Z

TB3 è davvero ottimo, peccato che tolta apple non lo si trovi in giro facilmente

FedeC6603Z

se hai una scheda con TB il controller lo paghi nella scheda, mica a parte...
tu hai pagato a parte i controller USB/HDMI/DP.......

FedeC6603Z

TB HA le royalties di Intel e forse Apple

FedeC6603Z

si usa già l'ottico, ma principalmente per le lunghe distanza

da wiki Lunghezza (max) 3 metri (rame)
60 metri (fibra ottica)

FedeC6603Z

puoi tranquillamente prendere un cavo ThunderBolt (quelli lunghi sono in fibra) e hai 40 gb/s
ma poi che specifica usa? a meno che non sia un mac con miniDP o altro di compatibile ti rimane solo un costosissimo cavo in mano

Diego Lauretti

16K? strano.......pensavo che ormai si puntasse dritto al 32K!

sbiki85

In verità si può, ma non ci sarebbero vantaggi.

overview_marcia

Allora rinfrescami la memoria del perché non si può usare l'ottico come cavo principale/universale, grazie.

Nicola Buriani

Semplicemente supporta un formato che permette alle emittenti televisive di sfruttare un solo canale per HDR e SDR (altrimenti dovrebbero usare due canali separati).

Nicola Buriani

Hai comunque un chip di controllo ed è quello che generalmente cambia, non il cavo (con un HDMI 1.4 reggi tranquillamente Ultra HD e HDR, se il cavo non è di qualità molto bassa).

romoloo

thunderbolt non ha senso: non solo devi pagare royalties, ma devi proprio comprare il controller da intel

Franco

Non sai che i sintoamplificatori hanno la porta ottica???.Come ho detto ad un altro utente l'unico modo per risolvere il problema sarebbe passare alla thunderbolth 3 retrocompatibile con usb 3.1v2.Non so se ha le royalties ma sicuramente sarebbe uno standard piu' diffuso dell'hdmi e sicuramente piu' pertformante in previsione dell'8k prima e 16k poi, considerando poi che i pc si stanno indirizzando verso quella direzione.

momentarybliss

bene, ho preso da poco un cavo hdmi su amazon ed è appunto 2.0b

romoloo

sintonizzatori in fibra ottica?? mi pare molto strano, addirittura sky usa semplice rame e se vuoi usare un minipc con netflix in 4k pure lì vai benissimo in rame. diciamo che come esigenze di velocità ci siamo, l'HDMI è capace fisicamente di far passare segnale 4k 60p con hdr dinamico e bt2020. diciamo che l'unico motivo per eliminarlo sarebbe uno standard unico, ma aquesto punt teniamo la displayport che è già in giro e basta. l'HDMI comunque a parte per le royalties campa di protezione contenuti, cosa molto cara ai produttori

deepdark

speriamo, sarebbe una gran bella rivoluzione.

deepdark

Mah, tutto ciò che va su rame e non è alimentato, può andare su fibra senza problemi. Poi lo standard varia a seconda della funzione, ma il cavo in fibra supporta i 50gb/s, forse anche più. Insomma, con un minimo sforzo, si potrebbe fare un gran passo avanti. Ovviamente una cosa è veicolare l'informazione digitale su più cavi in rame, un'altra è farlo su un unico cavo in fibra.

d4N

Oddio ma sono sicuri? Solo un aggiornamento software?
Qui salteranno delle teste mi sa XD

riccardik

ma il problema è lo standard di funzionamento, non il cavo :)

sbiki85

Non è questo il problema, che tra l'altro non dipende dal cavo che si utilizza.

Franco

credo che ci arriveremo con i cavi thunderbolt 3 retro compatibili usb3.1v2.E' solo questione di tempo e passeremo tutti a quello standard.Fino a quando non troveranno qualcosa di meglio.

Franco

il tv,il lettorebd ed i sinto hanno tutti la fibra ottica, quindi non credo che sia una questione di prezzo.Ci deve essere altro.Per quanto riguarda la chiavetta puo' tranquillamente rimanere usb.Non e' indispensabile cambiare lo standard se non ha senso farlo.

overview_marcia

Sempre se non ricordo male (son passati più di 20anni) il problema nasce nel momento in cui si dividono i dati tra i due processori audio/video, uno è più lento uno più veloce a elaborare i dati, e la sincronia non è facile da ri-ottenere all'uscita (o costosa).

romoloo

c'è la questione prezzo, la fibra ottica costa un occhio della testa. oltre il fatto che può far passare solo dati, non corrente, quindi un eventuale chiavetta dovrebbe avere l'alimentatore aggiuntivo per l'energia

sbiki85

Guarda che sono dati che viaggiano, quindi no, non è per quello.

sbiki85

Il problema della banda immagino sia dovuto all'hardware che deve gestire il tutto più che al cavo in sé.

overview_marcia

Se non ricordo male, far confluire contemporaneamente la parte video e quella audio sulla fibra porta ad avere problemi di sincronia tra le due parti.

Palux

Un clap.
Clap. :)

deepdark

La seconda! Ho vinto qualche cosa?
Sogno un mondo collegato con un cavo solo (ove possibile ovviamente), per tutto, anche per le periferiche interne del pc.

Franco

i cavi a fibra ottica esistono da parecchio tempo ma vengono utilizzati solo in ambito audio.Se fanno in questo modo i motivi sono 2: o non c'e' modo di veicolare il segnale video in maniera semplice ed economiva (???) o c'e' un interesse commerciale a non farlo.Tu quale pensi che sia le risposta?? :D :D

deepdark

Ma invece di fare nmila cavi hdmi/displayport/usb ecc ecc ecc, nn si potrebbe fare UN SINGOLO cavo in fibra ottica che di certo non ha problemi di banda e tutto il resto?

Diego Lauretti

in questo caso con questo aggiornamento sugli SUHD2016 sarei apposto, anche perché di HDMI2.1 non saprei che farmene!

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli