Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG mostra in video l'installazione dell'OLED spesso meno di 4mm

28 Dicembre 2016 84

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Abbiamo già parlato in altre occasioni del Wallpaper OLED, il display OLED di LG che, nella sua forma di prototipo, riduce lo spessore a meno di 1 millimetro. Ci era invece sfuggito un video realizzato proprio per mostrare l'installazione di un esemplare definitivo e pronto per la commercializzazione. Il prodotto, denominato Wallpaper OLED Signage (EJ5C), è destinato per ora al mercato professionale (nello specifico al digital signage, la "cartellonistica digitale") e presenta alcune differenze rispetto al primo prototipo mostrato.

Lo spessore è infatti maggiore: parliamo, nello specifico, di 3,65 mm. Il pannello è un OLED da 55" con risoluzione Full HD. Viene garantita una luminosità di 400 cd/m2 - nits e un'operatività di 18 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il solo display pesa 5,6 chilogrammi e garantisce una certa flessibilità (anche se non è "flessibile" nel vero senso del termine). L'aggancio a parete utilizza una staffa con supporti magnetici.


Tutti i connettori e gran parte dell'elettronica sono contenuti in un box esterno che si connette tramite un singolo cavo. Il box offre un ingresso HDMI, un ingresso e un'uscita DisplayPort, una porta USB 2.0 e una 3.0, due porte Ethernet, due porte RS-232. Sono inoltre presenti 64GB di memoria integrata.

Questo modello non è interessante per il mercato consumer, ma è utile per capire cosa potrebbe presentare LG al CES 2017. Tra i modelli "svelati" sul sito di WiFI Alliance sono infatti presenti i W7, da molti indicati come i primi TV Wallpaper OLED, dirette evoluzioni del prototipo spesso meno di 1 millimetro. Per scoprire le novità che ha in serbo LG non occorrerà attendere molto: la conferenza stampa è in programma la prossima settimana a Las Vegas.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
scrofalo

No . E' un'idea meravigliosa e, in quanto tale, mi meraviglia che un produttore l'abbia pensata, andando così a perdere sulle vendite.

Saturno

ah ok adesso ho colto il tono ironico sorry

Saturno

no pago afito

Andhaka

Bellissimo, anche se, solo a guardarlo, mi viene paura di romperlo tanto è sottile.

Molto interessante l'elettronica separata. Decisamente una soluzione necessaria per poter arrivare un giorno alla parete-tv interattiva... il caro Bradbury si starà grattando alla grande (lassù, guardandoci con il suo sorriso buono) :D

Cheers

Marco Di Veglia

Io ho un samsung serie 7 gia da 1 anno ed ha il box con 4 porte hdmi e 2 porte usb 2.0...in caso di aggiornamento hardware si cambia solo quello...non mi pare un'idea stupida...

messaggero57

Davvero bello! Non capisco tutte queste critiche per il fissaggio a parete: capirai che problema insormontabile! Ma almeno un quadro o una mensola usando una bolla l'avete mai montata in vita vostra?! Mah...

Franco

forse per un esperto e' semplice, ma per me no, che oltretutto sono un precisino.E con tutto che uso la bolla comunque riesco a fare i fori disassati.

Franco

direi che se la tv pende di 1cm da una parte te ne accorgi eccome...

Franco

bella la battuta sui 200€, sono finito sotto il tavolo dal ridere

scrofalo

Quali tv hanno questo sistema ?

Aster

Niente affito,asicurazione auto a nome della nonna,la mamma a cucinare e lavare stirare,direi ha fatto i conti:)

Aster

L'atlante di netter e fisiologia non ce mensola che tenga:)

thelion

Tieni le mensole che i libri son tanti e pesanti, ne so qualcosa

thelion

Ragionamento più che sensato

thelion

Fai una botola nel pavimento e sei apposto

thelion

L'idea buona e 'rivoluzionaria' sta proprio nel cavetto che collega la componentistica TV (o quello che è) al monitor. Applicato ad un buon pannello LCD consentirebbe di poter aggiornare solo la parte box ogni tot anni con nuove CPU, uscite, software più evoluti, etc senza stare a rimpiazzare tutto.

linix86

ovviamente se devi mettere un Fischer da 10 fai prima il buco da 6 poi da 8 ed infine da 10 per avere il foro più pulito possibile. Invece del chiodo io faccio prima un foro, metto il Fischer e avvito stringendo la staffa. A staffa stretta la metti precisamente a livello e fai il secondo foro, smonti e rimonti tutto. Se con i 2 fori sei perfettamente a livello procedi con il resto e via

Nicola Buriani

Il cavo è proprio uno degli elementi che fa capire la destinazione d'uso.
Per un uso domestico non ha molto senso un connettore che va addirittura assicurato con delle viti.
Stesso discorso per la lunghezza: vanno previsti cavi ben più lunghi.

linix86

non vorrei giudicare ma probabilmente hai conosciuto gente non capace di fare certi lavori
Ci sono decine di accortezze da prendere per essere sicuro al 100% che la staffa o qualsiasi cosa sia venga perfettamente a livello. Se uno lavora frettolosamente è senza pensare allora lo sbaglio è garantito

linix86

considerando che un top gamma 2015 è gia elettronicamente obsoleto, poter sostituire solo il box non toccando il display non è male, anche altri produttori adoperano questo sistema.
Indubbiamente non è una cosa che fai tutti i giorni ma tra 5 anni preferirei spendere 200€ per il solo box anziché cambiare tv. Sempre se ne varra la pena ovviamente

delpinsky

A questa figata di pannello flessibile non ci rinuncio! :)
Peccato che non si arrotoli come un Bristol, altrimenti lo si potrebbe portare in giro facilmente!

Mar©o

Io parlavo della mia esperianza
Sei te che hai risposto facendo l'esperto del bl0g, e dandomi pure del incapace ad usare una punta del 10. (Io su una tv del genere che esce a sbalzo non uso di certo tasselli piu piccoli..per cosa poi?risparmiare 1 euro sulla confezione di tasselli?)
Io mi ritengo soddisfatto, ad esempio la parete che si vede non esisteva e l'ho fatta io, idem tutti gli altri lavori.
Però te sei esperto con i fori e non parlo più..
https://uploads.disquscdn.com/...
https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Saturno

Una volta laureato, non sarebbe il caso di andarsene di casa?

onlykekko

questo schermo pesa 5,6 chilogrammi e NON deve essere mosso ma deve rimanere fermo in sede. nasce per questo.
c'è scritto nell'articolo. e - lo ripeto ma basta che ti vai a vedere il significato di "digital signage" - questi schermi DEVONO venire appesi e non messi su una mensola.
e devono poter essere utilizzati su superfici che non siano piatte.
sono prodotti studiati per il salotto quanto un trattore cingolato è studiato per andare in autostrada.
quindi discettare sul modo migliore di utilizzarlo in salotto è assolutamente un non-sense.

Mar©o

Coniche quelle del ferro e legno.
Quelle da muro sulla punta non sono coniche ma hanno un pezzettino.
Ah te appendi una tv con i tasselli del 4? Stima pe il coraggio.
Io dopo aver speso 1000 e piu euro ci metto i tasselli del 10 per sicurezza dato che poi la tv la muovo in avanti o indietro dal muro per ruotarla..
una tv da 15/17 kg che sta fuori a sbalzo di circa mezzo metro dalla parete ci vanno tasselli del 8/10

5/6 chili di tv é uno schermino minuscolo che sta su pure con lo scotch

onlykekko

ehm.... no. è dedicato al digital signage e c'è pure scritto nel nome: Wallpaper OLED Signage.
E' un pannello "consumer" nel senso che è relativamente piccolo per il settore e quindi dedicato ad esempio a negozi e non all'allestimento di pannelli in aeroporti.

_Marok_

Il loro lavoro e vendere schermi. Secondo te ti fanno tenere uno schermo e aggiornare la parte elettronica? (che poi a cosa serve?)

Fabrizio Rocca

https://uploads.disquscdn.com/...

_Marok_

È dedicato al mercato consumer. Lo dice direttamente nel video....

Ngamer

molto elegante

onlykekko

disqus fa le bizze, mi tocca riscrivere, quindi sarò breve.
1. è un prodotto per la cartellonistica digitale, non per il nostro salotto, quindi è necessario che possa essere appeso in modo molto più che tenace
2. la mensolina la monti bucando il muro, ma questo lo sai benissimo
3. questo coso è flessibile e non strutturalmente rigido, non ho idea di come tu lo voglia appoggiare, ma si parla comunque di uno schermo studiato per essere utilizzato in spazi pubblici e privati come cartellone digitale, pertanto per poter essere appeso anche su superfici non esattamente piatte.

TheRaptus

Perchè una mensola della cucina,un quadro, la cappa etc non li usi più se storti?
Ma hai guardato il video? Usano una bolla!
Insomma non capisco: preferite un TV "classico" con la staffa che di buchi ne mette molti di più? Poi vi lamentate perchè non ce n'è uno a muroche non chiede la staffa. Mah!

onlykekko

allora, visto la risposta che mi dai dubito fortemente che tu faccia spesso buchi nei muri.
però se mi ci costringi ti posso dire che:
1- le punte del trapano (udite udite) sono coniche
2- se utilizzi una punta del 10 per una cosa che pesa si e no 3-4 chili, probabilmente è meglio che lasci fare il lavoro a qualcun altro.

Mar©o

Con un chiodo per poi usare la punta del 10? Devo stare tutto il giorno ad incidere?

maxforum

Ammazza che problemoni

comatrix

Muro verticale = mensolina = appoggiare

M_90®

che spettacolo, le lg oled sono le migliori tv in commercio.

onlykekko

basta scalfire un po' con un chiodo e successivamente utilizzare il trapano.
non è che voglio insegnarvi il lavoro, non mi sognerei mai di farlo visto che siete esperti tuttologi, ma si parla di roba semplice semplice proprio.... :)

ilmondobrucia

Hai perfettamente ragione

onlykekko

oddio, io mi diletto di bricolage, e fare fori nel muro è l'abc. esistono semplicissimi metodi per far sì che il trapano non "scappi via" dal punto prefissato.
A me il pannello non sembra fissato, ma sostenuto dai due perni a 45° negli angoli in alto, ma forse mi sfugge qualcosa.
Inoltre - come spiegavo sopra - questo schermo non è concepito per il nostro salotto, ma per compiti ben differenti, per i quali è vitale che possa essere appeso al muro e non smontato con facilità.

Mar©o

Esatto, e non é che puoi ribucare vicino, altrimenti il tassello non tiene piu..
Io l'ho appesa perche ormai fanno le tv con la base fissa e che se urti il mobile fa la tremarella lo schermo, ho dovuto per forza ripiegare su una staffa che viene in fuori di circa 40 cm e che ruota.
Però c'e anche da dire che va bene fino a 55 pollici, quindi se un domani dovessi prendere un tv con attacchi vesa non devo stare di nuovo a fare nuovi buchi

onlykekko

appoggiare ad un muro verticale? spiegami per favore perché non comprendo.

onlykekko

"è destinato per ora al mercato professionale (nello specifico al digital signage, la "cartellonistica digitale")"
probabilmente conosci benissimo il mondo del digital signage per decidere che non serve a niente.
peccato che in questo settore sia fondamentale lo spessore ridotto (i muri potrebbero benissimo non essere perfettamente dritti) che il controllo esterno al pannello.
perché è stato pensato e progettato per essere installato in mostre, spazi pubblici, sale di aspetto, eccetera, dove è necessario non solo che il controllo avvenga esternamente, ma anche che non sia presente sul pannello e accessibile a chiunque.

sudo apt-get install humor ®

Immagino il triestino che torna a casa in una giornata di bora:
- e che cazz0... chi ha lasciato la finestra aperta?? Ora andate a cercare la TV per strada
:D

comatrix

Lo so, non devi dirlo a me, conosco per esperienza...
Guarda tutti gli altri in cui dicono che ci va un attimo, ma non hanno esperienza dei tipi di muri, per loro sembra tutto facile, ma sovente non è così.
Oltre al fatto che no puoi più fare nulla una volta fissato, proprio perché è fissato

comatrix

Niente fissare, appoggiare e fine...

Mar©o

Perche non sempre la punta del trapano entra con facilitá dove si é segnato il muro.. a volte ti scivola di qualche mm rispetto al segno e quei pochi mm su una superficie di 120cm e oltre di tv fa si che non sia in bolla..é sempre una menata appenderle al muro in modo perfetto..

Ti parlo per esperienza personale perche mi era capitato e ho dovuto poi ''giocare'' con le regolazioni della staffa per rimetterla in bolla

Aster

speriamo sono mesi che aspettiamo

delpinsky

Dovrebbero presentare i nuovi Panasonic OLED al prossimo CES....speriamo in prezzi umani. Avendo un ottimo plasma Panasonic, mi piacerebbe proseguire con loro un bel giorno.

Aster

cosa non hai capito?la battuta o che deve studiare di piu per non andare fuori corso;)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO