Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung cerca un nuovo fornitore per pannelli LCD. Sarà LG?

04 Gennaio 2017 44

La decisione di SHARP di non produrre più pannelli TV per conto terzi, al fine di rafforzare la propria presenza sul mercato, comincia a mostrare le prime conseguenze pratiche: Samsung è a corto di schermi LCD e deve trovare un nuovo fornitore.

Stando a quanto riporta Reuters, citando l'agenzia stampa sudcoreana Yonhap, Samsung starebbe trattando con la concorrente LG. L'informazione è stata confermata anche dal responsabile della divisione TV di Samsung, Kim Hyun-suk, interpellato sempre da Yonhap in occasione delle prime battute del CES 2017 di Las Vegas. Il dirigente ha dichiarato che le due società stanno esaminando la questione con molta attenzione, ma, per il momento, non sono ancora giunte ad un accordo.

LG è attualmente il produttore numero uno al mondo di pannelli LCD, attraverso la controllata LG Display.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Infatti è così, ma non per tutte le fasce di mercato (e qui non parliamo di certo dei top di gamma).
Vi sorprendereste nel sapere quanti e quali incroci ci sono tra i vari produttori.
In Europa, ad esempio, si trovano molti pannelli prodotti da Vestel per i marchi più disparati.

il Gorilla con gli Occhiali

Samsung + LG = Perfezione!

GeneralZod

Samsung non produce TV OLED ma è il principale produttore al mondo di display OLED. In genere sono pannelli di piccole dimensioni e li trovi su smartphone, tablet, caschi virtuali, ecc. E sono milioni di pezzi. Ma non credere a me, vai su oled-info o fai altre ricerche. I quantum dot non sono una tecnologia proprietaria di Samsung ma lo saranno probabilmente i QD-LED, intesi come self emitting quantum dot.

GeneralZod

Mi riferivo agli iPhone 7S/8. I rumor parlano di Samsung, unica con la capacità produttiva per soddisfare la domanda.

alex

I pannelli che arrivano ad apple non sono solo di Samsung ma anche di japan display e non sono ne oled ne amoled.semplici lcd ips che poi apple per fare la figa chiama retina che nonnvuol dire niente.per lo piu si vocifera che per il nuovo iphone 8 apple abbia chiesto forniture ad lg che attualmente é il maggior produttore poi arriva sharp tcl Samsung e changong che pochi conoscono ma fa tv paurose usando pannelli suoi

GeneralZod

Guarda penso lo stesso. Almeno qualcuno ha imparato qualcosa.

Palux

Non so se ridere o piangere, davvero, termino qua.
Ti auguro una buona serata.

Adiéu.

GeneralZod

Ma io fin dall'inizio ho parlato di pannelli, non di TV. xD

Palux

"Samsung .... primarily for the MOBILE PHONE"
Ed io cosa ho detto?
Samsung sarà sì il più grande ma SOLO nel campo mobile.
E non si può confondere un display da 6" massimo OLED con la produzione di un OLED da 50/60/70 pollici, dove Samsung non è nessuno, dato che non produce una mazza dal 2013 in poi.
Vabbè guarda, se ti va ti rileggi, io ci rinuncio.

Io ti ho corretto proprio quello che qui hai appena, tu, riportato giustamente. Samsung = mobile.
LG = TV.
Tu siccome vedi che Samsung è leader sui pannelli del MOBILE ti poni l'ironia della cosa che sono a parti invertite...quando mini display mobile

GeneralZod

Ma dici cose semplicemente false, o per dolo o per ignoranza. Fai bene a terminare qui. Riporto dal sito oled-info com:
Samsung Mobile Displays: SMD is a wholly owned subsidiary of Samsung. This company was formed from Samgung SDI's and Electronics' OLED units in 2008. Samsung MD is mass-producing color OLED displays, and is involved in both AMOLED and PMOLED, primarily for the mobile phone display market. It is the largest AMOLED panel maker, and are also working on larger panels, OLED lighting, flexible and transparent OLEDs. Samsung lists on the Korean Stock Exchange (Ticker is SSNGY), and SMD lists as Samsung SDI (006400.KS).
LG Display: LG Display is a large maker of displays for TVs, computer screens and mobile devices. LG Display is making AMOLED displays, and are also working toward flexible OLEDs. LG display trades in the Korean Exchange, ticker 034220. It also trades as an ADR in the NYSE (ticker LPL).

Palux

Mi sa che non hai colto l'ironia retorica della domanda sulla produzione di Samsung.
Sei preso parecchio bene.
Continua a sostenere la tua tesi.
Rimane che Samsung è leader per quanto riguarda pannelli per smartphone e poco altro, in ambito TV no. Il pannello OLED è ad appannaggio di LG.

Bye bye, termino qua.

GeneralZod

Rispondi senza capire cosa sto dicendo, fai confusione sulle tecnologie OLED, parli di dati di vendita che ammetti di non conoscere, ti attacchi sui pollici e dici agli altri che sbagliano... il dubbio viene.
Tu invece stammi bene. :-)

Palux

L'esempio è tuo babbeo.
Te la canti e te la suoni e poi citi gli imbecilli.
Vuoi la ragione? Tutta tua.
Stammi male.

GeneralZod

Ma chi se ne frega cosa fai con cosa. Samsung ed LG hanno ruoli invertiti e la cosa potrebbe essere tutt'altro che casuale. Quando il dito punta il cielo l'imbec1lle guarda il dito.

Palux

Giustamente quello che fa un 6" tu lo fai sul 60" e viceversa.
Ok.

Hai ragione, permani nel tuo status. A me non cambia la vita sapere che sbagli o meno.

GeneralZod

Al primo post ho scritto:
"Samsung che non ha TV OLED e non crede nella tecnologia è il principale produttore di pannelli OLED, mentre LG che è l'unica a produrre TV OLED è il principale produttore di LCD".
Pannelli. Ora i pannelli possono essere anche da 1 pollice. LG è principale produttore di LCD anche e soprattutto per monitor, smartphone, tablet ecc. Mica solo per TV? Poi se vogliamo parlare solo di TV ovviamente non vale più quello che ho scritto, ma probabilmente non varrebbe più nemmeno di considerare LG come il principale produttore di pannelli LCD per TV.
Tanti saluti anche a lei, Plucs.

CAIO MARI

Godo

Palux

Quello che fa un auto non può fare un bus e viceversa, sono due cose diverse. Infatti Samsung si è chiamata fuori dal mondo OLED per quanto concerne le TV.
Continua a vederla così, ma non è la stessa cosa.

Ti saluto Generale. :)

GeneralZod

Io non penso di aver sbagliato, ti basta fare una ricerca su internet (ci sono stati articoli su questa stessa testata). Ti faccio un esempio che puoi capire. Tu produci autobus, più complessi da produrre. Io auto. Tu vendi 10 bus da 80.000 euro, io 1000 auto da 10.000 euro. Chi è il principale produttore di veicoli tra me e te?
Ovvio che se ti riferisci ai soli autobus non ci sono competitor e sei il solo ed unico produttore, pertanto il più grande.
Comunque proprio antipatico il tuo modo di fare.

asd555

Non fa una grinza, tutto giusto.

Palux

Vedo che inizi a capire dove hai sbagliato.
Forse. ;)

Palux

Non ho mai detto questo infatti.
Ho solo detto che sono due cose differenti, quindi la tua frase iniziale è, ancora una volta, fuorviante per non dire errata.

Se poi ti è difficile ammettere che hai mischiato due cose diverse va bene. :)

Ciao. :)

GeneralZod

Quegli schermi non sono poi così ridicoli da produrre.

Palux

Gli ho fatto notare, in grassetto, una sua frase del tutto ERRATA.
Lui ha iniziato a discutere su OLED e AMOLED, io ho solo detto che non sono la stessa cosa. I termini indicano due cose distinte.

La frase, sua, errata è che Samsung è il principale produttore di AMOLED, verissimo. Ma solo per quanto riguarda display ridicoli in termini di pollici, nel campo TV Samsung non è leader per quanto riguarda la produzione OLED, questo è favore di LG.

GeneralZod

Samsung è l'unico produttore a garantire un volume di 40 milioni di display di piccole dimensioni ad Apple. LG compete anche nel medesimo segmento ma con una produzione ben più risicata. Per questi numeri è spesso considerato il principale produttore al mondo di display OLED.

Palux

Generale coso, io ho detto ben altro.

E di certo io non sto discutendo su OLED o AMOLED, ma sulla tua affermazione che prima ho posto in grassetto.

GeneralZod

Sì ma se uno ti dice che Samsung produce gli AMOLED mentre LG gli OLED vuol dire che non ha grossissime competenze da giustificare la saccenza.

asd555

Ehm, non per fare il precisino della situazione ma state sindacando sulla stessa cosa: OLED è la famiglia della tecnologia, AMOLED è la sottofamiglia che può essere intesa anche come evoluzione.
Tecnicamente parlare di AMOLED è come parlare degli OLED.

asd555

COOOSA?

Questo è il plot twist industriale del secolo!

GeneralZod

Amico caro, i TV prodotti da LG sono AMOLED. xD Non esistono pannelli OLED se non sulle smart band! xD

OutOfUser

Bravo, hai editato ;)

Palux

Ribadisco.
Un conto è fare un 6", un conto è fare un 60".
Non è la stessa cosa, affatto e se va anche spiegato è meglio lasciar perdere.

Samsung è leader per i suoi pannelli minuscoli, non su TV.
Su TV è LG, Samsung dopo il suo top OLED del 2013...deserto.

Il messaggio verteva solo sul farti notare che la tua frase Samsung "principale produttore di pannelli OLED" è del tutto FUORVIANTE.
Perché stai mischiando pannelli minuscoli con pannelli enormi.
Se pensi che siano la stessa cosa sbagli.

"sono tutto AMOLED" non so che risposta sia.
OLED e AMOLED non sono la stessa cosa, se tocca spiegare anche questo capisco il perché della tua affermazione fuorviante (per non dire errata).

Saluti.

GeneralZod

Sono tutti AMOLED. Forse volevi dire W-OLED? Comunque a prescindere dalle dimensioni Samsung è considerato essere il principale produttore.

Ajeje Brazorf

ihihih che burlone.

Palux

Non conosco i numeri di produzione, ma un conto è fare un display da 5/6 pollici (AM)OLED un conto è fare un 60" OLED...Quali pannelli di grande taglio fa Samsung con OLED? Infatti produce pannelli LCD SUHD, che non sono OLED.

GeneralZod

Ho uno smart TV Samsung 2016 da 32 pollici in camera da letto ed ha un pannello chiaramente IPS. Suppongo sia di LG. Li mette nella fascia bassa.

GeneralZod

Che fighi sti coreani. Samsung che non ha TV OLED e non crede nella tecnologia è il principale produttore di pannelli OLED, mentre LG che è l'unica a produrre TV OLED è il principale produttore di LCD. Che casino.

OutOfUser

Dalla Treccani: schérzo s. m. [der. di scherzare]. – 1. a. L’atto, il fatto di scherzare, di parlare cioè o di fare qualcosa mostrando di volersi divertire e di non dare alle parole o alle cose il significato e il peso che hanno usualmente.

Alex4nder

Pensavo li producesse internamente.

Ajeje Brazorf

Dipende anche dal tipo di pannello, ed Lg produce IPS che su una tv non sono il massimo. Questo vorrebbe dire per Samsung rinunciare ai pannelli VA e sinceramente ci credo poco.

Sam Cooper

Anche Apple fa produrre a Samsung Electronics parte dei componenti dell'iPhone: è normale consuetudine.
In fin dei conti i pannelli (sia LCD che OLED) devono solo avere una buona uniformità (maggiore o uguale allo standard qualitativo concordato con il committente), che poi li produca LGD, Samsung Electronics, AUO, Innolux o qualsiasi altra azienda cambia poco.... quello che determina il risultato finale è l'elettronica di controllo.

Sagitt

LOL?

manu1234

LOL chissà se lg ci guadagna gli oled su smartphone

Ajeje Brazorf

Cos'è uno scherzo?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO