Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV OLED Crystal Sound di LG utilizzano lo schermo per riprodurre i suoni

05 Gennaio 2017 24

I TV che riproducono l'audio utilizzando tutto lo schermo come una sorta di grande speaker potrebbero diventare una delle prossime tendenze del mercato. Oltre agli OLED Sony, dotati della tecnologia Acoustic Surface, sono presenti al CES 2017 anche gli LG Crystal Sound. Il principio di base è il medesimo: il suono viene riprodotto tramite un sistema che fa vibrare lo schermo.


Nelle immagini si possono vedere due TV, uno dei quali è posto in orizzontale proprio per mostrare la vibrazione dello schermo tramite alcuni elementi appoggiati sul display. Questo tipo di soluzione è possibile per via della struttura dei pannelli OLED, privi di retroilluminazione. Precisiamo che, a differenza degli OLED A1 Sony, i TV Crystal Sound LG non sono esemplari definitivi ma prototipi. Si tratta, nello specifico, di 65" Ultra HD. La commercializzazione non è quindi imminente.

E' comunque significativo che Sony e LG abbiano sostanzialmente pensato allo stesso sistema per la riproduzione dell'audio, da tempo uno dei punti deboli dei TV a schermo piatto.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Parliamo proprio di quelle aziende che del settore audio l'ha fottuto svendendolo in favore di cadaveri, catorci, minicessi, soundbare. Cosa fa credere che di colpo vorranno offrire un audio perfetto dal display? Per fortuna che i settori seri questi prodotti non li sfioreranno mai.

sladaar

scusa se mi permetto ma 40" a 4,5m risulterà minuscolo! e sicuramente non 4k, non noteresti differenza (almeno i dati dicono decisamente cosi).
4,5m di distanza è tanto!

Alfatauro82 .

Ma io se volessi spendere sopra i 1000€ comprerei solo Oled LG.

il Gorilla con gli Occhiali

No invece io penso che su un TV non bisognerebbe usare questo tipo di tecnologia perchè si perde molta qualità audio rispetto a degli altoparlanti di un certo livello. Chiaro che gli altoparlanti della TV vengono quasi sempre disattivati e sostituiti con impianti superiori però secondo me, secondo il mio punto di vista, non è una buona cosa fare le TV cosi.

MasterBlatter

Perfetto ma con separazione stereo bassissima, si telefoni c'è il mi mix

jezes

Ragazzi , domani comprero il ks8000 con lettore bluray da euronics a 1400 euro . Ma adesso stavo vedendo su bytecno che c'e in promozione il js 8500 che pero non cinosco , fra i due quale pensate sia il migliore ?

Vublich

Quantifica il budget troppo alto

Ale Rada

SemiOT: ho bisogno di un TV tra i 40 e i 50 pollici (4,5m di distanza dal letto) almeno full HD e con minimo 2 HDMI. La userei piú che altro per giocare, ma anche per film (netflix tramite TV box, se me ne consigliate uno anche di questi

Svasatore

Belle le immagini vibranti.

lucas

Ma se lo schermo vibra, non vibrano anche i riflessi?

Hateware2

Se metto volume su 100 mi partono pezzi di display negli occhi?

ydlale

questa bravata!?!?!? a me sembra evoluzione, futuro !!! avere un'audio perfetto dal display pensa sul telefonino cosa sarebbe. comunque pure io sono asiatico :-)

Nicola Buriani

Infatti, assolutamente d'accordo, è l'unica spiegazione logica.

Alberto Pilot

Stessa cosa che ho pensato io. Magari un "contro-pagamento" tecnico di Sony ad LG per la fornitura dei pannelli OLED è questo sistema audio, che per un gently agreement sarà disponibile sui modelli coreani dopo 6/8 mesi dal lancio del prodotto Sony (oltre tutto destinato alla fascia Top del mercato, per questa ultima).
Troppo sospetta come cosa, altrimenti

Vublich

qui c'è il video della demo sul funzionamento h t t p s : //w w w . youtube. com/watch?v=v6USBb5N...

Vublich

a livello di pannello ed elettronica sono pressochè identici si, cambia come giustamente detto da te il design
conviene comprare il ks8000 che nel taglio 55" viene 1050€ scontato col rimborso su bytecno

il Gorilla con gli Occhiali

Dopo Sony ora anche LG con questa bravata...non vi capisco asiatici.

Maurizio Mugelli

l'ideale sarebbe a questo punto sostituire il vetro col grafene nel pannello per ottenere sonorita' perfette
...se ne parla fra dieci anni magari.

jezes

Ragazzi ma la differezza fra il ks8000 e il ks9000 non sara mica soltanto la questione dello schermo curvo? . Pensate che convenga comprare adesso? (Il ks9000 lo pagherei 2000 euro con 500 di rimborso e lettore bluray) o magari aspettare , dato che avendo presentato appena le nuove, queste scenderanno ancora ?

Nicola Buriani

I pannelli non sono comprensivi di sezione audio :).
Non a caso tutti gli altri produttori che utilizzano pannelli LG non sfruttano soluzioni di questo tipo.

cip93

Prevedo pannelli sempre più in assistenza....

Carlitus

La domanda era retorica :) Esatto. Quindi non è curioso...

Nicola Buriani

E' proprio LG.

Carlitus

Domanda: chi produce i pannelli Sony?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO