Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I provider italiani più veloci secondo Netflix | Dicembre

10 Gennaio 2017 80

Netflix ha pubblicato l'undicesimo ISP Speed Index per l'Italia, relativo al mese di Dicembre 2016. Il colosso dello streaming realizza questo tipo di rapporto ogni mese in tutti i territori in cui è presente. La velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix nella fascia "prime time" (la prima serata). Non è quindi un indice della velocità media relativa alle connessioni internet in un determinato Paese.


Le tecnologie considerate sono fibra, cavo, DSL, satellite e wireless. Il mese di Dicembre non ha registrato alcun cambiamento rilevante. Al vertice si conferma (per il terzo mese consecutivo) Vodafone con 3,47 Mbps. Al secondo posto troviamo Fastweb con 3,41 Mbps e al terzo Telecom Italia con 3,33 Mbps. Al quarto posto c'è Wind con 3,16 Mbps, al quinto Tiscali con 3,15 Mbps, in sesta EOLO-NGI con 2,88 Mbps, in settima Vodafone Teletu con 2,66 Mbps e in ottava posizione Likem con 2,33 Mbps.


Anche a livello di velocità non vi sono particolari novità: c'è un lieve incremento generalizzato (ad eccezione di EOLO-NGI), ma si parla comunque di differenze molto ridotte (il massimo è un +0,08 Mbps).

Per avere un metro di paragone, qui sotto abbiamo allegato anche la tabella relativa agli Stati Uniti, sempre riferita al mese di Dicembre 2016.



80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nino

ovvio, se te li fa disattivare, poi sotto metti come vuoi o manuali o con un router o con un server DNS proprio, in quelle con cui avevo avuto a che fare(credo che questa funzione non fosse ancora presente) non c'era modo di bypassarli...

Nino

ecco, hai trovato il motivo, perchè proprio le utenze business le installano in pochi giorni nel 90% dei casi. fastweb avevamo alcune linee xdsl e non immagini per chiuderle cosa ci è costato, non si può neanche dire....

Nino

qui da me neanche se gli do un transatlantico di soldi lo posso avere. sono costretto ad "unire" più connessioni...lasciamo stare

Gabrix93

e lo so però per avere quel upload costa una barca di soldi...inoltre mi sembra che sia fornita da mclink

Gabrix93

Con fastweb ho fatto una disdetta adsl e fortunatamente in 2 mesi è andato tutto liscio...Con telecom l'assistenza è troppo lenta, sab e domenica non lavorano e uno rimane con il problema...è dal 24 di novembre che ho richiesto una nuova linea in aeroporto e forse giovedì vengono, assurdo!...un altra linea (sempre in aeroporto) non funzionava dal 16 dicembre e hanno risolto oggi dopo che mi sono attaccato al centralino 3 volte al giorno minacciandoli di inviare tutto al AGCOM (visto che continuavano a ripetermi che per loro era tutt ok).
Il problema, secondo me, è che hanno appaltato la gestione di quella zona alla SIELTE.

ric

si purtroppo non si può scegliere un router a piacimento ma bisogna usare il loro...comunque con 6ms di ping posso ritenermi più che soddisfatto..

Capilander88

Quello scatolotto di cui parli, molto probabilmente, è delegato alla conversione del segnale dal cavo in fibra a quello ethernet che entra nella Vodafone Station: non si può però cambiare router, dato che Vodafone non fornisce i parametri di configurazione corretti per la sua linea. L'unica soluzione è, come dicevo, un bypass con altro router in cascata, facendo attenzione a disattivare ogni tipo di firewall e nat, lasciandoli gestire interamente dal secondo router.

Capilander88

La Vodafone Station Revolution (che ho da 6 mesi) permette di disattivare i DNS sicuri Vodafone: facendo così si devono impostare a mano su ogni dispositivo connesso. Collegando però un secondo router in cascata è possibile creare una sottorete, definendo una sola volta i DNS corretti. Testato personalmente con l'ottimo Netgear D6400.

Capilander88

Qui si parlava di Vodafone 1Gbps, che usa solo Vodafone Station Revolution come router/modem: nessun blocco sulle porte lan.

Aster

Non ho idea al momento sul pc gioco solo vecchi giochi di strategia e aerei

tivi92

diamogli un nome, si chiama cavo coassiale :)

ric

hai un ping altissimo per la velocità della linea

ric

anche lte vodafone qui a brescia ha 15-20 ms di ping e giochi super bene online

ric

per giocare 25ms di ping massimo altrimenti negli fps parti svantaggiato

Aster

Io con un router asus e un lumia in un altra stanza fastweb 100/50https://uploads.disquscdn.co...

Aster

Si alla fine sono statistiche da nerd,se ti trovi bene per quello che paghi e ok

Aster

Ottimo,dicono che la vsr3 sia migliore tra i modem forniti dagli operatori,il mio hag fastweb fa pena

Joel

Il blocco alle LAN non lo consente

Tiwi

positivo che non ci sia cosi tanta differenza rispetto l'america..
ma quando vedo quei video della fibra a milano da 1Gbps e li confronto con la mia adsl da 7-20mega al massimo, mi viene sempre da piangere

capitanouncino

Questa è la velocità media con cui l'utenza si connette ai server di Netflix, quindi non è indicativa

neo74x

purtroppo è così, anche se a onor del vero non è molto corretto non rispettare le condizioni contrattuali. ho avuto anche due offerte da parte di TIM per una linea 20b, dove sarei rientrato volentieri, ma in entrambi i casi le offerte sono state al limite del poco corretto, visto che hanno come si dice "cambiato le carte in tavola",

Nino

è ottima di velocità. Commercialmente invece....mmmmmm

Nino

no no........mi sa che non l'hai mai avuto. i dns non li superi MAI! qualsiasi cosa imposti prende sempre i suoi. devi modificare il file host se ti serve............pazzesco!

Nino

scherzi vero? mi sa che non sei passato mai da fastweb(la disdetta si deve fare 6 mesi prima solo x dirne una banale) o da vodafone..........telecom sarebbe da seppellire ma è la meno peggio.....

Nino

il valore di upload mi fa venire le lacrime agli occhi........con il download siamo li ma io faccio 0,8 di upload. no comment....

boosook

infatti come ho detto è questione di c*lo... a me è andata meglio con Tiscali che con Wind, che mi aveva settato la portante in upload a 512Kbps e non c'è stato verso di farmela alzare, e la portante in download era a 7000, adesso con tiscali ho 12000 e 1024 in upload, con lo streaming non ho mai avuto problemi, ma so bene che è questione di fortuna quando si cerca il prezzo basso.

ric

io ho 6ms di ping con la vodafone station 2

ric

ciao io ho la vodafone station 2 con attaccato un altro scatolotto che presumo sia un modem visto che il cavo telefonico entra li.....dici che cambiando il router migliora la connessione?adesso ho 70mb in dwload 18 in up e 6ms di ping

ric

io con vodafone fira ho 100mbit ho 5-6ms di ping

Gabrix93

Ufficio da Roma, non so perchè mi rileva sempre i server a Milano... https://uploads.disquscdn.com/...

Gabrix93

Ufficio da Roma, non so perchè mi rileva sempre i server a Milano...

https://uploads.disquscdn.com/...

Capilander88

Basta un router decente in cascata, collegandolo con NAT statico alla station. Si risolvono tutti i problemi di wifi, dns, ping e velocità.

Gabrix93

Una cosa la posso dire...se vi serve un utenza business evitate TELECOM.

specialdo

no no, ho beccato l'attivazione gratuita e l'offerta a 25 euro per sempre anche per i non clienti vodafone col mobile. pago poi 1 euro di attivazione per 48 mesi quindi sono 26 euro ogni 4 settimane. non male per avere la fibra 100 anche se ora l'hanno portata a 300

Joel

Vodafone non è sempre rose e fiori. Per esempio mio cugino ha attivato l'abbonamento con loro ma:
1) Il loro router, non sostituibile, fa pena e ha dei pesanti blocchi, tra cui alle LAN.
2) Paga per 1 Gbps ma riceve solo 400 Mbps (neanche la metà).
3) Gli hanno promesso da settimane che avrebbero lavorato per risolvere il problema, ma ancora nulla e non si fanno più sentire.
4) Il router ha un Wi-Fi instabile che abbassa la velocità fino a 3-5 Mbps in alcune condizioni.

Wlm

Dove abito io si va da un minimo di 130/150 a punte di 200

Wlm

Mi trovo bene a giocare online, è una fibra FTTC. Con la Telecom facevo meglio di Ping, però non mi posso lamentare

LeChuck

Nella mia zona, dove la fibra TIM è già satura e non si possono fare nuovi contratti, nessun altro ISP offre VDSL 30/3 o superiori.

neo74x

Io di tiscali mi lamento abbastanza, adsl 20 mb, minimo garantito da contratto 12, nelle ore di punta non è raro vada sotto il mb. Aperto vari interventi, ma mi è stato risposto che non è un problema di rapida risoluzione, la centralina è in "overbooking". Non cambio operatore solo perché è l'unico ch3 mi da adsl e telefono a 25 euro/mese. Tanto di cappello a netflix, con una linea imbarazzante gira senza buffering e con risoluzione ottima

Sagitt

lo sono infatti, la fibra di tim spesso è affittata.

Andre

sì, 25 per il primo anno, poi 30, non che sia tanto, ma lo dico per completezza di informazione

Andre

Si parla solo della banda che occupa la visione di netflix nel prime time della serata, ad esempio anche se hai 10 tb di download e guardi un contenuto in SD ti conteggerà un paio di Mb

specialdo

sia quelle acquisite da teletu che quelle derivate dagli investimenti fatti. nelle principali città non è affatto male. i clienti ci sono e quindi hanno introiti da poter investire.. io ho la fibra e va molto bene a 25 euro ogni 4 settimane.. perchè dovrei preferire un'adsl per 5 euro in meno al mese?

V1TrU

206 mbs da mobile... mecojoni

LeChuck

Soprattutto quando è la scelta obbligata se vuoi passare alla fibra. Ma queste nuove linee stese con i contributi statali non dovevano essere anche affittate agli altri operatori?

Aster

Qui a Lisbona in albergo con un tablet lo speedtest e 15mb 5mb e ping 8

Aster

Estero che vuoi dire;)il mondo e grande

SalvaJu29ro

La Vodafone è mostruosa nelle città più avanzate tecnologicamente
Da me è un mezzo disastro

Aster

Ma che ping hai;)vabbe se non giochi che ti frega,sicuramente sarà colpa del Vodafone station

Fandandi

Forse perchè generalmente vanno in una città, è come se per un anno mi trasferisco a milano, di sicuro va meglio che a casa mia che sono tra i monti...Nei posti sperduti va male anche all'estero, non c'è dubbio.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO