Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I migliori TV presentati al CES 2017

16 Gennaio 2017 24

L'edizione 2017 del CES è stata particolarmente importante per il mercato TV. Da tempo, infatti, non si vedeva un tale fermento. L'arrivo in massa degli OLED ha sicuramente contribuito a vivacizzare l'ambiente, ma non è stato il solo fattore in gioco. I produttori hanno cercato di proporre idee nuove per la gestione dell'audio (da sempre uno dei punti più deboli dei TV a schermo piatto) e per facilitare l'installazione nell'ambiente domestico.

In questo articolo faremo una panoramica dei prodotti più interessanti in arrivo nel corso dell'anno (tra quelli presentati al CES, ovviamente: altri modelli verranno annunciati nei prossimi mesi), analizzando le soluzioni più interessanti per audio, versatilità, design eccetera.

Miglior design

Il prodotto di maggiore impatto (quella che sceglieremmo come portabandiera dell'edizione 2017) è, senza ombra di dubbio, la serie OLED Signature W7 di LG. Lo spessore ridotto a soli 2,57 mm e la possibilità di installare i TV a filo della parete (con un aggancio magnetico) rendono questi modelli una sorta di finestre per la fruizione dei video. L'unico cavo da installare è quello piatto e bianco che unisce il display con la soundbar, un'unità che gestisce non solo l'audio ma anche tutta l'elettronica e l'alimentazione.

Sony OLED A1

Pur se meno impressionanti nell'aspetto, anche i TV Sony OLED A1 si difendono molto bene dal punto di vista del design. La tecnologia Acoustic Surface ha permesso di ridurre le cornici al minimo. Il marchio giapponese ha anche scelto di non mettere in evidenza il proprio logo sul frontale: la scritta Sony è riportata nell'angolo in basso a sinistra, tanto piccola da essere sostanzialmente impossibile da notare.

Miglior audio

Il CES 2017 sembra aver finalmente riportato l'attenzione anche sulla riproduzione dell'audio, un aspetto fino ad oggi spesso trascurato dai produttori di TV. La soluzione più innovativa e interessante è l'Acoustic Surface degli OLED A1 Sony. L'audio viene diffuso direttamente dallo schermo stesso. L'assenza di una retroilluminazione (i pixel degli OLED emettono luce in proprio) ha permesso di posizionare due coppie di traduttori sul retro, utili a far vibrare il display per ricreare i suoni. Il supporto posteriore, necessario a sorreggere i televisori, contiene anche il subwoofer. Uno dei vantaggi garantiti da questa soluzione è la coincidenza tra immagini e suoni. Questi ultimi vengono generati sul pannello e non sembrano quindi provenire da punti differenti.

LG OLED Signature W7

Sony non è stata però l'unica ad aver posto un'attenzione particolare sulla sezione audio dei TV. Anche LG si è distinta in questo senso. Tutta la gamma OLED 2017 supporta il formato Dolby Atmos. I modelli più evoluti sono i W7, dotati di una soundbar vera e propria separata dal display. Anche le serie G7 ed E7 si difendono molto bene, grazie a soundbar integrate nella parte inferiore e nella base.

Panasonic OLED EZ1000

Una soluzione sostanzialmente analoga l'ha proposta anche Panasonic per la serie OLED EZ1000. Il supporto da tavolo include una soundbar sviluppata in collaborazione con gli ingegneri Technics. All'interno troviamo 14 speaker Dynamic Blade. Sono presenti otto woofer, quattro squawker, due tweeter e un radiatore passivo. La potenza erogata è complessivamente pari a 80W.

Miglior versatilità

In questa categoria abbiamo raggruppato i prodotti che conferiscono maggiori possibilità agli utenti (sotto vari punti di vista). I prodotti più interessanti sono stati presentati da Samsung e Xiaomi. Partiamo dai Samsung: la gamma QLED TV offre varie possibilità per facilitare l'installazione. Oltre alla consueta base da tavolo a "Y" sono disponibili altri due supporti: "Gravity Stand", una soluzione che viene descritta come una scultura contemporanea, oppure "Studio Stand", un treppiede da pavimento che riprende i cavalletti utilizzati per i quadri.

Come negli anni precedenti è sempre presente il box esterno che contiene elettronica e connettori. La differenza consiste nel cavo utilizzato per collegare box e display. Samsung ha realizzato il nuovo cavo "Invisible Connection" in fibra ottica, spesso 1,8 mm e trasparente. Completa il quadro il sistema "No gap Wall-Mount", progettato per semplificare e migliorare l'installazione a parete. La staffa da muro è più semplice da montare e posiziona i TV praticamente a filo con il muro retrostante, riducendo a zero lo spazio.

Xiaomi Mi TV 4

Non meno interessante è la Mi TV 4 di Xiaomi. Anche in questo caso troviamo la configurazione con display e soundbar separata. Quest'ultima è denominata Mi TV Bar ed è progettata per riprodurre i suoni (supporta il Dolby Atmos), gestire tutti i connettori e contenere anche l'elettronica stessa. Si tratta di una soluzione modulare che permetterà, in futuro, di aggiornare i TV senza dover cambiare anche il pannello. Sarà possibile acquistare nuovi modelli della Mi TV Bar per aggiornare elettronica e connettori.

Miglior rapporto qualità/prezzo

Parlare di rapporto qualità/prezzo al CES non è mai semplice. Generalmente i prodotti vengono annunciati senza un listino ufficiale. E' quindi difficile farsi un'idea precisa dei costi. Ciononostante è comunque possibile individuare alcuni modelli che potrebbero offrire prestazioni interessanti ad un prezzo ridotto. Tra le serie da tenere d'occhio segnaliamo i TV LCD Full HD Sony WE75, WE66 e WE61. La particolarità di queste serie consiste nel supporto a HDR, normalmente presente solo sugli Ultra HD. I nuovi Sony potrebbero risultare particolarmente interessanti per i video-giocatori che non dispongono di somme particolarmente elevate.

Hisense NU6800

Altri prodotti da tenere d'occhio sono gli Hisense, soprattutto la serie NU6800. La dotazione è completa: abbiamo pannelli LCD Ultra HD, Smart TV con interfaccia Vidaa U e supporto a HDR. I prezzi spazieranno indicativamente dai 1.000 Euro ai 4.000 Euro per il 75" (e se vi sembrano molti, considerate che altri modelli di pari dimensioni costano oltre il doppio).

LG OLED B7

Su una fascia più elevata è impossibile non nominare la serie OLED B7 di LG, evoluzione dell'ottima B6. La qualità delle immagini dovrebbe essere in linea con i modelli di fascia più elevata, mentre si segnalano differenze di carattere estetico (design e finiture) e una sezione audio di minor pregio. Se i prezzi saranno in linea con quelli degli attuali B6, questi TV saranno tra i concorrenti più ostici come rapporto qualità/prezzo.

Miglior qualità delle immagini

Qual è il TV con la miglior qualità delle immagini in arrivo nel 2017? Rispondere oggi a questa domanda è impossibile. Per decretare un vincitore dovremo sottoporre tutti i modelli ai nostri test. Le condizioni offerte da eventi come il CES non permettono di valutare i prodotti con la stessa cura. Non sarebbe quindi logico cercare di interpretare le prestazioni dei TV con così pochi elementi a disposizione.

Possiamo però ridurre il numero dei contendenti: a sfidarsi saranno le proposte top di gamma dei principali produttori. Avremo quindi gli OLED LG, Sony e Panasonic e gli LCD QLED di Samsung, forti dei cambiamenti apportati nei materiali dei Quantum Dot, nella struttura dei pixel e nel filtro frontale (che era già ottimo nel 2016). La progressiva diffusione di HDR impone inoltre di valutare con attenzione anche tutti gli aspetti correlati, quindi picchi di luminosità e capacità di riprodurre con precisione il volume del colore, ovvero tutte le componenti cromatiche a tutti i livelli di luminosità raggiunti in HDR.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Come settembre...così tardi??

Tony_the_only

Ok grazie.

Nicola Buriani

Purtroppo non te lo so dire, al momento non c'è un listino nemmeno indicativo, dovremo aspettare la presentazione della gamma europea.

Tony_the_only

Avrei dovuto aspettare almeno 5 mesi...i prezzi che tu sappia saranno piu o meno gli stessi dei vecchi modelli full hd?

Nicola Buriani

Quasi sicuramente a settembre

Nicola Buriani

Primavera, direi non prima di Aprile.

Nicola Buriani

Personalmente ti posso assicurare che il tuo messaggio l'ho letto in piena tranquillità.
Non credo comunque che qualcuno valuti l'immagine restituita da un TV come sequenza di fotogrammi statici.

joethefox

perché sono esattamente le qualità dei moderni TV OLED che vengono esaltate, trascurando la qualità di quando queste immagini cominciano ad essere animate.

joethefox

l'immagine per definizione è qualcosa di statico, non volevo turbare la sensibilità di nessuno.

Tony_the_only

Certo a saperlo prima aspettavo a comprare la tv nuova.

Nicola quando saranno disponibili le tv Sony full hd con l'hdr?

Zhoth

Intorno agli 800 c'è qualcosa di interessante?

greyhound

Lol
Una schifosa b7 che avra prestazioni superiori dato che le differenze di qualità di immagine tra un e6 ed un b6 sono minime

greyhound

Ma infatti...
A certa gente bisogna ancora imboccarla..
Come si puo pensare che per qualità di immagine intendessero le performances in powerpoint...

Ratchet

Mi piacerebbe avere la TV al ces.

Luigi

ma quanto è grande la soundbar della w7 è immensa

Luigi

prenderei una e6 in offerta che è spettacolare e costerà meno di una schifosa b7 nuova

Luigi

Attendo info sulla samsung Q9500 / Q9800 ovviamente full led le edge ormai non le considero minimamente

vito

Ma per l'aggiornamento al nuovo tizen per i TV 2015 come stiamo messi?

Nicola Buriani

Ti conviene aumentare il budget, a quelle cifre non trovi un HDR gestito davvero bene.

Nicola Buriani

Sinceramente non vedo la differenza tra miglior qualità delle immagini e miglior qualità di visione.
Mi sembrano due modi diversi per dire sempre la stessa cosa.

joethefox

Miglior qualità delle immagini è diverso da Miglior qualità di visione. A quanto una classifica per la miglior qualità di visione? Che siano stupendi con le immagini statiche non è che sia poi così importante....

Snaiman92

Ci sono buone tv con hdr a 500 euro attualmente sul mercato o mi conviene attendere ancora?

messaggero57

Molto probabilmente dopo la prossima estate.

Mimmo Rizzo

Quando vedremo nei negozi questa nuova serie oled lg?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO