Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mediaset: il danno ricevuto da Vivendi è enorme e se ne esce con le vie legali

21 Gennaio 2017 49

La settimana che si sta per chiudere è stata densa di annunci importanti per Mediaset. E' stato presentato il nuovo piano industriale e si è deciso di aprire la piattaforma Premium agli operatori terzi, Sky inclusa. Ovviamente non poteva mancare il capitolo Vivendi, la compagnia francese che prima si era accordata per l'acquisto di Premium, poi ha annullato l'operazione e ha ottenuto quasi il 30% di tutta Mediaset.

Ad esprimersi sul punto è stato l'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi:

Noi da Vivendi abbiamo subito un danno enorme. Noi siamo qui e qui rimaniamo. Se ne esce con le vie legali, che però hanno i loro tempi. Tra i vari danni che ci ha causato Vivendi c'e' anche il fatto che cedere Premium ad altri soggetti sia più difficile, anche se non impossibile.

Al momento non ci sono negoziati in corso per Premium e la situazione creatasi è stata definita non semplicissima. Secondo Berlusconi Vivendi sembra però più preoccupata della stessa Mediaset perché i francesi, per rimanere nella compagnia di Cologno Monzese, si sono detti dispositivi a vendere quote in Telecom. Nelle scorse settimane c'è stato un solo incontro con Arnaud De Puyfontaine, amministratore delegato di Vivendi. I francesi hanno ipotizzato un accordo a tre Tim-Vivendi-Mediaset. L'intesa partirebbe da una partecipazione azionaria, che, anche se ci fosse, non e' detto interessi a Mediaset.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Riconosco un certo pensiero molto "salviniano"!
Anche tu sei in politica da 20 anni come lui e la cosa migliore che la tua mente ha prodotto son le ruspe?

simone pnacciah

Guarda....cominciando dalla fine: Se vai a vedere le quotazioni azionarie di 90 società su 100 della borsa di Milano, noterai che quello che vale per Mediaset , vale per tutte. Oltretutto la società mediaset, tolto il peso di Premium , è sanissima. Non macinerà utili come un tempo, ma mi sembra irrealistico in una nazione che viene da 8 anni di recessione farlo. Oltretutto i fatturati di mediaset si fanno sulla vendita di pubblicità a medie aziende nazionali, che lavorano sul mercato interno, e hanno subito piu di altre il calo della domanda interna.
Capitolo Premium. Certamente che Premium fosse una Sòla, lo sapevano tutti, Mediaset compresa. Che l'acquisto dei diretti Champions fosse finalizzato alla vendita , anche questo lo sanno tutti. Premium non ha fatto un cent di utile da quando è nata. Secondo te Vivendi non lo sapeva? Che vivendi volesse comprare Premium , tutti si sono stupiti, me compreso. Tra l'altro, mica comprava cash, ma con scambio azionario, certamente molto vantaggioso per Vivendi. A questo punto, quando l'amministratore delegato dice ad agosto: 'Volevano venderci una ferrari invece è una panda' , fa ridere i polli, perchè anche il più allocco sà bene che premium è una Panda, anzi peggio. Ma proprio questo vendere che Vivendi è stata fregata, quando sappiamo benissimo che non puo essere così , è quello che fa storcere il naso di tutta la vicenda.

NataNxy

Amen Bro!

netname

se ricordassimo.. non saremmo pieni di finti profughi e comunistelli che si bucano e fumano nei centri sociali... e le nostre donne.. non si farebbero f o t t e r e da sti 4 animali. :)...

se ricordassimo.... non avremmo gli ospedali pieni di "m e r d a" e la nostra gewnte a gelarsi il c u l o in strada :)...

se ricordassimo ... caro mio... sarebbe molto meglio.

Fabyo

Fallite! Prima lo fate meglio è.

Andrej Peribar

Il punto è che ricordare dal passato per non commettere gli stessi errori equivale a pensare a se stessi.
Cmq ho compreso cosa intendevi, si pensa al benessere immediato e non in prospettiva.

RiccardoII

Mi fido ddi chicco mentana hahaha

Norman Tyler

beh considera che al momento in Italia le uniche informazioni sono di fonte mediaset ... se chiedi all'oste come è il vino cosa vuoi che ti risponda ?

Norman Tyler

tu hai letto il testo dell'accordo ? dubito non essendo stato pubblicato che io sappia.... quindi quello che affermi è praticamente solo di fonte mediaset ( che ovviamente si difende ) ... in casi enormi come questo non esiste nessun compratore che non si tuteli in un contratto ... Vivendi ha fatto accuse precise a mediaset ( sostenuta dalla due diligence di Deloitte ) quindi ha sicuramente usate ogni cavillo del contratto per invalidarlo....questo ad Agosto 2016 siamo a gennaio 2017 e non mi pare che ci sia stata nessuna procedura contro Vivendi .... quindi mi sembra che per ora sia solo "parola mia contro parola tua " .... potrebbe essere benissimo che mediaset abbia cercato di rifilare la sola ....con Berlusconi non sarebbe una cosa irrealistica ... rimane il fatto che Vivendi ora ha una posizione di forza in mediaset e non esiste nulla che nessuno può fare...ed il motivo è semplice ...come già detto Mediaset ha eroso il suo patrimonio azionario dell'80% ( OTTANTA ) in 16 anni e questo solo a parlare del valore figurativo ( se ci mettiamo a guardare il valore reale dell'euro di 16 anni fa la perdità è probabilmente superiore ) ...QUALUNQUE società con questa storia azionaria è soggetta a scalate nessuna esclusa

RiccardoII

A bho.... non mi sono più interessato della faccenda....
Io ho riportato quello che avevo capito quando era scoppiato il caso

Andrej Peribar

Ricordare è l'unica cosa che un paese come l'Italia non fa.
Se ricordassimo non ripeteremmo costantemente gli errori del passato.

simone pnacciah

scusa, intanto ti chiedo una cosa: Lo sai che Vivendi ha firmato un contratto per la vendita di Premium? Firmare .... vuol dire fare un accordo, brutto o bello che sia. Secondo te , VIVENDI ,che è una multinazionale che vale miliardi di Euro, prima di firmare il contratto, NON HA FATTO una due diligence per mesi? Avranno libro paga decine di avvocati e commercialisti, che fanno solo questo. E pensi che , questi abbiano preso una fregata come ti potrebbe dare un marocchino sulla spiaggia? Dai eh.... per favore. Questi sapevano tutto , avevano ben progettato il tutto, sapendo comunque che il fatto di avere Silvio fuori gioco , causa malattia avrebbe aiutato...
Lungi da difendere Berlusconi e famiglia, ma pensare che Vivendi sia stata raggirata con Premium è fantascienza.

Coo_per

Speriamo la situazione possa solo... peggiorare.

Vive

Non hanno mai provato a migliorare il servizio, e secondo me non sanno neanche dove mettere le mani. (e non hanno voglia di investire in server migliori)

Qubit

che centra, se fosse stata arginata la trasmissione illegale su tutto il territorio di Mediaset, e fosse partito un piano di liberalizzazione delle bande nazionali con criterio al posto di mettere donne nude, non sarebbe stato meglio? Non è certezza che se non ci fosse stata mediaset oggi ci sarebbe ancora il monopolio RAI.

Desmond Hume

chi di spada ferisce...
vogliamo ricordare Telecinco e il processo a Silviolo finito nel nulla?

ale

Avessimo avuto solo il monopolio RAI completamente in mano al governo in carica, non sarebbe stato peggio ? Voglio dire, tutti i giornalisti che hanno lavorato sia a RAI che a Mediaset, per esempio guardati quello che ha detto Mentana, hanno detto che in RAI avevano più o meno le mani legate perché tutto era in mano al governo (oggi la situazione dovrebbe essere diversa, ma ai tempi era così), in Mediaset seppur avevi come padrone Berlusconi eri comunque più libero di dire quello che volevi.

Poi comunque avere un emittente privata che quindi va a rompere il monopolio della RAI controllata dal governo, è molto importante per garantire un informazione più libera per tutti...

Norman Tyler

se si fosse trattato di aggiotaggio ci sarebbero già azioni in corso ... sono passati quasi due mesi dall'inizio della operazione e non mi pare che la Consob abbia agito

RiccardoII

Esattamente! Hanno compiuto una mossa di aggiotaggio per abbassare il valore delle azioni.
Ma di per se la scalata ostile non è reato! Il presunto reato è nel aver caratterizzato il mercato facendo in modo di abbassare il valore!
-voglio comprarti premium a un prezzone
-ho letto meglio le carte e premium è un flop
-tutta Mediaset si svaluta
-con gli stessi soldi di prima compro tutta Mediaset
Hahahahaha geniale nella sua semplicità

Sistox

Perché gli over stanno tutti su facebook a fare PULIZIA CONTATTI dalle PERSONE FALZE!!!!

Norman Tyler

strategica per il portafoglio di Silvio

Andrea65485

Con infinity ci credo che sene vanno tutti, io ho un nexus player, preso per netflix, provo però a vedere se ci va anche infinity, niente, esce per android ma solo su tv Sony, e già qua non potrei usarlo, poi avevo fatto una sim vodafone dove era compreso 1 anno di infinity, vado per riscattarlo e a distanza di diversi mesi continua a dire che c'è stato un errore e riprovare più tardi

Norman Tyler

beh a dire il vero proprio ieri Piersilvio ha ammesso che la spesa sul calcio è stata eccessiva e senza ritorno del capitale ... direi che tutto sto "sapere di dove va il mercato" è un tantino sovrastimato

Vive

Da quel che ho letto sono sul lastrico anche per errori loro, bella scusa scaricare tutta la colpa a Vivendi: l'esclusiva Champions di Premium è stato un enorme flop, ha fatto registrare cosi tante perdite che non solo non la rinnoveranno, ma adesso ridimensioneranno anche l'intera piattaforma Premium.

In più con Infinity non ci fanno più un euro visto che i clienti continuano ad andarsene, tanto che pure qua avevo letto della possibilità di renderlo completamente gratuito.

signornò

Il danno che ha fatto mediaset con le sue trasmissioni è incalcolabile, basta vedere l abbassamento di livello culturale sugli under 40

Norman Tyler

nella realtà solo in Italia trasformiamo ste cose in patetici patriottismi ... Mediaset perde valore in borsa dal 2000 e finora nessuno aveva provato a scalarla perché Berlusconi era al governo . Nel momento in cui il suo potere politico è diminuito e quindi la sua capacità di reazione è successo quello che normalmente accade nel mercato ... le compagnie deboli sono soggette ad acquisizioni .... si chiama scalata ma non è una parolaccia è la natura del mercato finanziario... tutta la fuffa sui cattivoni francesi ( che sono un bersaglio facile perché i francesi stanno sulle ba**e a tutti ) è ...appunto ...fuffa .... mediaset ha cercato di vendere una cosa morta ai francesi e quelli hanno mangiato la foglia ... la prova sono le dichiarazioni di ieri di Piersilvio .... premium ha speso troppi soldi per il calcio ...soldi che non hanno avuto ritorno mandandola a gambe all'aria

Massi91

Ha fatto un accordo con Mediaset per acquistare Premium, un accordo che era vincolato, hanno ricevuto le corrispettive azioni in Mediaset e hanno ampliato la partecipazione ma si sono rifiutati di acquistare premium

Gian Luca

No..perché con le varie mosse ed annunci effettuati in estate ha fatto abbassare il prezzo ad azione e poi una volta al minimo ha acquistato risparmiando rispetto ad un accordo diretto con Mediaset..è un gioco che in Inghilterra non avrebbero permesso..nel senso che le azioni le avrebbe comprate senza diritto di voto

Bastia Javi

Cambia musica che stai diventando noioso

Hateware2

Ti vedi almeno 2 partite 4k, l'andata e il ritorno della lazio contro la juve

Andy M.

Perdonate l'ignoranza, chiedo solo perché ancora non ho capito cosa è successo e sono curioso. Se una società è quotata in borsa (Mediaset) e dei soci vendono azioni, un'altra società (vivendi) compra le suddette azioni e quindi cresce nel capitale (in questo caso arrivato al 30%)...Non è una cosa normale? Cioè perché è definita una scalata? Non sono cose che succedono nel mercato azionario?
Forse è perché con la mossa di dire di voler comprare premium avevano fatto, di proposito, scendere di valore le azioni Mediaset e quindi tutti cercavano di venderle, e loro le acquistavano?

Svasatore

Ok ciaone.

Svasatore

Ahahahha simpa

Sagitt

il suo lato imprenditoriale non è mai stato tanto criticato

iclaudio

la situazione finanziaria vivendi gia la sapeva...prima di stipulare i contratti hanno esperti che visionano tutto....il fatto è che la vivendi ci ha ripensato e quindi ha fatto retromarcia danneggiando mediaset.....il debito non è un problema,queste grandi società comprano la "piazza" il portafoglio clienti ,la diffusione del servizio che passando a vivendi lo fa fruttare...poi comunque queste sono cose che ci fanno sapere loro ,noi non sapremo mai la vera storia

sudo apt-get install humor ®

Senza il pappone

Porco Zio

Cribbio.....non sapevo che avesse 17 anni
Prossimamente al cinema

Porco Zio

senza il papone ......è molto più dura

Adriano

far passare una situazione di debolezza come virtù e andare avanti con le proprie ragioni... che io sappia un preliminare non può obbligare vivendi a stipulare il definitivo nel momento in cui la situazione finanziaria rappresentata è FALSA. vivendi ha lamentato questo, ed è gravissimo. senza contare che parlano parlano, e propinano la loro paytv come superba, ottima bellissima... ma non dicono perchè la vogliono vendere allora? perchè sono indebitati e senza contenuti ormai.

LH44

Netflix e cinema non vanno d accordo.
Passa a Sky che poi ti fanno pagare anche l HD.

Fletcher3

Il cinema me lo vedo su netflix in uhd... Le partite hanno 2 canali penosi... Io tifo Lazio e mi tocca vederle sempre a bassa definizione. Le mie 25 euro non sono uguali a quelle di uno juventino??? Il 4k dov'è??? Quando e come dicono loro. Passerò a Sky, preferisco pagare qualcosa di più ma almeno non bestemmio 90 minuti in dolby surround.....

LH44

Vabbè non hanno la.championa su Sky.
È vero , ma staccano proprio tuttq l offerta cinema
Poi la questione dei canali HD. Penso che dipenda da piattaforma e da risorse.
Mediaset non è Sky.

LH44

Tutto si può dire , però Pier Silvio Berlusconi almeno sa dove va il mercato e ha saputo dare un incipit a premium.

Poi Mediaset non è Sky, con quelle risorse che ha deve andare avanti. Ha investito in Champions e cinema.

Giovanni Zappalà

Per non parlare che spengono anche canali cinema non appena devo trasmettere 2 partite in HD.....dire scandaloso è dir poco....la champions sono costretto a vedermi solo 1 partita in HD, mentre nell'altro canale c'è solo la diretta....abituato con Sky che trasmetteva sino a 10 incontri in HD ti lascio immaginare le bestemmie....praticamente sto regalando a loro 20€ al mese solo X la Champions....

LH44

La linea cinema e canali associati passa bei film.
Il calcio per la serie a ha 2 canali HD e canale 4k

Non è il massimo ma c è è cmq come insegna la.buona Sky tutto si paga.

Il boom di premium cinema è stato dovuto agli investimenti che devono essere ripagati

Myself

Bene così, avanti tutta con la linea dura.

Fletcher3

Premium può anche chiudere, è uno schifo. I canali HD fanno pena se vedi la partita di cartello passa se stai sotto i 50 pollici se no è penoso figuratevi le altre partite di contorno hanno pixel 10x10... Mai più. Ladri

Emilio Groppetti

Povera stella Piersilvio! Francesi e tedeschi si sono già comprati tutto e andava bene ma Mediaset è azienda strategica...

Simone Masito Scotti

... Si sono detti dispositivi... Saranno mica robot questi francesi ?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO