Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco i TV e i lettori Ultra HD Blu-ray con supporto al Dolby Vision

24 Gennaio 2017 30

L'edizione 2017 del CES ha segnato un deciso ampliamento del supporto a Dolby Vision, il formato proprietario realizzato da Dolby per i video in HDR (High Dynamic Range). Abbiamo parlato spesso di Dolby Vision nel corso dell'ultimo anno. La tecnologia Dolby si differenzia da HDR10 (anche se non per molto ancora: ne riparleremo più avanti) per l'utilizzo dei metadati dinamici. I metadati sono le informazioni che dicono a display e proiettori come rappresentare i picchi di luminosità e il volume del colore.

I metadati dinamici permettono di operare un'ottimizzazione dei contenuti con molta più finezza. Si può infatti arrivare a gestire le informazioni relative a tutti i principali parametri agendo fotogramma per fotogramma. Con i metadati statici non è invece possibile: tutti i valori in gioco sono fissati allo stesso modo per l'intera durata del video. Dolby Vision è quindi un formato più avanzato rispetto all'attuale versione di HDR10. Quest'ultimo è però già avviato verso l'utilizzo dei metadati dinamici (con HDMI 2.1, anche se l'aggiornamento dell'attuale versione sembra possibile) secondo lo standard SMPTE ST 2094. Samsung ha già mostrato alcune demo al CES in quello che chiama HDR10+.

Sony OLED A1

Fino ad oggi l'utilizzo di Dolby Vision è stato limitato da due fattori: la disponibilità di TV e lettori compatibili. Al CES sono stati annunciati molti nuovi televisori capaci di supportare la tecnologia Dolby. Si tratta sicuramente di un cambiamento importante: nel 2016 gli unici TV Dolby Vision disponibili in Italia erano gli OLED e alcuni LCD LG. Il 2017 segnerà invece l'arrivo di un numero maggiore di marchi, primo tra tutti Sony. Dolby Vision debutterà inoltre sui lettori e sui dischi Ultra HD Blu-ray, espandendo il numero di sorgenti fino ad ora limitato allo streaming (in Italia è disponibile su Netflix).

A seguire l'elenco dei TV (alcuni non saranno disponibili in Italia) e dei lettori con Dolby Vision:

TV

Lettori Ultra HD Blu-ray

LG UP970

Saltano all'occhio due assenze eccellenti. La prima e più importante è quella di Samsung, il primo produttore al mondo di TV. Il marchio coreano ha scelto di non supportare Dolby Vision anche nella nuova gamma QLED TV. L'altro marchio che non ha annunciato la compatibilità con Dolby Vision è Panasonic: i TV EZ1000 gestiscono HDR nel formato HDR10.

Nel prossimo futuro è quindi probabile che Dolby Vision e HDR10 (prima con metadati statici e poi con metadati dinamici) finiscano per convivere, affiancati da HLG (Hybrid Log-Gamma) per le trasmissioni televisive. Il maggior supporto è quindi sicuramente il benvenuto poiché offre più opportunità per gli utenti.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Giuseppe Tullio

Salve, volevo essere certo se i televisori Philips montano davvero il supporto al Dolby Vision. Navigando sulla rete ho capito che in realtà Philips ha scelto di adottare il Sistema UHD Premium per le smart tv top di gamma e ha scelto di ignorare il Dolby Vision montando un HLG per i contenuti in streaming. E' vero che per ora sono ancora poche le sorgenti che presentano questa tecnologia ma è anche vero che in prospettiva di un acquisto (per di più di una certa rilevanza) è ovvio che si vuole avere a disposizione tutti i tipi di HDR supportati. Inoltre la Philips ha sfornato anche i lettori bluray con supporto al Dolby Vision (solo nel mercato americano) dunque a questo punto mi resta ancor di più il dubbio. Potete confermarese sui modelli della serie 6000, 7000 e 8000 è presente il Dolby Vision? Grazie.

Gaspoesi

@Nicola buriana scusa ma Philips serie 7000 anche quella dell 2015?

Nicola Buriani

Non è ancora attivo sul bild 7 (e per la verità non ci sono stati neanche altri annunci).

Drive68

Dimenticato di citare anche Loewe. Sulla sua gamma oled Bild 7 integra anche Dolby vision (come in effetti riportato sulla slide visibile nell'articolo).

Philip

Sapete se xbox one s supporta il dolby vision?

Ajeje Brazorf

Si ci sono anche due articoli sul blog, cerca TCL.

Svasatore

Speriamo. Li hanno già presentati quelli nuovi?

Pietro Coan

Si si adesso pian piano prende piede, ci sono già in giro come 4K HDR i modelli G9200 G7200 ed E5600, mentre per i modelli full hd è presente la serie E2000 S (smart) ed E2000 (normale, senza funzioni smart)

Sandros

Il lettore di Sony presentato al CES, non supporta il dolby vision?

Nicola Buriani

E' proprio così :).

tivi92

Ottimo, quindi quando si vede una TV con HDR è sottinteso si tratti di HDR-10 :)
Mentre il Dolby Vision è uno step in più.
Molto gentile grazie

tivi92

Guarda ti posso dire che è davvero un'ottima unità! Possiedo anche un Sony w807c 55" in taverna e ho scelto nuovamente un Sony anche per il soggiorno (43" era la dimensione massima che potevo installare) perché sono TV veramente buone.
L'ho pagato 900€ e non noto i problemi che hai citato :)

Aster

Sempre sperato nel tcl

Aster

Come sempre;)

Nicola Buriani

Ti ringrazio per l'informazione :).
Spero comunque che la distribuzione diventi più capillare, più scelta c'è e meglio è.

Pietro Coan

Approvo. I primi OLED comunque si possono trovare presso le catene di distribuzione EURONICS BRUNO.

Nicola Buriani

Il problema è che in Italia la distribuzione è arrivata decisamente in ritardo (la presentazione in Cina mi sembra sia datata intorno ad Aprile 2016), posto che non ho mai visto un TV Skyworth in un qualsiasi negozio.
Questi sono pannelli del 2016, dubito fortemente che resteranno a listino per tutto il 2017.

Pietro Coan

In Italia è appena iniziata la commercializzazione dell' S9300 per l' S9D si dovrà aspettare la fine del 2017

Nicola Buriani

Mostrati, non presentati: sono serie del 2016 (mi risultano entrambi in commercio infatti).

Pietro Coan

S9300 presentato all' IFA a Berlino e S9D presentato al CES a Las Vegas.
Tutti e due i modelli hanno lo stesso pannello OLED WRGB di LG DISPLAY

Nicola Buriani

Il "10" indica propri i 10-bit nella realizzazione dei contenuti (Dolby Vision arriva a 12-bit).
E' comunque il formato che trovi su tutti i TV con HDR poiché si tratta della tecnologia di base che non può mancare.

Nicola Buriani

Philips solo USA però, per quelli europei vedremo.

Giacomo

Mi ispira un sacco il tuo esatto modello... Come si comporta? Alcuni lamentano lag o neri non uniformi

Ajeje Brazorf

Sperando che abbiano risolto tutti i problemi software.

Ajeje Brazorf

I TCL mi sa che saranno una piacevole sorpresa quest'anno. Finalmente hanno abbandonato quella piattaforma smart oscena e l'hanno sostituita con android (che può piacere o meno, ma è un grande salto in avanti), audio realizzato in collaborazione con JBL, HDR10 e Dolby Vision, pannelli VA, e prezzi che sembrano davvero interessanti.

tivi92

Buongiorno, ho da poco acquistato una TV Sony XD80-99 da 43".. monitor 4K con HDR.. sapresti per caso dirmi le varie differenze tra hdr? cioè, hdr10 presumo sia per pannelli a 10 bit?

PatrickBateman47

Uuuh anche tutte le ultime serie Philips, ottimo, prevedo una serie 9000 già con Dolby Vision.

Aster

finalmente un articolo sul dolby

Nicola Buriani

Non mi risulta un modello 2017.

Pietro Coan

Vi state dimenticando SKYWORTH con il Suo OLED S9300 da 65" con supporto sia per dolby vision che hdr10

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO